Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

si può davvero lavorare in questo campo?

3 partecipanti

Andare in basso

si può davvero lavorare in questo campo? Empty si può davvero lavorare in questo campo?

Messaggio  mingherlina Lun Nov 03 2014, 16:35

Prima di investire tempo e soldi in corsi e scuole varie vorrei capire un po'...quali sono le opportunità di lavoro nel campo della sartoria?
A me viene in mente solo la riparazione e la modifica dei capi, da eseguire per i privati, lavorando a casa...ma vorrei avere una panoramica più ampia, magari sentendo esperienze dirette, di come si può guadagnare con il cucito... Più che altro temo che un lavoro di questo tipo non riesca a reggere la concorrenza delle sartorie cinesi!!
mingherlina
mingherlina
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 12.04.13

Torna in alto Andare in basso

si può davvero lavorare in questo campo? Empty Re: si può davvero lavorare in questo campo?

Messaggio  davide72 Lun Nov 03 2014, 17:13

Ciao , dipende molto dalla zona e dalla volontà di fornire un prodotto di qualità ,certo non si può pretendere di avere la bacchetta magica e trovare subito la clientela , conosco alcune sarte della mia zona ( Pavia -Piacentino ) che hanno un certa mole di lavoro dovuta anche ad anni di esperienza ,Se la tua intenzione è quella di lavorare nel settore delle confezioni , posso dire che tranne alcune piccole realtà è molto dura .
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

si può davvero lavorare in questo campo? Empty Re: si può davvero lavorare in questo campo?

Messaggio  Paola78 Mar Nov 04 2014, 15:39

Secondo me domanda ce n'è, devi capire bene cosa vuoi fare e da li sviluppare il tuo business; se vuoi fare sarta di paese sinceramente la trovo un po' dura, ma se ti prendi una nicchia di mercato puoi farcela; ti faccio un esempio: una mia amica fa ballo latino - americano, la sua scuola è alla disperata ricerca di una sarta che sappia fare gonne da ballo su misura, ne ha già provate due o tre (sarte di paese) e non si sono trovate bene...se sei capace di fare gonne da ballo questo potrebbe essere una strada. Oppure so che sono molto richieste anche le sarte per il periodo di carnevale, i gruppi che fanno le sfilate hanno bisogno di qualcuno che confezioni loro i vestiti; vestiti per bambini: i genitori sono piu' propensi a spendere per i propri pargoli che per loro...e poi c'è il vantaggio (per te!) che ogni anno cambiano taglia...i settori sono tanti, focalizzati su quello che più ti piace e poi da li cerca il mercato, in bocca al lupo!

Paola78
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

si può davvero lavorare in questo campo? Empty Re: si può davvero lavorare in questo campo?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.