Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Intagli lungo il lato dei pantaloni

2 partecipanti

Andare in basso

Intagli lungo il lato dei pantaloni Empty Intagli lungo il lato dei pantaloni

Messaggio  *Mau* Lun Ago 04 2014, 22:24

Salve.

Devo fare delle pezze quadrate lungo il lato della gamba di un paio di pantaloni. Ogni quadrato sta per metà sul fronte della gamba e per metà sul retro.

Ho tagliato i quadrati orientandoli parallelamente alla linea del drittofilo ma una volta unite le metà delle gambe i buchi risultanti non erano quadrati ma trapezi isosceli.

Pensavo di rimediare tagliando i rettangoli parallelamente alla tangente del profilo dei blocchi del cartamodello. E' corretto?

Grazie!


Ultima modifica di *Mau* il Mar Ago 05 2014, 12:41 - modificato 1 volta.
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Intagli lungo il lato dei pantaloni Empty Re: Intagli lungo il lato dei pantaloni

Messaggio  aantonella Mar Ago 05 2014, 10:26

scusa, ma se sono rettangoli non restano tali anche una volta cuciti?forse rilegendo ho capito meglio, forse converrebbe disegnare il cartamodello del pantalone e poi fare dei rettangoli e appoggiarli come dici nella seconda parte seguendo la diagonale del bordo del cartamodello, solo che guardando metà cartamodello sembrerà che stiano storti, oppure tagliare il pantalone largo a gamba diritta in modo che la linea che unisce fianco e ginocchio sia parallela al drittofilo. Comunque scegli sempre cose semplici eh? Intagli lungo il lato dei pantaloni 804761 mi piacerebbe vedere ogni tanto anche qualche foto dei lavori che fai  Intagli lungo il lato dei pantaloni 209603 
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Intagli lungo il lato dei pantaloni Empty Re: Intagli lungo il lato dei pantaloni

Messaggio  *Mau* Mar Ago 05 2014, 12:41

aantonella ha scritto:scusa, ma se sono rettangoli non restano tali anche una volta cuciti?
No, perchè lungo la gamba la giuntura forma diversi angoli. In questo momento non riesco a verbalizzarlo meglio.

aantonella ha scritto:forse rilegendo ho capito meglio, forse converrebbe disegnare il cartamodello del pantalone e poi fare dei rettangoli e  appoggiarli come dici nella seconda parte seguendo la diagonale del bordo del cartamodello, solo che guardando metà cartamodello sembrerà che stiano storti
Sì, ma lo sto facendo sul computer anzichè sulla carta. Sto segnando la tangente al pezzo di cartamodello in corrispondenza del centro di ogni quadrato e poi oriento il quadrato in quella direzione. Sembrerebbe la soluzione giusta. Vediamo il risultato finale...

aantonella ha scritto:oppure tagliare il pantalone largo a gamba diritta in modo che la linea che unisce fianco e ginocchio sia parallela al drittofilo.
Questo non posso farlo.

aantonella ha scritto:Comunque scegli sempre cose semplici eh? Intagli lungo il lato dei pantaloni 804761 mi piacerebbe vedere ogni tanto anche qualche foto dei lavori che fai  Intagli lungo il lato dei pantaloni 209603
Meno si ha esperienza e più si tende a progettare le cose senza sapere dove ci si va ad infilare, purtroppo. Very Happy
Ho fatto il terzo prototipo con della maglina da 3 euro e sono una porcheria per vari motivi (incluso questo ma non solo Intagli lungo il lato dei pantaloni 538949). Speriamo mi escano meglio.

Grazie.
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Intagli lungo il lato dei pantaloni Empty Re: Intagli lungo il lato dei pantaloni

Messaggio  *Mau* Mer Ago 06 2014, 17:11

Sì, ha funzionato, sono usciti dei fori quadrati precisi.  Very Happy 
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Intagli lungo il lato dei pantaloni Empty Re: Intagli lungo il lato dei pantaloni

Messaggio  aantonella Mer Ago 06 2014, 18:59

 Intagli lungo il lato dei pantaloni 316630 
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Intagli lungo il lato dei pantaloni Empty Re: Intagli lungo il lato dei pantaloni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.