Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Tendine con righe orizzontali da trasformare in verticali

2 partecipanti

Andare in basso

Tendine con righe orizzontali da trasformare in verticali Empty Tendine con righe orizzontali da trasformare in verticali

Messaggio  marmotta Ven Lug 25 2014, 13:02

Ehilà! La marmotta c'ha preso gusto e dopo la trasformazione delle tende della camera da letto da anelli a mantovana (vedi qui la puntata precedente: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] adesso è alle prese con le tendine del bagno.

Ho comprato uno scampolo di stoffa 70*200,bianco  a righine azzurre ORIZZONTALI (lungo la larghezza dei 70 cm), per realizzare due tendine a vetro per la finestra del bagno. il vetro di ogni finestra (2 vetri in totale) è largo 30 cm e lungo 120.

Quindi la soluzione più facile (per questo ne ho presi 2 metri) è realizzare due tendine sfruttando più o meno 150 cm dello scampolo e dividendolo per due nel senso della lunghezza, in modo da avere due strisce da 35 cm x 150 a cui fare orli laterali e inferiore e superiore (al limite potrei fare anche dei passanti). Le tendine in questo modo verrebbero però con le righe in orizzontale, soluzione più semplice, quindi, ma che non mi convince moltissimo

ecco una foto del tessuto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

l'alternativa potrebbe essere quella di realizzare le tende con le righe verticali, unendo due strisce larghe 70 cm e lunghe 35 per ogni tendina. Ma come coprire la giuntura????

idee:

- finora ne ho solo una, suggeritami dalla negoziante che voleva convincermi a prendere una stoffa in tinta unita e aggiungerla a questa: ovvero fare delle piegoline, che a questo punto potrei anche fare molto larghe (2 o 5 cm) e numerose, per coprire in questo modo la cucitura che verrebbe sul retro della piegolina (le altre servono per decorazione). Non so immaginarmi però il risultato finale.... mi piacerebbe anche mettere un fiocco che arricci un po' la tenda alla fine. su internet non ho trovato esempi, se non più o meno questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
o questo (ma da immaginare con un solo fiocco per tenda e senza le strisce di tessuto verticale che partono da su)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

questa è una foto esemplificativa delle pieghe piatte o balze orizzontali che vorrei realizzare: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

- altrimenti altre soluzioni? (applicare pizzi sopra la cucitura non mi pare che ci stia con la stoffa) o mi rassegno alle righe orizzontali?


se qualcuna vuole sbizzarrirsi coi suggerimenti...

ciaooo

 Tendine con righe orizzontali da trasformare in verticali 1782554351
marmotta
marmotta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 28.04.14
Età : 39
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Tendine con righe orizzontali da trasformare in verticali Empty Re: Tendine con righe orizzontali da trasformare in verticali

Messaggio  rosacanina Dom Lug 27 2014, 02:31

Io farei una striscia all'uncinetto, con filo abbastanza sottile da essere coerente col peso della stoffa, nel colore della riga blu. Se non avessi voglia di uncinettare quanto serve, cercherei qualcosa di pronto (si trova anche in qualche mercato), bianco, e lo tingerei con i colori di nota marca, che si trovano anche al supermercato. Ho già provato ad usarli, e se è puro cotone il risultato è perfetto, e se si fa tutto benino secondo le istruzioni non stinge nel tempo. Il pizzo ad uncinetto, con le punte questa volta, lo metterei anche alla base.
Altra possilibità: inserto, sempre blu/azzurro, sempre verticale, di tessuto plissettato.
Nessuna delle due soluzioni ha, però, il movimento che desideri tu  pale 
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Tendine con righe orizzontali da trasformare in verticali Empty la soluzione della marmotta

Messaggio  marmotta Mar Set 30 2014, 10:28

ehilà!
ecco come alla fine ho pensato di risolvere le tendine del bagno, che sono state abbastanza complicate perché la stoffa a righe che avevo comprato mi sembrava un po' "scialba". alla fine ho pensato ad una soluzione a doppio strato (dopo aver cercato invano il colore giusto, alla fine lo strato di sotto è una.. pashmina!!! spero che in lavaggi non si riduca in poltiglia)
Ho rifinito i bordi con del nastro di raso.

spero siano venute carine e non troppo caserecce...
giudicate voi:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

il secondo strato lascia passare molto bene la luce (la foto sopra è fatta con le tapparelle chiuse).
ecco come viene con le tapparelle aperte:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


alcuni dettagli:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


sicuramente devo migliorare!
saluti dalla marmotta!!
marmotta
marmotta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 28.04.14
Età : 39
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Tendine con righe orizzontali da trasformare in verticali Empty Re: Tendine con righe orizzontali da trasformare in verticali

Messaggio  rosacanina Gio Ott 02 2014, 01:05

e brava Marmotta Very Happy Ovviamente, rileggendo quello che ti avevo risposto, capisco che non avevo capito un tubo di cosa volevi fare Rolling Eyes
Sono molto belle, originali e simpatiche e danno l'idea di qualcosa di fresco. Mi piace molto l'idea di utilizzare una pashmina!
Hai fatto una cosa molto simile a quella che ho in mente io per le tendine di un salottino, dove il tendone non starebbe bene perché è un locale piccolo. Ho già le due tendine gialle, ed una stoffa setosa che ho utilizzato per fare la copertura del divano; con l'avanzo di quest'ultima vorrei farei proprio il lavoro che tu hai fatto con la stoffa a righe.
C'è qualcosa, però, sul fondo delle tue. Non saprei .... le vedo un po' rigide; un qualcosa per appesantirle e farle cadere più decise?
Intanto mi studio i tuoi particolari per copiare Laughing
In altro io avevo in mente di cucire insieme le due stoffe sul rovescio, poi sul dritto fare due cuciture, sempre alle due stoffe insieme, per creare il passante per il bastone. Sono indecisa se dare dei punti anche sul laterale esterno, per fare in modo che cadano insieme; farò prove.
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Tendine con righe orizzontali da trasformare in verticali Empty Re: Tendine con righe orizzontali da trasformare in verticali

Messaggio  marmotta Gio Ott 02 2014, 14:45

ciao!! hai ragione, le mie cadono male, secondo me ci vuole il cordoncino di piombo sotto (l'ho messo solo allo strato azzurro per tenderlo meglio).
però è anche il raso che irrigidisce il tutto.

sulla cucitura laterale ti inviterei a stare attenta alle conseguenze
ad esempio io le ho cucite insieme sui bordi laterali e come vedi ho qualche difficoltà nel tenere aperte le tendine a righe
principalmente perché c'è uno sbilanciamento di peso (sarà forse la calamita) e il tessuto dietro non scende diritto ai lati, ma, essendo tirato in avanti dalla teda a righe, crea una piccola curva in corrispondenza dei lacci.
per cui se non si fa attenzione si potrebbe persino vedere uno spiraglio di vetro...

infatti non sono molto entusiasta dell'esecuzione....
marmotta
marmotta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 28.04.14
Età : 39
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Tendine con righe orizzontali da trasformare in verticali Empty Re: Tendine con righe orizzontali da trasformare in verticali

Messaggio  rosacanina Gio Ott 02 2014, 23:47

Guardavo la foto, ed in effetti "tira" di lato; non me ne ero accorta. Perché non provi, semplicemente, ad applicare le calamite nell'altro senso? Intendo dire di provare a mettere il nastro a cavallo della cucitura laterale, tenendolo morbido, poi raccogliere in là la stoffa e agganciarla. Il tutto molto morbido, e la calamita ovviamente non deve arrivare sul bordo interno, ma servire semplicemente per raccogliere con aria un po' casual ... non so se mi spiego Rolling Eyes
Te lo dico perché usando le calamite mi sono accorta che tendono a tirare verso il nastro. Provando a fare come ti dicevo, forse, sposti il centro e nello stesso tempo unisci le due stoffe perché con la calamita le dovresti agganciare entrambe (solo la bianca, però, raccogliendo).
Sono riuscita a fare la solita confusione? Laughing
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Tendine con righe orizzontali da trasformare in verticali Empty Re: Tendine con righe orizzontali da trasformare in verticali

Messaggio  marmotta Ven Ott 03 2014, 09:52

grazie per il suggerimento! ci proverò!
adesso sono fuori casa e non posso farti vedere come viene il risultato, ma tra una settimana sono di nuovo lì (sono all'estero per lavoro) e ci proverò
ciao e grazie!
marmotta
marmotta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 28.04.14
Età : 39
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Tendine con righe orizzontali da trasformare in verticali Empty Re: Tendine con righe orizzontali da trasformare in verticali

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.