Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

cucire pelle con macchina a doppio trasporto (pfaff)

4 partecipanti

Andare in basso

cucire pelle con macchina a doppio trasporto (pfaff) Empty cucire pelle con macchina a doppio trasporto (pfaff)

Messaggio  penelope83 Mar Giu 24 2014, 17:53

Ciao a tutte le forumine, come di consueto non voglio fare un passo senza di voi!  cucire pelle con macchina a doppio trasporto (pfaff) 639126 
Mi vorrei cimentare a cucire delle borse o piccoli portafogli in pelle, ho trovato un po' di vecchie giacche dalle quali posso recuperare il materiale, i modelli sono fuori moda ma la pelle è buona e vorrei sfruttarla!
La domanda è: se io ho la macchina a doppio trasporto Pfaff (la conoscete?) è sufficiente o mi serve il piedino in teflon?
Ho visto che costa circa 30 euro e volevo pensarci su..
In realtà io ci ho già provato, sembra che la pelle scivoli bene quindi in teoria non ho bisogno di un piedino fatto apposta..ma l'ago invece raccoglie tutto il grasso della pelle, si sporca, e ho paura che mi rovini la macchina.
Secondo voi basta il doppio trasporto o dovrei comprare anche il piedino? Oppure c'è qualche altro accorgimento che potrei usare?
Il rivenditore mi ha detto che se la macchina trasporta bene già di suo, secondo lui il piedino in teflon non serve, ma io voglio essere pignola..
Aspetto i vostri consigli, un abbraccio!

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

cucire pelle con macchina a doppio trasporto (pfaff) Empty Re: cucire pelle con macchina a doppio trasporto (pfaff)

Messaggio  ms.sara Mar Giu 24 2014, 18:41

Anch'io ho una pfaff con IDT
Ho ordinato il piedino in teflon ma non è ancora arrivato... Appena lo provo ti dico!
ms.sara
ms.sara
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 13.06.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

cucire pelle con macchina a doppio trasporto (pfaff) Empty Re: cucire pelle con macchina a doppio trasporto (pfaff)

Messaggio  lindabee58 Mar Giu 24 2014, 18:58

Sicuramente meglio usare il piedino Teflon ed anche l'ago per pelle.
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

cucire pelle con macchina a doppio trasporto (pfaff) Empty Re: cucire pelle con macchina a doppio trasporto (pfaff)

Messaggio  penelope83 Mar Giu 24 2014, 20:15

Gli aghi ce li ho..mi hanno detto di spruzzarci sopra un tipo di silicone apposito per evitare che si impregni di residui di pelle, per il resto il rivenditore mi ha anche detto che il piedino della pfaff ha uno strato in ceramica, la parte grigia per intenderci..e che quello basta per avere un trasporto che faccia scivolare la pelle..oppure al massimo mi ha detto di usare del borotalco o della velina, ma ho dei dubbi: per il borotalco ho paura che vadano dei residui sotto nel crochet e mi inceppino la macchina, per la velina mi dà fastidio che quando la tiro via non riesco mai a toglierla bene con il rischio di perderci un sacco di tempo o di allentare i punti!
Mi è già successo che mi si è inceppata la macchina per un pezzetto minuscolo di filo nel crochet e quella volta mi ero spaventata..la voglio trattare bene la mia macchinina, anzi voglio che duri per un secolo!
Troppo paranoica, lo so..ehehehe
Ma è bello scambiarsi qualunque tipo di consiglio  cucire pelle con macchina a doppio trasporto (pfaff) 209603 

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

cucire pelle con macchina a doppio trasporto (pfaff) Empty Re: cucire pelle con macchina a doppio trasporto (pfaff)

Messaggio  mamyerica Mar Giu 24 2014, 20:22

Ho una pfaff 260 e cucio la pelle senza alcuna difficoltà.
Non ho il piedino in teflon e cucio con ago normale (ho fatto anche dei ricami, con un buon risultato). Per avere un trasporto migliore uso il TNT,che si elimina con facilità.
Se hai qualche dubbio non ti resta che provare.  cucire pelle con macchina a doppio trasporto (pfaff) 209603 cucire pelle con macchina a doppio trasporto (pfaff) 209603
mamyerica
mamyerica
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 79
Località : roveredo in piano (pn)

Torna in alto Andare in basso

cucire pelle con macchina a doppio trasporto (pfaff) Empty Re: cucire pelle con macchina a doppio trasporto (pfaff)

Messaggio  penelope83 Mar Giu 24 2014, 20:29

quindi il tnt va via più facilmente rispetto alla velina?

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

cucire pelle con macchina a doppio trasporto (pfaff) Empty Re: cucire pelle con macchina a doppio trasporto (pfaff)

Messaggio  mamyerica Mar Giu 24 2014, 21:40

Si, lo strappo è più netto, anche se ne rimane non fa spessore. cucire pelle con macchina a doppio trasporto (pfaff) 209603 
mamyerica
mamyerica
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 79
Località : roveredo in piano (pn)

Torna in alto Andare in basso

cucire pelle con macchina a doppio trasporto (pfaff) Empty Re: cucire pelle con macchina a doppio trasporto (pfaff)

Messaggio  penelope83 Mar Giu 24 2014, 21:55

ma fai uno strappo deciso o piano piano? comunque proverò, grazie mille!  Very Happy 

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

cucire pelle con macchina a doppio trasporto (pfaff) Empty Re: cucire pelle con macchina a doppio trasporto (pfaff)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.