Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Necchi Nsight, esperienze di chi ce l'ha da un po' di tempo, aiuto!

+4
davide72
marmotta
Greta74
mirtabianchi
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Necchi Nsight, esperienze di chi ce l'ha da un po' di tempo, aiuto! - Pagina 2 Empty Re: Necchi Nsight, esperienze di chi ce l'ha da un po' di tempo, aiuto!

Messaggio  Maryall Dom Giu 15 2014, 19:46

Mi "intrometto" soltanto per dire anche la mia esperienza / opinione.
Io ho la Necchi 6200 Designer's Touch (una signora macchina, comprata in negozio qui, guarda caso stesso prezzo come online). Per poterla pagare, mi sono dovuta fare delle rate da 50€/mese per un anno, altrimenti non era possibile (e no, non sono una sarta, ma penso che, se devo prendere qualcosa, meglio la prendo buona, e che mi duri  Very Happy  ). In negozio, il rivenditore mi ha guardata, ed ha scartato a priori (per me) le meccaniche (è un tipo molto bravo, ha saputo consigliare anche mia suocera, insomma, ci fidiamo).
Sono passati più di 2 anni, e ci ho cucito di tutto. E' plastica all'esterno, ma non dà l'impressione di "scarsa qualità", al contrario. Va benissimo, ci cucio stoffe leggere, pesanti, ho cucito accessori ed abbigliamento, e le uniche volte che ho avuto dei problemi, è stato perché avevo sbagliato io qualcosa (avevo cucito pochissimo prima di prenderla).
L'anno scorso mio cognato ha voluto regalare alla moglie la macchina da cucire, e ha scelto anche lui la Necchi, però per problemi di budget, ha preso online la 505. Ho avuto modo di provarla, e di fare il confronto. Si, è normale che la differenza di prezzo spieghi molte cose. Ma.... se potessi tornare indietro, gliela sconsiglierei. Mooolto delicata, dà impressione di non poter fare tante cose. Ha dato problemi con i vari punti (cuciva il punto sul rovescio come se fosse sul diritto, insomma al contrario), il coperchietto in plastica sopra la bobina se ne esce senza nemmeno toccarlo (basta sfiorarlo anche leggermente con la stoffa, che se ne esce, e quindi dà fastidio quando si cuce, bisogna stare sempre attenti  scratch  ).
Magari è stata solo sfortuna, perché è capitata un po' difettosa, ma non me l'aspettavo. E, contattato il rivenditore, non sono rimasta soddisfatta nemmeno della sua risposta (che non sto a riportare qui).
Lo so che molte non hanno la possibilità di prendersi una macchina costosa, ma guardando il risparmio che ho avuto dopo, solo cucendo un paio di vestiti eleganti per me e mia figlia, si è ripagata a metà la mia 6200  Necchi Nsight, esperienze di chi ce l'ha da un po' di tempo, aiuto! - Pagina 2 316630 Necchi Nsight, esperienze di chi ce l'ha da un po' di tempo, aiuto! - Pagina 2 720725 
Maryall
Maryall
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 19.09.11
Età : 42
Località : Calabria - profondo Sud, dove il mar Ionio bagna la suola dello stivale

http://maryall.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Necchi Nsight, esperienze di chi ce l'ha da un po' di tempo, aiuto! - Pagina 2 Empty Re: Necchi Nsight, esperienze di chi ce l'ha da un po' di tempo, aiuto!

Messaggio  Norah Dom Ott 05 2014, 16:01

Ciao, sto valutando l'acquisto della necchi 565 ma ho letto alcune vostre opinioni e mi chiedevo se con questa macchina è meglio evitare di usarla su strati spessi di tessuto tipo l'orlo dei jeans?  scratch
Inoltre nelle caratteristiche non è specificato se abbia la marcia indietro (scusate sono molto inesperta in fatto di macchine, mi chiedo se sia una funzione che abbiano tutte e quindi è superfluo scriverla?  Very Happy )
L'alternativa che stavo valutando è la brother rl 425, dicono che è adatta a cucire jeans ma è meccanica. Non avendo mai usato una elettronica non so quale sia la differenza con una meccanica in termini di resa del punto ecc.
Le elettroniche mi attirano di più per via della semplicità di utilizzo di cui sento parlare, le meccaniche invece perché forse sono meno delicate...sono un po' in confusione aiutatemi! Rolling Eyes
Per quali caratteristiche la consigliereste e per quali invece no?
Grazie e scusate le mille domande!
Norah
Norah
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 02.10.14
Età : 47
Località : Padova provincia

Torna in alto Andare in basso

Necchi Nsight, esperienze di chi ce l'ha da un po' di tempo, aiuto! - Pagina 2 Empty Re: Necchi Nsight, esperienze di chi ce l'ha da un po' di tempo, aiuto!

Messaggio  marmotta Dom Ott 05 2014, 22:00

ciao!!
innanzitutto ti dico subito che la necchi insight ha la retromarcia, il sollevamento extra del piedino, il braccio removibile e il punto di rafforzo (per me utilissimo per cominciare e chiudere le cuciture: le fermo così senza usare la retromarcia, che comunque c'è). ha anche il pulsante per alzare o abbassare l'ago e ovviamente la possibilità di regolare larghezza e lunghezza punto (secondo dei massimi e dei minimi che variano in base al punto che utilizzi. è questo il vantaggio dell'elettronica! non puoi sbagliare!)
la necchi 565 ha 60 punti. ti consiglio di prenderne una con compresi nell'offerta tanti piedini. sono davvero utilissimi!

per quanto riguarda la resistenza, credo che le elettroniche siano "delicate" solo nel senso che devi "assecondare la macchina". s'inceppano se sbagli tu qualcosa (spessore filo o ago, punto sbagliato per un tessuto troppo delicato o pesante). basta prenderci la mano e imparare come regolare la macchina in base ai tessuti che utilizzi (del resto secondo le istruzioni).
come resistenza tutte le macchine ormai sono di plastica, per cui sono tutte meno resistenti di quelle di metallo di una volta o di quelle professionali.
io però della mia non mi lamento, anzi, va tranquilla ed è un piccolo trattorino.

ci ho fatto orli a jeans, orli a tende di velluto pesante, cucito magliette in tessuto di cotone leggero elasticizzato, tende leggerissime di nylon

mi spiegò una volta il negoziante che tutte le macchine non professionali con più di 4 strati fanno fatica. allora bisogna procedere piano, cioè rallentare, e si riesce a far tutto.

secondo me dell'elettronica ti puoi fidare. per i principianti è davvero molto molto comoda! fa tutto lei!!!

io della mia necchi 565 sono proprio contenta. ma cerca di pagarla non più di 200 euro! (le offerte si trovano)
marmotta
marmotta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 28.04.14
Età : 39
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Necchi Nsight, esperienze di chi ce l'ha da un po' di tempo, aiuto! - Pagina 2 Empty Re: Necchi Nsight, esperienze di chi ce l'ha da un po' di tempo, aiuto!

Messaggio  Norah Lun Ott 06 2014, 12:39

Grazie marmotta per la risposta! ora ho le idee un po' più chiare! Very Happy nei siti online la vendono a non meno di € 239-249...però in dotazione ci sono molti piedini.
Un'altra cosa che volevo chiedere..perché questa macchina, come altre del resto, sono scontate così tanto (costavano anche più del doppio)? Le devono vendere perché sono modelli "vecchi" (nel senso di meno nuovi e quindi per far spazio a nuova merce) o perché sono modelli che presentano qualche difetto? scratch
Norah
Norah
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 02.10.14
Età : 47
Località : Padova provincia

Torna in alto Andare in basso

Necchi Nsight, esperienze di chi ce l'ha da un po' di tempo, aiuto! - Pagina 2 Empty Re: Necchi Nsight, esperienze di chi ce l'ha da un po' di tempo, aiuto!

Messaggio  marmotta Lun Ott 06 2014, 13:16

non saprei. però secondo me questo è il vero prezzo onesto!
si vedono macchine tipo le singer meccaniche a 90 euro, che risultano scontate rispetto a un prezzo di oltre 200.
secondo me sto prezzi sono bufale, gonfiati. una singer tradition non vale 200 euro.
forse la necchi insight è un modello vecchio, ma di sicuro non è difettoso.
se dovessi spendere 600 euro per una necchi, comprerei un'altra macchina. secondo me 200-230 euro (io l'ho presa da colombo di marezzo a 199, ma ho capito che ora ha alzato il prezzo. d'altronde era uno sconto davvero grosso. [vedi se questo codice sconto del 10% funziona ancora [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
considera che in fondo le macchine le vendono sempre scontate (a prezzo pieno le trovi solo dal rivenditore, con cifre assurde. la necchi 505 dal mio rivenditore sta a 270!!!! decisamente folle!)
marmotta
marmotta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 28.04.14
Età : 39
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Necchi Nsight, esperienze di chi ce l'ha da un po' di tempo, aiuto! - Pagina 2 Empty Re: Necchi Nsight, esperienze di chi ce l'ha da un po' di tempo, aiuto!

Messaggio  Norah Lun Ott 06 2014, 14:05

anche a me il prezzo pieno sembra un po' esagerato...è vero anche che non me ne intendo molto e quindi non so effettivamente quali siano i componenti di una macchina che fanno fare la differenza di prezzo dall'una all'altra Rolling Eyes
..però se si considera che oggi gli elettrodomestici (come molte altre cose del resto!) li fanno fare in paesi dove la manodopera costa poco..non si spiega perché il prezzo finale sia così alto, e anzi il fatto che le scontino così tanto fa capire che il guadagno ce l'hanno lo stesso Laughing
il codice sconto purtroppo non funziona più Crying or Very sad ma grazie lo stesso!
Norah
Norah
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 02.10.14
Età : 47
Località : Padova provincia

Torna in alto Andare in basso

Necchi Nsight, esperienze di chi ce l'ha da un po' di tempo, aiuto! - Pagina 2 Empty Re: Necchi Nsight, esperienze di chi ce l'ha da un po' di tempo, aiuto!

Messaggio  Norah Mar Ott 07 2014, 10:05

Vorrei chiedere un'ultima cosa (spero! :-) ), la 565 ha la possibilità di mettere l'ago doppio? Vedo che in alcune macchine c'è questa funzione, credo che la troverei utile!
Norah
Norah
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 02.10.14
Età : 47
Località : Padova provincia

Torna in alto Andare in basso

Necchi Nsight, esperienze di chi ce l'ha da un po' di tempo, aiuto! - Pagina 2 Empty Re: Necchi Nsight, esperienze di chi ce l'ha da un po' di tempo, aiuto!

Messaggio  marmotta Mar Ott 07 2014, 10:22

sì, sì, puoi metterlo! ovviamente però è un accessorio che si compra a parte!
(io devo ancora comprarlo,ma è utilissimo per rifinire i tessuti elasticizzati, tipo le magliette...)
marmotta
marmotta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 28.04.14
Età : 39
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Necchi Nsight, esperienze di chi ce l'ha da un po' di tempo, aiuto! - Pagina 2 Empty Re: Necchi Nsight, esperienze di chi ce l'ha da un po' di tempo, aiuto!

Messaggio  davide72 Mar Ott 07 2014, 11:25

marmotta ha scritto:sì, sì, puoi metterlo! ovviamente però è un accessorio che si compra a parte!
(io devo ancora comprarlo,ma è utilissimo per rifinire i tessuti elasticizzati, tipo le magliette...)
Ci sono per cotone , jersey , jeans e di diverse misure , sui tessuti sottili meglio usare il 2,5/70
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Necchi Nsight, esperienze di chi ce l'ha da un po' di tempo, aiuto! - Pagina 2 Empty Re: Necchi Nsight, esperienze di chi ce l'ha da un po' di tempo, aiuto!

Messaggio  mirtabianchi Sab Ott 11 2014, 13:47

la 565 va bene, la trovi scontata e vale quello che costa più tutti i piedini, che sono sempre un investimento
non penso abbia qualche difetto, certamente non è una macchina industriale né una macchina con la quale puoi cucire pellicce e dieci strati di jeans ogni giorno per intenderci, se ti attieni scrupolosamente alle istruzioni e combini bene aghi\piedini\pressione\punti è una macchina che fa il suo dovere pirat per me va bene anche per imparare, comunque nel complesso comoda ed efficiente

mirtabianchi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

Necchi Nsight, esperienze di chi ce l'ha da un po' di tempo, aiuto! - Pagina 2 Empty Necchi 565: comprata!

Messaggio  Norah Lun Ott 13 2014, 15:48

Alla fine l'ho comprata! Mi è arrivata qualche giorno fa e ho subito provato a fare qualche punto! L'infila ago automatico è troooooppo comodo e anche i piedini si cambiano velocemente (ero abituata con una gritzner meccanica degli anni 70!). Ho avuto qualche difficoltà a regolare la tensione...ma credo fosse dovuto all'ago che non era adatto al tessuto. Ho capito inoltre che quando c'è qualcosa che non va nella tensione,  bisogna anche guardare come è messo il filo della spolina...se non è messo in diagonale sopra di essa dopo aver fatto qualche punto (come indicato nel manuale) la tensione non viene bene...e allora è meglio infilare tutto nuovamente.
Mi devo ancora abituare ad una macchina elettronica...mi sembra così leggera...spero di trovarmi bene!
Il punto overlock (col relativo piedino) però l'ho trovato un po' lasco...ho provato a cambiare la tensione in tutti i modi ma niente...sono un po' pensierosa..  scratch

14/10 Oggi ho riprovato il punto overlock su un altro tessuto e messo doppio ed è venuto benissimo!!! Credo che fosse proprio il tipo di tessuto sul quale facevo le prove che non era adatto perché trama e ordito erano un po' larghi...e quindi per quello non veniva bene, ma del resto anche gli altri punti.  Quindi non era la macchina ma il tessuto (o io che non so ancora cucire! Laughing  )
Norah
Norah
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 02.10.14
Età : 47
Località : Padova provincia

Torna in alto Andare in basso

Necchi Nsight, esperienze di chi ce l'ha da un po' di tempo, aiuto! - Pagina 2 Empty Re: Necchi Nsight, esperienze di chi ce l'ha da un po' di tempo, aiuto!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.