Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

aiuto per organizzare un corso di cucito

+7
ally325
pocuci
akela78
cippalippa
shiva
silvia
lananivet
11 partecipanti

Andare in basso

aiuto per organizzare un corso di cucito  Empty aiuto per organizzare un corso di cucito

Messaggio  lananivet Gio Feb 24 2011, 15:15

Salve a tutti, avrei tanto bisogno del vostro aiuto. (spero di aver postato nella sezione giusta)
sto cercando di organizzare un corso di cucito, solo che non avendo alcuna esperienza in materia non riesco a buttare giù neanche la scaletta (non so neppure quante ore potrebbe essere). ho una sarta che terrà le lezioni, solo che non ha mai insegnato, perciò non può aiutarmi molto.
diciamo che alla fine di questo corso l'idea era quella di saper cucire abiti semplici (tubino, gonna e pantaloni dritti e cose così..niente di esagerato), tanto per provare, se poi il corso ha successo magari potrei proporre un livello avanzato successivamente..
leggendo i suggerimenti nei libri consigliati, pensavo di comprare, per avere qualche suggerimento, il libro della giunti "scuola di cucito".
avete qualche altro suggerimento? vi prego..sono in alto mare..mi può essere utile qualsiasi aiuto.
grazie in anticipo
Valentina confused

lananivet
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

aiuto per organizzare un corso di cucito  Empty Re: aiuto per organizzare un corso di cucito

Messaggio  silvia Gio Feb 24 2011, 15:48

Valentina, io sto cercando di organizzare dei corsi... e sono in difficoltà, soprattutto per il corso-base...
Pensavo di proporre 20 ore in cui affrontare i seguenti argomenti: gli strumenti necessari, i punti di base (a mano e a macchina), alcuni tipi di orli, la chiusura lampo, la macchina da cucire... e mi piacerebbe inserire uno o più progetti concreti: un cuscino, un grembiule da cucina, una gonna, a seconda anche dei desideri delle mie "allieve"... che ne dici, potrebbe starci? Tu cosa chiederesti a un corso? Sarà troppo o troppo poco? confused confused confused
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

aiuto per organizzare un corso di cucito  Empty Re: aiuto per organizzare un corso di cucito

Messaggio  lananivet Gio Feb 24 2011, 16:12

credo che 20-30 ore siano giuste, a me ne avevano proposte una cinquantina, ma mi sembrano davvero troppe.
il corso che vorrei fare io lo vorrei più concentrare sull'abbigliamento, perciò servirebbe anche lo studio dei cartamodelli e del taglio della stoffa..
l'idea di far creare un capo a scelta alle allieve è una bella idea, almeno si troverebbero con qualcosa di concreto tra le mani.
vorrei poter ridurre il più possibile la parte introduttiva, che solitamente in un corso pratico è la parte che spazientisce di più, facendo anche passare la voglia. magari sostituendo le ore in aula con schede illustrate e dettagliate da guardare a casa (per le parti che logicamente lo permettono) in modo che possano partecipare non solo principianti che non hanno mai preso un ago in mano, ma magari chi ha solo voglia di imparare a usare la macchina da cucire ecc...
hai per caso un libro da suggerirmi per prendere spunti sul programma (e dal quale ricavare le famose schede?) più economico possibile

lananivet
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

aiuto per organizzare un corso di cucito  Empty Re: aiuto per organizzare un corso di cucito

Messaggio  shiva Gio Feb 24 2011, 16:15

nella mia scuola le lezioni di confezione più o meno seguivano questa sequenza:
-piccola introduzione sui tipi di tessuti e le macchine
-tipi di cuciture
-abito con ripresa al seno
-colletti/listini/polsini
-camicia
-gonna foderata e cerniere
-tasche
-pantalone
-blazer

spero di non aver dimenticato nulla...quando arrivo a casa do un'occhiata al quaderno! Rolling Eyes
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

aiuto per organizzare un corso di cucito  Empty Re: aiuto per organizzare un corso di cucito

Messaggio  lananivet Gio Feb 24 2011, 16:27

fantastica! utilissimo sunny

lananivet
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

aiuto per organizzare un corso di cucito  Empty Re: aiuto per organizzare un corso di cucito

Messaggio  silvia Gio Feb 24 2011, 18:45

Shiva, il problema è che secondo me bisogna porsi degli obiettivi raggiungibili... piacerebbe anche a me poter spaziare dall'orlo più semplice agli abiti più elaborati, ma avrei bisogno di molto più tempo, e soprattutto ne avrebbero bisogno le povere allieve che per quanto diligenti non possono passare le notti a impratichirsi per restare al passo col programma!...
Per questo sono alla ricerca di progetti molto semplici, credo sia meglio fare una cosa semplice (o anche di più, se il tempo lo permette), ma farla bene, piuttosto che tante fatte male o troppo complicate per capire il senso delle tecniche utilizzate...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

aiuto per organizzare un corso di cucito  Empty Re: aiuto per organizzare un corso di cucito

Messaggio  cippalippa Gio Feb 24 2011, 20:03

A parte che nel mio corso c'è una sarta che taglia quello che le chiediamo e noi poi copiamo dalla stoffa il modello (magari dopo aver fatto una prima imbastitura e tolto i difetti) un'idea potrebba essere partire da uno stampo molto semplice di gonna in modo che tutte possano partire da un progetto concreto e da questo ne derivano poi le pens, l'orlo, il cinturino, la cerniera, ecc., ecc. Poi si potrebbe passare ad un modello standard di pantalone... ecc.
aiuto per organizzare un corso di cucito  58970 aiuto per organizzare un corso di cucito  58970 aiuto per organizzare un corso di cucito  58970
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

aiuto per organizzare un corso di cucito  Empty Ciao cara

Messaggio  akela78 Gio Feb 24 2011, 22:14

io sto buttando giu' qualche lezione per delle amiche che mi hanno chiesto di insegnare.. ricalchero' lo schema del corso che ho seguito a suo tempo ( burgo).
1 lezione:
presa delle misure e conformazioni fisiche
inizio del cartamodello della gonna , riporto su velina e taglio del cartamodello. una breve disserzione su tessuti, accessori del cucito macchine da cucire etc...
2 lezione:
appoggio del tessuto sulla stoffa, taglio con i margini, punti lenti e messa in prova
se rimane tempo si inizia con la fodera
3 lezione
per la gonna si sceglie la rifinitura con la paramontura e senza tasche e quindi taglio della paramontura, intelaiatura con fiselina termoadesiva attacco fodera etc
attacco della lampo, rifinitura della fodera, orlo a macchina, spacchetto sormontato o no
4) elaborazione della gonna base, su cartamodello fare vedere la chiusura delle pence per la gonna svasata etc... alla fine tutte partono ( tranne le ruote) dalla gonna a tubo. eventualmente per chi vuole si puo' fare fare un modello di gonna a ruota per bambine con elastico in vita
5) lezione
cartamodello del pantalone classico ( si imparerà il cartamodello e come elementi sartoriali l'inserimento della cerniera classica dei pantaloni, l'orlo invisibile a mano, le tasche sul fianco semplici, la cinturetta)
6) il corpino di base , unito con una gonna di base sarà il classico tubino smanicato. si insegna la rifinitura di collo e giromanica con il girello e quindi con la fodera.
7) la camicia da donna( apertura davanti, collo, manica e polsini) asole
8 ) la giacca ( attaccatura manica e collo revers)

in teoria questo è il programma di almeno 2 corsi.
bacioni
nadia
( ps. lascerei la confezione maschile che è piu' laboriosa, noi abbiamo sempre creato dei capi ed imparato in questo modo con la pratica, i vestiti fatti poi sono stati tenuti come capi prova)
ps2: utilizzerete il sistema geometrico per l'insegnamento?

akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

aiuto per organizzare un corso di cucito  Empty Re: aiuto per organizzare un corso di cucito

Messaggio  pocuci Ven Feb 25 2011, 09:08

Essendo un autodidatta anch'io avrei la necessità di seguire un corso base, cosa che farò sicuramente considerato che dove ho acquistato la macchina da cucire organizzano dei corsi.
Per quello che vi propongo (nel caso serva aprirò un nuovo post), considerato che io per primo (benchè abbia già fatto qualcosina) sono un principiante e sento mie queste necessità ... non si potrebbe fare qualcosa di teorico online?
Tipo: Corso di cucito online.
Capire anche il significato dei vari termini del cucito che inizialmente mi sembravano astrusi (tipo sopraggitto, overlok ecc.) per chi inizia potrebbe essere illuminante, proseguendo poi con una scaletta che possa via via insegnare le piccole cose che porteranno alla fine a produrre in proprio con grande soddisfazione qualcosa di più concreto.

Cosa ne dite?

Un saluto a tutte




pocuci
pocuci
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 775
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 70
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

aiuto per organizzare un corso di cucito  Empty Re: aiuto per organizzare un corso di cucito

Messaggio  lananivet Ven Feb 25 2011, 17:42

diciamo che quello che volevo fare era una cosa simile, ovvero delle presentazioni in pdf (da dare cartacee) ai partecipanti al corso, pensavo di prendere spunto da "scuola di cucito" della giunti e "scuola di cucito dalla A alla Z" edizioni Vallardi A.
qualcuno sa dirmi se possono andare bene, se basta uno solo o altre alternativa. online ho cercato dei corsi, ma nessuno è abbastanza completo per prendere spunti e per la maggior parte sono video.
grazie mille Akela, il tuo post è molto utile come traccia..
finalmente mi si chiariscono un poco le idee, grazie a tette

lananivet
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

aiuto per organizzare un corso di cucito  Empty organizzazione

Messaggio  ally325 Gio Feb 28 2013, 00:20

dunque io ho in mente di organizzare corsi nella sala parrochiale del mio paese, solo che non so se devo aver permessi etc...il comune non mi ha ancora risposto alle e-mail quindi chiedo aiuto a voi! aiuto per organizzare un corso di cucito  58970
ally325
ally325
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.02.13
Età : 31
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

aiuto per organizzare un corso di cucito  Empty Re: aiuto per organizzare un corso di cucito

Messaggio  ElenaBs Gio Feb 28 2013, 11:24

@Akela
mi piace molto il programma che hai fatto con il metodo Burgo.
E' simile a quello che aveva in mente la mia insegnante a grandi linee....poi non ho capito come alcune siano finite a fare le tovaglie Shocked e borse... Shocked e fodere per cuscini Shocked
ElenaBs
ElenaBs
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 22.02.12
Età : 41
Località : Ghedi (BS)

Torna in alto Andare in basso

aiuto per organizzare un corso di cucito  Empty Re: aiuto per organizzare un corso di cucito

Messaggio  Chantelle Sab Apr 27 2013, 21:40

ally325 ha scritto:dunque io ho in mente di organizzare corsi nella sala parrochiale del mio paese, solo che non so se devo aver permessi etc...il comune non mi ha ancora risposto alle e-mail quindi chiedo aiuto a voi! aiuto per organizzare un corso di cucito  58970



hai solo bisogno del consenso del parroco!! ...niente comune!!! solo nelle attivita' inserite in plessi scolastici ci sono parecchi permessi da chiedere....
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

aiuto per organizzare un corso di cucito  Empty Re: aiuto per organizzare un corso di cucito

Messaggio  Carlamore Lun Apr 29 2013, 13:07

pocuci ha scritto:Essendo un autodidatta anch'io avrei la necessità di seguire un corso base, cosa che farò sicuramente considerato che dove ho acquistato la macchina da cucire organizzano dei corsi.
Per quello che vi propongo (nel caso serva aprirò un nuovo post), considerato che io per primo (benchè abbia già fatto qualcosina) sono un principiante e sento mie queste necessità ... non si potrebbe fare qualcosa di teorico online?
Tipo: Corso di cucito online.
Capire anche il significato dei vari termini del cucito che inizialmente mi sembravano astrusi (tipo sopraggitto, overlok ecc.) per chi inizia potrebbe essere illuminante, proseguendo poi con una scaletta che possa via via insegnare le piccole cose che porteranno alla fine a produrre in proprio con grande soddisfazione qualcosa di più concreto.

Cosa ne dite?

Un saluto a tutte





Mi sembra una buona idea...

Akela, ma il metodo Burgo prevede squadre? E se, tra un bimbo, una bimba ed un ambulatorio lo facessi tu il corso online?! (L'ho sparata grossa?!)
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

aiuto per organizzare un corso di cucito  Empty Re: aiuto per organizzare un corso di cucito

Messaggio  robertasin Lun Apr 29 2013, 15:34

ciao
se può essere utile porto la mia esperienza. Ho partecipato ad un corso organizzato dall'Università Popolare e tenuto da una brava e simpatica sarta. In tutto 5 incontri da 2 ore e mezza. Partite da zero. Prima lezione: bottone, cerniera, orlo invisibile ecc quindi proprio le cose di base e ci siamo scelte un modello semplice da fare (abito a tubino o drappeggiato). Già la seconda lezione siamo arrivate con la stoffa e abbiamo completato il lavoro quasi tutte in tempo. Alle fine ce l'abbiamo fatta e abbiamo realizzato il nostro primo "capolavoro". Io sono rimasta contentissima, ho imparato molto e adesso sto lavoricchiando un po' da sola.
robertasin
robertasin
Utente
Utente

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 11.12.12
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

aiuto per organizzare un corso di cucito  Empty Re: aiuto per organizzare un corso di cucito

Messaggio  Carlamore Lun Apr 29 2013, 15:41

Ciao Roberta, dove tutto ciò?
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

aiuto per organizzare un corso di cucito  Empty Re: aiuto per organizzare un corso di cucito

Messaggio  robertasin Mar Apr 30 2013, 09:44

ciao
il corso è stato tenuto a Martellago (VE) a cura dell'Università Popolare che ne organizza molti durante l'anno su temi diversi. Io sono rimasta contentissima.
robertasin
robertasin
Utente
Utente

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 11.12.12
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

aiuto per organizzare un corso di cucito  Empty Re: aiuto per organizzare un corso di cucito

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.