Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Gli stabilizzatori

+26
estella
Ale_padme
stefy85
Laguz
giulimur
francisbrun
shiva
bibi
cacina84
Lella63
broderina
Flora_Safarà
gloriatl
latatadany
Silvana62
panna
MamiBabi
LadyAnarion
deb73
Mary
annina
rigazzarò
Silvia*Alphard
agapula
silvia
lovecat
30 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Gli stabilizzatori Empty Gli stabilizzatori

Messaggio  lovecat Mer Feb 23 2011, 22:57

...questi sconosciuti!!! Suspect

Non ho mai utilizzato stabilizzatori, perchè non ho mai ricamato nulla... ma ormai viene fuori che possono servire in tante situazioni "difficili", e allora... mi voglio lanciare nell'acquisto di un prodotto che mi possa servire (nel caso specifico, per orlare la T-shirt senza effetto "salsiccia"...). E qui cominciano i guai.... Very Happy

Sto facendo un ordine su un negozio on-line, che offre diversi tipi di stabilizzatore idrosolubile, hanno tutti lo stesso prezzo, ma la misura cambia tantissimo!! Da qui, deduco che NON sono la stessa cosa....:
- avalon fix, da 24 cm x 1 metro
- avalon ultra, da 30 cm x 3 metri
- avalon plus, da 30 cm x 3 metri (è l'unico dove viene spiegato che si tratta di un materiale più spesso, simile alla fliselina)
- avalon film, da 30 cm x 10 metri

Come fare per scegliere??? confused
(ho postato qui perchè spero che qualche angelo del forum ci faccia una lezioncina sugli stabilizzatori.... Laughing )
Gli stabilizzatori 209603
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori Empty Re: Gli stabilizzatori

Messaggio  silvia Mer Feb 23 2011, 23:15

Elena, purtroppo non sono in grado di farti nessuna lezioncina... però io uso l'Avalon Plus, le indicazioni dicono "Idrosolubile, forte, per ricamare su tessuti leggeri e delicati". Per fare gli orli con ago doppio ha funzionato benissimo, su poliestere, viscosa, jersey, tactel... tutti tessuti leggeri e noiosi Rolling Eyes (ora ho la macchina per il punto di copertura e non lo uso più Laughing Laughing Laughing ), e l'ho utilizzato anche per fare dei ricamini e delle scritte su degli accappatoi in microfibra e sulla spugna, sono venuti benissimo!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori Empty Re: Gli stabilizzatori

Messaggio  agapula Mer Feb 23 2011, 23:32

Spoiler:
agapula
agapula
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2241
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori Empty Re: Gli stabilizzatori

Messaggio  Silvia*Alphard Gio Feb 24 2011, 07:35

agapula ha scritto:
Spoiler:

Spoiler:
Silvia*Alphard
Silvia*Alphard
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 785
Data d'iscrizione : 26.07.10
Età : 47
Località : Torino

http://sewingmagics.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori Empty Re: Gli stabilizzatori

Messaggio  rigazzarò Gio Feb 24 2011, 09:06

Gli stabilizzatori sono dei tessuto non tessuto che si applicano sotto ed anche sopra il pezzo da ricamare.Ne esistono di svariati tipi e pesi.I principali sono :
-a strappo,si toglie facilmente e non lascia residui se no quelli intrappolati sotto i fili del ricamo.
-idrosolubile,si scioglie con l'acqua calda
-termosolubile,si scioglie al calore del ferro.
Esistono anche trasparenti per fare ricami tipo pizzo .
Gli Avalon credo che siano termoadesivi e costano tanto.Si possono acquistare gli stabilizzatori con le stesse caratteristiche-li compro della Vlieseline- e fermarli con una spruzzatina di adesivo temporaneo. Gli stabilizzatori 300214
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori Empty Re: Gli stabilizzatori

Messaggio  annina Gio Feb 24 2011, 09:24

grazie, ora anche io ho capito Very Happy

annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori Empty Re: Gli stabilizzatori

Messaggio  silvia Gio Feb 24 2011, 09:38

L'Avalon Plus che uso io non è termoadesivo, si scioglie anche in acqua fredda ed è confezionato in rotolo (30 cm x 3 metri).
Non mi ricordo quanto l'ho pagato (l'ho preso alcuni anni fa), però poichè lo usavo quasi solo per gli orli sui tessuti elasticizzati (tagliando delle striscioline da mettere sopra e sotto la stoffa) ne ho ancora una buona scorta. Laughing
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori Empty Re: Gli stabilizzatori

Messaggio  lovecat Gio Feb 24 2011, 10:53

Aga, Silvia77... neppure io sapevo cosa fossero... fino a ieri sera!!! Laughing
Ma pensate, ho scoperto che la Madeira ha fatto pure un libretto per spiegare l'uso dei vari stabilizzatori!!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Shocked

Comunque Silvia, penso che mi orienterò anch'io sul plus...
Per dare qualche altra info, ho letto che il film è una pellicola molto sottile e trasparente (credo serva a ricamare tessuti molto fini), mentre il fix credo sia simile al plus ma è anche autoadesivo...
sunny

P.S. voi ricamatrici, se andate a fare un giro sul sito di cui sopra e vi vengono le solite voglie di shopping...... VI CAPISCO!!! Gli stabilizzatori 75923
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori Empty Re: Gli stabilizzatori

Messaggio  Mary Gio Feb 24 2011, 11:07

Nemmeno io sapevo cosa fossero e a cosa servissero...
Grazie Ro! Very Happy Very Happy Very Happy
Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori Empty Re: Gli stabilizzatori

Messaggio  rigazzarò Gio Feb 24 2011, 11:31

Quando si ricama molto è chiaro che bisogna orientarsi su altro...La vlieseline è alta cm.90!!!! Laughing
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori Empty Re: Gli stabilizzatori

Messaggio  lovecat Gio Feb 24 2011, 13:17

rigazzarò ha scritto:Quando si ricama molto è chiaro che bisogna orientarsi su altro...La vlieseline è alta cm.90!!!! Laughing

A me sembrano già tanti 30 cm per 3 metri!!! Laughing
Rò, se ho capito bene "avalon" è il nome commerciale dello stabilizzatore idrosolubile della Madeira. Non so se è più o meno caro ma tanto non credo che lo troverei qui dalle mie parti, così faccio che ordinarmelo on-line!!
Gli stabilizzatori 136918
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori Empty Re: Gli stabilizzatori

Messaggio  rigazzarò Gio Feb 24 2011, 15:05

Va benissimo!!! Volevo solo dire che ricamando si cerca di risparmiare.. Gli stabilizzatori 870222
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori Empty Re: Gli stabilizzatori

Messaggio  deb73 Gio Feb 24 2011, 19:28

Ciao a tutte,
sicuramento lo stabilizzatore aiuta anche nel cucito...comodo anche per mettere un pò di spessore quando si fanno gli occhielli.
Io ricamando a macchina ne uso un bel pò e di solito uso la carta a strappo oppure la pellicola sottile.
Ovviamente se si usa solo per il cucito bastano davvero piccoli pezzi.
Io compro gli stabilizzatori come l'idrosolubile a pellicola a 3.80 euro (2 metri x 1)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ciao,
Debora
deb73
deb73
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 21.02.11

http://www.ricamiebiscotti.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori Empty Re: Gli stabilizzatori

Messaggio  LadyAnarion Dom Feb 27 2011, 16:26

e pensare che io ho usato per i miei primi ricami la fiesellina ma credo che questi stabilizzatori siano più adatti credo che dovrò mettere nella mia lista sia gli stabilizzatori sia i filati adatti, in fin dei conti un buon ricamo è fatto anche da buoni filati e tessuti
LadyAnarion
LadyAnarion
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 57
Località : Sud Mlano

http://www.ladydog.it

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori Empty Re: Gli stabilizzatori

Messaggio  MamiBabi Lun Feb 28 2011, 19:20

Elena...ci dici a che prezzi li hai trovati ed in che sito?! Gli stabilizzatori 844950
MamiBabi
MamiBabi
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 25.02.10
Età : 57
Località : SRemo

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori Empty Re: Gli stabilizzatori

Messaggio  lovecat Lun Feb 28 2011, 22:35

Ciao Mami, gli stabilizzatori che ho listato li ho trovati tutti su Casa Cenina.
Li vendono tutti a 12,50, nelle misure che ho scritto.
Questi sono gli idrosolubili, ma hanno anche quelli a strappo che diceva Rò!

Però se ti servono grandi quantitativi per i tuoi lavori di ricamo.... forse è meglio se ti fai consigliare da Rò per qualcosa di più economico! O magari guarda anche il sito che ha indicato Debora, mi sembra decisamente più economico.... Wink
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori Empty Re: Gli stabilizzatori

Messaggio  panna Mar Giu 21 2011, 21:34

io non avevo la più pallida idea di cosa fossero gli stabilizzatori fino a quando non sono capitata in questo post

se scendete fino al punto in cui viene fatto il bordo a festoni sulla camicetta, lì si parla appunto di stabilizzatore (io guardandolo distrattamente avevo pensato 'toh! usano la plastichina da fioraio! Rolling Eyes ) ho fatto una ricerca su google e dove sono finita?! qui nel mio forum!!

mi confermate che effettivamente può servire in questi casi? mi si apre un mondo!
panna
panna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 766
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 58
Località : Dolomiti

http://tagliocucio.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori Empty Re: Gli stabilizzatori

Messaggio  Silvana62 Mer Giu 22 2011, 14:30

Panna io non riesco ad andare sul tuo forum.... Crying or Very sad
Per quanto riguarda gli stabilizzatori, devo essere sincera nel cucito a parte per le asole non lo mai usato...
Voi dove lo mettete?
Anche io lo compro da Sa.fil [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
è una persona meravilgiosa mi ha dato tantissimi consigli per il ricamo a macchina, andate a visitare il suo sito ha anche un blog dove ci sono tanti tutorial [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Silvana62
Silvana62
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 15.05.11

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori Empty Re: Gli stabilizzatori

Messaggio  panna Mer Giu 22 2011, 17:34

Silvana62 ha scritto:Panna io non riesco ad andare sul tuo forum.... Crying or Very sad
ah no Silvana62, il mio forum è questo! in cui stiamo scrivendo ora Very Happy Very Happy Very Happy
avevo fatto una ricerca con google e mi ha riportato, appunto, su questo topic sugli stabilizzatori! Gli stabilizzatori 316630
panna
panna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 766
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 58
Località : Dolomiti

http://tagliocucio.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori Empty Re: Gli stabilizzatori

Messaggio  latatadany Mer Giu 22 2011, 23:09

ma quindi quale comprereste da utilizzare per il cucito -e non ricamo-?!
lo mettereste anche dentro il listino dell'abbottonatura delle camicie?
o lì mettete la fliselina?
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori Empty mi accodo

Messaggio  gloriatl Mar Ott 11 2011, 11:05

rispolvero questo splendido post per un mio quesito... tanto per cambiare...

Io ho 4 tipi di stabilizzatori a casa, e li uso un po' "a naso": anch'io ho usato la semplice "carta a strappo" per gli occhielli, comodissima: la fisso con due spilli e via... senza dover per forza attaccare flieselina, tirar fuori ferro da stiro etc... però i miei quesiti sono questi:

- è vero che la carta resta sotto il ricamo e a volte conferisce maggior sostegno, ma è necessaria?... ad es: se usiamo quella idrosolubile e col lavaggio scompare il ricamo "si rovina"? Perchè detta così io penserei di usarla sempre, visto che non è che ricami così tanto da essere una reale spesa la carta da ricamo. Non avrei quell'effetto "un po' troppo rigido" finale, che a volte lascia la carta a strappo.

- io non spreco molta carta da ricamo perchè essendo un po' impacciata nell'intelaiare, spesso intelaio la stoffa senza carta, dopodichè attacco un pezzo di carta nell'area dove voglio il ricamo (con adeguato margine di sicurezza) e parto... ma sarebbe veramente comodo poter usare sempre quella adesiva... finora ho usato gli spilli, 3-4 spilli, che però sono difficili da mettere (visto che la stoffa è tesa)...

comunque l'idea dell'adesivo temporaneo (eviidentemente troppo avanzata per il mio cervello!) è favolosa,...ringrazio anche per l'idea dell'uso della carta per le cuciture doppie sul jersey... Ddirei SEMPLICE QUANTO GENIALE!! confused


grazie a tutte.
gloriatl
gloriatl
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 08.03.11
Età : 52
Località : Rovereto (TN)

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori Empty Re: Gli stabilizzatori

Messaggio  Flora_Safarà Mer Dic 28 2011, 15:13

gloriatl ha scritto:rispolvero questo splendido post per un mio quesito... tanto per cambiare...

Io ho 4 tipi di stabilizzatori a casa, e li uso un po' "a naso": anch'io ho usato la semplice "carta a strappo" per gli occhielli, comodissima: la fisso con due spilli e via... senza dover per forza attaccare flieselina, tirar fuori ferro da stiro etc... però i miei quesiti sono questi:

- è vero che la carta resta sotto il ricamo e a volte conferisce maggior sostegno, ma è necessaria?... ad es: se usiamo quella idrosolubile e col lavaggio scompare il ricamo "si rovina"? Perchè detta così io penserei di usarla sempre, visto che non è che ricami così tanto da essere una reale spesa la carta da ricamo. Non avrei quell'effetto "un po' troppo rigido" finale, che a volte lascia la carta a strappo.

- io non spreco molta carta da ricamo perchè essendo un po' impacciata nell'intelaiare, spesso intelaio la stoffa senza carta, dopodichè attacco un pezzo di carta nell'area dove voglio il ricamo (con adeguato margine di sicurezza) e parto... ma sarebbe veramente comodo poter usare sempre quella adesiva... finora ho usato gli spilli, 3-4 spilli, che però sono difficili da mettere (visto che la stoffa è tesa)...

comunque l'idea dell'adesivo temporaneo (eviidentemente troppo avanzata per il mio cervello!) è favolosa,...ringrazio anche per l'idea dell'uso della carta per le cuciture doppie sul jersey... Ddirei SEMPLICE QUANTO GENIALE!! confused


grazie a tutte.

Risolti i dubbi sugli stabilizzatori nel frattempo? se ne volete un po dove viene molto poco provate da cieffe filati(non posso linkare mi sembra di aver capito) per grammature misure ed altro sono disponibile.Ciao,Flo Shocked

Flora_Safarà
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori Empty Re: Gli stabilizzatori

Messaggio  gloriatl Sab Dic 31 2011, 18:55

Veramente non ho risolto del tutto: io trovo quello adesivo comodissimo: ritaglio il pezzo appena più grande del ricamo che devo fare e lo attacco alla stoffa già intelaiata.... ho visto che è più difficile rimuovere l'eccesso dopo. Nel negozio in cui mi fornisco mi hanno consigliato la carta da ricamo tradizionale... dicono che il risultato sia migliore e non sporca l'ago di colla... ero curiosa di sentire qualche altro parere...

Grazie
gloriatl
gloriatl
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 08.03.11
Età : 52
Località : Rovereto (TN)

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori Empty Re: Gli stabilizzatori

Messaggio  Flora_Safarà Sab Dic 31 2011, 22:29

Quello adesivo di solito va bene su maglina e tessuti simili o quando hai un pezzo di tessuto da ricamare piu' piccolo del telaio(intelai quindi lo stabilizzatore e ci appiccichi il tessuto)ma non esiste una regola fissa.Io ad esempio intelaio lo stabilizzatore e faccio il fix sul tessuto appoggiato al telaio(vale sia che il pezzo da ricamare sia piccolo,sia che si rovini intelaiandolo oppure se ci sono problemi di posizionamento).Naturalmente dipende molto dal prezzo dello stabilizzatore .Credo sia molto soggettivo l'uso del tipo di stabilizzatore,ognuno fa le sue prove e decide che cosa preferisce...Io abbondo sempre con l'idrosolubile specie sui tessuti che cedono o con ricami a punti molto fitti ed evito spiacevoli conseguenze,tanto poi si lava via...Non amo molto lo sprayche ho comprato 5 anni fa ed usato forse 2 volte perche' sporca anche i telai .Per quanto l'idrosolubile e' indicato proprio perche' scompare e su tende tessuti leggeri o maglina non rimane spessore dopo...e non si rovina il ricamo,anzi.
Buon ricamo Gli stabilizzatori 136918 e soprattutto buonissimo 2012 a tutte!!

Flora_Safarà
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori Empty sei un genio!

Messaggio  gloriatl Mar Gen 03 2012, 12:37

Mammma mia! Idee semplici, quanto geniali...mi viene da dire... Gli stabilizzatori 300214
proprio recentemente ho fatto un ricamo su un tessuto che non sono riuscita ad intelaiare completamente e non è venuto perfetto... ho pensato che la prossima volta avrei cucito un pezzo di carta tradizionale, ma il tuo trucchetto (così come per tex delicati) è favoloso... inoltre ho un sacco di idrosolubile acquistato qualche anno fa che mi ingombra un sacco.

Grazie mille.... ma non escludo che in futuro non abbia altri quesiti... si vede che non sono proprio espertissima di questa tecnica. Shocked

Ciao

gloriatl
gloriatl
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 08.03.11
Età : 52
Località : Rovereto (TN)

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori Empty Re: Gli stabilizzatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.