Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Abito Anni '50: come?

5 partecipanti

Andare in basso

Abito Anni '50: come? Empty Abito Anni '50: come?

Messaggio  SarinaPinkGirl Ven Mar 07 2014, 20:17

Ciao a tutte,
a breve avrò alcune occasioni importanti e per questo motivo ho pensato di crearmi un abitino con le mie mani. Il problema ora è: da dove partire?
Sto frequentando da 2 anni un corso di sartoria; lo trovo davvero molto interessante e l'insegnante è davvero bravissima ed ha più di 50 anni di esperienza nel campo, peccato però che tra una cosa e l'altra si proceda mooooolto a rilento e io vorrei cercare di imparare il più possibile da sola, per termirare il corso il prima possibile, dato che tra poco più di un anno mi sposo e poi con quel che costa ogni ora di corso...  Crying or Very sad Tutto questo per dirvi che qualcosa so fare, anche a livello di costruzione di cartamodelli, ma non sono per nulla esperta ancora, anche perchè a casa sinceramente non ho mai fatto nulla Abito Anni '50: come? 374130 Proprio per questo vorrei recuperare un po' del tempo perso in questi anni  Abito Anni '50: come? 804761 

Veniamo a noi: mi piacerebbe creare un abito stile anni '50, proprio come quelli che cuce la nostra bravissima Ela, però mi trovo già in difficoltà nella costruzione del cartamodello della gonna, nel senso che non so come muovermi per le pieghe in vita Abito Anni '50: come? 877560 
Ho provato a guardare se trovavo in vendita su Etsy qualche cartamodello vintage, ma gli unici che ho trovato erano in inglese e costavano circa 30€ con anche la spedizione, è una cifra un po' esagerata per un unico modello, almeno per le mie tasche Abito Anni '50: come? 780182 
Qualche anima pia potrebbe aiutarmi a capire come si fa?
Grazie infinite!
SarinaPinkGirl
SarinaPinkGirl
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 32
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Abito Anni '50: come? Empty Re: Abito Anni '50: come?

Messaggio  Miss Sara Sab Mar 08 2014, 13:56

Ciao

io ho moltissimi abiti anni 50 in varie versioni perchè li adoro!

Ti aiuto volentieri però metti almeno una foto o disegno di come lo vorresti!

Qualcosa tipo quelli che ci son su questo sito?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Miss Sara
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 08.04.13

Torna in alto Andare in basso

Abito Anni '50: come? Empty Re: Abito Anni '50: come?

Messaggio  SarinaPinkGirl Sab Mar 08 2014, 14:16

Si, hai ragione, scusa... Pensavo che dicendo che lo volevo come quelli che fa ELa fosse sufficiente, ma non ho pensato che non tutti magari hanno visto i suoi abiti, che stupida!  Abito Anni '50: come? 273458 
Ti metto il link alla sua galleria, sperando che a lei non dispiaccia o che non sia contro le regole del forum. Per le admin: se per caso non è consentito o lei preferisce non comparire in altri post ditemi qualcosa che lo cancello.
Comunque a me piace moltissimo il modello bianco e blu sulla prima pagina della seconda parte della sua galleria:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
So che non riuscirò mai a farlo così bello, anche perché la stoffa che ha usato lei è proprio stupenda, però ci vorrei provare  Laughing 
A me viene da dire di dover fare la circonferenza vita più larga rispetto a quella reale, ma di quanto? Il doppio? E devo dare comunque la forma della vita come se fosse la misura reale? Quale modello di gonna è più adatto? Perché mi sembra una gonna a mezza ruota, ma non ne sono sicura e non vorrei che poi venga troppo larga  Rolling Eyes mi sa che qui ho proprio bisogno del vostro prezioso aiutino! scratch
SarinaPinkGirl
SarinaPinkGirl
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 32
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Abito Anni '50: come? Empty Re: Abito Anni '50: come?

Messaggio  Fra_Melina Sab Mar 08 2014, 14:38

Hai ragione a voler prendere quell'abito a modello, è davvero molto bello. E il tessuto lo rende ancor più raffinato!
Per quanto riguarda la gonna, questa secondo me è ancora un tipo diverso: a me pare una gonna arricciata in vita. Io non ne ho mai fatte, quindi non saprei quale sia il rapporto migliore fra larghezza gonna e larghezza vita, ma io partirei provando con una larghezza di 1,5 volte quella della vita.
Fra_Melina
Fra_Melina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 17.05.12
Età : 43
Località : Massa Lombarda (RA)

Torna in alto Andare in basso

Abito Anni '50: come? Empty Re: Abito Anni '50: come?

Messaggio  Miss Sara Sab Mar 08 2014, 14:40

Ok! Tutto chiaro! In attesa che la proprietaria dell'abito ti risponda ti posso dire che a vederlo così il modello non sembra difficilissimo per una principiante.

Il corpetto ha solo la pince sulla vita, scollo a barchetta e spalla scesa. La gonna io disegnerei una semplice gonna svasata con arricciatura in vita.

Quindi per la gonna dovresti disegnare una gonna base, chiudere la pince aprendo sotto, e poi aggiungere un pò di cm per fare l'arricciatura!

Non so quale sia di preciso il tuo livello ma se ti servono dettagli dimmi pure quali!

Miss Sara
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 08.04.13

Torna in alto Andare in basso

Abito Anni '50: come? Empty Re: Abito Anni '50: come?

Messaggio  SarinaPinkGirl Sab Mar 08 2014, 15:17

Grazie mille ad entrambe!  Very Happy  Si, intatti il sopra sembra abbastanza semplice. Pensavo di fare anche il taglio dietro come quello di Ela, ma le pences dietro non so se le farò, anche perché non le ho mai fatte e non so con che criterio si facciano  Abito Anni '50: come? 374130 la manica invece mi sembra una manica kimonata appena accennata  scratch  (anche quella mai fatta, ma posso farcela dai Laughing )
Sara mi sa che hai ragione tu, forse è una gonna svasata. Mi sa che mi conviene provare a fare un modellino di prova ad 1/2 con un vecchio lenzuolo e vedere come viene prima di buttarmi direttamente sulla stoffa.
Ma esistono manichini con dimensioni ridotte ad 1/2 secondo voi? scratch io non ne ho mai visti in vendita online.
A proposito, che stoffa mi consigliate per questo modello? Vorrei utilizzare una stoffa non troppo leggera comunque. Considerate che mi servirà per aprile, quindi mezza stagione, poi ovviamente metterò sopra un coprispalle Wink
SarinaPinkGirl
SarinaPinkGirl
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 32
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Abito Anni '50: come? Empty Re: Abito Anni '50: come?

Messaggio  Miss Sara Sab Mar 08 2014, 15:22

MMMM...le pince dietro io sicuramente le farei, sennò rischi che ti resti a sacchetto. Per la gonna ti consiglio sicuramente di fare una prova con un lenzuolo.

Per il tessuto va bene un cotone leggero o una viscosa.

Miss Sara
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 08.04.13

Torna in alto Andare in basso

Abito Anni '50: come? Empty Re: Abito Anni '50: come?

Messaggio  SarinaPinkGirl Sab Mar 08 2014, 15:31

Ma guarda che io devo essere proprio fuori, ho appena riguardato i modelli di abiti fatti a scuola e hanno tutti la ripresa dietro, dico tutti! Abito Anni '50: come? 273458 mi sa che mi sono confusa perché l'ultima cosa che ho fatto aveva il corpino senza pences (con un vecchio un lenzuolo ho fatto un collo di prova con revers a scialle) Rolling Eyes 
Perdonatemi perché non so quello che dico, sono malaticcia e si vede! pale
SarinaPinkGirl
SarinaPinkGirl
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 32
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Abito Anni '50: come? Empty Re: Abito Anni '50: come?

Messaggio  maaga Sab Mar 08 2014, 15:39

SarinaPinkGirl ha scritto:Si, hai ragione, scusa... Pensavo che dicendo che lo volevo come quelli che fa ELa fosse sufficiente, ma non ho pensato che non tutti magari hanno visto i suoi abiti, che stupida!  Abito Anni '50: come? 273458 
........................... mi sa che qui ho proprio bisogno del vostro prezioso aiutino! scratch

Perchè non le mandi un mp?  Laughing Laughing  le farà sicuramente piacere  Very Happy Very Happy

altri spunti li trovi nell'altro post, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Abito Anni '50: come? Empty Re: Abito Anni '50: come?

Messaggio  SarinaPinkGirl Sab Mar 08 2014, 15:53

Grazie maaga, avevo già visto quel post ma non mi aveva aiutata molto sinceramente Laughing Dici che le farebbe piacere? Perchè sai, la mia paura è perchè non a tutti fa piacere essere "copiati", magari le potrebbe dar fastidio  Crying or Very sad
SarinaPinkGirl
SarinaPinkGirl
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 32
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Abito Anni '50: come? Empty Re: Abito Anni '50: come?

Messaggio  Miss Sara Sab Mar 08 2014, 15:55

Anche secondo me le farà piacere, se qualcuno ci vuole copiare vuol dire che ci apprezza!

Miss Sara
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 08.04.13

Torna in alto Andare in basso

Abito Anni '50: come? Empty Re: Abito Anni '50: come?

Messaggio  SarinaPinkGirl Sab Mar 08 2014, 16:09

Mi avete consolata allora! Laughing Anche io la penso così, ma non tutti siamo uguali! Wink Ora devo uscire, ma appena riesco le manderò un mp per chiederle come ha fatto quei meravigliosi abitini vintage  Abito Anni '50: come? 316630 
Grazie a tutte intanto!  Abito Anni '50: come? 844950 
SarinaPinkGirl
SarinaPinkGirl
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 32
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Abito Anni '50: come? Empty Re: Abito Anni '50: come?

Messaggio  Miss Sara Sab Mar 08 2014, 16:15

Chiedile se ha piacere se posta la risposta anche qui, così magari è utile a tutte  Very Happy 

Miss Sara
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 08.04.13

Torna in alto Andare in basso

Abito Anni '50: come? Empty Re: Abito Anni '50: come?

Messaggio  SarinaPinkGirl Sab Mar 08 2014, 16:17

certo!  Wink 
SarinaPinkGirl
SarinaPinkGirl
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 32
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Abito Anni '50: come? Empty Re: Abito Anni '50: come?

Messaggio  SarinaPinkGirl Dom Mar 09 2014, 19:21

Le ho mandato un mp, intanto in attesa di una risposta siccome non ho molto tempo per terminare l'abito sto cercando di fare una prova creando il cartamodello ad 1/2. Per la gonna direi di esserci, ma mi trovo in difficoltà per la manica Abito Anni '50: come? 47716 
Qualcuno mi può aiutare a capire come si costruisce questo tipo di manica? Perché mi sembra la costruzione di una manica kimono (anche per la forma che assume sui fianchi il corpino), ma se "accorcio" il fianco a favore della manica poi il giro mi verrà enorme, quindi non penso che questo sia il procedimento corretto scratch
SarinaPinkGirl
SarinaPinkGirl
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 32
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Abito Anni '50: come? Empty Re: Abito Anni '50: come?

Messaggio  elutzamicutza Lun Mar 10 2014, 11:04

Ciao Sara,
Ti ho risposto adesso al messaggio che mi hai mandato.
Un abbraccio!
Ela

elutzamicutza
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 08.04.12
Età : 39
Località : San Donato Milanese (MI)

https://www.facebook.com/elochka.handmade

Torna in alto Andare in basso

Abito Anni '50: come? Empty Re: Abito Anni '50: come?

Messaggio  SarinaPinkGirl Lun Mar 10 2014, 21:17

Grazie carissima!
Un bacio!  Abito Anni '50: come? 844950 
SarinaPinkGirl
SarinaPinkGirl
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 32
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Abito Anni '50: come? Empty Re: Abito Anni '50: come?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.