Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Tende a pacchetto senza asticelle

5 partecipanti

Andare in basso

Tende a pacchetto senza asticelle Empty Tende a pacchetto senza asticelle

Messaggio  Ele727 Gio Feb 27 2014, 10:05

Salve a tutti, vorrei confezionare ( con l'aiuto di mia mamma ) una tenda a pacchetto per una finestra da 1, 20 m di larghezza; ho già comprato il bastone e ho pure la stoffa.

Mi piacerebbe realizzarla senza le asticelle; qualcuno potrebbe fornirmi delle indicazioni o qualche foto dettagliata della parte posteriore della tenda? Così potrei mostrarle a mia madre, che non le ha mai cucite prima d'ora.

Volevo chiedervi, inoltre, se è possibile applicare al bastone una doppia tenda ( magari una più sottile e trasparente e l'altra più spesso ) o se occorre un bastone particolare.

Grazie in anticipo!

Ele727
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 20.11.13

Torna in alto Andare in basso

Tende a pacchetto senza asticelle Empty Re: Tende a pacchetto senza asticelle

Messaggio  simotricci Gio Feb 27 2014, 13:23

Ciaoo cara,
provo a darti una mano se vuoi.

le tende a pacchetto sono molto semplice in se.. è piu il nome che spaventa.
Se la finestra è 1.20 dovrai allargarti almeno 10 cm per parte, minimo, quindi un binario velcrato per pacchetto da cm 130 minimo.
Se invece va proprio sopra la finestra, allora calcola tu.

Il binario deve avere dei meccanismi che servono per far scivolare le corde, che andranno a muovere il pacchetto in alto e in basso.

Un esempio..
Binario in tuo possesso cm 130

controlli i due pasanti laterali delle corde, cioè nel binario misuri a quanti cm stanno dall'esterno per calcolare la piega laterale.

mettiamo siano a 5 cm,o 7 cm.. solitamente sono queste le due misure.. a vetro 5 e grande 7.

Allora binario velcrato cm 130. I meccanimi per le corde laterali a 5 cm dal lato..

Il calcolo è questo:

131 Larghezza finita del pacchetto (dagli sempre 1 cm in piu del binario)
taglio stoffa 5+5+131+5+5 (dove 5 + 5 sta per la piegatura laterale.. che deve essere fatta come per l'rlo sotto)
Tiri i fili per squadrare il tessuto e pieghi le parti laterali prima di 10 cm e poi pieghi il 10 cm a metà e ti ritrovi con una piega doppia di 5 cm.
Cuci i laterali. Pieghi sotto nella stessa maniera, 10 cm e poi ripirghi il 10 cm a 5 cm e cuci, in tutti e 3 i lati, lasciando però nella parte laterale un'apertura per par passare il peso. fai  1 cm sotto e riparti orrizontale per finire all'altro lato.
A questo punto meti il pacchetto sul tavolo e devi segnare l'altezza e i punti per gli anellini che andranno a segnare il passaggio del filo..
ci andranno circa 4 file di anelli, una per lato, sulla cucitura della piega a 5 cm e due centrali.saranno a circa 40 cm di sistanza le file..
Segbi i 4 punti nella cucitura del bordo sotto, con la punta di una matita e per ogni fila segni un puntino ogni 20 cm, anche 25. In questi punti andrà attaccato a mano un anellino tondo traparente se lo hai, sennò bianco.
In alto metti il velcro femmina.

Ho scritto di getto.. ma stasera, se non sono riuiscita a farmi capire, ti spiego meglio.. ora devo gfare delle cosee..
Ciaoo

simotricci
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Tende a pacchetto senza asticelle Empty Re: Tende a pacchetto senza asticelle

Messaggio  Ele727 Gio Feb 27 2014, 14:50

simotricci ha scritto:Ciaoo cara,
provo a darti una mano se vuoi.

le tende a pacchetto sono molto semplice in se.. è piu il nome che spaventa.
Se la finestra è 1.20 dovrai allargarti almeno 10 cm per parte, minimo, quindi un binario velcrato per pacchetto da cm 130 minimo.
Se invece va proprio sopra la finestra, allora calcola tu.

Il binario deve avere dei meccanismi che servono per far scivolare le corde, che andranno a muovere il pacchetto in alto e in basso.

Un esempio..
Binario in tuo possesso cm 130

controlli i due pasanti laterali delle corde, cioè nel binario misuri a quanti cm stanno dall'esterno per calcolare la piega laterale.

mettiamo siano a 5 cm,o 7 cm.. solitamente sono queste le due misure.. a vetro 5 e grande 7.

Allora binario velcrato cm 130. I meccanimi per le corde laterali a 5 cm dal lato..

Il calcolo è questo:

131 Larghezza finita del pacchetto (dagli sempre 1 cm in piu del binario)
taglio stoffa 5+5+131+5+5 (dove 5 + 5 sta per la piegatura laterale.. che deve essere fatta come per l'rlo sotto)
Tiri i fili per squadrare il tessuto e pieghi le parti laterali prima di 10 cm e poi pieghi il 10 cm a metà e ti ritrovi con una piega doppia di 5 cm.
Cuci i laterali. Pieghi sotto nella stessa maniera, 10 cm e poi ripirghi il 10 cm a 5 cm e cuci, in tutti e 3 i lati, lasciando però nella parte laterale un'apertura per par passare il peso. fai  1 cm sotto e riparti orrizontale per finire all'altro lato.
A questo punto meti il pacchetto sul tavolo e devi segnare l'altezza e i punti per gli anellini che andranno a segnare il passaggio del filo..
ci andranno circa 4 file di anelli, una per lato, sulla cucitura della piega a 5 cm e due centrali.saranno a circa 40 cm di sistanza le file..
Segbi i 4 punti nella cucitura del bordo sotto, con la punta di una matita e per ogni fila segni un puntino ogni 20 cm, anche 25. In questi punti andrà attaccato a mano un anellino tondo traparente se lo hai, sennò bianco.
In alto metti il velcro femmina.

Ho scritto di getto.. ma stasera, se non sono riuiscita  a farmi capire, ti spiego meglio.. ora devo gfare delle cosee..
Ciaoo

innanzitutto, GRAZIE!

Tieni presente che io sono a digiuno e in più devo cercare di fornire le informazioni a mia mamma.

Per quel che mi riguarda vorrei che la tenda superasse di poco la finestra lateralmente, quindi una volta presa la misura della tenda finita, quanti cm dovrei lasciare per ogni lato? Stessa cosa anche per l'altezza, quanti cm ( sotto e sopra ) devo lasciare?

da ricerche effettuate su internet ho capito che la parte posteriore della tenda deve essere foderata, ma è necessario comprare la fodera o si può utilizzare la stessa stoffa del dritto; le cuciture si eseguono a mano o possono essere eseguite a macchina?

Ho anche comprato le fettucce da applicare sul retro della tenda, ma mi sembra di capire da quello che scivi che non sono necessarie, o sbaglio?

Ele727
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 20.11.13

Torna in alto Andare in basso

Tende a pacchetto senza asticelle Empty Re: Tende a pacchetto senza asticelle

Messaggio  simotricci Ven Feb 28 2014, 00:56

eccomi, scusa il ritardo.
Per me la fodera non serve. Se tagli bene il pacchetto resta teso e passa un po di luce. A meno che tu non voglia fare buio, in quel caso puoi foderare.
Procediamo con ordine:
La larghezza -
Se lo fai poco piu largo della finestra,(quindi suppongo aggangerai il pacchetto a soffitto) devi considerare che se guardi da davanti, la finestra sotto rimarrà coperta, ma se guardi da un'altra angolazione vedrai la finestra.. Io preferisco che se giro nella stanza, la finestra non si veda. è piu bello!
L'altezza.. se lo fai corto, arriva fin sotto la soglia, altrimenti fino a terra.
La fettuccia, al primo lavaggio, o secondo, tende a tirare e far star male il pacchetto. Io di solito attacco degli anellini trasparenti dove andrebbe la fettuccia. Ti metto delle foto, ora non riesco a farti delle foto.. se riesco provo domani.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
In questa foto vedi le parti laterali, è un ripiego doppio del tessuto, da fare lateralmente ed anche sotto. Ma sotto dovrai lasciare aperta una fessura per far passare l'asta che farà da peso.

in questa immagine invece
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
vedi gli anelli che dico io e la loro funzione. Invece che cucire la fettuccia per tutta l'altezza, metti il paccheto finito sul tavolo al rovescio, e segni dei puntini perpendicolari al binario e suddivise nella larghezza in maniera uguale. Puoi attaccare gli anellini a mano, o usare il punto dei bottoni della tua macchina da cucire, prendendo solo qualche filo. Pieghi la stoffa orrizzontale in corrispondenza del puntino e infili l'ago nella stoffa, appoggi l'anellino ed abbassi il piedino per tenerlo fermo.. le graffe devo essere giu. Qualche punto e l'anello è attaccato.

qui invece -
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
vedi in trasparenza i fili dietro, per darti un'idea di quante file di anelli fare..  Controlla il binario quanto passaggi dei fili ha. Ma se vuoi comunque, puoi sempre mettere la fettucia, poi vedi tu.
Considera una distanza di circa45/50 cm tra una fila e l'altra, e le laterali sulla cucitura della piega laterale.
Per il conto, togli la misura dei due bordi laterali e dividi per 2 se vuoi 3 file totali.. per 3 se ne vuoi 4 totali (2 laterali e due centrali come in foto)

Mi sono ricordata della spiegazione per delle tendine ad una ragazza del furun che calzano a fagiolo qui :d
le riprendo per farti capire^^
Lateralmente piegh primai così:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e poi a metà, così:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
risultato
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
cuci i laterali in questo modo e considera che su quella cucitura dovrai mettere gli anellini o la fettuccia. (opta per anellini, è piu bello)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Quando hai preparato le parti laterali cucite, pieghi allo stesso modo sotto, per l'orlo. Puoi farlo anche in alto, anche se poi ci metti il velcro, non cucendo sotto ma solo il velcro.. avrai effetto cornice tutta uguale così, tutto attorno.

Sper di averti chiarito un po le idee, sennò chiedi pure..

ciaoo e buon lavoro^^

simotricci
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Tende a pacchetto senza asticelle Empty Re: Tende a pacchetto senza asticelle

Messaggio  Jam Ven Feb 28 2014, 09:47

ciao, mi pare abbiano già spiegato tutto abbondantemente...l'unica cosa che son riuscita a trovare è questa su uno dei miei libri:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
spero possa esserti utile
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Tende a pacchetto senza asticelle Empty Re: Tende a pacchetto senza asticelle

Messaggio  Ele727 Ven Feb 28 2014, 15:25

Grazie cara, sei un tesoro, davvero preziosi i tuoi consigli, cerchero' di seguirli alla lettera. Piu' tardi cerchero' di inviare una foto che rappresenta bene il modello che vorrei realizzare. Un grosso bacio

Ele727
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 20.11.13

Torna in alto Andare in basso

Tende a pacchetto senza asticelle Empty mi manca un passaggio

Messaggio  coccinella Sab Mar 01 2014, 17:26

salve a tutte....da tanto tempo vorrei realizzare delle tende a pacchetto anche io......ma mi manca ancora un passaggio....non usando le riloghe in commercio perché non rientrano nelle misure della mia finestra userei un bastone normale e poi realizzerei il sistema di tiraggio con le fetuccine con attaccati gli anellini.....bene ma quando tiro il filo poi come faccio a fermarlo nella posizione desiderata?!!!
coccinella
coccinella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 50
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

Tende a pacchetto senza asticelle Empty Re: Tende a pacchetto senza asticelle

Messaggio  ago Sab Mar 01 2014, 17:37

coccinella ha scritto: come faccio a fermarlo nella posizione desiderata?!!!
Io, anni fa, ho risolto con metodo artigianal-casareccio inserendo sulla parete un gancetto (dotato di tassello) a cui legare le cordicelle
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Tende a pacchetto senza asticelle Empty Re: Tende a pacchetto senza asticelle

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.