Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto.

+9
Fra_Melina
maricarla
claudia65
*Mau*
mirtad
marypoppins
la fatina di stoffa
kiki
laFenice
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto. Empty Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto.

Messaggio  laFenice Sab Feb 08 2014, 11:31

Salve,
affacciandomi alle varie tecniche di sartoria (i vari metodi), ho capito con certezza di voler imparare il metodo geometrico-proporzionale detto "semidiretto" poichè formato da due metodi: "a misure dirette" e "a misure proporzionali".
Ora, il mio "problema" è che dalle mie parti nessuna insegna questo metodo (usano tutte un metodo con squadre preimpostate).
Ho conosciuto una signora che mi ha dato delle fotocopie prese dal metodo geometrico, non si tratta del testo completo, ma solo di una parte...non vi è deducibile il titolo dell'opera ne l'autore, ne l'anno.
Vorrei imparare questo metodo e approfondirlo per fare tutto, ma chiedo il vostro aiuto, qualora conosceste un testo approfondito che spieghi tutto il metodo.
Grazie.

laFenice
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.11.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto. Empty Re: Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto.

Messaggio  kiki Sab Feb 08 2014, 14:28

Anche a me interessa molto... vorrei avere delle dritte ma sto ancora cercando....di sicuro impossibile non è visto che mia nonna non usava nessuna squadra, misurava e zac...tirava fuori il capo perfetto.... Shocked se lo trovi sono tutta orecchie... sunny 
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto. Empty Re: Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto.

Messaggio  la fatina di stoffa Sab Feb 08 2014, 14:36

Per metodo semidiretto intendi la costruzione del mod
. base con calcoli tipo :1/4 circ torace ecc.?se è il metodo che credo di aver capito,io ho trovato dei libri tipo il metodo Donnanno ,il metodo Cataldo,(andai in una grande libreria e chiesi di testi di taglio )

la fatina di stoffa
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto. Empty per Kiki

Messaggio  laFenice Sab Feb 08 2014, 15:53

con piacere. Se dovessi trovare qualcosa lo scrivo qui Wink

.no, non si tratta di quelli...almeno credo...
Il metodo di cui parlo si basa su rette, diagonali, perpendicolari ed usa una semplice squadra da disegno e il metro da sarto....Non so come spiegarti meglio.. :( .....


Ultima modifica di shiva il Mar Set 09 2014, 09:33 - modificato 1 volta. (Motivazione : messaggi consecutivi uniti come regolamento)

laFenice
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.11.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto. Empty Re: Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto.

Messaggio  la fatina di stoffa Dom Feb 09 2014, 08:32

....e il gessetto,direttamente sulla stoffa?non so se esistono libri per questo metodo, Se troviamo qualcuno disposto a insegnarlo sarebbe fantastico,vorrei imparare anch'io (speriamo qualcuno risponda)

la fatina di stoffa
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto. Empty Re: Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto.

Messaggio  laFenice Dom Feb 09 2014, 09:17

Il cartamodello si disegna regolarmente, solo che il metodo te lo fa costruire da elementi geometrici e proporzioni...
Sai perchè trovo questo metodo fantastico? Perchè a differenza degli altri puoi fare davvero tutto quello che ti passa per la mente, senza limiti alla fantasia....e ovunque tu sia puoi realizzare ciò che vuoi senza l'ausilio di squadre e squadrette che a parte il costo, se si rompono.... (senza contare, sebbene fondamentale da ricordare, che detti metodi "sitam, le grand chic, angarano, taglio d'oro, e via dicendo, non sono altro che estrapolazioni mal fatte o monche del metodo sartoriale per eccellenza che è quello geometrico-proporzionale detto anche semidiretto).

.I libri ci sono...forse saranno stati stampati fino agli anni settanta credo...io ho delle fotocopie parziali (purtroppo) - penso degli anni cinquanta o sessanta, visti i disegni - da cui non riesco ad evincere ne il titolo dell'opera, ne l'autore o la casa editrice.
.


Ultima modifica di shiva il Mar Set 09 2014, 09:39 - modificato 1 volta. (Motivazione : messaggi consecutivi uniti come regolamento)

laFenice
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.11.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto. Empty Re: Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto.

Messaggio  marypoppins Dom Feb 09 2014, 11:22

ho sfogliato l'enciclopedia "Mani d'oro" ed.1966,c'è un corso di taglio come quello che vi interessa,con le costruzioni degli scarti e i modelli su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto. Empty Re: Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto.

Messaggio  mirtad Dom Feb 09 2014, 17:03

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ti posso segnalare i testi di Costantino Cataldo. Io ho il primo volume: MANUALE DI TAGLIO e da quanto capisco il metodo usato è quello che ti può interessare. Si tratta di un testo scolastico edito dall' Istituto Superiore di Alta Moda di Roma.
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto. Empty Re: Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto.

Messaggio  *Mau* Dom Feb 09 2014, 18:26

Io ho questo libro "Patternmaking for Fashion Design (5th Edition)" su Amazon.com e non ho capito cosa ci sia di diverso dal metodo che avete descritto. Non è la stessa cosa?
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto. Empty Re: Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto.

Messaggio  claudia65 Dom Feb 09 2014, 21:54

Quel sistema che dici tu "geometrico proporzionale" è forse quel metodo che usa le misure personali e da da queste estrapola con alcuni conteggi le misure per il cartamodello usando solo squadra ,riga e metro?Se è così posso darti il titolo di un testo che conosco bene anche se adesso ha bisogno di una qualche modifica perchè è molto vecchio.Il titolo è: GUIDA ALLE LEZIONI DI TAGLIO indumenti femminili vol.1di Giulia Maramotti (era la madre del proprietario della MaxMara) la sua scuola di taglio era molto in famosa dalle mie parti molti anni fa.Dimenticavo ci sono anche altri volumi che trattano vari argomenti ma questo è il principale.
claudia65
claudia65
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 18.11.11
Età : 59
Località : reggio emilia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto. Empty Re: Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto.

Messaggio  Ospite Dom Feb 09 2014, 23:18

la fatina di stoffa ha scritto:....e il gessetto,direttamente sulla stoffa?non so se esistono libri per questo metodo, Se troviamo  qualcuno disposto a insegnarlo sarebbe fantastico,vorrei imparare anch'io (speriamo qualcuno risponda)

esistevano ti assicuro.... mia madre sarta che aveva frequentato una scuola per il taglio maschile faceva così: tutto disegnato direttamente sulla stoffa: ..Aveva un libro dove alcuni modelli base erano riportati con le conseguenti misure, per l'appunto 1/4 torace + ...... ecc. ecc ma era una tecnica di taglio che non prevedeva mille modelli e non correva appresso alle mode.

Adesso io trovo molto comodo la tecnica del corpetto di base, disegnato questo sulle misure personali, (salvo alcune che per comodità sono desunte con una formula).
Si potrebbe comunque fare diversamente, tornando al vecchio sistema, basterebbe aggiungere alla misure base (quelle del corpetto) le aggiunte necessarie per il modello che si vuol tagliare. Va da se che costruire un modello dal niente o si è molto bravi o si rischia di sbagliare.
Se si vuole fare una gonna liscia , va beh, che ci vuole, si può fare; ma un vestito, una giacca, come stabilire quanto in più o in meno rispetto alla figura base??
Ma pure una gonna potrebbe essere difficile: pensa ad una gonna a palloncino, come stabilire i teli?? di che larghezza.
Sentiamo anche le altre
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto. Empty Re: Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto.

Messaggio  maricarla Dom Feb 09 2014, 23:54

avete presente gli abiti da donna tipici sardi? mia nonna non sapeva ne leggere ne scrivere..ma si disegnava i suoi abiti direttamente sulla stoffa. e non penso utilizzasse formule matematiche..purtroppo ero troppo piccola per ricordare come facesse  Crying or Very sad ma uno dei suoi abiti viene esposto nelle mostre e io ogni volta che lo vedo penso che certe donne anche se non hanno avuto "cultura di libri" hanno però trasmesso tanta ricchezza a 360 gradi
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto. Empty Re: Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto.

Messaggio  *Mau* Lun Feb 10 2014, 00:46

Ok ma se ci pensi una qualunque delle procedure descritte in un libro di modellistica può essere tramandata oralmente al tavolo con metro, riga, gessetto e stoffa e la decima volta che la esegui fai tutto a memoria. I libri servono "solo" se non hai una mamma, una zia o una nonna che ti spiegano come si fa.

Una mia amica ha fatto una prova in un laboratorio di una stilista la cui madre ha sempre fatto la sarta e quando ha parlato di manuali o ha chiesto che metodo usassero praticamente le hanno riso in faccia.


Ultima modifica di *Mau* il Lun Feb 10 2014, 08:57 - modificato 1 volta.
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto. Empty Re: Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto.

Messaggio  maricarla Lun Feb 10 2014, 01:12

*Mau* ha scritto:Ok ma se ci pensi una qualunque delle procedure descritte in un libro di modellistica può essere tramandata oralmente al tavolo con metro, riga, gessetto e stoffa e la decima volta che la esegui fai tutto a memoria. I libri servono "solo" se non hai una mamma, una zia o una nonna che ti spiegano come si fa.

Una mia amica ha fatto una prova in un laboriatorio di una stilista la cui madre ha sempre fatto la sarta e quando parlava di manuali o ha chiesto che metodo usassero praticamente le hanno riso in faccia.
probabilmente hai ragione..anche mia nonna avrà imparato da sua madre ,o zia che a sua volta avrà imparato da qualcuno.che ha imparato da qualcuno che ha deciso che il suo metodo era corretto per costruire modelli..io ringrazio ogni giorno queste persone che hanno studiato e ci hanno reso le cose più semplici oggi  study  study 
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto. Empty Re: Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto.

Messaggio  Ospite Lun Feb 10 2014, 09:10

forse stiamo facendo un pò di confusione:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
questa è la costruzione di un corpetto con il metodo geometrico (lucia mors de castro) corpetto che sta in figura (quasi aderente sulla persona) ma una volta disegnato il corpetto come stabiliamo il modello???
Se fosse un tubino potrebbe anche andare bene, ma una giacca?un cappotto?
Ricordo di aver letto un libro che faceva ben distinzione fra i centimetri necessari per il movimento a quelli necessari per lo sviluppo del modello che sono ben diversi e variano da capo a capo e seguono la moda.
Quelli che lo sanno fare si chiamo stiliste e testano ampiezze, linee e cadute, noi per comodità copiamo.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto. Empty Re: Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto.

Messaggio  *Mau* Lun Feb 10 2014, 10:05

Per gattalice2002 su quando usare un libro di modellistica e quando usare cartamodelli commerciali:


Ultima modifica di *Mau* il Mar Feb 11 2014, 22:21 - modificato 1 volta.
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto. Empty Re: Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto.

Messaggio  Ospite Lun Feb 10 2014, 11:01

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

forse diciamo una cosa molto simile:
Il lavoro così:

a. scelgo il modello (tieni conto che la rivista che io prendo ha circa 120 modelli per ogni numero, tutti spiegati come la figura prima)
b. partendo dal mio corpetto che mi dà la certezza di starci nel modello, apporto tutte le modifiche indicate, fino ad ottenere il risultato finale.
c. qualche volta faccio un mix di due modelli o comunque lo modifico a mio piacimento.
d. Ancora qualche volta faccio questo lavoro al computer, ma il più delle volte preferisco farlo su carta, in ogni caso riporto tutto sul cartamodello che mio permette un miglior piazzamento sul tessuto
Dimenticavo il corpetto base è costruito sulle misure personale senza stecche preformate.

Tieni conto che avendo una così ampia scelta di modeli già pronti io non senta la necessità di partire da zero nella costruzione di un modello ma che mi sia più comodo prendere spunto da quello che già ho facendo, eventualmente solo piccole modifiche.
Ultimo appunto la giacca che ho sviluppato non è quella del modello sopra riportato ma una molto molto simile.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto. Empty Re: Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto.

Messaggio  *Mau* Lun Feb 10 2014, 11:30

Per gattalice2002 su quando usare un libro di modellistica e quando usare cartamodelli commerciali:


Ultima modifica di *Mau* il Mar Feb 11 2014, 22:22 - modificato 1 volta.
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto. Empty Re: Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto.

Messaggio  la fatina di stoffa Lun Feb 10 2014, 22:20

Mauuuuuuu spiegami perfavore come si impara a fare modelli col pc e a stamparli,che corsi hai seguito?

la fatina di stoffa
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto. Empty Re: Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto.

Messaggio  *Mau* Lun Feb 10 2014, 23:08

Per la fatina di stoffa sul disegnare cartamodello al computer:


Ultima modifica di *Mau* il Mer Feb 12 2014, 04:05 - modificato 2 volte.
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto. Empty Re: Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto.

Messaggio  Fra_Melina Mar Feb 11 2014, 12:22

per gattalice2002:
Fra_Melina
Fra_Melina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 17.05.12
Età : 43
Località : Massa Lombarda (RA)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto. Empty Re: Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto.

Messaggio  Ospite Mar Feb 11 2014, 13:03

per fra-melina:
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto. Empty Re: Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto.

Messaggio  la fatina di stoffa Mar Feb 11 2014, 15:16

Grazie mau ,mi informo ,vedo se nella mia zona fanno corsi simili

la fatina di stoffa
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto. Empty Re: Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto.

Messaggio  *Mau* Mar Feb 11 2014, 18:09

Per la fatina di stoffa sul disegnare cartamodello al computer:


Ultima modifica di *Mau* il Mar Feb 11 2014, 22:20 - modificato 1 volta.
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto. Empty Re: Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto.

Messaggio  cu-cina Mar Feb 11 2014, 21:30

Per gattalice::
cu-cina
cu-cina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 21.09.13
Età : 58
Località : Milano, Roma, Los Angeles

Torna in alto Andare in basso

Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto. Empty Re: Aiuto, non riesco a trovare testi sul metodo geometrico o semidiretto.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.