Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Nuovi tessuti green

+3
Jam
Eleveg
pforpaolina
7 partecipanti

Andare in basso

Nuovi tessuti green Empty Nuovi tessuti green

Messaggio  pforpaolina Lun Ott 28 2013, 00:58

Leggendo questo articolo non ho potuto che pensarvi! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Per caso qualcuna di voi ha avuto modo di vedere dal vivo questi nuovi tessuti? Sono curiosissima
pforpaolina
pforpaolina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 16.09.13
Età : 39
Località : Desio

Torna in alto Andare in basso

Nuovi tessuti green Empty Re: Nuovi tessuti green

Messaggio  Eleveg Lun Ott 28 2013, 14:51

Grazie per questo articolo, è molto interessante! Io ho visto (e toccato) i tessuti di canapa in giro per mercatini dell'artigianato..ed effettivamente non capisco perchè non venga incentivata la produzione in Italia...scratch è un tessuto bellissimo e resistente Idea 
Eleveg
Eleveg
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 07.09.13
Età : 49
Località : Manerbio (BS)

Torna in alto Andare in basso

Nuovi tessuti green Empty Re: Nuovi tessuti green

Messaggio  Jam Lun Ott 28 2013, 16:28

Anni fa avevo letto che dalle mie parti qualcuno aveva brevettato un tessuto tratto dal sughero. Purtroppo se ne è parlato per un po' e poi piùnulla, dovrebbero incentivare la produzione di nuovi materiali!
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Nuovi tessuti green Empty Re: Nuovi tessuti green

Messaggio  Carla '69 Mar Ott 29 2013, 09:10

Jam ha scritto:Anni fa avevo letto che dalle mie parti qualcuno aveva brevettato un tessuto tratto dal sughero. Purtroppo se ne è parlato per un po' e poi piùnulla, dovrebbero incentivare la produzione di nuovi materiali!
in realtà la cosa sta andando avanti, so per certo che a Tempio Pausania c'è l'atelier della signora Anna Grindi, che continua a creare capi meravigliosi con il tessuto ricavato dal sughero, che in quella zona viene lavorato tradizionalmente in tantissimi modi, pensa che due anni fa una delle mie migliori amiche si è sposata indossando uno di questi abiti particolarissimi e meravigliosi, se riesco a recuperare una delle foto del matrimonio te lo faccio vedere.
Carla '69
Carla '69
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1688
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 54
Località : Ichnusiade

Torna in alto Andare in basso

Nuovi tessuti green Empty Re: Nuovi tessuti green

Messaggio  alice24 Mar Ott 29 2013, 12:39

Io ho avuto occasione di lavorarne uno che non è nominato: il Crabyon. Composto di cotone e gusci di granchio che risulta antibiotico, anti piaga, si usa in Germania per i grandi ustionati. Producevo tutine per bimbi con problemi alla pelle. Facile da lavorare si presentava in maglina semplice o a costina 2/2. Me ne erano rimasti un po' di metri e ci ho fatto le canottiere da sotto per il nipotino. Fantastiche! La potenzialità del tessuto si rigenera ad ogni lavaggio. Mai avuto problemi di irritazioni nemmeno nelle pieghe della pella dove si ferma il sudore. Peccato che non lo vendano a metraggio ma solo in pezze industriali.
alice24
alice24
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 23.08.12
Età : 59
Località : Riva del Garda TN

http://ricamoamacchina.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Nuovi tessuti green Empty Re: Nuovi tessuti green

Messaggio  federica602 Mer Ott 30 2013, 02:21

Eleveg ha scritto:Grazie per questo articolo, è molto interessante! Io ho visto (e toccato) i tessuti di canapa in giro per mercatini dell'artigianato..ed effettivamente non capisco perchè non venga incentivata la produzione in Italia...scratch è un tessuto bellissimo e resistente Idea 
ora non son sicura, ma fino a qualche tempo fa la coltivazione della canapa in italia era vietata poiché da una pianta molto molto simile si ricavano cannabis/mariuana .... ed i nostri legislatori hanno fatto "di ogni erba un fascio", nel vero senso dalla parola...
federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.06.11
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Nuovi tessuti green Empty Re: Nuovi tessuti green

Messaggio  pforpaolina Mer Ott 30 2013, 02:28

federica602 ha scritto:
Eleveg ha scritto:Grazie per questo articolo, è molto interessante! Io ho visto (e toccato) i tessuti di canapa in giro per mercatini dell'artigianato..ed effettivamente non capisco perchè non venga incentivata la produzione in Italia...scratch è un tessuto bellissimo e resistente Idea 
ora non son sicura, ma fino a qualche tempo fa la coltivazione della canapa in italia era vietata poiché da una pianta molto molto simile si ricavano cannabis/mariuana .... ed i nostri legislatori hanno fatto "di ogni erba un fascio", nel vero senso dalla parola...
Sì, non sbagli, da metà anni 70 in poi si sono molto inasprite le leggi in materia, anche se l'Italia era una gran produttrice di canapa tessile, usata soprattutto per realizzare corde da usare in ambito nautico, se non ricordo male..
pforpaolina
pforpaolina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 16.09.13
Età : 39
Località : Desio

Torna in alto Andare in basso

Nuovi tessuti green Empty Re: Nuovi tessuti green

Messaggio  maaga Mer Ott 30 2013, 08:29

bello questo argomento.
Very Happy Very Happy 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Nuovi tessuti green Empty Re: Nuovi tessuti green

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.