Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Cucire pelle e cuoio

5 partecipanti

Andare in basso

Cucire pelle e cuoio Empty Cucire pelle e cuoio

Messaggio  Teseo Mar Ott 01 2013, 13:40

Salve a tutti,
negli ultimi tempi sto leggendo diverse guide e diverse discussioni per farmi un'idea di quello che soddisferà le mie esigenze, ed eccomi quindi con le prime domande.

In futuro acquisterò una macchina da cucire moderna di tipo elettronico, che dovrà avere il crochet rotativo.
All'inizio vorrei dedicarmi esclusivamente a qualcosa di semplice, molto semplice, tipo creazioni di cinture e bracciali e cinturini in pelle.

1) che tipo di pelle devo acquistare per qualità, quantità, lavorazione? E dove si acquista la pelle?
2) che tipo di macchina è meglio indicata per questi tessuti duri e spessi? Che caratteristiche deve avere?
3) che tipo di cucitura si applica ?
4) che piedino devo utilizzare?
5) come e con cosa si taglia la pelle?

Per il momento mi fermo qui, grazie per l'attenzione.
Teseo
Teseo
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 25.09.13

Torna in alto Andare in basso

Cucire pelle e cuoio Empty Re: Cucire pelle e cuoio

Messaggio  Laguz Mar Ott 01 2013, 14:31

Ciao Teseo,
intanto, prova a guardare [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], trovi molti consigli preziosi.

Per quanto riguarda gli accessori che hai citato, sicuro di voler usare la pelle e non il cuoio? Perchè, nel caso del cuoio credo che con macchine "casalinghe" sia impossibile lavorare, anzi, si lavora per lo più a mano.
Se invece sei proprio sicuro di usare la pelle, considera che ci sono tanti tipi di pelle diversa, quella che trovi normalmente nei negozi di tessuti è in genere piuttosto "morbida" e conciata in maniera tale da essere adatta all'abbigliamento. La trovi non a metraggio come i tessuti, ma a "pezze". Altrimenti poi ci sono pelli più rigide che vengono usate per l'arredamento e gli accessori, ma quelle le trovi difficilmente nei negozi di tessuti.
Dovresti rivolgerti a qualcuno che, ad esempio, riveste poltrone o altri complementi e farti dare gli scarti (che per fare accessori bastano senz'altro).
La macchina più indicata per i tessuti spessi è quella con il doppio trasporto del tessuto, e in ogni caso per cucire la pelle devi mettere un piedino speciale in teflon, che permette alla pelle di passare sotto senza "appiccicarsi" alla griffa di trasporto.
L'ideale, certo, sarebbe una macchina industriale, che è un caterpillar, ma se fai pochi pezzi e piccoli, una buona macchina casalinga elettronica va bene lo stesso (a questo proposito cerca tra le Pfaff,mi hanno detto che sono le uniche casalinghe col doppio trasporto).
Per tagliare la pelle, io credo convenga usare un taglierino, più che le forbici.

Mmmmm credo di aver detto tutto (il poco) che so, per ora. Very Happy 

Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Cucire pelle e cuoio Empty Re: Cucire pelle e cuoio

Messaggio  Teseo Mar Ott 01 2013, 14:36

Ti ringrazio per la risposta.
Alcuni accessori vanno cuciti a mano, in questo caso che ago si utilizza? È che tipo di filo?

Per quanto riguardo il topic segnalato vado a leggerlo e ti faccio sapere.
Grazie
Teseo
Teseo
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 25.09.13

Torna in alto Andare in basso

Cucire pelle e cuoio Empty Re: Cucire pelle e cuoio

Messaggio  Laguz Mar Ott 01 2013, 16:17

Ci vuole un ago particolare, con la punta triangolare, ci sono anche per cucire a mano, tipo QUESTI.

Il filo, se cuci a mano sarebbe ideale quello cerato, per la macchina (quindi con una pelle più morbida) credo basti un normale filo di poliestere un po' più spesso.
Comunque se hai una merceria abbastanza fornita nei paraggi vedrai che ti sapranno dare le giuste indicazioni Wink 
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Cucire pelle e cuoio Empty cUCIRE PELLE E CUOIO

Messaggio  dadajo.61 Mar Ott 01 2013, 17:06

Ciao Teseo, io uso pochissimo la pelle, quella sottile, e la cucio a mano, ma solo perchè la mia macchina non ce la può fare. Quindi aggiungo solo una cosa alle ottime info di Laguz:
io compro la pelle (a peso) in un negozio che ha forniture per calzolai e tappezzieri; ne hanno di tutti gli spessori e anche il cuoio ed il filato adatto, oltre che ad altre attrezzature e accessori per la lavorazione, con prezzi inferiori alle mercerie. Sicuramente ci sono negozii così, nella tua città.
Buon lavoro
DJ
dadajo.61
dadajo.61
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 11.09.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Cucire pelle e cuoio Empty Re: Cucire pelle e cuoio

Messaggio  Teseo Mar Ott 01 2013, 17:31

dadajo.61 ha scritto:Ciao Teseo, io uso pochissimo la pelle, quella sottile, e la cucio a mano, ma solo perchè la mia macchina non ce la può fare. Quindi aggiungo solo una cosa alle ottime info di Laguz:
io compro la pelle (a peso) in un negozio che ha forniture per calzolai e tappezzieri; ne hanno di tutti gli spessori e anche il cuoio ed il filato adatto, oltre che ad altre attrezzature e accessori per la lavorazione, con prezzi inferiori alle mercerie.  Sicuramente ci sono negozii così, nella tua città.
Buon lavoro
DJ
questa è un'ottima segnalazione,
grazie mille!

Wink
Teseo
Teseo
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 25.09.13

Torna in alto Andare in basso

Cucire pelle e cuoio Empty Re: Cucire pelle e cuoio

Messaggio  Cailleach Mar Ott 01 2013, 18:19

Ti hanno già dato ottimi consigli ^^
Sinceramente le macchine moderne mi sembrano un po' fragili per il cuoio. Puoi usare la tua Singer vintage (ho letto il topic del restauro) senza paura di romperla.
Cailleach
Cailleach
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 408
Data d'iscrizione : 23.10.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Cucire pelle e cuoio Empty Re: Cucire pelle e cuoio

Messaggio  Teseo Mar Ott 01 2013, 18:59

Cailleach ha scritto:Ti hanno già dato ottimi consigli ^^
Sinceramente le macchine moderne mi sembrano un po' fragili per il cuoio. Puoi usare la tua Singer vintage (ho letto il topic del restauro) senza paura di romperla.
Ciao Cailleach,
davvero posso usarla?? ottima notizia.... dovrei però cambiare la cordina in cuio della trasmissione perchè è completamente sbriciolata...ora vado di li e chiedo info...

grazie per la dritta...
Teseo
Teseo
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 25.09.13

Torna in alto Andare in basso

Cucire pelle e cuoio Empty Re: Cucire pelle e cuoio

Messaggio  rigazzarò Mar Ott 01 2013, 20:25

Guarda anche QUI e QUI se trovi qualcosa......Wink 
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Cucire pelle e cuoio Empty Re: Cucire pelle e cuoio

Messaggio  Teseo Mar Ott 01 2013, 20:34

rigazzarò ha scritto:Guarda anche  e se trovi qualcosa......Wink 
grazie mille!
guardo subito e salvo tra i preferiti!
Wink
Teseo
Teseo
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 25.09.13

Torna in alto Andare in basso

Cucire pelle e cuoio Empty Re: Cucire pelle e cuoio

Messaggio  rigazzarò Mar Ott 01 2013, 20:41

E...... QUI!
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Cucire pelle e cuoio Empty Re: Cucire pelle e cuoio

Messaggio  Teseo Mar Ott 01 2013, 20:45

del primo articolo segnalato interessante è la segnalazione del cutter rotativo....

Avrei poi altre domande da fare, circa il pellame

In giro ci sono diversi tipi di pelle: vacca, vacchetta, capretto, suino, coccodrillo, struzzo e poi ognuno di questi in base alla zona anatomica in cui viene ricavato ha una minore o maggiore morbidezza, resistenza etc. etc.

Voi cosa avete provato e che cosa avete realizzato? avete dei consigli da elargire?

grazie ancora

EDIT:
anche il terzo link salvato nei preferiti


Ultima modifica di Teseo il Mer Ott 02 2013, 00:02 - modificato 1 volta.
Teseo
Teseo
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 25.09.13

Torna in alto Andare in basso

Cucire pelle e cuoio Empty cucire pelle e cuoio

Messaggio  dadajo.61 Mar Ott 01 2013, 23:40

Quella che ho io e bovina, ma non ho chiesto che parte fosse. E' morbida, ma meno del capretto, spessa 1,5 millimetri. Al momento la uso solo per rifinire piccoli dettagli delle borse, come le estremità delle cerniere. Son sicura che, al negozio, ti daranno tutti i dettagli che ti servono. :-)
dadajo.61
dadajo.61
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 11.09.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Cucire pelle e cuoio Empty Re: Cucire pelle e cuoio

Messaggio  Teseo Gio Ott 03 2013, 14:44

dadajo.61 ha scritto:Quella che ho io e bovina, ma non  ho chiesto che parte fosse. E' morbida, ma meno del capretto, spessa 1,5 millimetri. Al momento la uso solo per rifinire piccoli dettagli delle borse, come le estremità delle cerniere. Son sicura che, al negozio, ti daranno tutti i dettagli che ti servono. :-)
@Dadaio.61

voglio ringraziarti pubblicamente per la dritta che mi hai fornito, infarto ho trovato tutto quello che mi serviva.
GRAZIE MILLE.

In più aggiungo che ieri al Lidl ho comprato un set di cutters a meno di 5 euro che sono comodissimi per tagliare la pelle, di seguito foto con pelle e taglierini:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Teseo
Teseo
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 25.09.13

Torna in alto Andare in basso

Cucire pelle e cuoio Empty cucire pelle e cuoio

Messaggio  dadajo.61 Gio Ott 03 2013, 15:33

Figurati, son contenta di esserti stata utile, e contenta che hai trovato tutto quello che cercavi. Per quanto riguarda i cutter, per la prossima volta, anche il ferramenta è molto fornito.
Buon lavoro, allora, e mostraci presto i tuoi lavori.
Ciao. DJ
PS: immagino saprai già, o lo avrai visto in qualche tutorial specifico, che è comodo aiutarsi un righello di metallo e una buona base di legno, per tagliare la pelle.
dadajo.61
dadajo.61
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 11.09.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Cucire pelle e cuoio Empty Re: Cucire pelle e cuoio

Messaggio  Teseo Gio Ott 03 2013, 19:04

primissima realizzazione:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ed ecco subito un pò di domande:

1) essendo stato cucito a mano, le cuciture sono storte, io vorrei ovviare a questo problema creando prima i fori e poi passare il filo in modo da avere la certezza di essere in linea, con cosa posso forare? di sicuro esiste qualche strumento a mò di punteruolo da usare con il martello ma non so come si chiama...qualcosa tipo una fustellatrice....

2) vorrei rifinire a caldo, cioè usare qualcosa che rifinisca il foro in modo da renderlo molto resistente, come posso procedere?

grazie per l'aiuto...
ciao e buona serata

Wink
Teseo
Teseo
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 25.09.13

Torna in alto Andare in basso

Cucire pelle e cuoio Empty cucire pelle e cuoio

Messaggio  dadajo.61 Ven Ott 04 2013, 10:24

Ciao, guarda cosa ti ho trovato! :-) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Internet è una miniera, un pozzo di san patrizio;  basta scrivere 1 o due parole chiave (ho digitato "cucire cuoio")  e ti si apre un mondo. Buon divertimento
DJ
Ps: se poi digiti "forniture lavorazione cuoio" trovi anche questo e molto altro :-) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Spero di esserti stata utile. Ciao ciao :-)
dadajo.61
dadajo.61
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 11.09.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Cucire pelle e cuoio Empty Re: Cucire pelle e cuoio

Messaggio  Teseo Ven Ott 04 2013, 11:07

dadajo.61 ha scritto:Ciao, guarda cosa ti ho trovato! :-) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Internet è una miniera, un pozzo di san patrizio;  basta scrivere 1 o due parole chiave (ho digitato "cucire cuoio")  e ti si apre un mondo. Buon divertimento
DJ
Ps: se poi digiti "forniture lavorazione cuoio" trovi anche questo e molto altro :-) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Spero di esserti stata utile. Ciao ciao :-)
Già visitati entrambi, grazie mille lo stesso per il consiglio!
Teseo
Teseo
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 25.09.13

Torna in alto Andare in basso

Cucire pelle e cuoio Empty Re: Cucire pelle e cuoio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.