Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Help! tessuto elasticizzato!

3 partecipanti

Andare in basso

Help! tessuto elasticizzato! Empty Help! tessuto elasticizzato!

Messaggio  sabry90 Lun Ago 12 2013, 17:41

Ciao a tutte! Sono nuova nel forum, e ho bisogno di qualcuno che possa aiutarmi a risolvere un problema! Sto preparando un vestito per la festa di laurea di una ragazza, abbiamo scelto insieme il modello e i tessuti. Per intenderci, il vestito ha il corpetto aderente con scollo quadrato con taglio a vita bassa e gonna morbida a mezza ruota. Il corpetto è composto da due tessuti: un tulle semi trasparente nero un po', ma non eccessivamente elasticizzato a pois piccoli che andrebbe doppiato con un taffetà rigido dello stesso colore. (l'accoppiamento dei tessuti mi è stato consigliato anche dal venditore del negozio di tessuti).Il mio problema sorge dal momento che dovrei doppiare due tessuti diversi e ho bisogno di sapere se per il tessuto elasticizzato devo fare un cartamodello del corpetto diverso da quello per il tessuto non elasticizzato! visto che questi due tessuti andranno a sovrapporsi non vorrei avere problemi dopo nella confezione, magari con cedimenti o resa del tulle "molle" rispetto al taffetà. Il cartamodello è un corpetto base con riprese, quella del dietro scartata nel centro dietro(la ragazza ha la schiena molto scavata) e quella davanti scartata nel fianco. Se avete dei suggerimenti per migliorare anche il cartamodello o farlo diverso, o suggerimenti per la confezione ditemi pure! Grazie!!!

sabry90
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 12.08.13
Località : Milano, Italy

Torna in alto Andare in basso

Help! tessuto elasticizzato! Empty Re: Help! tessuto elasticizzato!

Messaggio  logandor Mer Ago 14 2013, 07:14

dunque dunque sul tessuto elasticizzato ti sconsiglio di fare le riprese (anche se non capisco che cosa intendi per "scartata") perchè esteticamente non sono belle da vedere né tanto meno hanno senso. a scuola mi hanno insegnato a fare in questo modo sui tessuti sia poco che molto elasticizzati:
si prende la misura della vita per esempio direttamente dal cartamodello, supponendo che sia 35 si prende il centimetro e si posiziona sul tessuto senza tenderlo. poi si tira la stoffa tanto quanto abbiamo intenzione che "tiri" sulla persona, cioè se vogliamo una abito strizzato si tira di più se lo vogliamo morbido meno, e si vede quanto "frutta" la stoffa: se misurando ho ottenuto 40 cm so che sul modello andrò a stringere 5 cm alla vita. questo ti garantisce che il tessuto abbia esattamente l aspetto finale che desideri. in sostanza si duplica il modello del corpetto e lo si aggiusta seguendo questa regola. per quello che ti serve credo che lo strato elasticizzato dovrebbe essere fatto così. se non chiedo troppo a lavoro finito metteresti qualche foto? Help! tessuto elasticizzato! 538949  spero di essermi spiegata e di essere d'aiuto. Help! tessuto elasticizzato! 639126 
logandor
logandor
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 25.09.12
Età : 33
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

Help! tessuto elasticizzato! Empty Re: Help! tessuto elasticizzato!

Messaggio  sabry90 Mer Ago 21 2013, 15:55

Grazie mille intanto per avermi risposto!! Aah! questo trucchetto proprio a scuola non me l'avevano insegnato...forse perché non ho mai lavorato tessuti elasticizzati! quindi, in poche parole, dovrei creare due cartamodelli per il corpetto, uno modellato con le riprese che andrà posizionato poi sul tessuto non elasticizzato e uno per il tulle elastico uguale ma andando a togliere i cm in più che si formano dall'estensione del tessuto? ho capito bene? ma devo tenere la base del cartamodello che ho fatto anche se ha le riprese? poi un' ultima cosa, tanto che ci sono!! Very Happy  devo creare la gonna a ruota da adattare al corpetto, dato che è a vita più bassa rispetto alla vita della ragazza ho misurato la circonferenza effettiva dal corpetto(che ho già imbastito) che è 86..posso tenere buona questa misura x la "nuova vita" della gonna? ormai quel poco che avevo imparato è andato a farsi benedire, col lavoro non ho più tempo di fare nulla che peccato!

sabry90
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 12.08.13
Località : Milano, Italy

Torna in alto Andare in basso

Help! tessuto elasticizzato! Empty Re: Help! tessuto elasticizzato!

Messaggio  sabry90 Mer Ago 21 2013, 16:00

Dimenticavo! quando sarà finito pubblicherò volentieri una voto!

sabry90
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 12.08.13
Località : Milano, Italy

Torna in alto Andare in basso

Help! tessuto elasticizzato! Empty Re: Help! tessuto elasticizzato!

Messaggio  logandor Gio Ago 22 2013, 08:21

per il corpetto in tessuto elastico fai come giustamente hai scritto un secondo modello con le stesse misure di quello con le riprese, quindi con la stessa regola di base, ma senza abbassare il giromanica e senza disegnare la linea del taglio del seno. ora non so che metodo usi, con le grand chic devi praticamente disegnare solo il primo giromanica e partire da quello e dalla linea del fianco e togliere i cm che hai misurato direttamente sul tessuto. per la gonna a ruota fa fede la misura della circonferenza a cui devi attaccarla, se la attacchi a un corpino con vita supponiamo 70 prenderai questa come misura da dividere per 6, se la attacchi al bacino 90 lo stesso. per esempio mi è capitato nell'ultimo lavoro di attaccare una gonna a mezza ruota a una baschina che aveva come vita 40 ma la baschina, che segue la linea del fianco, si allarga verso il basso quindi la misura effettiva che ho dovuto usare per il disegno era quella di attacco più bassa, che era di poco più grande (43,5 se non sbaglio), se non ci avessi fatto caso mi sarei ritrovata con la gonna più piccola della cintura.
logandor
logandor
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 25.09.12
Età : 33
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

Help! tessuto elasticizzato! Empty Re: Help! tessuto elasticizzato!

Messaggio  sabry90 Gio Ago 22 2013, 13:21

Ok, x la gonna a ruota allora e corretto come avevo pensato poiche non ho una misura precisa faccio affidamento al girovita mosurato dal corpetto!io comunque uso il metodo burgo, non so come siano gli altri metodi! Ma quando dici di non disegnare la linea del seno cosa intendi? Devo togliere cm solo dalle circonferenze di vita e bacino? Scusa ma voglio essere sicura di fare x bene!sei gentilissima!!quando ho preso il tessuto non pensavo fosse cosi complicato da gestire, a saperlo non lo prendevo x una commissione!!

sabry90
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 12.08.13
Località : Milano, Italy

Torna in alto Andare in basso

Help! tessuto elasticizzato! Empty Re: Help! tessuto elasticizzato!

Messaggio  sewing princess Ven Ago 23 2013, 14:45


sabry90 ha scritto:Ok, x la gonna a ruota allora e corretto come avevo pensato poiche non ho una misura precisa faccio affidamento al girovita mosurato dal corpetto!io comunque uso il metodo burgo, non so come siano gli altri metodi!  Ma quando dici di non disegnare la linea del seno cosa intendi? Devo togliere cm solo dalle circonferenze di vita e bacino? Scusa ma voglio essere sicura di fare x bene!sei gentilissima!!quando ho preso il tessuto non pensavo fosse cosi complicato da gestire, a saperlo non lo prendevo x una commissione!!
Confermo che devi usare la misura del girovita del corpino a cui devi attaccare la gonna. Comunque per creare una gonna a ruota o semi-ruota si deve calcolare il raggio della circonferenza.
Se la circonferenza vita e´ 66
(66cm x 2) = 132cm (2C) ÷ 3,14 = 42cm (Diametro). Il raggio e´ 19,5cm.

Poi per disegnare la gonna puoi usare il grafico che trovi su questo sito alla sezione half circle skirt (gonna a mezza ruota) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Io ho usato questo metodo per creare la gonna del mio vestito da sposa.

Ricorda che dopo aver tagliato la gonna a ruota devi appenderla e lasciarla riposare almeno per una notte. La stoffa e' tagliata in sbieco quindi ha la tendenza a cedere. Se non usi questa accortezza rischi di avere un orlo con bombature.

sewing princess
sewing princess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 21.06.11
Età : 50
Località : Piemonte

http://sewingprincess.com

Torna in alto Andare in basso

Help! tessuto elasticizzato! Empty Re: Help! tessuto elasticizzato!

Messaggio  sabry90 Ven Ago 23 2013, 15:42

Grazie per la risposta, avevo letto che per le gonne a ruota/mezza ruota bisognava lasciare appesa una giornata per far si che non si abbiano problemi durante la confezione! infatti ne sto facendo una per me, l'ho tagliata ieri e l'ho appesa! farò cosi anche per quella da attaccare al vestito! l'ho scoperto appunto su internet, a scuola non me l'avevano mai detto! consigli anche da parte tue per i tessuti elastici invece? grazie siete gentilissime!!

sabry90
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 12.08.13
Località : Milano, Italy

Torna in alto Andare in basso

Help! tessuto elasticizzato! Empty Re: Help! tessuto elasticizzato!

Messaggio  logandor Sab Ago 24 2013, 08:21

per linea del seno intendo il taglio che si fa in corrispondenza del seno, la ripresa diciamo. ovviamente se la si disegna si avrà anche sulla stoffa e il discorso fatto per il tessuto elasticizzato decade. l'accorgimento per la gonna a ruota non lo sapevo nemmeno io Idea per disegnarla con il metodo che usiamo noi prendiamo la misura intera della circonferenza e la dividiamo x6 o x3 se la gonna e a mezza ruota, non viene precisissima ovviamente ma basta misurare la circonferenza ottenuta e vedere se corrisponde, nel caso della gonna a mezza ruota di solito è di 2 cm in più, basta toglierli. quantomeno è più facile calcolare come disegnarla.
logandor
logandor
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 25.09.12
Età : 33
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

Help! tessuto elasticizzato! Empty Re: Help! tessuto elasticizzato!

Messaggio  sabry90 Sab Ago 24 2013, 20:06

anche io uso lo stesso metodo per la costruzione della gonna a ruota! provo a tenere buona la nuova misura che ho preso dal corpino al massimo la aggiusto se viene un po' più abbondante. Ok, allora dopo aver misurato l'eccedenza della stoffa ricalco pari pari il modello del corpetto che ho fatto togliendo i cm dalle circonferenze seno vita e bacino, ovviamente i tagli delle riprese non li riporto sul nuovo corpetto ma tengo le stesse misure come se ci fossero. Spero di aver capito tutto! bounce 

sabry90
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 12.08.13
Località : Milano, Italy

Torna in alto Andare in basso

Help! tessuto elasticizzato! Empty Re: Help! tessuto elasticizzato!

Messaggio  logandor Gio Set 19 2013, 13:17

ma alla fine che è successo? niente foto? Help! tessuto elasticizzato! 24687 
logandor
logandor
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 25.09.12
Età : 33
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

Help! tessuto elasticizzato! Empty Re: Help! tessuto elasticizzato!

Messaggio  sabry90 Lun Set 23 2013, 13:32

Ciao!sono stata un pò assente perchè sono partita per le vacanze!ho fatto una foto ma non è molto chiara, purtroppo il mio telefono non le fa benissimo!non si vede il particolare del tulle sul corpetto😢 ..era praticamente terminato mancavano ancora delle piccole rifiniture soltanto!adesso l'ho consegnato, ho chiesto alla ragazza di fare delle foto quando lo indossa così si vedranno bene anche i particolari!grazie per l'interesse!!Very Happy 
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

sabry90
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 12.08.13
Località : Milano, Italy

Torna in alto Andare in basso

Help! tessuto elasticizzato! Empty Re: Help! tessuto elasticizzato!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.