Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Come riconoscere la materia prima di un tessuto?

Andare in basso

Come riconoscere la materia prima di un tessuto?

Messaggio  Paola78 il Dom Ago 04 2013, 10:42

Spesso quando vado a comprare i tessuti sono talmente presa dall'entusiasmo che mi dimenticò di chiedere di cosa son fatti (cotone, lino, sintetico etc); per alcuni tessuti è facile, ad esempio il lino si capisce, ma per altri non saprei neanche da che parte iniziare...esiste un metodo casalingo (senza microscopi e robe del genere) per capire di cosa son fatti? Grazie

Paola78
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Come riconoscere la materia prima di un tessuto?

Messaggio  gattalice2002 il Dom Ago 04 2013, 16:35

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Spesso quando vado a comprare i tessuti sono talmente presa dall'entusiasmo che mi dimenticò di chiedere di cosa son fatti (cotone, lino, sintetico etc); per alcuni tessuti è facile, ad esempio il lino si capisce, ma per altri non saprei neanche da che parte iniziare...esiste un metodo casalingo (senza microscopi e robe del genere) per capire di cosa son fatti? Grazie

io ancora adesso uso il sistema della bruciatura: la lana bruciata puzza - il cotone lascia un residuo che si sfalda - il sintetico brucia sfregolando e lascia un residuo compatto. Il sistema però funziona fino ad un certo punto, poichè il più delle volte i tessuti sono fatti con filati blend ed allora? Fidarsi del negoziante e farsi la propria esperienza.
gattalice2002
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: