Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Come riconoscere la materia prima di un tessuto?

Andare in basso

Come riconoscere la materia prima di un tessuto? Empty Come riconoscere la materia prima di un tessuto?

Messaggio  Paola78 Dom Ago 04 2013, 10:42

Spesso quando vado a comprare i tessuti sono talmente presa dall'entusiasmo che mi dimenticò di chiedere di cosa son fatti (cotone, lino, sintetico etc); per alcuni tessuti è facile, ad esempio il lino si capisce, ma per altri non saprei neanche da che parte iniziare...esiste un metodo casalingo (senza microscopi e robe del genere) per capire di cosa son fatti? Grazie

Paola78
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

Come riconoscere la materia prima di un tessuto? Empty Re: Come riconoscere la materia prima di un tessuto?

Messaggio  Ospite Dom Ago 04 2013, 16:35

Paola78 ha scritto:Spesso quando vado a comprare i tessuti sono talmente presa dall'entusiasmo che mi dimenticò di chiedere di cosa son fatti (cotone, lino, sintetico etc); per alcuni tessuti è facile, ad esempio il lino si capisce, ma per altri non saprei neanche da che parte iniziare...esiste un metodo casalingo (senza microscopi e robe del genere) per capire di cosa son fatti? Grazie


io ancora adesso uso il sistema della bruciatura: la lana bruciata puzza - il cotone lascia un residuo che si sfalda - il sintetico brucia sfregolando e lascia un residuo compatto. Il sistema però funziona fino ad un certo punto, poichè il più delle volte i tessuti sono fatti con filati blend ed allora? Fidarsi del negoziante e farsi la propria esperienza.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.