Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Libri per principianti

+13
Lunaria
TenTen
Vavi
lapalisse
NicolettaG.
daniela77d
marypoppins
maricarla
arizona99
Megalis
Paola78
Mometta
Antonia89
17 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Libri per principianti - Pagina 2 Empty Re: Libri per principianti

Messaggio  gio.c Ven Ott 24 2014, 08:34

Lunaria ha scritto:
gio.c ha scritto:
Lunaria ha scritto:
In passato ho seguito un corso di taglio e cucito "Original System" che insegnava la costruzione del cartamodello e poi la realizzazione. L'insegnante era un po' confusionaria e non ho imparato moltissimo.
Spoiler:

No no! Infatti io credo che il metodo sia valido! E' uno dei pochi corsi che ho trovato che insegna direttamente sia la realizzazione del modello che il confezionamento! :)
Era proprio l'insegnante che non andava, purtroppo... :/ Anche a detta delle altre ragazze che frequentavano...ad un certo punto ho avuto il dubbio che fossi io a non capire, invece era la classe intera! scratch

Che peccato però.... :(
gio.c
gio.c
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 21.03.14
Età : 33
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Libri per principianti - Pagina 2 Empty Re: Libri per principianti

Messaggio  Lunaria Ven Ott 24 2014, 10:37

gio.c ha scritto:
Lunaria ha scritto:
gio.c ha scritto:
Lunaria ha scritto:
In passato ho seguito un corso di taglio e cucito "Original System" che insegnava la costruzione del cartamodello e poi la realizzazione. L'insegnante era un po' confusionaria e non ho imparato moltissimo.
Spoiler:

No no! Infatti io credo che il metodo sia valido! E' uno dei pochi corsi che ho trovato che insegna direttamente sia la realizzazione del modello che il confezionamento! :)
Era proprio l'insegnante che non andava, purtroppo... :/ Anche a detta delle altre ragazze che frequentavano...ad un certo punto ho avuto il dubbio che fossi io a non capire, invece era la classe intera! scratch

Che peccato però.... :(

Sì...stavo cercando un corso Original System in questa zona, devo sentire una persona della quale mi hanno dato il contatto...ma ci penso! Non costa poco e non vorrei trovarmi in una situazione analoga...e poi ora ho una grande opportunità: la suocera sarta! Very Happy Quindi tra lei e il mini-corso che sto seguendo, tante cose le ho imparate...
Però non è modellista, e a me piacerebbe tanto saper disegnare i modelli di qualunque cosa! Wink
Lunaria
Lunaria
Utente
Utente

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 02.01.14
Età : 44
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

Libri per principianti - Pagina 2 Empty imparare

Messaggio  eddyver Ven Ott 24 2014, 12:08

Io ho ho 53 anni e da piccola vedevo mia madre che riparava i capi della famiglia e a volte si faceva qualche capo, e poi frequentavo la sarta che ci realizzava i capi della domenica!!! (cose d'altri tempi)
Affascinata da questo mondo ho frequentato tre corsi di qualche mese di cucito che realizzava un istituto nel mio paese. Ci hanno insegnato a realizzare un cartamodello e poi la sua realizzazione.
Ho imparato tantissimo, tutto quello che so fare l'ho imparato vedendo farlo e poi provandoci. Credo che solo guardando i libri non si possano fare grandi cose, sopratutto per imparare le basi. Però dopo quel corso mi sono arrangiata a sistemarmi i cartamodelli, ad inventarmi qualche capo. Ovviamente lo faccio per diletto e non per professione, ma il mio consiglio è di stare vicino a qualcuno che lavora e solo così ci si può perfezionare.
I libri possono stimolarci a fare e imparare ma per me non sono sufficienti per diventare brave.
Comunque brave a tutte meritate un appaluso già solo per la volgia di provare. BRAVE

eddyver
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 02.10.14

Torna in alto Andare in basso

Libri per principianti - Pagina 2 Empty Re: Libri per principianti

Messaggio  paperina74 Mer Ott 29 2014, 13:31

penso anch'io di prendere un libro giusto per capire che cosa fare, io non sono principiante...peggio!!! ho fatto un mini corso di 3 lezioni dove ho imparato a mettere il filo nella macchina da cucire per il resto sto improvvisando, per cui pensavo di prendere "scuola di cucito dalla a alla z" qualcuna lo conosce?

grazie

paperina74
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 28.10.14

Torna in alto Andare in basso

Libri per principianti - Pagina 2 Empty Re: Libri per principianti

Messaggio  Norah Gio Ott 30 2014, 17:56

paperina74 ha scritto:penso anch'io di prendere un libro giusto per capire che cosa fare, io non sono principiante...peggio!!! ho fatto un mini corso di 3 lezioni dove ho imparato a mettere il filo nella macchina da cucire per il resto sto improvvisando, per cui pensavo di prendere "scuola di cucito dalla a alla z" qualcuna lo conosce?

io l'ho preso e mi è arrivato proprio oggi pomeriggio, comprato su amazon! per il momento l'ho solo sfogliato, soffermandomi sui paragrafi che più mi interessavano, ma credo che sia spiegato bene, ci sono moltissime foto. Nella prima parte parlano un po' degli strumenti necessari, i tessuti, le misure, il taglio, ecc., nella seconda affrontano le tecniche principali (tasche, fodere, cerniere, colletti, ecc.).
Purtroppo non ho altri libri per poter fare un paragone...ma è il libro che cercavo, mi sembra buono! Wink
Norah
Norah
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 02.10.14
Età : 47
Località : Padova provincia

Torna in alto Andare in basso

Libri per principianti - Pagina 2 Empty Re: Libri per principianti

Messaggio  paperina74 Ven Ott 31 2014, 10:11

grazie per la risposta!!!

paperina74
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 28.10.14

Torna in alto Andare in basso

Libri per principianti - Pagina 2 Empty Re: Libri per principianti

Messaggio  Norah Sab Nov 01 2014, 18:31

Norah ha scritto:
paperina74 ha scritto:penso anch'io di prendere un libro giusto per capire che cosa fare, io non sono principiante...peggio!!! ho fatto un mini corso di 3 lezioni dove ho imparato a mettere il filo nella macchina da cucire per il resto sto improvvisando, per cui pensavo di prendere "scuola di cucito dalla a alla z" qualcuna lo conosce?

io l'ho preso e mi è arrivato proprio oggi pomeriggio, comprato su amazon! per il momento l'ho solo sfogliato, soffermandomi sui paragrafi che più mi interessavano, ma credo che sia spiegato bene, ci sono moltissime foto. Nella prima parte parlano un po' degli strumenti necessari, i tessuti, le misure, il taglio, ecc., nella seconda affrontano le tecniche principali (tasche, fodere, cerniere, colletti, ecc.).
Purtroppo non ho altri libri per poter fare un paragone...ma è il libro che cercavo, mi sembra buono! Wink

Da una lettura più attenta forse potrei dire che c'è solo un piccolo particolare che una principiante come me ha trovato poco pratico, ovvero le spiegazioni sono affrontate con un ordine non sempre logico scratch , quindi non partendo dalle basi e aumentando la complessità dei dettagli, ad esempio i tipi di cucitura sono spiegati molto in là rispetto ai vari tipi di lavorazione. Ma per fortuna c'è un indice in fondo e se leggendo si trova un termine non noto si può andare alla pagina dove è spiegato!
Norah
Norah
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 02.10.14
Età : 47
Località : Padova provincia

Torna in alto Andare in basso

Libri per principianti - Pagina 2 Empty Re: Libri per principianti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.