Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Le pinces, queste sconosciute! (Quante? Dove? Come? Perchè?)

4 partecipanti

Andare in basso

Le pinces, queste sconosciute! (Quante? Dove? Come? Perchè?) Empty Le pinces, queste sconosciute! (Quante? Dove? Come? Perchè?)

Messaggio  Laguz Sab Apr 20 2013, 10:30

Ebbene si, dopo aver cucito un numero consistente di gonnelline e cose varie, e dopo aver imparato un po' di costruzione di modelli, continuo a non capire: le pinces!! Quali sono le regole per disegnarle, nella costruzione del modello? Dove vanno posizionate esattamente? Qual'è il rapporto vita-bacino che ne richiede la presenza di almeno 2? E soprattutto, se nella vita alta ne ho 2, come faccio a ricalcolarle quando voglio abbassare la vita?
Chi ha il coraggio di rispondere a tanti interrogativi??!! Laughing

(Per ora mi limito al modello della gonna, già ho le idee confuse così!!!)
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Le pinces, queste sconosciute! (Quante? Dove? Come? Perchè?) Empty Re: Le pinces, queste sconosciute! (Quante? Dove? Come? Perchè?)

Messaggio  Manuela Ciaramella Sab Apr 20 2013, 13:34

Spero di suggerirti le risposte in maniera semplice!
Quando costruisci il cartamodello della gonna davanti, dividi la vita a metà, in quel punto traccia una verticale di 10 cm sul davanti della gonna scendendo verso il bacino.La pence deve essere larga 3 cm. divisi 1,5 a sinistra e 1,5 a destra della linea verticale.
E' importante che i 3 cm della ripresa vengano aggiunti sul fianco che così ridiventa la reale linea della vita.Sempre sul fianco alzati di 1 cm.
Per quanto riguarda il dietro, dividi nuovamente x due.Però per il dietro la ripresa parte 2 cm sopra la linea del bacino. Anche per il dietro devi aggiungere i 3 cm sul fianco e poi alzarti di 1 cm.
Spero di essermi espressa in modo chiaro confused
Se così non fosse, fammelo sapere e provo a inviarti delle immagini .
Ciao e buon fine settimana sunny
Manuela Ciaramella
Manuela Ciaramella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 865
Data d'iscrizione : 29.01.13
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Le pinces, queste sconosciute! (Quante? Dove? Come? Perchè?) Empty Re: Le pinces, queste sconosciute! (Quante? Dove? Come? Perchè?)

Messaggio  Laguz Sab Apr 20 2013, 17:56

Ciao Manuela, grazie mille della risposta, sei stata chiarissima e già mi hai tolto diversi dubbi!!!!
L'unico che mi rimane, a questo punto, è sulla questione della seconda pince: mi era stato detto che, in caso di un rapporto vita bacino molto ampio (ad esempio, una vita di 70 e un bacino di 100), bisogna mettere un'altra pince...ma non so se c'è una regola precisa per questo.
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Le pinces, queste sconosciute! (Quante? Dove? Come? Perchè?) Empty Re: Le pinces, queste sconosciute! (Quante? Dove? Come? Perchè?)

Messaggio  Manuela Ciaramella Sab Apr 20 2013, 18:56

Sono contenta di essermi spiegata bene.
Per quanto riguarda le riprese so che sono solo due per il davanti e due per il dietro.
Anche se c'è molta differenza tra la vita e il bacino non importa, devi solo dividere la semi circonferenza bacino per 3 .Es: bacino 100=50cm.la
s.c.bacino-1/3 di 50 =17( arrotondando) .17 sono i centimetri che devi abbassare dalla linea della vita per segnare il livello bacino.
Non so se utilizzi la squadra per disegnare il fianco,se si la curva del fianco di verrà molto semplice!sunny
Manuela Ciaramella
Manuela Ciaramella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 865
Data d'iscrizione : 29.01.13
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Le pinces, queste sconosciute! (Quante? Dove? Come? Perchè?) Empty Re: Le pinces, queste sconosciute! (Quante? Dove? Come? Perchè?)

Messaggio  Laguz Lun Apr 29 2013, 10:04

Grazie mille Manuela!!! Le pinces, queste sconosciute! (Quante? Dove? Come? Perchè?) 300214
(la curva la disegno a mano libera, mi viene abbastanza bene di solito)
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Le pinces, queste sconosciute! (Quante? Dove? Come? Perchè?) Empty Re: Le pinces, queste sconosciute! (Quante? Dove? Come? Perchè?)

Messaggio  Manuela Ciaramella Lun Apr 29 2013, 10:52

Felice di esserti stata d'aiuto[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Manuela Ciaramella
Manuela Ciaramella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 865
Data d'iscrizione : 29.01.13
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Le pinces, queste sconosciute! (Quante? Dove? Come? Perchè?) Empty Re: Le pinces, queste sconosciute! (Quante? Dove? Come? Perchè?)

Messaggio  andredimu Lun Apr 29 2013, 12:45

Ciao!
Io faccio così: calcolo la differenza tra semicirconferenza bacino e semicirconferenza vita, ottengo quanto si deve togliere dalla vita per seguire la forma della persona, ovvero per riportare la circonferenza alla giusta misura. La differenza ottenuta deve essere distribuita tra fianco e riprese tra davanti e dietro.
Per esempio: CB/2=50 e CV/2=36 - La differenza è 14.
Rientro sul fianco, sia davanti che dietro, di 3.5 cm e disegno la linea curva del fianco dalla linea del bacino alla vita.
Rimangono altri 7 cm da distribuire.
Sul centro davanti rientro appena di 1 cm (si ottiene una linea della vita più modellata) e faccio una ripresa di 3 cm e lunga 8 che posiziono a 1/2 della distanza seni dal centro davanti. Sul dietro sempre una ripresa di 3 cm e lunga 14 che puoi posizionare o alla stessa distanza che hai considerato per il davanti o a metà della linea vita.
Ricapitolando (partendo dal centro davanti) 1+3+3,5+3,5+3=14!
Se la differenza tra CB e CV è molto ampia conviene, a parer mio, aggiungere altre riprese e come regola generale mi do di non farle troppo larghe (al massimo 3 cm). I 3 cm di ampiezza per me non sono una regola, dipende da quanto devo sottrarre!
Se la differenza tra CB e CV è minore, la pence avranno una ampiezza minore, anche di 2 o 2,5, mentre tengo sempre 3 o 3,5 i cm da togliere sul fianco.
Inoltre le riprese sulla linea vita le imbastisco e passo alla prova, così verifico posizionamento e lunghezza. Da esperienza (poca!) a volte è meglio accorciare le riprese sulla vita (ormai le faccio già lunghe 7 e 12, secondo me stanno meglio) e quelle sul davanti le centro un po'.

PS. Abbasando la line della vita (4-5cm) della pence rimane solo la "punta", sul davanti puoi anche farne a meno riprendendola direttamente dal fianco ridisegnando la curva rientrando leggermente pari all'ampiezza di ciò che rimane della pence.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
andredimu
andredimu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Le pinces, queste sconosciute! (Quante? Dove? Come? Perchè?) Empty Re: Le pinces, queste sconosciute! (Quante? Dove? Come? Perchè?)

Messaggio  Inna Ven Mag 03 2013, 15:28

Il nostro compito (come sarte) e' di trasformare il tessuto piatto in un qualcosa (gonna per es.) che e' in 3D. In resoluzione di questo problema ci aiutano le pence, che aiutano al tessuto di seguire le nostre forme.
La pence in largezza non dovrebbero superare 3-4 cm e la lunghezza dovrebbe essere tre/quattro volte in piu' (per es. la larghezza della pence 2=1+1 da ogni lato, allora la lunghezza sarebbe 6-8 cm), altrimenti sulle punte delle pence si formano le 'montagnette' che non riesce a mandare via neanche stirando bene. E proprio da li' depende quante pence bisogna fare. Ho avuto la cliente per quale ho dovuto fare due piccole pence davanti e otto pence dietro...
Per la posizione delle pence bisogna vedere in ogni caso aparte, perche' ognuna di noi ha il fisico e le linee diversi. Per esempio, stesse 60- vita e 90-bacino possono essere distribuiti nel modo uniforme e in questo caso vale la regola standart. Ma possa essere anche che la persona non avendo la pancia davanti i.e. essendo piata davanti (e quindi non ha bisogno delle pence davanti), ha tutta questa differenza di 30 cm dietro. Magari puo sembrare ridicolo, ma a volte succede.
Quindi io suggerirei per conoscere le proprie linee, fare le foto (in body attilato e collant) dal davanti, di fianco e da dietro. (Pero' senza trattenere la pancia e mantenere la posizione del corpo solito) Studiare bene, e cosi' trovare la posizione giusta per le pence.
Ma dobbiamo sempre ricordare che la posizione delle pence dipende anche dalle tendenze della moda, e quindi dopo aver fatto il cartamodello base bisogna trasformarlo in quello che vogliamo ottenere.
Scusate sono stata un po' lunga ma spero che possa aiutare qualcuno...
Inna
Inna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 01.02.13
Età : 46
Località : Lodi

https://www.youtube.com/channel/UCs1yTBXuVRpe3exFyzqF-fQ

Torna in alto Andare in basso

Le pinces, queste sconosciute! (Quante? Dove? Come? Perchè?) Empty Re: Le pinces, queste sconosciute! (Quante? Dove? Come? Perchè?)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.