Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

paris haute couture

4 partecipanti

Andare in basso

paris haute couture Empty paris haute couture

Messaggio  antonella roggero Lun Apr 15 2013, 09:23

buongiorno a tutti sono appena rientrata da un fine settimana a Parigi nel quale ho potuto visitare a l'hotel de ville una interessante esposizione di haute couture con vestiti classici storici come; il tailleur di Chanel, il vestito semplice e moderno di Pier Cardin del 1960 e ancora Cristian Dior, Jerome, c.f. Worth .
Si parte dalle case di sartoria dell' 1825 per passare dalla sartoria di lusso 1880 1890 per sottolineare una linea divisoria storico culturale dei modelli delle stoffe e dei colori. La haute couture 1909 1914 considera Paul Poiret come il re della moda la liberazione del corpo della donna e l'abbandono del fastidioso corsetto. Si procede con gli abiti e gli anni 1920 1925 con vestiti quasi sportivi per il giorno ed elaborati con fiori perle e piume per la sera. 1947 Christian Dior lancia la prima collezione della sua casa con modelli ampi e arrotondati le donne ritrovano la femminilità in un periodo storico molto difficile. Nel 1955 Pierre Balmain fonda la sua maison con abiti eleganti, non esuberati di stile classico con sete perle fiori. Negli anni 50 esistono anche le linee geometriche e dalla silhouette piatta delle maison Yves Saint Laurent, Pierre Cardin, Paco Rabanne.
Chanel viene celebrata per il suo famoso vestito nero del 1926 e il suo tailleur del 1954 e la tendenza new-look che annuncia gli anni 60, apparentemente voluta semplice i tailleur di Chanel sono un capolavoro di precisione, si parla anche del passaggio nel 1983 a Karl Lagerfeld.
Personalmente ho trovato tutto molto interessante e ho potuto vedere dei vestiti bellissimi immergendomi nel passato e nelle fatiche delle sarte che hanno cucito quei modelli opere d'arte.
La mostra è all'Hotel de Ville dal 2 Marzo al 6 Luglio 2013 Salle Saint-Jean, 5 Rue de Lobau,75004Paris Tutti i giorni feriali dalle 10 alle 19
Ingresso Gratuito.

antonella roggero
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

paris haute couture Empty Re: paris haute couture

Messaggio  rigazzarò Lun Apr 15 2013, 09:28

Grazie!! Bellissima recensione!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

paris haute couture Empty Re: paris haute couture

Messaggio  maaga Lun Apr 15 2013, 09:59

paris haute couture 720725

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

paris haute couture Empty immagini

Messaggio  antonella roggero Lun Apr 15 2013, 12:11

Non si potevano fare foto ma se mettete : paris haute couture hotel de ville su Google vedrete che ci sono dei siti con le foto dei vestiti e della esposizione. buona visione.
p.s. ho acquistato delle riviste francesi di cucito come: coudre c'est facile, fait a main se a qualcuno interessa e se si può cerco di metterle sul p.c.
buone creazioni a tutti

antonella roggero
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

paris haute couture Empty Sono triste!

Messaggio  Be_Giulia Lun Set 16 2013, 10:11

Non ci posso credere!
Quest'anno finalmente andavo a Parigi per un fine settimana, però ho trovato offerte buone solo per ottobre:cry: 
...ho perso un sogno, sono una fan di Coco...
sono veramente triste:coccol22:
Be_Giulia
Be_Giulia
Utente
Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 14.09.13
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

paris haute couture Empty Re: paris haute couture

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.