Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

domande a raffica sulla ricamatrice

2 partecipanti

Andare in basso

domande a raffica sulla ricamatrice Empty domande a raffica sulla ricamatrice

Messaggio  sonietta Sab Dic 04 2010, 12:51

sottotitolo: la ricamatrice, questa sconosciuta.

chiedo scusa in anticipo, ma per quanto sia bella la pfaff, il manuale lascia davvero a desiderare: ci sono due pagine di numero sul ricamo, e non ci capisco nulla!
parto:

1. nella confezione c'erano dei campioni di stoffe pesanti bianche, di diversi spessori, cosa sono? a cosa servono? credo per dare sostegno al ricamo, ma come si utilizzano?
ce n'erano anche due un po' spugnose e appiccicaticce (sembrava il materiale del filtro della cappa cucina) che hanno la forma del perimetro del telaio, checcifò?

2. in cosa consiste l'imbastitura prima del ricamo?

3. che filo si deve utilizzare per il ricamo? solo quello madera (costosissimo) o si può ricamare anche con il filo di cotone normale?

4. la bobina inferiore deve essere dello stesso filo? (come per il cucito)


per ora mi fermo qui, anche se in realtà ho altre mille domande confused
sonietta
sonietta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 04.07.10
Età : 50

http://lascatoladibonbon.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

domande a raffica sulla ricamatrice Empty Re: domande a raffica sulla ricamatrice

Messaggio  rigazzarò Sab Dic 04 2010, 14:08

Sonietta,allora?? E' bella la tua bimba,vero??? Non preoccuparti per il ricamo,tutto s'impara!
Allora:
-per le stoffe bianche penso ti riferisci ai tessuto non tessuto usati come stabilizzatori.Fai una prova in un angolino...c'è quello che si strappa facilmente,il
TearAway,va messo sotto il tessuto insieme,nel telaio.Serve per quasi tutti i tessuti. Si mette sotto anche quando si fanno ricamini in continuo,quelli che trovi sulla macchina
-penso che hai anche lo stabilizzatore idrosolubile.Prova a bagnarlo,si scioglie.Questo serve per fare i pizzi,sopra i tessuti pelosi tipo spugna ,quando vuoi che il ricamo resti leggerissimo e scompaia qualsiasi sostegno.Si usa quando si fanno ricami intagliati come stabilizzatore di sotto.Il tessuto si deve bagnare,però.
-c'è anche uno stabilizzatore che scompare con il ferro da stiro e serve -sopra-per tessuti pelosi,come il velluto, che non si possono bagnare
-esiste anche uno stabilizzatore adesivo.Si mette nel telaio,si toglie la carta e rimane adesivo verso l'alto.Lì metti il tessuto che è troppo piccolo per entrare nel telaio o il tessuto che si rovinerebbe messo nel telaio.Il telaio infatti segna un po' il tessuto.
-i filtri della cappa domande a raffica sulla ricamatrice 65509 servono sempre per tessuti molto delicati e sottili che sfuggirebbero dal telaio tipo un raso di seta,un voile ,un pizzo leggerissimo...si mettono nel telaio insieme al tessuto e servono a frenarlo.
-l'imbastitura del ricamo serve quando hai un tessuto da ricamare senza inserirlo nel telaio.Lo imbastisci sullo stabilizzatore .Si usa anche per fare l'appliqué,il ricamo intorno a stoffette diverse.
-il filo deve essere da ricamo,di rayon se vuoi ottenere un bel lavoro .Il titolo è il 40.Ti sconsiglio il cotone normale.I fili costano,sì,ma un rocchetto di Madeira a 4.50 euro da 1000 metri dura tanto!!!Uso il Madeira,è perfetto.Si lavorano benissimo anche i filati speciali tipi metallici,sfumati multicolore.Non ho mai ricamato con la lana.
-il filo della bobina inferiore è solitamente un filo di poliestere titolo 70,sempre bianco di solito..Si può usare anche lo stesso filo del ricamo quando vuoi un ricamo perfetto anche al rovescio.
Se eri vicina,ti facevo vedere....Qualsiasi cosa,chiedi!!! Auguri e baci.Ro
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

domande a raffica sulla ricamatrice Empty Re: domande a raffica sulla ricamatrice

Messaggio  sonietta Lun Dic 06 2010, 20:04

grazie Ro domande a raffica sulla ricamatrice 830246

ma quei tessuti dove si comprano? costano molto? e non si può ricamare direttamente sulla stoffa bella? (es. cotone americano o piuttosto sostenuto)
Il tessuto di rinforzo va nella parte sotto del ricamo giusto? e poi con la forbice devo ritagliare quello eccedente?

ufffff, mi rendo conto che con tutte queste domande sono noiosa, scusa!
Il brutto è che da quando è arrivata non ho avuto nemmeno il tempo di provarla perchè sono assorbita dal lavoro al 100%, mi sa che ci metterò le mani su a gennaio quando sarò più tranquilla domande a raffica sulla ricamatrice 58970
sonietta
sonietta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 04.07.10
Età : 50

http://lascatoladibonbon.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

domande a raffica sulla ricamatrice Empty Re: domande a raffica sulla ricamatrice

Messaggio  rigazzarò Lun Dic 06 2010, 21:09

Vedrai che appena ti ci potrai applicare impazzirai,ma di piacere!! bounce
Gli stabilizzatori li compro in una merceria ben fornita.Li vendono anche i centri di cucito,quelli che vendono le macchine per intenderci,ma sono più cari.
Non sono carissimi ,ti spiegherò in seguito l'accortezza per risparmiare ricamando.
Non si può ricamare direttamente sulla stoffa perché rischi di fare qualche pasticcio...filo che si aggroviglia sotto,punti saltati...il tessuto nel telaio deve stare bello rigido,solo con il feltro puoi permetterti di non mettere lo stabilizzatore.
Non serve ritagliare. Metti lo stabilizzatore sotto ,sopra il tessuto e chiudi tutto nel telaio.Se sborda in maniera abbondante o irregolare non importa,basta che non vada ad impigliarsi da qualche parte!
Raccontaci!!!!!!! domande a raffica sulla ricamatrice 844950
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

domande a raffica sulla ricamatrice Empty Re: domande a raffica sulla ricamatrice

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.