Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

+36
aantonella
Giobby72
lill@
claudia65
Peppa
nadiamaria
Jam
miciabianca
rita gaia
Lu78
byMara
michela68
lellapevaro
Tammy70
anietta
marella
*Cri*
fragola
latatadany
barbaratm
mirtad
felicinafortunata
MARIELLA8
giovi59
luisa
Lella63
giovi58
maryonn
mamyerica
ALICE1968
senzapadroni
marypoppins
stella12
cippalippa
maaga
cristyrunner
40 partecipanti

Pagina 9 di 14 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14  Successivo

Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 9 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  Lella63 Gio Lug 11 2013, 08:08

Beh credo sia stato in successone!!! FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 9 720725 
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 60

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 9 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  Lu78 Ven Lug 12 2013, 16:55

E non hai visto i due ciambelloni che ho fatto ieri sera che non ho fatto nemmeno in tempo a fotografare che già mezzi andati Laughing Laughing 
Con l'impasto del pane ho fatto due ciambelloni salati, uno con pomodoro,prosiutto, wiustel, salmaino piccante e mozzarella e l'altro con pomodoro, prosciutto, zucchine, peperoni e una bella spolverata di grana. FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 9 870222 FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 9 870222 

Invece di fare le solite pizze e accendere il forno cò sto caldo ho fatto i ciambelloni sui fornetti.
Lu78
Lu78
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 28.06.13
Età : 45
Località : Provincia di Treviso - Veneto

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 9 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  Lella63 Sab Lug 13 2013, 10:10

Ottima idea infatti non scalda molto come il forno ... Proverò!
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 60

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 9 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  rita gaia Sab Lug 13 2013, 13:32

Grazie di avermelo ricordato Anietta mio padre se n'era sbarazzato tempo fa
ma l'avevo recuperato e con questo caldo è proprio una buona idea per focacce con la frutta FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 9 491129 
rita gaia
rita gaia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 14.03.13
Età : 58
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 9 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  giovi59 Mar Lug 30 2013, 08:38

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
Il mio primo pane con pasta madre, fatto con 300 gr. di farina di farro e 300 grammi di farina 00. l'ho appena tolto dal fornetto e c'è un profumino..........
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 9 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  byMara Mar Lug 30 2013, 19:07

Bellissimo e immagino il profumo... FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 9 3798126331 Il pane al farro, mi piace moltissimo, con pasta madre poi... FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 9 1886711471  Dovrò decidermi anch'io ad usare il fornetto! FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 9 425474136
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1633
Data d'iscrizione : 25.08.12
Età : 64
Località : provinvia di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 9 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  giovi59 Gio Ago 01 2013, 07:52

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />
Accendere il forno non è il caso, quindi queste brioches le ho fatte nel fornetto.
Ho lasciare lievitare la pasta in forno spento con una pentola di acqua bollente e.............stamattina acceso sul fornetto15m. circa ed ecco fatto....
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 9 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  anietta Ven Ago 02 2013, 19:58

Quante novità, manco da un po' e sono contenta di vedere che il fornetto versilia ha conquistato altre amiche! FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 9 629919 Very Happy 
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 74
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 9 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  miciabianca Sab Ago 03 2013, 15:41

Evviva!!! Guardate qua, curiosando in un mercatino dell'usato, ho trovato il fornetto! Ce n'erano tre, uno grande, uno medio e il piccolo ma solo quest'ultimo aveva lo spargifiamma, così ho chiesto di acquistare il medio con lo spargifiamma del piccolo...nessun problema,prendilo, mi hanno detto e il tutto per l'incredibile somma di.....2,50 €!!!!!!!!!!!!!!!! Se non avessi letto questi post non avrei mai pensato di acquistarlo, ne avevo uno di mia suocera tutto ammaccato che lei non aveva mai usato che veniva a sua volta da sua suocera ma era stato buttato, chissà se c'era anche il pezzo sotto, averlo saputo allora!!!
Se ci fosse ancora mio marito che era bravo a far tutto sicuramente sarebbe riuscito a farmelo! Comunque, oggi l'ho provato finalmente, perchè la mia macchina del pane ha dato forfait, ed è uscito un pane buonissimo, con la giusta consistenza ed equilibrio tra durezza della crosta e sofficità della mollica...apprezzato tantissimo anche dalla suocera che ha ormai pochi denti!
Grazie ad Anietta e a tutte voi con le vostre ricette ed esperienze...io ho cotto 1 ora sul fornello piccolo, domani replica! E poi più avanti verranno le torte, ora sono a stecchetto!

questo fornetto ha i manici di bachelite "smontabili" che si tolgono durante la cottura!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


e questo è il mio buonissimo pane appena fornato e già assaggiato!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

PS: ragazze, anche questo mi sta aiutando a riprendere in mano la mia scombussolata vita!
miciabianca
miciabianca
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 18.12.10
Età : 67

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 9 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  giovi59 Sab Ago 03 2013, 15:53

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 9 4190056103 FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 9 4190056103 FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 9 4190056103 Brava Miciabianca, sono quelle piccole soddisfazioni che ci fanno sentire bene.....................
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 9 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  maryonn Sab Ago 03 2013, 17:44

Siete bravissime. I fornetti Versilia stanno facendo miracoli, veramente. Complimenti a tutte.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 9 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  anietta Mar Ago 06 2013, 00:28

Concordo con maryonn.... Il fornetto versilia, una semplice pentola in alluminio, ci permette di realizzare delle vere prelibatezze!!!!Very Happy 
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 74
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 9 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  giovi59 Mer Ago 07 2013, 15:03

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
Sto facendo degli esperimenti con la pasta madre cercando di sostituirla al lievito in alcune ricette.
Ho provato questo panbrioche e sono soddisfatta dal lato estetico e per il sapore.............
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 9 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  anietta Mer Ago 07 2013, 17:08

Sembra molto appetitoso, cara Giovi, io ho appena spentolato un pane fatto con la semola e tanti semini di papavero e di sesamo!!!Very Happy
Eccolo, non sembra ma è molto alto, sfiorava il coperchio!!!!Very Happy 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 74
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 9 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  Jam Gio Ago 15 2013, 11:10

Ieri, dopo questo post stupendo, al negozio di casalinghi, partita con la missione di comprare una scala, non ho resistito e me ne son presa uno anche io! E' della valsecchi, purtroppo è antiaderente, l'avrei preferito in alluminio semplice. on ci sono N precise, le sto raccattando in giro per il web...dovrò sperimentare Cool Spero di riuscire a farlo funzionare, mi han fatto troppo gola le vostre creazioni!
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 9 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  giovi59 Gio Ago 15 2013, 11:19

Anietta che bello! e sicuramentte buono....
Jam: aspettiamo le tue prove....
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 9 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  anietta Gio Ago 15 2013, 21:37

Grazie giovi!!!FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 9 830246 
Jam, sicuramente riuscirai ad usarlo e a preparare buone torte e pani speciali!! Se hai bisogno di consigli, qui ne potrai trovare tanti!!! Hai visto quante siamo ad usarlo!!!???FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 9 209603 
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 74
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 9 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  Jam Gio Ago 15 2013, 21:57

eh, ho visto si!Very Happy Volevo provare una torta di ricotta e spinaci, quelle con la sfoglia già pronta, per vedere come esce :) Poi, appena arriva lo sbattitore a casa, inizierò a provare i dolci bounce 
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 9 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  anietta Gio Ago 15 2013, 23:00

Verrà senz'altro buona, prova e...facci vedere! Io preparo dei rotoli ripieni di verdure, anche ricotta e spinaci, vengono buoni, uso l'impasto del pane, non ho mai usato le sfoglie già pronte. Very Happy 
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 74
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 9 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  Jam Mar Ago 20 2013, 11:31

Ho provato ma non è uscita benissimo...un po' cruda dentro :( Dove sbaglio? L'ho messa sul fornello più piccolo al minimo per oltre 1 ora :(
La pentola, mi pare, rispetto all'agnelli, ha il foro centrale più basso, sarà dovuto a ciò?
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 9 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  nadiamaria Mar Ago 20 2013, 14:52

venerdì scorso al mercato me lo sono comprato anch'io!!! ho gia provato con una torta e il risultato è stato buono!!! ce l'aveva mia suocera e ci faceva moltissimi dolci!!Very Happy 
nadiamaria
nadiamaria
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 06.08.13

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 9 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  giovi58 Mar Ago 20 2013, 15:23

@ Jam  per la cottura io utilizzo il fornello medio al massimo per i primi 5 minuti e poi, un'ora e dieci al minimo,per un impasto di sette-otto etti di farina, (io ci faccio il pane) come da suggerimento di Idea  Anietta che ancora ringrazio, se vai indietro vedi qualche foto di quello che ho realizzato e anche della pentola-forno che ho io (magari è Very Happy   come la tua)
ciao,
giovi58
giovi58
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 982
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 65
Località : Valsesia-Piemonte

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 9 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  anietta Mar Ago 20 2013, 19:13

Jam ha scritto:Ho provato ma non è uscita benissimo...un po' cruda dentro :( Dove sbaglio? L'ho messa sul fornello più piccolo al minimo per oltre 1 ora :(
La pentola, mi pare, rispetto all'agnelli, ha il foro centrale più basso, sarà dovuto a ciò?
Io, di solito, uso il fornello grande. Se preparo due pani uso il fornello medio per il fornetto piccolo e il fornello grande per il fornetto grande. Prima di spegnere e spentolare il pane occorre controllare che sia cotto, altrimenti far continuare la cottura!Very Happy 
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 74
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 9 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  Jam Gio Ago 22 2013, 13:21

Di male in peggio, addio sogni di gloria. Ho provato a fare una torta normale. Fornello medio (il diametro della mia è 26 cm). Primi 3 minuti a gas medio\alto e poi al minimo...l'ho lasciata un'ora e 10 minuti e poi ho aperto per controllarla. Sigh, praticamente cruda all'interno tanto che si è afflosciata su se stessa. Fondo bruciato, anche se non molto. Uno schifio. Sono negata Crying or Very sad Allego foto confidando nella vostra compassione.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Questa invece è la foto della "colpevole"! FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 9 907185  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 9 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  maryonn Gio Ago 22 2013, 15:53

Mai arrendersi e mai dire di essere negate. Il fornetto che abbiamo noi tutte non ha il teflon, forse è quello il motivo dell'insuccesso.
Se ti può essere di consolazione oggi ho fatto una torta crudista a base di frutta che avevo mangiato (e fatto con l'aiuto del cuoco) in un corso.
Quindi in teoria doveva venire bene. Invece ho ottenuto un risultato disgustoso, e non capisco perché. Ma io non mi arrendo!
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!! - Pagina 9 Empty Re: FORNETTO VERSILIA. Il gruppo...cresce!!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 14 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.