Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Made in Japan!

+9
primula
vania1976
felicinafortunata
nyukia
anietta
gingera
Chantelle
latatadany
Laguz
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Made in Japan! Empty Made in Japan!

Messaggio  Laguz Dom Feb 03 2013, 12:24

Il Giappone è una terra lontana e un po' misteriosa. Un paese dai forti contrasti.
Ma possiede una tradizione del bello tutta peculiare, frutto dell'incontro tra il caos dell'occidente e il candore quasi etereo dei fiori di ciliegio.
Quando mi sono accostata al mondo del cucito, la prima fonte di informazioni è stata per me internet e molto presto mi sono imbattuta in blog che parlavano di riviste e libri giapponesi di modelli.
Sono stata rapita letteralmente dalle linee morbide ma pulite, dai colori tenui e naturali, dall'originalità e- al tempo stesso- praticità di questi outfit.
Ho cominciato quasi da subito ad acquistare da internet alcuni dei libri di questi giovani stilisti made in japan.
Il problema è che nella nostra lingua ancora non è stato tradotto nulla, ma se masticate un po' di inglese o francese vi potete buttare!!!

Un piccolo appunto: molti di questi modelli sono estremamente semplici, quindi forse poco "divertenti" per chi sa cucire già molto bene. Però lo stile e gli abbinamenti sono talmente particolari, che possono ispirare chiunque!
Per non parlare della cura per le fotografie! Come uso spesso dire...anche se non si cuce nulla, è bello averli anche solo da sfogliare!!

Apro questo topic per condividere idee, immagini, consigli, con chi già conosce e ama questo stile e chi si cimenta con questi modelli ma ovviamente anche per incuriosire chi ancora non li conosce e sapere cosa ne pensa.
Comicerò nel prossimo post a inserire qualche immagine e link, intanto...fatevi avantiiiii Made in Japan! 316630



Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Made in Japan! Empty Re: Made in Japan!

Messaggio  Ospite Dom Feb 03 2013, 14:06

io ho acquistato MRS STYLEBOOK, e me ne sono innamorata.
Usavo per il taglio il metodo di winifred aldrich, poi ho scoperto i corpetti tagliati con il metodo proposto da BUNKA e li ho trovati fantastici. Nel web c'è una discussione (in altro blog e poi ripresa la Burda) sulla differenza di taglio dei due metodi. C'è comunque da far presente che il Bunka college ha tarato i modelli per le donne di piccola statura sotto il 160 cm (io sono una di quelle) e le americane nutrono dubbi per l'adattabilità alle figure americane e/o europee.
Io controllo comunque sempre la lunghezza dietro dei corpetti e se posso mi creo un modello con tela di scarto.
Inoltre pare che il Bunka fashion college scannerizzi la figura dei suoi allievi ogni due anni per mettere a punto costantemente le proporzioni del taglio.

Le riviste sono ahimè in giapponese, ma riccamente illustrate, per cui una che abbia un minimo di dimestichezza di taglio non ha problemi per seguire gli schemi.
In inglese si trovano solo i 4 libri base (quelli verdi) 2 venduti in italia da hoepli, oppure da amazon estero.

Io sono arrivata ai giapponi innamorata dal loro modo di ricamare, che sapeva trasformare il ricamo in una cosa semplice e moderna , passando poi al crochet (dei piccoli bordi favolosi) ed alla maglia ed infine al cucito.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Made in Japan! Empty Re: Made in Japan!

Messaggio  Laguz Dom Feb 03 2013, 19:00

Non conoscevo i metodi di cui hai parlato allora sono andata a curiosare nel web e ho trovato questo link:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Davvero interessante, anche se per me è un po' oltre, nel senso che è molto "tecnico" per me che sono alle prime armi.
Però mi si apre tutto un mondo nel vedere quante possibilità si abbia di maneggiare un tessuto! In un'altra discussione avevo letto di un altro giapponese che usa una tecnica particolarissima di taglio e vengono fuori dei capi con strutture sinuose molto belle. Se lo ritrovo lo linko.

Intanto posto qualche immagine di libri giapponesi di modelli che io personalmente adoro!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]






Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Made in Japan! Empty Re: Made in Japan!

Messaggio  latatadany Dom Feb 03 2013, 19:30

bellissimo il fiocco sul retro dello scollo...
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Made in Japan! Empty Re: Made in Japan!

Messaggio  Chantelle Dom Feb 03 2013, 20:52

E' da quando ho scoperto questo genere di abiti che vorrei comprare una rivista e le ho trovate su amazon ma costicchiano e la spedizione costicchia e poi ho visto che ce ne vuole per decifrare il cartamodello ;-) ma magari ne potessi provare uno!!!! Made in Japan! 316630
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Made in Japan! Empty Re: Made in Japan!

Messaggio  Ospite Lun Feb 04 2013, 08:20

Chantelle ha scritto:E' da quando ho scoperto questo genere di abiti che vorrei comprare una rivista e le ho trovate su amazon ma costicchiano e la spedizione costicchia e poi ho visto che ce ne vuole per decifrare il cartamodello ;-) ma magari ne potessi provare uno!!!! Made in Japan! 316630

si costano, io le acquisto da un venditore ebay (pomadour) che vende anche su etsy. Ho pagato 30 dollari americani, (non ricordo al cambio) ci vuole 1 mese perchè arrivi, ma vi assicuro li vale tutti! Non è assolutamente difficile decifrare il cartamodello, e ci sono di tutti i modelli

Dimenticavo, oltre che su amazon, bay e altro potete acquistare su yesasia, se prendete più cose ci sono le spese di spedizione gratuite.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ecco un assaggio dei modelli, a parte nella rivista è spiegato (per meglio dire illustrato) esaurientemente come creare il corpetto (la parte grigia) su miusura. ci sono due tipi di corpetto con e senza pinces. In questo vestito c'è anche la minipolazione del tessuto che come vedete è facile.


Ultima modifica di gattalice2002 il Lun Feb 04 2013, 08:42 - modificato 2 volte. (Motivazione : integrazione risposta)
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Made in Japan! Empty Re: Made in Japan!

Messaggio  Chantelle Lun Feb 04 2013, 11:35

Made in Japan! 48406 una voglia matta di provare !!!!!!!!!! Bellissimo !!!! Grazie!!!! Made in Japan! 424233
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Made in Japan! Empty Re: Made in Japan!

Messaggio  gingera Lun Feb 04 2013, 12:11

ADORO IL GIAPPONE!!!!!!!!!!!
mi piacerebbe prendere qualche libro ma non ho capito come funzionano i modelli.
Bisogna disegnarli da soli oppure ci sono dei traccaiti tipo Burda?
gingera
gingera
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Made in Japan! Empty Re: Made in Japan!

Messaggio  Ospite Lun Feb 04 2013, 13:35

gingera ha scritto:ADORO IL GIAPPONE!!!!!!!!!!!
mi piacerebbe prendere qualche libro ma non ho capito come funzionano i modelli.
Bisogna disegnarli da soli oppure ci sono dei traccaiti tipo Burda?

come hai visto dall'immagine sopra i modelli bisogna disegnarseli, con le chiare indicazioni che danno.
Cosa facile e che io amo fare
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Made in Japan! Empty Re: Made in Japan!

Messaggio  gingera Lun Feb 04 2013, 15:07

come hai visto dall'immagine sopra i modelli bisogna disegnarseli, con le chiare indicazioni che danno.
Cosa facile e che io amo fare[/quote]

Grazie
Non riesco ad ingrandire l'immagine e quindi avevo solo intuito qualcosa.
Così mi alleno anche a fare i modelli.
Devo fare scorta di libri giapponesi appena riesco.
sai se c'è qualche libro sui kimono e gli yukata?

gingera
gingera
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Made in Japan! Empty Re: Made in Japan!

Messaggio  anietta Lun Feb 04 2013, 17:05

A me piacciono molto questi
Sul forum c'è una discussione su di essi!
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 74
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Made in Japan! Empty Re: Made in Japan!

Messaggio  Ospite Lun Feb 04 2013, 17:39

stessa scuola, tutto parte da li

Per gingera:

Ho trovato tempo fa qualcosa sui kimoni, ma adesso non ricordo dove e come. Ci penso e ci sentiamo
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Made in Japan! Empty Re: Made in Japan!

Messaggio  nyukia Lun Apr 01 2013, 21:50

io ho trovato come scaricarli online
Codice:
http://www.filecrop.com/Mrs-style-book.html
nyukia
nyukia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 14.03.13
Età : 31
Località : Roma

https://www.facebook.com/vitalian.tailor/

Torna in alto Andare in basso

Made in Japan! Empty Re: Made in Japan!

Messaggio  Laguz Lun Apr 01 2013, 22:28

gingera ha scritto:ADORO IL GIAPPONE!!!!!!!!!!!
mi piacerebbe prendere qualche libro ma non ho capito come funzionano i modelli.
Bisogna disegnarli da soli oppure ci sono dei traccaiti tipo Burda?

Ci sono anche libri giapponesi con i tracciati dei modelli in più taglie e le istruzioni..come le nostre riviste, ma tutti di designer giapponesi...
Qui trovi tantissimi titoli e modelli, per farti un'idea:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Made in Japan! Empty Re: Made in Japan!

Messaggio  nyukia Lun Apr 01 2013, 22:59

io sono una piccola taglia e trovo davvero tante difficoltà con i modelli europei Made in Japan! 683844
nyukia
nyukia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 14.03.13
Età : 31
Località : Roma

https://www.facebook.com/vitalian.tailor/

Torna in alto Andare in basso

Made in Japan! Empty Re: Made in Japan!

Messaggio  felicinafortunata Lun Apr 01 2013, 23:03

beli!!!! Shocked Sono assolutamente il mio genere!! Li voglio! Il problema però è che io sono praticamente digiuna di cucito! Dovrò aspettare... uffa! Crying or Very sad
felicinafortunata
felicinafortunata
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 09.02.13
Età : 69
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Made in Japan! Empty Re: Made in Japan!

Messaggio  Ospite Mar Apr 02 2013, 07:28

felicinafortunata ha scritto:beli!!!! Shocked Sono assolutamente il mio genere!! Li voglio! Il problema però è che io sono praticamente digiuna di cucito! Dovrò aspettare... uffa! Crying or Very sad


un pò più seriosi, ma ugualmente adattabili, nel web cercate "lady Boutique" in un sito c'è già il numero di aprile. Io ho comperato MRS Style boook il numero di primavera, dovrebbe arrivarmi a giorni.

Per chi avesse bisogno di altre spiegazioni, chieda, risponderò privatamente
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Made in Japan! Empty Re: Made in Japan!

Messaggio  Ospite Mer Apr 03 2013, 07:36


la rivista giapponese di cui sopra parlavo mi è arrivata ieri, bellissima!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

dei modelli fotografati ci sono tutte le spiegazioni, per chi ci vuole provare ricordo che la media altezza delle donne giapponesei è 158 cm, per cui i tracciati richiedono un adattamento per le figure europee.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Made in Japan! Empty made in japan

Messaggio  vania1976 Mer Apr 10 2013, 14:38

scusate se mi intrometto nella discussione ma mi avete fatto innamorare dei libri del bunka fashion college e del Giappone in generale.....leggo che qualcuna di voi usa il metodo Bunka......come hai fatto ad impararlo? Che testo hai comprato/o mi consigli? Ho visto anch'io che su Hopeli ce ne sono solo 2....mi fanno voglia tutti e 4! Grazie.....ho usato" postreplay"....magari dovevo usare "quote".....sorry.

vania1976
Utente
Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 08.10.12
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Made in Japan! Empty Re: Made in Japan!

Messaggio  Ospite Mer Apr 10 2013, 18:20

vania1976 ha scritto:scusate se mi intrometto nella discussione ma mi avete fatto innamorare dei libri del bunka fashion college e del Giappone in generale.....leggo che qualcuna di voi usa il metodo Bunka......come hai fatto ad impararlo? Che testo hai comprato/o mi consigli? Ho visto anch'io che su Hopeli ce ne sono solo 2....mi fanno voglia tutti e 4! Grazie.....ho usato" postreplay"....magari dovevo usare "quote".....sorry.


io uso il sistema bunka. Premetto che non conosco il gipponese, ma bontà loro, le riviste sono ampiamente illustrate per cui chi ha un pò di esperienza di cucito ci arriva. Tutto si basa su due corpetti base (con e senza pinces) che si devono costruire. Non è difficile costruirle, se vuoi, a parte ti mando le spiegazioni. Sto per tagliare un modello per mia figlia, domani faccio e posto le foto dei passaggi. Ricorda che i giapponesi hanno taglie piccole (158 è l'altezza medie delle donne) per cui dovrai mettere attenzione alle lunghezze dei corpetti. Nel frattempo controlla MP (stasera)
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Made in Japan! Empty Re: Made in Japan!

Messaggio  nyukia Mer Apr 10 2013, 21:00

puoi mandare anche a me l'MP , essendo bassa un metro e cinquanta penso potrebbe stimolarmi e poi io ho sempre amato il giappone e mal che va avrei mia sorella che studia giapponese che potrebbe aiutarmi a capire quantomeno la lingua Made in Japan! 639126
nyukia
nyukia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 14.03.13
Età : 31
Località : Roma

https://www.facebook.com/vitalian.tailor/

Torna in alto Andare in basso

Made in Japan! Empty Re: Made in Japan!

Messaggio  primula Gio Apr 11 2013, 07:04

gattalice2002 ha scritto:
la rivista giapponese di cui sopra parlavo mi è arrivata ieri, bellissima!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

dei modelli fotografati ci sono tutte le spiegazioni, per chi ci vuole provare ricordo che la media altezza delle donne giapponesei è 158 cm, per cui i tracciati richiedono un adattamento per le figure europee.
Che bei modelli! Il metodo che usi è facile da capire, anche se spiegato in giapponese? La taglia sarebbe perfetta per me che sono alta esattamente 158 cm. sunny
Se puoi far vedere anche a me come costruisci il modello del corpetto, mi farebbe molto piacere. Ti ringrazio comunque per aver aperto la discussione: una bellissima scoperta! Made in Japan! 48406
primula
primula
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 04.03.13
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Made in Japan! Empty Re: Made in Japan!

Messaggio  Ospite Gio Apr 11 2013, 07:58

a chi me lo ha chiesto ho risposto privatamente, a nyuka dico: ingaggia subito tua sorella che sa il giapponese: utilissima cosa. Se vi interessa, scrivetemi e vi risponderò (per quello che so) ben volentieri.
Buon lavoro a tutte quelle che ci proveranno.


N.B. ho visto che una parte delle informazioni che volevo inviare (copia e incolla non sempre funziona bene) è sparita dai messaggi privati. La posto pubblicamente. Mi scuso peer il doppione, poichè credo di averla già postata tempo fa.

questo è un altro collegamento dove fanno la comparazione di due corpetti (aldrich era quello che anch'io usavo prime e ritengo non male).......
.http://www.burdastyle.com/projects/comparing-close-fitting-slopers-bunka-vs-aldrich/instructions/10
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Made in Japan! Empty Re: Made in Japan!

Messaggio  primula Gio Apr 11 2013, 09:52

Grazie per il messaggio; più tardi lo guarderò con calma. Per quanto riguarda i libri ho visto che hoepli ha solo il primo disponibile. Mi dici com'è? È semplice da capire, ci sono progetti ed esempi? Grazie ancora per la disponibilità.
primula
primula
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 04.03.13
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Made in Japan! Empty Re: Made in Japan!

Messaggio  Ospite Gio Apr 11 2013, 10:39

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Ho disegnato la giacca: tenendo conto del tessuto che userò (un cotone pesante) abbiamo deciso di scegliere un modello semplice e con mezza fodera. Sotto il foglio si vede il corpetto base (stavolta era richiesto quello con le pinces) che ho usato.
Tenendo conto delle indicazioni del modello scelto ho disegnato le parti, poi farò un modello di prova in teletta di scarto (non è facile accontentare le figlie... ) farò le eventuali modifiche e procederò al taglio.

per primula
ho visto i libri delle Hoepli, non so a quali tu ti riferisca (quello delle camicie e delle giacche?) , io non li ho presi , per intanto compero solo la rivista trimestrale MRS Stylebook da un venditore ebay.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Made in Japan! Empty Re: Made in Japan!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.