Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Ciao ragazze...

+2
anietta
Mallory
6 partecipanti

Andare in basso

Ciao ragazze... Empty Ciao ragazze...

Messaggio  Mallory Mar Gen 15 2013, 10:25

Buongiorno a tutte!
Mi sono appena iscritta a questo bellissimo forum.
Ho poca esperienza con il cucito ma tantissima passione e spero di riuscire a trovare un confronto (e magari qualche aiuto) per migliorare.

Mi piace "cucire" da quando ero praticamente bambina. Non avevo la classica mamma sarta (anzi, mia madre non è mai stata molto attratta da questa attività) ma io mi divertivo comunque a fare i miei pasticci.
Da ragazzina ho imparato un po' a fare a maglia e mi sono dedicata anche al punto-croce ma la cosa che mi è sempre piaciuta di più è tentare di confezionare qualcosa di bello partendo da un pezzo di semplice stoffa informe. (Credo sia non diverso da ciò che provano gli scultori di fronte alla pietra grezza Very Happy ).
Dopo tanti pasticci improvvisati, nel 2003 ho frequentato un corso di sartoria (dal disegno del cartamodello alla confezione dell'abito). Era un corso triennale (credo utilizzasse il metodo Marfy) ma io ho frequentato solo il primo anno (perchè poi ho iniziato a lavorare a tempo pieno... in tutt'altro settore ovviamente) quindi si può dire che ho appreso giusto giusto le basi.
Durante il corso ho confezionato un classica gonna dritta, una gonna con le balze e un paio di pantaloni a sigaretta.
Dopo il corso mi sono cimentata in vari lavoretti su accessori, per mio divertimento.
Poi ho confezionato diversi costumi "carnevaleschi".
Ora ho una bimba di 1 anno e mezzo e muoio dalla voglia di fare dei vestitini per lei.

Non vi ho detto ancora la cosa più imbarazzante: non ho una macchina da cucire, quindi tutto quello che faccio lo cucio a mano Ciao ragazze... 538949
In parte ho preferito continuare a cucire a mano perchè è l'aspetto più "zen" e rilassante del cucire (per me), in parte perchè, al corso di cucito, non ci capivo niente con le macchine da cucire e ho sempre avuto paura di fare un investimento che poi si sarebbe rivelato inutile (senza contare l'ingombro in casa... dove lo spazio scarseggia).

Ora che le mie attività sartoriali si fanno via via più frequenti, vorrei comprare una macchina da cucire piccola e semplice, per sveltire un po' il lavoro.
So che sarebbe meglio fare un investimento serio (cioè una macchina professionale) ma ancora non me la sento. Pensavo di comprare una Sy dell'Ikea oppure una AEG "mini" 525.
In pratica mi interessa soprattutto il punto dritto "base" e soprattutto lo zig zag per bordare i tessuti.
Tra parentesi: fare lo zig zag a mano è da suicidio (e da pazzi) anche se ho fatto anche quello.

Spero di trovarmi bene tra di voi anche se sono una vera dilettante.

Mallory
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.01.13

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazze... Empty Re: Ciao ragazze...

Messaggio  anietta Mar Gen 15 2013, 11:05

Benvenuta!!! Credo che una macchina da cucire sia...molto utile!!!! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 74
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazze... Empty Re: Ciao ragazze...

Messaggio  Mallory Mar Gen 15 2013, 11:12

Sì sì non ho dubbi Laughing ma infatti ora vorrei comprarla.
Sapreste darmi un consiglio tra le 2 che ho preso in considerazione?
Lo so che sono due scelte che fanno impallidire delle vere appassionate, ma io ho troppa paura di spendere una grossa cifra per una macchina da cucire seria e poi di ritrovarmi incapace di usarla Ciao ragazze... 538949

Mallory
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.01.13

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazze... Empty Re: Ciao ragazze...

Messaggio  cippalippa Mar Gen 15 2013, 13:08

Penso che fa bene a prendere inizialmente una macchina più semplice e poi con il tempo deciderai. Ci sono delle ottime occasioni, oltre a quelle che hai indicato tu a prezzi ottimi ( tante sotto e appena sopra le 100 Euro)!!!
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazze... Empty Re: Ciao ragazze...

Messaggio  Mary Mar Gen 15 2013, 18:16

Benvenuta Mallory! Quoto in tutto e per tutto cippalippa.
Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazze... Empty Re: Ciao ragazze...

Messaggio  Rely Mar Gen 15 2013, 18:30

benvenuta Ciao ragazze... 316630

Io ho cominciato con una macchina usata e a molti anni di distanza ne ho comprata una nuova.
Il mio parere è che se ti piace cucire lo farai sempre quindi magari una macchina semplice ma "solida" ti durerà una vita.
Rely
Rely
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 59
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazze... Empty Re: Ciao ragazze...

Messaggio  silvia Ven Feb 01 2013, 23:30

Benvenuta Mallory!
Cucire per la tua bimbetta sarà meraviglioso, ma una macchina da cucire è indispensabile!
Cercati una macchina anche semplice ma non troppo, o sentirai troppo presto l'esigenza di cambiare...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazze... Empty Re: Ciao ragazze...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.