Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Mi aiutate ad imparare a lavorare a maglia?

+5
Irenec81
mirtad
maaga
ladeesy
SarinaPinkGirl
9 partecipanti

Andare in basso

Mi aiutate ad imparare a lavorare a maglia?  Empty Mi aiutate ad imparare a lavorare a maglia?

Messaggio  SarinaPinkGirl Sab Gen 12 2013, 23:06

Ciao a tutte, volevo chiedere alle più esperte se possono aiutarmi ad imparare a lavorare a maglia. Very Happy Ho già acquistato un libricino che si chiama "Maglia, dal gomitolo al maglione" e ho iniziato a sfogliarlo capendoci ben poco, infatti sinceramente mi sono trovata molto meglio guardando alcuni video (soprattutto quelli di UnGomitoloAlGiorno su You Tube). Laughing Ho imparato già qualcosina, tipo l'avvio classico, la chiusura, gli aumenti e le diminuzioni, mentre per quanto riguarda i punti ho imparato a fare il diritto, il rovescio, la maglia rasata, la maglia legaccio e il punto coste. Come attrezzi sto usando dei vecchi ferri di mia nonna in alluminio (credo! Rolling Eyes) piuttosto piccoli e ne ho comprati altri (che sembrano essere di plastica) della grandezza 6.00mm (quelli di mia nonna sono più piccoli, secondo me saranno circa un 4.00mm come misura). I gomitoli che ho acquistato per far pratica sono 100% acrilico e sono piuttosto sottili (non c'è scritta la misura, li ho comprati dai cinesini per 1€) e poi ho acquistato un altro gomitolo, sempre 100% acrilico, molto più grosso, su cui è scritto di lavorare con ferri da 8-9mm che però ancora non ho trovato. Volevo chiedervi se secondo voi sto sbagliando qualcosa, oppure se avete qualche consiglio da darmi ne sarei molto felice! Very Happy Mia mamma e mia nonna sanno fare solo le basi (tipo sciarpe), per cui tutto ciò che sapevano ahimè l'ho già imparato. Crying or Very sad Altra cosa, sapete se esistono riviste che siano adatte soprattutto a chi conosce solo le basi e che magari riportino qualche lavoretto adatto anche alle principianti? Very Happy Visto che siamo ad inizio anno, magari c'è qualche periodico in edicola che "ricomincia" dall'inizio. Mi piacerebbe trovarne uno che "cresca" insieme a me, cioè che mi aiuti a far "progresso" e che in base a ciò che ho imparato mi faccia fare dei lavoretti per metterlo in pratica, ma senza strafare; non so se mi sono spiegata! scratch Chiedo troppo? Crying or Very sad Illuminatemi! Laughing

Ho letto ora che sui gomitoli più piccoli c'è scritto 50 gra. approx, immagino serva per decidere con quali ferri lavorare. Rolling Eyes
SarinaPinkGirl
SarinaPinkGirl
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 32
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate ad imparare a lavorare a maglia?  Empty Re: Mi aiutate ad imparare a lavorare a maglia?

Messaggio  ladeesy Sab Gen 12 2013, 23:16

Ciao e benvenuta!
ladeesy
ladeesy
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 28.10.12
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate ad imparare a lavorare a maglia?  Empty Re: Mi aiutate ad imparare a lavorare a maglia?

Messaggio  maaga Sab Gen 12 2013, 23:27

SarinaPinkGirl ha scritto:..................

Ho letto ora che sui gomitoli più piccoli c'è scritto 50 gra. approx, immagino serva per decidere con quali ferri lavorare. Rolling Eyes
50 gr è il peso del gomitolo, serve a capire quanto filato ti serve per realizzare un capo.
Ad esempio, se scegli un maglioncino e c'è scritto che ci vuole 200 gr di filato, vuol dire che devi acquistare 4 gomitoli da 50 gr.

Una rivista che cresca con te, non credo esiste.

Io ho questa "enciclopedia" [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

usciva a fascicoli, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Le foto non sono mie, le ho prese dal web, l'opera si chiama "voglia maglia".

C'è anche una fabbrica di lana che fa riviste ed è Filatura di crosta.

Un consiglio che posso darti è di andare in un negozio di filati che è vicino a te, di solito, hanno qualcosa da sfogliare. Laughing

Comunque da quello che racconti, non sei una principiante, devi solo capire come applicare quello che hai imparato, ma ti garantisco che sei già a buon punto. Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate ad imparare a lavorare a maglia?  Empty Re: Mi aiutate ad imparare a lavorare a maglia?

Messaggio  Ospite Sab Gen 12 2013, 23:32

50 gr corrispondono al peso del filato.(qualcuno te l'ha già detto mentre scrivevo)
A lato della fascetta dovresti trovare il simbolo dei ferri e il numero che corrisponde alla grossezza da utilizzare.
Ancora vicino al simbolo di norma c'è l'indicazione del campione che si ottiene lavorando con i ferri indicato: Numero x di maglie per n x di giri in 5 o 10 cm.
Per le inesperte l'hai già detto tante sciarpe.
Altre informazioni le puoi trovare nel web, io consulto, quando ho bisogno, questi siti:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ma basta cercare un pò e ne trovi mille altri.
C'è una pubblicazione in italiano, di "mani di fata" dal costo contenuto (credo 7€), che sebbene paia un pò vecchiotta è tecnicamente precisa ed esauriente. Se ben ricordo (adesso l'ho prestata) dovrebbe chiamarsi "le astuzie della maglia"
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate ad imparare a lavorare a maglia?  Empty Re: Mi aiutate ad imparare a lavorare a maglia?

Messaggio  mirtad Sab Gen 12 2013, 23:50

Vedo che hai tanta buona volontà per cui sono sicura che imparerai presto a realizzare in concreto qualche bel capo. Magari all’inizio cimentati con qualcosa di semplice tipo una sciarpa, un berretto, un coprispalle, ecc.
Per ora posso suggerirti di imparare a leggere le etichette dei gomitoli. Troverai tutte le informazioni che servono: la composizione, il peso, il metraggio, il numero di ferri da usare. Qualche volta trovi anche le misure di un campione 10x10 e il quantitativo di filato necessario per la realizzazione di una maglia di media misura.
Comunque consiglio sempre di fare prima un campione che ti serve sia per capire se il numero di ferri è giusto per la tua mano sia per ricavare le misure. Ciao buon lavoro.

mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate ad imparare a lavorare a maglia?  Empty Grazie a tutte

Messaggio  SarinaPinkGirl Dom Gen 13 2013, 00:05

Grazie maaga, non sai quanto mi hai resa felice quando ho letto che sono già a buon punto, ci ho messo pochi giorni per imparare quello che so, ma tanto impegno e parecchie ore di lavoro... Laughing Spero di riuscire a mettere in pratica ciò che ho imparato, non vedo l'ora di iniziare a fare le prime "creazioni". Laughing Certo che però non capire che i 50 gra. stavano per grammi, che figura! Mi aiutate ad imparare a lavorare a maglia?  538949 Sinceramente avevo pensato stesse per grana, non so perchè! Rolling Eyes Darò un'occhiata a ciò che mi hai segnalato, grazie! Very Happy Gattalice grazie anche a te, purtroppo i filati presi dai cinesi non hanno quasi nessuna indicazione, infatti li ho acquistati il giorno stesso che ho iniziato a lavorare a maglia e non mi sono preoccupata di leggere "l'etichetta", anche perchè sinceramente non pensavo fosse importante non sapendo assolutamente nulla del campo. Magari provo a guardare se trovo la pubblicazione di cui hai parlato! Very Happy Mirtad grazie anche a te, io ce la metto tutta, spero tanto di diventare brava! Più o meno ora ho capito come muovermi con le etichette dei gomitoli (anche grazie ai video che ho guardato), ma come ho già detto a gattalice purtroppo essendo filati da 1€ non si può pretendere granchè, appena deciderò di fare qualcosa di "serio" acquisterò tutto l'occorrente più "professionale", per ora e per fare le prove di ciò che sto imparando mi accontento di ciò che già possiedo! Very Happy
SarinaPinkGirl
SarinaPinkGirl
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 32
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate ad imparare a lavorare a maglia?  Empty Re: Mi aiutate ad imparare a lavorare a maglia?

Messaggio  Irenec81 Dom Gen 13 2013, 02:09

Ciao!! Sicuramente all'inizio tante sciarpe!!! Io però mi annoiavo e poi son sempre stata testarda quindi ho iniziato da subito a provare a fare dei maglioncini. Con quello che hai imparato puoi già fare un sacco di cose!! Io ho imparato da vecchi giornali di mia nonna....poi una volta presa un po' la mano mi son comprata un giornale con un modello che mi piaceva e ho provato a realizzarlo. La cosa essenziale è che provi a fare prima il campione!! Io all'inizio non lo facevo perché non ne avevo capito l'importanza e un sacco di lavori li ho dovuti smontare quando mi son resa conto che le misure proprio non tornavano!!! Fai un giro anche sul web, sicuramente trovi qualcosa che ti ispira e ti fa venire voglia di provare a farlo!! Poi se hai bisogno di qualche consiglio specifico chiedi pure....magari posso darti una mano!!!

Irenec81
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 11.12.12

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate ad imparare a lavorare a maglia?  Empty knit cafè modena

Messaggio  b/n Dom Gen 13 2013, 11:03

@sabrinapinkgirl: a modena esiste un gruppo stitch'n'bitch che si incontra una volta al mese (credo) e il prossimo incontro è in programma per il 23 gennaio. incontri così, da un po' di tempo, si organizzano in tante città. non si tratta di corsi ma solitamente c'è sempre qualcuno/a disposto/a dare delle dritte a chi è alle prime armi.
il link al blog del gruppo modenese è:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

se poi conosci l'inglese, una fonte inesauribile di notizie sul lavoro a maglia e uncinetto è

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
b/n
b/n
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 22.02.12
Località : 45°1′0″N 7°49′0″E grossomodo

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate ad imparare a lavorare a maglia?  Empty Re: Mi aiutate ad imparare a lavorare a maglia?

Messaggio  SarinaPinkGirl Dom Gen 13 2013, 14:17

Grazie mille Irene! Mi aiutate ad imparare a lavorare a maglia?  32676 Hihi, allora mi sa che ci somigliamo, anche io sono molto testarda e l'idea di mettermi a fare una sciarpa sinceramente non mi entusiasma! Laughing Però vabbe, visto che è la cosa più semplice probabilmente hanno ragione le altre a dire di iniziare da quella! Very Happy Vedrò se ho la pazienza di mettermi a farne una, anche se preferirei fare già maglioni! Mi aiutate ad imparare a lavorare a maglia?  870222 Vorrei sempre strafare io! Mi aiutate ad imparare a lavorare a maglia?  669450 Grazie mille anche a te b/n per la segnalazione, se riesco vado molto volentieri a farci un giro! Very Happy Ora provo a dare un'occhiata anche al sito che mi hai segnalato, con l'inglese me la cavo piuttosto bene! Mi aiutate ad imparare a lavorare a maglia?  639126 Grazie mille a tutte, davvero! Mi aiutate ad imparare a lavorare a maglia?  32676
SarinaPinkGirl
SarinaPinkGirl
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 32
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate ad imparare a lavorare a maglia?  Empty Re: Mi aiutate ad imparare a lavorare a maglia?

Messaggio  maaga Dom Gen 13 2013, 14:50

SarinaPinkGirl ha scritto:...........Più o meno ora ho capito come muovermi con le etichette dei gomitoli (anche grazie ai video che ho guardato), ma come ho già detto a gattalice purtroppo essendo filati da 1€ non si può pretendere granchè, appena deciderò di fare qualcosa di "serio" acquisterò tutto l'occorrente più "professionale", per ora e per fare le prove di ciò che sto imparando mi accontento di ciò che già possiedo! Very Happy

Se passi ad un mercatino trovi anchi lì gomitoli a questo prezzo o qualcosina di più Wink

Visto? siamo in tante a sostenerti dai!

Ottimo il Knitcaffè se puoi vai, sarà un'esperienza indimenticabile. Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate ad imparare a lavorare a maglia?  Empty Re: Mi aiutate ad imparare a lavorare a maglia?

Messaggio  mirtad Dom Gen 13 2013, 15:45

E’ una bella cosa che tu abbia in testa mille progetti ambiziosi e sono sicura che saprai realizzarli tutti. Però tieni conto del consiglio di iniziare con una sciarpa anche se la cosa non ti entusiasma. Una sciarpa non è una banalità. Se usi un filato molto particolare o un punto d’effetto puoi fare un vero capolavoro. Il consiglio di iniziare con una sciarpa è soltanto perché puoi concentrarti nel lavoro senza pensare a cali o aumenti (che richiedono calcoli perfetti e molta attenzione) e poi se sbagli un pochino le misure non comprometti il risultato. Il secondo capo sarà sicuramente un maglione!

mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate ad imparare a lavorare a maglia?  Empty Re: Mi aiutate ad imparare a lavorare a maglia?

Messaggio  Ospite Dom Gen 13 2013, 19:04

mia figlia, interessata dalla maglia, si è buttata e mi ha quasi riempito un armadio di lane (che a casa sua non ci stanno) per fortuna grosse, che bastano ed avanzano per lavorare parecchi capi.
Credeva che lavorare a maglia fosse facile ma passato il primo entusiamo è tutto rimasto fermo.
In effetti lavorare a maglia è facile se per lavoro si intende imparare la tecnica, ma produrre capi che siano portabili è tutto un altro discorso. Per chi ha una taglia regolare la soluzione potrebbe essere seguire pari pari le indicazioni di una rivista, a patto di trovare un modello con la taglia giusta , usare ferri e filato indicati.
Cosa diversa se si vuole crearsi un modello dove bisogna creare le proporzioni adatte alla nostra figura.
Poi le tecniche sono comunque varie: se parlo di top down o bottom up, se dico di lavorare con i ferri circolari e tenere i filo sulla mano sinistra, se parlo di giri accorciati, sono cosa astruse per chi non ha esperienza di lavoro, per cui pur ammirando il coraggio e la voglia di fare devo tornare sulla mia prima risposta: inizia con piccole cose, in modo da raggiugere subito risultati ed essere soddisfatta, poi il resto verrà piano piano.
Ti mando altri due collegamenti, questa volta di italiane

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

infine per invogliarti, due capi che ho fatto lo scorso anno (senza schema) :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate ad imparare a lavorare a maglia?  Empty Re: Mi aiutate ad imparare a lavorare a maglia?

Messaggio  giovi58 Dom Gen 13 2013, 19:59

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Carissima io ho imparato tantissimo dalle riviste di "mani di fata" i modelli sono ben spiegati e ci sono le scuole splendidamente illustrate da cui si apprendono tutti i trucchi ( e se ho capito io...)
ti metto qui il link [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ciao giovi58
giovi58
giovi58
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 982
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 65
Località : Valsesia-Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate ad imparare a lavorare a maglia?  Empty Re: Mi aiutate ad imparare a lavorare a maglia?

Messaggio  latatadany Dom Gen 13 2013, 20:01

sarina, potresti iniziare a fare quadrati sperimentando tutti i punti che mano a mano potresti imparare e farci una bella coperta. cosa ne pensi?!
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate ad imparare a lavorare a maglia?  Empty Re: Mi aiutate ad imparare a lavorare a maglia?

Messaggio  Justyna Ven Apr 05 2013, 12:21

In edicola ogni anno escono dei fascicoli tipo "facilissimo...", su un altro forum stiamo facendo una coperta di quadrati, si vede qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Si usano solo maglia dritta e rovescia, almeno finora, però l'effetto è carino.
Ti metto il link per vedere le mie "piastrelle"
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Very Happy
Justyna
Justyna
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate ad imparare a lavorare a maglia?  Empty Re: Mi aiutate ad imparare a lavorare a maglia?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.