BARGELLO PATCHWORK
+24
lina
gipagipa
francesca
cippalippa
agapula
shiva
gigia70
anietta
chicca
Marina
m.daniela
cristyrunner
Spoletta
Silvia*Alphard
elena
blackrose36
sonietta
rigazzarò
flani 67
gigetta
silvia
sere
cinzia
lovecat
28 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
BARGELLO PATCHWORK
Bene bene, ho studiato 10 minuti dove inserire il post!!!! E poi ho deciso di metterlo qui.... perchè il patchwork Bargello permette di creare vere opere d'arte, dei quadri, quasi come gli arazzi!!
La nostra Valentina mi ha invitata a frequentare questo corso, della durata di due giorni, tenuto da una signora inglese bravissima e molto simpatica, in un bellissimo paesino medievale a due passi da Acqui Terme... e io non mi sono fatta pregare!!
Abbiamo passato il weekend a cucire, tagliare, ricucire, comporre... i risultati sono stati degni dei nostri sforzi (questa sera, avrete le foto, curiosone!! )
Il patchwork Bargello parte da tante strisce di stoffe in colori e fantasie diverse, che vengono cucite tutte assieme per il lato lungo e poi chiuse a "tubo". Da questo tubo, si tagliano poi tante "fette", anche di diversa larghezza, che vengono riaperte scalando i colori. Il risultato sono tante nuove strisce multicolori che vanno attaccate assieme seguendo la disposizione dei colori del progetto, in modo che le sezioni dello stesso colore vadano scalarmente in diagonale o a formare stelle o altri disegni.
Due sono le difficoltà: la prima è cucire in modo molto regolare e seguendo scrupolosamente il margine del piedino, in modo da ottenere cuciture drittissime e con bordi di larghezza sempre uguale; la seconda è di far combaciare molto bene gli angoli dei vari quadratini quando si cuciono assieme le strisce multicolori e, successivamente, i vari pannelli di quadratini.
In attesa di mostrarvi i nostri capolavori (sperando che anche Vale riesca a postare poi le foto...), vi metto un esempio preso da Internet di cosa si potrebbe fare con questa tecnica:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Inutile dire che già vorrei fare altri esperimenti.... ma per ora, devo terminare le opere "vestiarie" in corso!!
La nostra Valentina mi ha invitata a frequentare questo corso, della durata di due giorni, tenuto da una signora inglese bravissima e molto simpatica, in un bellissimo paesino medievale a due passi da Acqui Terme... e io non mi sono fatta pregare!!
Abbiamo passato il weekend a cucire, tagliare, ricucire, comporre... i risultati sono stati degni dei nostri sforzi (questa sera, avrete le foto, curiosone!! )
Il patchwork Bargello parte da tante strisce di stoffe in colori e fantasie diverse, che vengono cucite tutte assieme per il lato lungo e poi chiuse a "tubo". Da questo tubo, si tagliano poi tante "fette", anche di diversa larghezza, che vengono riaperte scalando i colori. Il risultato sono tante nuove strisce multicolori che vanno attaccate assieme seguendo la disposizione dei colori del progetto, in modo che le sezioni dello stesso colore vadano scalarmente in diagonale o a formare stelle o altri disegni.
Due sono le difficoltà: la prima è cucire in modo molto regolare e seguendo scrupolosamente il margine del piedino, in modo da ottenere cuciture drittissime e con bordi di larghezza sempre uguale; la seconda è di far combaciare molto bene gli angoli dei vari quadratini quando si cuciono assieme le strisce multicolori e, successivamente, i vari pannelli di quadratini.
In attesa di mostrarvi i nostri capolavori (sperando che anche Vale riesca a postare poi le foto...), vi metto un esempio preso da Internet di cosa si potrebbe fare con questa tecnica:
Inutile dire che già vorrei fare altri esperimenti.... ma per ora, devo terminare le opere "vestiarie" in corso!!
Ultima modifica di lovecat il Gio Giu 30 2011, 23:50 - modificato 1 volta. (Motivazione : non c'era più la foto di esempio...)
lovecat- Super Mani di Fata
Re: BARGELLO PATCHWORK
che meraviglia ! non credo che riuscirei molto bene vista la mia scarsa precisione, ma il corso dev'essere stato molto interessante e divertente !
cinzia- Super Mani di Fata
Questo copriletto e' meraviglioso!!!!
Io non mi sono mai dedicata al cucito creativo, mi fate venire voglia di cimentarmi... sicuramente pero' iniziando da qualcosa di piu' facilino!
Fate presto a mettere le foto, sono impaziente!!
Io non mi sono mai dedicata al cucito creativo, mi fate venire voglia di cimentarmi... sicuramente pero' iniziando da qualcosa di piu' facilino!
Fate presto a mettere le foto, sono impaziente!!
sere, io faccio solo cose piccolissime e facili, ma è bellissimo avere in casa oggetti creati con amore, quando li vedi ti fanno compagnia, proprio come quando indossiamo un abito ( o un capotto...) cucito da noi
Bellissimo! Poco adatto alle mie capacità - astigmatica e frettolosa -, ma bellissimo!
silvia- Super Sarta/o DOC
cinzia ha scritto:sere, io faccio solo cose piccolissime e facili, ma è bellissimo avere in casa oggetti creati con amore, quando li vedi ti fanno compagnia, proprio come quando indossiamo un abito ( o un capotto...) cucito da noi
E' vero Cinzia, anche io adoro vedere in casa questo genere di cose... il fatto e' che a volte mi "spaventa" iniziare una tecnica che non conosco, ho paura di fare dei pasticci e poi di lasciare tutto a meta' (lo dico perche' mi conosco.... )!
Sì Cinzia, è stato molto divertente!! L'insegnante ha anche portato altri lavori patchwork, davvero splendidi, ti fa venire una voglia....!!!!
Sere, ti abbiamo anche pensata, perchè Genova non è poi così lontana da Acqui... io ci ho messo circa un'ora e un quarto di auto, forse tu ci metteresti anche meno!! La prossima volta, magari...
Al corso abbiamo fatto tutte lo stesso pannello, con colori "natalizi", poi ognuna ha proseguito per farne ciò che preferiva: chi un cuscino, chi un pannello da appendere, chi una tovaglietta. Io ho fatto un cuscino, ma ho fatto un inserto a quadretti anche sul dietro... e adesso, vedendo così bello anche il dietro, sto meditando se farne DUE cuscini.....
Sere, ti abbiamo anche pensata, perchè Genova non è poi così lontana da Acqui... io ci ho messo circa un'ora e un quarto di auto, forse tu ci metteresti anche meno!! La prossima volta, magari...
Al corso abbiamo fatto tutte lo stesso pannello, con colori "natalizi", poi ognuna ha proseguito per farne ciò che preferiva: chi un cuscino, chi un pannello da appendere, chi una tovaglietta. Io ho fatto un cuscino, ma ho fatto un inserto a quadretti anche sul dietro... e adesso, vedendo così bello anche il dietro, sto meditando se farne DUE cuscini.....
non ci ho capito niente... però il risultato è meraviglioso!!!
gigetta- Super Mani di Fata
lovecat ha scritto:Sere, ti abbiamo anche pensata, perchè Genova non è poi così lontana da Acqui... io ci ho messo circa un'ora e un quarto di auto, forse tu ci metteresti anche meno!! La prossima volta, magari...
Ecco brave, la prossima volta ricordatevi di me.... PRIMA PERO', non quando siete gia'li'!!
Questo copriletto è fantasmagorico, pensare che ci sono persone che hanno questa precisione mi fa sentire una schifezza. Io ho iniziato un corso di Patchwork semplice e non sono riuscita a finire... e con risultati mediocri!
Adesso vi posto le foto del lavoro che ho fatto... il davanti:
un dettaglio:
con il relativo retro (dove si vedono tutti i bordi delle strisce cucite):
e infine quello che è nato per essere il retro del cuscino, ma che forse diventerà il davanti di un secondo cuscino!!
Sere, mettiamola così, abbiamo prima provato il servizio!!!
un dettaglio:
con il relativo retro (dove si vedono tutti i bordi delle strisce cucite):
e infine quello che è nato per essere il retro del cuscino, ma che forse diventerà il davanti di un secondo cuscino!!
Sere, mettiamola così, abbiamo prima provato il servizio!!!
Ammiro molto lo spirito e la voglia di seguire le proprie passioni.Ragazze,bravissime.E il lavoro ci dice che avete fatto una bella lezione! Sere,il servizio è ok!!!!
a me incantano queste cose!
che meraviglia, sei stata bravissima e precisissima!
che meraviglia, sei stata bravissima e precisissima!
Che bellissimo lavoro..........COMPLIMENTI.........io credo non avrei mai la pazienza necessaria!!!!!
blackrose36- Super Sarta/o
Veramente bello, e se questo è il primo lavoro chissà i prossimi
elena- Super Mani di Fata
Ma sei già bravissima!!!
gigetta- Super Mani di Fata
bravissima ! che precisione ! non sembra proprio il lavoro di una principiante di questa tecnica !
Che meraviglia! Le stelle Natalizie che si intravedono sul rosso mi piacciono molto e tu sei già molto brava!
Grazie per i complimenti!! Ma davvero, non è difficile, bisogna solo essere mooooolto pignole (e io LO SONO!!!)
Che bello!!!! Forse quando sarò capace di cucire decentemente mi darò anch'io al patchwork!
- Spoiler:
Questo mi preoccupa molto!!!!!!!!lovecat ha scritto:bisogna solo essere mooooolto pignole (e io LO SONO!!!)
Ps: nn essere preoccupata Elena.............è bellissimo!!!!!!!!!!!1
Ps 2: io ho sbirciato il regalo di lovecat ahahahahaha!!!!!!! Che spiona che sonooooooooo!!!!!!!! ma è troppo bello e nn potevo tenerlo x me........cosi Love stai sulle spine !!!!
Ps 2: io ho sbirciato il regalo di lovecat ahahahahaha!!!!!!! Che spiona che sonooooooooo!!!!!!!! ma è troppo bello e nn potevo tenerlo x me........cosi Love stai sulle spine !!!!
blackrose36- Super Sarta/o
Mi piace molto l'idea che abbiate fatto questa cosa insieme.
Belli anche i lavori s'intende, ma questa cosa del corso insieme è troppo troppo bella.
Belli anche i lavori s'intende, ma questa cosa del corso insieme è troppo troppo bella.
Spoletta- Super Mani di Fata
- Spoiler:
- Germana, Germana, stai facendo la spia?
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» PATCHWORK - Diana Patchwork facile Borse
» piedino patchwork... anche per chi non fa patchwork!
» PATCHWORK E QUILTING
» burda PATCHWORK - Quilt e applicazioni: E' uscito in edicola il n. 6
» Il paper piecing (patchwork)
» piedino patchwork... anche per chi non fa patchwork!
» PATCHWORK E QUILTING
» burda PATCHWORK - Quilt e applicazioni: E' uscito in edicola il n. 6
» Il paper piecing (patchwork)
Pagina 1 di 4