Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Problema di confezione giacca con baschina

+2
maaga
cristyrunner
6 partecipanti

Andare in basso

Problema di confezione giacca con baschina Empty Problema di confezione giacca con baschina

Messaggio  chiara2711 Sab Gen 05 2013, 13:23

sto cucendo una giacchina con baschina e cerniera davanti (che si ferma sul punto vita)
La giacchina non e' foderata
la baschina e' doppiata in fodera
devo assembare il corpo della giacca alla baschina...
come copro la cucitura interna? Ho fatto uno sbieco della stessa stoffa della giacca, come procedo a fissarlo?
cucio lo sbieco alla baschina
e poi
cucio la baschina alla giacca
e poi
fisso con punti invisibili la parte libera della sbieco al corpo della giacca, in modo che la cucitura rimanga tutta sotto lo sbieco?
Che dite, funge?
Ho le occhiaie, ci ho pensato per ore stanotte...vi prego aiutatemi
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Problema di confezione giacca con baschina Empty Re: Problema di confezione giacca con baschina

Messaggio  cristyrunner Sab Gen 05 2013, 13:45

fammici pensare....ma una fotina, no?
Suspect
io attaccherei il tralice con la giacca alla bascina già foderata e poi buttando in giù e stirando il nastrino con punti nascosti lo cucirei sotto sulla fodera, non mi viene in mente altro così senza alcun riferimento....così la parte più visibile resta pulita sopra
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Problema di confezione giacca con baschina Empty Re: Problema di confezione giacca con baschina

Messaggio  chiara2711 Sab Gen 05 2013, 14:59

in effetti e' l'alternativa che mi era venuta in mente Critsty, hai azzeccato in pieno la situazione!
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Problema di confezione giacca con baschina Empty Re: Problema di confezione giacca con baschina

Messaggio  maaga Sab Gen 05 2013, 16:05

scratch
non credo di aver capito bene.... mi dispiace Problema di confezione giacca con baschina 538949

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Problema di confezione giacca con baschina Empty Re: Problema di confezione giacca con baschina

Messaggio  chiara2711 Sab Gen 05 2013, 17:20

ok ho fatto tre foto:
questa e' la giacchina (ho fotografato solo il dietro, davanti verra' chiusa con una cerniera
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
Spoiler:
al quale devo cucire questa baschina a mo' di coda
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
La giacca e' sfoderata mentra la baschina e' (o meglio sara') foderata.
La domanda e': come faccio un lavoro pulito in modo che a rovescio non si veda la cucitura tra baschina e fondo della giacca?
Avevo pensato di coprirla con uno sbieco
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
fatto con la stessa stoffa della giacca (lo sbieco e' quello che Crtisty chiama il tralice)
la domanda e': come cucio lo sbieco?
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Problema di confezione giacca con baschina Empty Re: Problema di confezione giacca con baschina

Messaggio  cristyrunner Sab Gen 05 2013, 18:31

sembra di vedere Problema di confezione giacca con baschina 48406 la mia macchinina......
ti conviene fare così dal momento che lo hai già infilzato ormai ti conviene stirare per bene lo sbieco poi lo scuci solo da un lato, foderi per benino la baschina la rigiri la stiri e se vuoi la imputuri anche, poi la imbastisci alla giacca dopodichè cuci lo sbieco sul lato scucito dalla parte al rovescio della giacca tutto insieme rigiri stiri ed cuci a mano come ti avevo detto, non vedo altre alternative almeno Problema di confezione giacca con baschina 669450 io.....aspettiamo qualcuno più esperto???? ma sì và! può darsi che possano venire in mente altri suggerimenti più consoni del mio "orlo cristiano" Problema di confezione giacca con baschina 75923
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Problema di confezione giacca con baschina Empty Re: Problema di confezione giacca con baschina

Messaggio  chiara2711 Sab Gen 05 2013, 18:42

Cristy...sapevo che l'avresti guardata la gemellina della tua bimba!!! Problema di confezione giacca con baschina 720725 Problema di confezione giacca con baschina 720725
Io anche penso e ripenso e non mi viene in mente nulla altro...che questo orlo cristiano!!!
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Problema di confezione giacca con baschina Empty Re: Problema di confezione giacca con baschina

Messaggio  silvia Sab Gen 05 2013, 21:29

Io cucirei lo sbieco sul bordo superiore della fodera, poi cucirei dal dritto nel solco della cucitura pirat
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Problema di confezione giacca con baschina Empty Re: Problema di confezione giacca con baschina

Messaggio  chiara2711 Sab Gen 05 2013, 21:36

Silvia, tu sei una piratessa della cucitura a macchina a oltranza...grazie gioia!!!
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Problema di confezione giacca con baschina Empty Re: Problema di confezione giacca con baschina

Messaggio  senzapadroni Sab Gen 05 2013, 22:01

Io non vedo la necessità di cucire lo sbieco...

La baschina la unisco alla fodera dritto con dritto.
Cucio tutto intorno la parte bassa.
Rigiro e stiro.
Poi cucio la baschina al corpetto prendendo solo il tessuto della baschina, tralasciando la fodera, e il tessuto del corpetto dritto con dritto.
Poi stiro in basso i lembi (non so come chiamarli) della cucitura, dall'interno (dal rovescio della giacca) e li inserisco sotto la fodera della baschina, che rialzo a filo della cucitura (coprendo i lembi) con un sottopunto a mano. Et voilà! Problema di confezione giacca con baschina 300214
senzapadroni
senzapadroni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 29.12.12
Località : Verona, Kirkcaldy

https://www.facebook.com/settings?tab=account&section=userna

Torna in alto Andare in basso

Problema di confezione giacca con baschina Empty Re: Problema di confezione giacca con baschina

Messaggio  silvia Sab Gen 05 2013, 22:03

chiara2711 ha scritto:Silvia, tu sei una piratessa della cucitura a macchina a oltranza...grazie gioia!!!
Prego tesoro... ma come hai fatto a indovinare che non amo cucire a mano? Problema di confezione giacca con baschina 75923 Problema di confezione giacca con baschina 75923 Problema di confezione giacca con baschina 75923 Problema di confezione giacca con baschina 65509 Problema di confezione giacca con baschina 65509 Problema di confezione giacca con baschina 65509
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Problema di confezione giacca con baschina Empty Re: Problema di confezione giacca con baschina

Messaggio  chiara2711 Sab Gen 05 2013, 22:12

senzapadroni ha scritto:Io non vedo la necessità di cucire lo sbieco...

Questa e' un'altra delle cose che mi sono passate per la testa...forse con lo sbieco mi sembra piu' rifinita o forse, alla prova dei fatti, fara' spessore e basta

silvia ha scritto:
Prego tesoro... ma come hai fatto a indovinare che non amo cucire a mano? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
sai, Silvietta, una vaghissima sensazione..............
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Problema di confezione giacca con baschina Empty Re: Problema di confezione giacca con baschina

Messaggio  silvia Sab Gen 05 2013, 22:15

Problema di confezione giacca con baschina 540302 Problema di confezione giacca con baschina 540302 Problema di confezione giacca con baschina 540302
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Problema di confezione giacca con baschina Empty Re: Problema di confezione giacca con baschina

Messaggio  maaga Sab Gen 05 2013, 23:58

La doppi? o usi la fodera?
Il tessuto è particolare, quindi se la doppi rischi che le righe non combacino.......
La impunturi? perchè se si, potresti rifinirla come un collo alla coreana...... Laughing Laughing solo usando la macchina da cucire Wink

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Problema di confezione giacca con baschina Empty Re: Problema di confezione giacca con baschina

Messaggio  chiara2711 Dom Gen 06 2013, 12:25

La doppio con la fodera e non pensavo di impunturarla...ma tutto si puo' cambiare in corso d'opera quindi se hai voglia di spiegarmi come potrei fare sono tutta orecchie (occhi, in questo caso) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Problema di confezione giacca con baschina Empty Re: Problema di confezione giacca con baschina

Messaggio  rigazzarò Dom Gen 06 2013, 12:34

Quoto Senzapadroni.
Praticamente devi insaccare il margine del corpino tra tessuto e fodera baschina.
Qualche punto a mano sarà più veloce e preciso di qualsiasi sbieco oltre a mantenere la pulizia dell'interno e la leggerezza del capo. Problema di confezione giacca con baschina 3798126331 Problema di confezione giacca con baschina 3798126331
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Problema di confezione giacca con baschina Empty Re: Problema di confezione giacca con baschina

Messaggio  chiara2711 Dom Gen 06 2013, 13:48

bene...oggi pomeriggio potrebbe essere il momento della baschina...spero solo di aver lasciato abbastanza margine superiore alla fodera per insaccarci l'insaccabile! Grazie!!!
Spoiler:
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Problema di confezione giacca con baschina Empty Re: Problema di confezione giacca con baschina

Messaggio  rigazzarò Dom Gen 06 2013, 13:55

Spoiler:
Se lavori tranquilla e con ferro a portata di mano per fare il lavoro della bascina insaccata ti bastano i margini di cucitura...
Ce l'hai,no??? Problema di confezione giacca con baschina 804761 Problema di confezione giacca con baschina 804761
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Problema di confezione giacca con baschina Empty Re: Problema di confezione giacca con baschina

Messaggio  chiara2711 Dom Gen 06 2013, 14:19

ce l'ho ce l'ho [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Problema di confezione giacca con baschina Empty Re: Problema di confezione giacca con baschina

Messaggio  maaga Dom Gen 06 2013, 17:19

chiara2711 ha scritto:La doppio con la fodera e non pensavo di impunturarla...ma tutto si puo' cambiare in corso d'opera quindi se hai voglia di spiegarmi come potrei fare sono tutta orecchie (occhi, in questo caso) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tutorial seleziona colletti->collo alla coreana Problema di confezione giacca con baschina 830246

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Problema di confezione giacca con baschina Empty Re: Problema di confezione giacca con baschina

Messaggio  chiara2711 Lun Gen 07 2013, 21:54

Grazie Maaga! E a tutte, come sempre! Ho finito da poco di assemblare la baschina foderata alla giacca e mi si stanno incrociando gli occhi....meno male che ho avuto l'alternativa e non mi sono incaponita con lo sbieco perche' avrebbe veramente fatto troppo spessore...domani rifiniture!
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Problema di confezione giacca con baschina Empty Re: Problema di confezione giacca con baschina

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.