Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

abito senza spalline

5 partecipanti

Andare in basso

abito senza spalline Empty abito senza spalline

Messaggio  silvia Sab Dic 29 2012, 15:46

Ragazze, ho bisogno di voi!
Dovrei fare un abito senza spalline, corpino aderente e gonna a ruota.
Il problema è naturalmente il corpino: escludendo il dietro a nido d'ape (che non mi piace), mi sembra di aver capito che devo metterci delle stecche per farlo aderire e impedirgli di scendere. La domanda è: stecche in plastica o regilene? Con quale criterio scelgo? O ci sono altre possibilità? Le stecche si inseriscono nelle guaine formate dai margini, ma il regilene?
Scusate per l'ignoranza abissale, ma come sapete sono più pratica di jeans e felpe, con gli abiti supereleganti non ho tanta dimestichezza...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

abito senza spalline Empty Re: abito senza spalline

Messaggio  *Cri* Sab Dic 29 2012, 16:07

Rigilene, le cuci nelle cuciture e non si vedono! Very Happy
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

abito senza spalline Empty Re: abito senza spalline

Messaggio  silvia Sab Dic 29 2012, 16:08

Grazie Cri!
Vuoi dire che lo cucio insieme, come col drittofilo?
E in cosa è diverso rispetto alle classiche stecche?
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

abito senza spalline Empty Re: abito senza spalline

Messaggio  SuperP Sab Dic 29 2012, 16:21

mi dispiace non poterti dare una mano per contraccambiare... abito senza spalline 683844
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

abito senza spalline Empty Re: abito senza spalline

Messaggio  sym2006 Sab Dic 29 2012, 16:41

Nel [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dei bikini Ro faceva vedere come attaccare il rigilene


Ultima modifica di sym2006 il Sab Dic 29 2012, 21:17 - modificato 1 volta.
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

abito senza spalline Empty Re: abito senza spalline

Messaggio  marie claire Sab Dic 29 2012, 17:38

Non so quale sia la differenza, quando feci il bustino steccato andai in merceria e chiesi delle stecche da 1,5cm (non sono sicura della larghezza), comunque si vendevano al metro. Io le attaccai così:dopo aver cucito tutti i pezzi del bustino (avendo lasciato un margine di cucitura abbastanza largo), ho posizionato le stecche sull'eccedenza di stoffa, proprio a ridosso della cucitura e ho cucito a macchina. Quindi la cucitura non appare sul bustino, perchè è sulla stoffa che eccede. Poi ho ripiegato l'eccedenza della stoffa all'indentro e ho fatto un'impuntura al centro della stecca, sul dritto. In questo modo la stecca rimaneva ferma. L'unica difficoltà (per me) è fare l'impuntura precisa!! Forse t'ho descritto lo stesso metodo che usi tu...O forse non s'è capito niente di quello che ho detto!! abito senza spalline 540302
marie claire
marie claire
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 08.06.12
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

abito senza spalline Empty Re: abito senza spalline

Messaggio  *Cri* Sab Dic 29 2012, 21:07

Le stecche di plastica hanno bisogno di una canalina obbligatoriamente e si deformano male, nel senso che se piegate fanno degli angoli, se non piegate schiacciano molto ad esempio sul seno, non seguendo bene la curva e magari facendo difetto.
Il rigilene invece puoi modellarlo col ferro mentre stiri, mantieni la forma di seno e vita senza che si veda e lo puoi attaccare senza fare la canalina Cool

In pratica fai così: ad esempio, il bustino ha il taglio classico che parte da sopra al seno, passa per l'apice, poi scende fino alla vita: come sempre attacchi il centro davanti al fianchino, poi rivolti e stiri per bene la cucitura aperta, facendo i dovuti taglietti dove devi accompagnare le curve sul seno; poi rigiri e con le dita, mentre cuci, stai attenta che la stecca stia al suo posto all'interno della zona delimitata dai bordi ripiegati e stirati, e mentre tieni ben aperta la stoffa con le dita dove c'è la cucitura, vai con la macchina: in questo modo la cucitura, fatta al dritto, rimane nascosta, e il bustino sarà perfettamente supportato! Very Happy

Mi raccomando di tagliare le due punte della stecca a U, di modo che non ci siano angoli che insistano sulle cuciture, e posiziona le stecche appena a filo della cucitura che farai tra parte esterna e fodera, di modo che sia tutto ben sostenuto, senza che però il tessuto venga teso proprio dagli angolini che si verrebbero a creare con un taglio netto.

Se al rovescio vedi che non sei stata proprio perfettamente centrale alla stecca di rigilene non importa, l'importante è che sia abbastanza invisibile da fuori Very Happy
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

abito senza spalline Empty Re: abito senza spalline

Messaggio  silvia Sab Dic 29 2012, 21:25

Siete dei tesori, vi adoro!!! abito senza spalline 830246 abito senza spalline 830246 abito senza spalline 830246
Grazie Cri, sei un angelo, credo di aver capito abito senza spalline 844950 abito senza spalline 491129 abito senza spalline 491129 abito senza spalline 491129
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

abito senza spalline Empty Re: abito senza spalline

Messaggio  *Cri* Lun Dic 31 2012, 01:05

Grazie, che tesoro abito senza spalline 538949
Facci sapere come viene, se non ti convince procedo a far delle foto! abito senza spalline 844950
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

abito senza spalline Empty Re: abito senza spalline

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.