Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

stringere e accorciare un cappotto!

5 partecipanti

Andare in basso

stringere e accorciare un cappotto! Empty stringere e accorciare un cappotto!

Messaggio  garuina Sab Dic 29 2012, 09:14

Ciao donnine belle Very Happy
Ho un cappotto della mamma di una mia amica che vuole stringere e accorciare! Per accorciarlo pensavo di tagliare il fondo lasciando dei cm per la rifinitura e fin qui dovrebbe essere ok (se avete altri metodi sono tutta orecchie!), pensavo poi che una volta tagliato il fondo dovrei girare il cappotto ed andare a stringere dal centro dietro (per mia fortuna il cappotto ha già il taglio,dai fianchi nn posso stringere perché ci sono le tasche!) e di conseguenza stringere anche la fodera. Secondo voi è giusto il procedimento????? Per rifinire faccio il punto a mosca sulla fodera Very Happy grazie mille ragazze e buon anno a tutte!
garuina
garuina
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

stringere e accorciare un cappotto! Empty Re: stringere e accorciare un cappotto!

Messaggio  mimma Sab Dic 29 2012, 10:41

Il procedimento è grossomodo corretto.
Tagli l'orlo 5-6 cm in più e da lì entri per stringere le cuciture (o la cucitura) dietro.
Occhio a non stringere troppo tra le spalle, anzi stringi il meno indispensabile. Apri e stira piatte le cuciture, vedi tu se tagliare un po', e se non devi stringere molto, tipo max 4 cm in totale, la fodera puoi anche lasciarla e non stringerla.
Facci sapere come va! Wink
mimma
mimma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 39
Località : UK

Torna in alto Andare in basso

stringere e accorciare un cappotto! Empty stringere e accorciare un cappotto

Messaggio  elisabettagoriup Sab Dic 29 2012, 18:23

Se fossi in te, te lo dico dopo varie esperienze, prima di procedere ad accorciare, provvederei a stringere facendo molta attenzione al collo ( se stringi la schiena devi anche stringere il collo altrimenti l'effetto non è piacevole) soprattutto se devi stringere di parecchi cm, altrimenti puoi partire dal punto di congiunzione del collo con la schiena e scendere allargando la cucitura quel tanto che ti serve.....se non mi sono spiegata ci risentiamo ok?
Elisabetta

elisabettagoriup
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 28.12.12

Torna in alto Andare in basso

stringere e accorciare un cappotto! Empty Re: stringere e accorciare un cappotto!

Messaggio  garuina Dom Dic 30 2012, 20:08

elisabettagoriup ha scritto:Se fossi in te, te lo dico dopo varie esperienze, prima di procedere ad accorciare, provvederei a stringere facendo molta attenzione al collo ( se stringi la schiena devi anche stringere il collo altrimenti l'effetto non è piacevole) soprattutto se devi stringere di parecchi cm, altrimenti puoi partire dal punto di congiunzione del collo con la schiena e scendere allargando la cucitura quel tanto che ti serve.....se non mi sono spiegata ci risentiamo ok?
Elisabetta

Ciao! ho capito cosa intendi, però inizio a stringere da circa 20 cm più in basso perché di spalle veste bene e sulla parte più bassa che veste largo e quindi non credo ci siano problemi con il collo!
garuina
garuina
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

stringere e accorciare un cappotto! Empty Re: stringere e accorciare un cappotto!

Messaggio  sym2006 Dom Dic 30 2012, 20:53

Scusate se mi intrometto, io non ho esperienza, ma va bene stringere solo il dietro? Non si dovrebbe stringere un pò anche il davanti?
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

stringere e accorciare un cappotto! Empty Re: stringere e accorciare un cappotto!

Messaggio  *Cri* Lun Dic 31 2012, 01:07

Esatto, ha ragione Sym, se la taglia è più piccina credo che anche la distanza seni sia diversa e quindi vada stretto anche nell'ampiezza davanti; se riesci vai a morire (che brutta espressione!!!) prima della spalla o del giromanica, a seconda di come sono posizionate le pinces sul seno, così eviti di scucire! Wink
Hai modo di farlo provare una volta smontato e imbastito? Very Happy
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

stringere e accorciare un cappotto! Empty stringere e accorciare un cappotto

Messaggio  elisabettagoriup Lun Dic 31 2012, 08:44

Certo Cri, hai perfettamente ragione, ma la risposta che ho dato io presupponeva che le altre misure andassero bene e fosse necessaria solo la modifica alla schiena.....
Colgo l'occasione per augurare a tutte un felice anno nuovo .....
Elisabetta

elisabettagoriup
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 28.12.12

Torna in alto Andare in basso

stringere e accorciare un cappotto! Empty Re: stringere e accorciare un cappotto!

Messaggio  garuina Mer Gen 02 2013, 22:12

*Cri* ha scritto:Esatto, ha ragione Sym, se la taglia è più piccina credo che anche la distanza seni sia diversa e quindi vada stretto anche nell'ampiezza davanti; se riesci vai a morire (che brutta espressione!!!) prima della spalla o del giromanica, a seconda di come sono posizionate le pinces sul seno, così eviti di scucire! Wink
Hai modo di farlo provare una volta smontato e imbastito? Very Happy


Ciao! Alla signora serve stringere solo il dietro perché risulta molle nella parte incavata della schiena, stringendo lì risulta giusto su tutto il resto, pensavo anche io di dover stringere anche davanti invece no Very Happy
garuina
garuina
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

stringere e accorciare un cappotto! Empty Re: stringere e accorciare un cappotto!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.