Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Datare antiche macchine da cucire

+4
luisa
michela.firenze
maaga
studiomari
8 partecipanti

Andare in basso

Datare antiche macchine da cucire  Empty Datare antiche macchine da cucire

Messaggio  studiomari Dom Dic 16 2012, 08:58

Ho pensato che potrebbe essere utile aprire un argomento specifico per la datazione di queste antiche macchine in base al loro numero seriale.
Ho raccolto un po' di informazioni e trovato il modo di datare le antiche Singer , ma per altre macchine tedesche come ad esempio Vesta, sono ancora in altomare. non so proprio dove rintracciare qualche lista per la loro datazione specifica. spero che qualcuna di voi mi possa aiutare o magari se sarò fortunata troverò un antiquario o collezionista che girando sul web legga questo post e risponda .

SINGER TEDESCHE E AMERICANE
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

SINGER ELENCO GENERALE
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

SINGER GENERALE CON INDICAZIONI MESE E GIORNO DI PRODUZIONE E PAESE DI ORIGINE
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


VESTA (L.O. DIETRICH)
Per le macchine tedesche VESTA, come dicevo ho raccolto alcune informazioni in base ad alcune macchine pubblicate nei musei on line la cui datazione in base al numero seriale sembra piuttosto certa anche se non precisa. Per il momento per datare queste macchine mi arrangio con questi codici e anni di riferimento:

1297716: anni 20
1487439: primi anni 30
1619431: 1932
1632485: 1933
1991349: fine anni 30
1999965 : 1945

WILLCOX AND GIBBS
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

PFAFF
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di studiomari il Dom Dic 16 2012, 21:26 - modificato 3 volte.
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Datare antiche macchine da cucire  Empty Re: Datare antiche macchine da cucire

Messaggio  maaga Dom Dic 16 2012, 15:42

Ottimo lavoro. Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Datare antiche macchine da cucire  Empty Allora la mia SINGER ha 100 anni !!!

Messaggio  michela.firenze Gio Dic 27 2012, 15:24

Ho ricevuto per Natale in regalo da mia suocera una Singer che era appartenuta a sua suocera.

E' una F4142248, appena ho tempo vi faccio vedere una foto.
Reggetevi forte... E' ELETTRICA, ha l'aerostato e il motorino sul retro, originali !!!!!
E con mia madre abbiamo potuto provare l'emozione di vederla (e sentirla!!!) funzionare!
Abbiamo cucitoooooooooooooooooooo... è una ragazzinaaaaaaaaa!!! Datare antiche macchine da cucire  316630 Datare antiche macchine da cucire  316630 Datare antiche macchine da cucire  316630 Datare antiche macchine da cucire  316630 Datare antiche macchine da cucire  316630 Datare antiche macchine da cucire  316630 Datare antiche macchine da cucire  316630 Datare antiche macchine da cucire  316630 Datare antiche macchine da cucire  316630 Datare antiche macchine da cucire  316630

Cigola un pochino, va vigorosamente ripulita nelle parti meccaniche, non so se farlo io o portarla in assistenza da un signore anziano che ha un centro Singer qui a Firenze, l'ho già visitato ci sono tantissime altre ragazzine che stanno facendo un bel lifting!
Voi che dite?
michela.firenze
michela.firenze
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 45
Località : Sesto Fiorentino (FI)

Torna in alto Andare in basso

Datare antiche macchine da cucire  Empty Re: Datare antiche macchine da cucire

Messaggio  luisa Gio Dic 27 2012, 15:52

Benvenuta Michela ! che bello che ti sei unita al gruppo delle estimatrici di queste macchine !!! bounce bounce bounce
se non e' arrugginita ed e' solo una questione di olio, puoi fare tu . Qui nel forum c'e' gia' un post su come oliare le macchine antiche. Seguilo passo passo e poi vedi il rumore che fa quando cuce. Tanto se non lo fai adesso, e' un'operazione che sovrai comunque fare in futuro , se usi la macchina. Queste macchine DEVONO sempre avrere dell'olio sulle parti meccaniche che sono in attrito.
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

Datare antiche macchine da cucire  Empty Re: Datare antiche macchine da cucire

Messaggio  studiomari Gio Dic 27 2012, 18:36

esatto, ti basta pulirla e oliarla bene nelle parti interne e per il motore invece usa il grasso ( che non è l'olio)
è un tubetto e va spremuto in alcuni punti precisi del motore. ci sono dei buchini appositi.
comunque attendo foto
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Datare antiche macchine da cucire  Empty Grasso motore

Messaggio  Viola Chiara Mer Giu 25 2014, 09:10

Finalmente trovo notizie riguardo a questo! Ho una singer 99K del '49 con motore originale. Nelle istruzioni del motore si parla di questo tubetto Singer e dei due fori dove inserire il grasso, ho chiesto a due tecnici e cascavano dalle nuvole. Dove si compra questo prodotto? Grazie

Viola Chiara
Utente
Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 22.09.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Datare antiche macchine da cucire  Empty Re: Datare antiche macchine da cucire

Messaggio  davide72 Mer Giu 25 2014, 11:14

Viola Chiara ha scritto:Finalmente trovo notizie riguardo a questo! Ho una singer 99K del '49 con motore originale. Nelle istruzioni del motore si parla di questo tubetto Singer e dei  due fori dove inserire il grasso, ho chiesto a due tecnici e cascavano dalle nuvole. Dove si compra questo prodotto? Grazie
Ciao , il grasso non si mette in queste macchine e ancora meno nel motore
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Datare antiche macchine da cucire  Empty Lubrificare il motore

Messaggio  Viola Chiara Mer Giu 25 2014, 18:50

Il motore della singer 99K è B.R.K e nel suo libretto delle istruzioni (in inglese) a pag. 11 è scritto che quando esce dalla fabbrica il motore è lubrificato per circa 6 mesi, poi bisogna farlo usando "Singer motor lubrificant". La macchina era dotata di un tubetto di questo prodotto. Il motore come la macchina sono in perfette condizioni, sembra usata poco, io la uso abbastanza per cui sono un pò preoccupata di rovinare il motore. Se sai dirmi qualcosa te ne sono grata. Ciao

Viola Chiara
Utente
Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 22.09.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Datare antiche macchine da cucire  Empty Re: Datare antiche macchine da cucire

Messaggio  davide72 Mer Giu 25 2014, 19:20

Viola Chiara ha scritto:Il motore della singer 99K è B.R.K e nel suo libretto delle istruzioni (in inglese) a pag. 11 è scritto che quando esce dalla fabbrica il motore è lubrificato per circa 6 mesi, poi bisogna farlo usando "Singer motor lubrificant". La macchina era dotata di un tubetto di questo prodotto. Il motore come la macchina sono in perfette condizioni, sembra usata poco, io la uso abbastanza per cui sono un pò preoccupata di rovinare il motore. Se sai dirmi qualcosa te ne sono grata. Ciao  
Hai sentito il sig. Michele della ditta Assitec lì a padova?
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Datare antiche macchine da cucire  Empty Re: Datare antiche macchine da cucire

Messaggio  studiomari Sab Giu 28 2014, 16:15

Viola Chiara ha scritto:Finalmente trovo notizie riguardo a questo! Ho una singer 99K del '49 con motore originale. Nelle istruzioni del motore si parla di questo tubetto Singer e dei  due fori dove inserire il grasso, ho chiesto a due tecnici e cascavano dalle nuvole. Dove si compra questo prodotto? Grazie

Ciao Viola, il grasso si mette eccome nel motore di queste macchine. una volta esisteva proprio il tubetto del grasso Singer . su ebay USA o UK si vende ancora, ma si parla di tubetti molto datati. Rimoldi ( il mio meccanico di fiducia) qui a Milano mi ha dato del grasso specifico che si chiama "grasso bianco" che io metto con l'aiuto di una siringa nei buchini appositi del motore. Aggiungendo il grasso il motore ha tutto un altro rumore e viaggia benissimo Mi raccomando niente olio nel motore solo grasso !

Per quanto invece riguarda la macchina, ti confermo che è da oliare ogni mese se la usi saltuariamente, oppure ogni 20 ore di utilizzo se la usi tutti i giorni. trovi l'olio per lubrificare la macchina da cucire da qualsiasi meccanico. io l'ho trovato addirittura dal ferramenta !
mi raccomando sono macchine che senza olio non lavorano !! quindi vanno sempre tenute lubrificate.
io lubrifico le mie da collezione almeno una volta all'anno anche se non le uso mai.


Ultima modifica di studiomari il Ven Lug 11 2014, 12:18 - modificato 1 volta.
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Datare antiche macchine da cucire  Empty Datare antiche macchine da cucire

Messaggio  Viola Chiara Sab Giu 28 2014, 18:12

Finalmente! Grazie, grazie, grazie. Ti ho fatto la stessa domanda da un'altra parte. Ho messo tempo fa un goccio di olio, ho rischiato qualche guaio? Speriamo bene Shocked 

Viola Chiara
Utente
Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 22.09.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Datare antiche macchine da cucire  Empty Re: Datare antiche macchine da cucire

Messaggio  studiomari Dom Giu 29 2014, 09:18

Si difatti questo è un post sbagliato per postare queste domande , perchè riguarda solo la datazione delle macchine da cucire antiche, quindi se hai bisogno piuttosto scrivi in altri post specifici sull'argomento come ad esempio questo che scrissi tempo fa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Comunque l'olio non va assolutamente messo nel motore perchè lo rovina in maniera irreparabile.
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Datare antiche macchine da cucire  Empty Non capisco una cosa!

Messaggio  Giada72 Lun Lug 21 2014, 15:42

Buongiorno a tutti!
Da una settimana possiedo una Singer 15K con decalcomanie Sphinx. Premesso che la adoro e che quindi la cosa che sto per chiedere ha un'importanza relativa, mi piacerebbe sapere come mai la datazione varia tra il gennaio - giugno 1910 per il sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (che mi ha permesso di sapere che è stata prodotta in Scozia e qual è il modello preciso, 15K appunto) e il 1912 per il sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Eppure il numero di matricola è lo stesso (F2031418)!
 Shocked
Giada72
Giada72
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 27.10.13
Età : 51
Località : Torreglia

Torna in alto Andare in basso

Datare antiche macchine da cucire  Empty Re: Datare antiche macchine da cucire

Messaggio  kiki Lun Lug 21 2014, 17:01

Ottimo lavoro! mio padre, a casa sua, ha una macchina di mia nonna... quasi quasi la prossima volta che vado cerco di scoprire di che anno è....
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Datare antiche macchine da cucire  Empty Re: Datare antiche macchine da cucire

Messaggio  studiomari Mar Lug 29 2014, 11:42

non so se li hai visti , ma abbiamo aperto anche un post sulle nostre macchine antiche ! ed anche un post sui piedini vintage !  Very Happy 
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Datare antiche macchine da cucire  Empty Re: Datare antiche macchine da cucire

Messaggio  davide72 Gio Lug 31 2014, 15:54

link interessante :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Datare antiche macchine da cucire  Empty Re: Datare antiche macchine da cucire

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.