Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Natale cosa cucinate?

+3
michela68
cristyrunner
maaga
7 partecipanti

Andare in basso

Natale cosa cucinate? Empty Natale cosa cucinate?

Messaggio  maaga Mar Dic 11 2012, 20:50

Allora devo organizzare il pranzo di Natale come ogni anno e portarlo a casa di mio suocero, quindi qualcosa che si possa congelare perchè deve essere trasportato in macchina .........consigli?
Voi cosa preparate?

Ogni anno ho preparato qualcosa di diverso:
moussaka
cannelloni
lasagna
....... aiutooooo Crying or Very sad

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Natale cosa cucinate? Empty Re: Natale cosa cucinate?

Messaggio  cristyrunner Mar Dic 11 2012, 21:16

maaga ha scritto:Allora devo organizzare il pranzo di Natale come ogni anno e portarlo a casa di mio suocero, quindi qualcosa che si possa congelare perchè deve essere trasportato in macchina .........consigli?
Voi cosa preparate?

Ogni anno ho preparato qualcosa di diverso:
moussaka
cannelloni
lasagna
....... aiutooooo Crying or Very sad

torte salate con pastasfoglia pronta e verdure saltate.....carciofi o spinaci o zucchine o carote naturalmente con le verdure più dolci ci stà bene la provola affumicata e con quelle più neutre parmigiano o pecorino impastate con uova e latte, sale e pepe oppure cornetti di pastasfoglia con fette di salame o wurstel arrotolati, oppure 2 dischi di pastafoglia uno sotto e l'altro sopra per chiudere con dentro le verdure saltate e stracchino o altro formaggio con speck, dipende dai gusti
ma questo come secondi o antipastici rustici.....come primo si può fare anche liperlì una polenta coi funghi, chi te lo vieta? non bisogna mica per forza fare i tortellini perchè è tradizione?
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Natale cosa cucinate? Empty Re: Natale cosa cucinate?

Messaggio  michela68 Mer Dic 12 2012, 08:28

il mio cavallo di battaglia è il panettone gastronomico (non quello comprato ma fatto da me). Poi al posto delle solite lasagne potresti fare le crepes (si scrive così?) con ricotta e spinaci. Insalata russa (ci vuole una sciocchezza a farla invece che comprarla), vitello tonnato (mi piace la maionese e tutte le sue varianti, si capisce?), e poi... lasciami pensare e se ne hai bisogno ti sforno un banchetto.
michela68
michela68
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 14.10.11
Età : 55
Località : lombardia

Torna in alto Andare in basso

Natale cosa cucinate? Empty Re: Natale cosa cucinate?

Messaggio  maaga Mer Dic 12 2012, 14:10

Ho un problema, devo fare cose che non contengano uovo........... Rolling Eyes

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Natale cosa cucinate? Empty Re: Natale cosa cucinate?

Messaggio  cristyrunner Mer Dic 12 2012, 15:17

maaga ha scritto:Ho un problema, devo fare cose che non contengano uovo........... Rolling Eyes
sò che io vegani le uova le sotituiscono con un pò di farina di ceci......... Wink
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Natale cosa cucinate? Empty Re: Natale cosa cucinate?

Messaggio  aantonella Mer Dic 12 2012, 18:38

riso al forno??si fa come la pasta al forno, quindi puoi metterci di tutto e non mettere le uova, che di solito io metto bollite
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Natale cosa cucinate? Empty Re: Natale cosa cucinate?

Messaggio  Ale_padme Gio Dic 13 2012, 12:04

michela68 ha scritto:il mio cavallo di battaglia è il panettone gastronomico (non quello comprato ma fatto da me). Poi al posto delle solite lasagne potresti fare le crepes (si scrive così?) con ricotta e spinaci. Insalata russa (ci vuole una sciocchezza a farla invece che comprarla), vitello tonnato (mi piace la maionese e tutte le sue varianti, si capisce?), e poi... lasciami pensare e se ne hai bisogno ti sforno un banchetto.

ricetta, grazie :)
Ale_padme
Ale_padme
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 854
Data d'iscrizione : 26.07.11
Età : 46
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Natale cosa cucinate? Empty Re: Natale cosa cucinate?

Messaggio  cinzia Gio Dic 13 2012, 12:54

maaga, il vitello tonnato si può fare anche senza uovo !!
" ricetta del vitello tonnato dell'Artusi"
Prendete un chilogrammo di vitella di latte, nella coscia o nel culaccio, tutto unito e senz'osso, levategli le pelletiche e il grasso, poi steccatelo con due acciughe.
Queste lavatele, apritele in due, levate loro la spina e tagliatele per traverso facendone in vitello tonnatotutto otto pezzi.
Legate la carne non molto stretta e mettetela a bollire per un'ora e mezzo in tanta acqua che vi stia sommersa e in cui avrete messo un quarto di cipolla steccata con due chiodi di garofani, una foglia d'alloro, sedano, carota e prezzemolo.
L'acqua salatela generosamente e aspettate che bolla per gettarvi la carne.
Dopo cotta scioglietela, asciugatela e, diaccia che sia tagliatela a fette sottili e tenetela in infusione un giorno o due in un vaso stretto, nella seguente salsa in quantità sufficiente da ricoprirla.
Pestate grammi 100 di tonno sott'olio e due acciughe; disfateli bene colla lama di un coltello o, meglio, passateli dallo staccio aggiungendo olio fine in abbondanza a poco per volta e l'agro di un limone od anche più, in modo che la salsa riesca liquida; per ultimo mescolateci un pugnello di capperi spremuti dall'aceto.
Servite il vitello tonnato con la sua salsa e con spicchi di limone.
Il brodo colatelo e servitevene per un risotto"

...io lo servo caldo, come un'arrosto, ed è molto buono ! Natale cosa cucinate? 209603
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Natale cosa cucinate? Empty Re: Natale cosa cucinate?

Messaggio  maaga Ven Dic 28 2012, 15:08

Grazie per la ricetta,
.
Dopo cotta scioglietela, asciugatela e, diaccia che sia tagliatela a fette sottili e tenetela in infusione un giorno o due in un vaso stretto, nella seguente salsa in quantità sufficiente da ricoprirla.
non ho capito bene questo passaggio..... Natale cosa cucinate? 538949

Alla fine ho fatto due lasagne, i cannelloni di carne, polpette e tramezzini di carne.......congelato tutto e trasportato senza difficoltà...........

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Natale cosa cucinate? Empty Re: Natale cosa cucinate?

Messaggio  giovi58 Ven Dic 28 2012, 18:22

Natale cosa cucinate? 316630 meglio tardi che mai!
Per il pranzo di Natale ho preparato la torta di zucchine e salmone:
occorrente, pasta brisèè, zucchine, uova, ricotta e salmone,sale, facoltativo se piace zenzero,
procedimento:stendere la pasta in una tortiera, mettere in una ciotola uova (tre) ricotta (250 gm) sbattere ben bene aggiungere le zucchine tagliate a bastoncino (600 gm) fatte saltare con poco olio, aggiustare di sale e zenzero, mettere nella pirofila foderata di brisèè e aggiungere pezzeti si salmone affumicato a piacere, in forno per 40 minuti a 170 ventilato, ottima Very Happy mangiata volentieri anche da chi odia le zucchine! Natale cosa cucinate? 209603 giovi58
giovi58
giovi58
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 982
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 65
Località : Valsesia-Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Natale cosa cucinate? Empty Re: Natale cosa cucinate?

Messaggio  cristyrunner Sab Dic 29 2012, 12:11

a s.stefano per mia sorella con la sua e la mia famiglia ho fatto cornetti di sfoglia con i wurstel dentro, affettati e formaggi misti accompagnati da confettura di pomodori verdi, risotto mantecato con la zucca, tacchino arrosto e patate al forno, vino rosso, insalata di finocchi e carote a la julienne, frutta arancione di stagione e pandoro classico con marsala di pantelleria, gelato per il bimbo e infine caffè, speso poco e goduto tanto Wink Natale cosa cucinate? 870222


il 31 si ripete, ma nel menù ci sarà........ tartine di salmone affumicato, polpettone di tonno, le penne con sugo in bianco di salmone fresco e zucchine, filetti di persico al forno su un letto di patate a fettine sottili e pomodorini ciliegini, vino bianco, insalatina fresca, patatine fritte, frutta di stagione, panettone tradizionale accompagnato da una crema zabaione fatta da me, viennetta per il bimbo ( si è capito che adora il gelato? ) accompagnato dal botto di un buon spumante rigorosamente italiano, ed infine il solito caffè, dopodichè usciremo a fare "baldoria" in piazza accendendo solo le stelline che ho comprato x mio nipote Jacopo, odio i botti sono come i cani, mi spaventano a morte pirat ciao buona fine e buon principio d'anno a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Natale cosa cucinate? 316630 Natale cosa cucinate? 316630 Natale cosa cucinate? 316630 Natale cosa cucinate? 316630 Natale cosa cucinate? 32676
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Natale cosa cucinate? Empty Re: Natale cosa cucinate?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.