Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!

+4
giacomo.tn
cinzia
maaga
andredimu
8 partecipanti

Andare in basso

Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!  Empty Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!

Messaggio  andredimu Lun Dic 10 2012, 10:59

Ciao!

Sto leggendo alcuni manuali delle TC scaricati dalla rete per documentarmi in vista di un acquisto, non l'ho mai utilizzata e vorrei prima informarmi bene per capirne il funzionamento e soprattutto se se sarei in grado di farcela imparando tutto da solo... con il vostro prezioso aiuto Wink

Per quanto riguarda l'infilatura, leggo che bisogna eseguire pedissequamente e scrupolosamente tutte le operazioni nell'ordine indicato, quale ad esempio:

1) crochet superiore
2) crochet inferiore
3) ago destro
4) ago sinistro

però...

se una macchina ha 4 fili e si vuole eseguire un overlock a 3 fili, bisogna scegliere tra ago destro o sinistro...
in base a quale criterio?
Mettiamo che scelga di utilizzare l'ago sinistro, devo quindi sfilare e togliere fisicamente l'ago destro, è corretto?

Mettiamo che successivamente vorrei eseguire un punto imitazione sicurezza extra-elastico a 4 fili
( confused ammesso di capire a cosa serve questo punto Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!  538949 )
devo rimettere l'ago destro, ma per infilarlo nuovamente devo sfilare tutto e ripetere da capo la sequenza 1-2-3-4 o posso infilarlo direttamente senza sfilare prima i crochet?
O per infilare nuovamente l'ago destro posso non sfilare i crochet, ma devo sfilare prima l'ago sinistro, infilare l'ago destro e infilare nuovamente l'ago sinistro?

Mi viene da pensare che per le cuciture a 3 fili (overlock, orlo piatto, orlo arrotolato, ecc.) tanto vale togliere sempre l'ago sinistro per avere la macchina pronta all'uso più velocemente...

Mettiamo inoltre il caso che per eseguire un orlo arrotolato, decido di affidarmi alla buona prassi di utilizzare un filo di nylon per il crochet superiore, in questo caso dato che è il primo che si infila, devo sfilare tutta la macchina e infilare tutto da capo?

Spero di essere stato chiaro e grazie in anticipo per l'aiuto

Spoiler:

andredimu
andredimu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!  Empty Re: Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!

Messaggio  maaga Lun Dic 10 2012, 11:09

Quante domande ........ad alcune ci sono già le risposte ma sono di corsa e non posso metterti tutti i link, ma:
La mitica Silvia ha fatto questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] qualche informazione in più.....

Per alcune cuciture, l'ago va tolto..... Laughing

Per il cambio di filo (COLORE) ti consiglio di utilizzare il metodo del nodo.........tagli il filo vicino al rocchetto, inserisci il nuovo colore, annodi, tiri il filo all'uscita (vicino agli aghi) e quando sei arrivato al nuovo colore tagli....... Laughing con questo metodo devi stare attento ai fili che vanno negli aghi, puoi eseguire questa tecnica con l'accortezza di sfilare l'ago, tirare il filo, poi infilare l'ago con il nuovo colore, questo perchè il nodino potrebbe rompere l'ago......

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!  Empty Re: Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!

Messaggio  cinzia Lun Dic 10 2012, 12:25

Ciao, ho la tc da un annetto, ero abbastanza terrorizzata all’idea dell’infilatura, ma ti assicuro che si impara abbastanza velocemente, e infilare e sfilare non impiega poi così tanto tempo.
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!  Empty Re: Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!

Messaggio  andredimu Lun Dic 10 2012, 12:26

Grazie per le vostre risposte!
Ho iniziato a leggere qualcosa, guarderò anche nei vecchi post
andredimu
andredimu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!  Empty Re: Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!

Messaggio  andredimu Lun Dic 10 2012, 13:43

maaga ha scritto: Per il cambio di filo (COLORE) ti consiglio di utilizzare il metodo del nodo.........

ah ecco...
Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!  3259389147
il metodo dei nodini...
Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!  147205

che tonto... Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!  538949
andredimu
andredimu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!  Empty Re: Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!

Messaggio  giacomo.tn Lun Dic 10 2012, 19:32

mi associo anche io a queste domande!! Sto valutando un possibile acquisto della TC!! Ma secondo voi nel cucito creativo... ha qualche applicazione??? O la posso usare solo per cucire e sorfilare cuscini e co??
giacomo.tn
giacomo.tn
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 17.12.11
Età : 33
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!  Empty Re: Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!

Messaggio  cristyrunner Lun Dic 10 2012, 19:49

giacomo.tn ha scritto:mi associo anche io a queste domande!! Sto valutando un possibile acquisto della TC!! Ma secondo voi nel cucito creativo... ha qualche applicazione??? O la posso usare solo per cucire e sorfilare cuscini e co??
è una macchina bella ma non indispensabile almeno per me, ci cucio solo la maglina, anche per sorfilare basta lo zigzag della macchina normale mentre la ricamatrice tornassi indietro la ricomprerei per la tc valuterei un attimino, anche perchè mi è costata un pò....e la macchina per il cucito creativo è indispensabile una da quilt Wink coi ricamini per incorniciare, ecc...
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!  Empty Re: Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!

Messaggio  silvia Lun Dic 10 2012, 21:30

Giacomo, provo a risponderti:
se decidi di cucire con un ago in genere è meglio togliere l'altro, per il semplice fatto che lasciandolo bucheresti inutilmente la stoffa;
l'ago da tenere dipende dalla larghezza dell'overlock che desideri: con quello di destra il punto sarà più stretto che con quello di sinistra;
se poi desideri fare un'altra cucitura a 4 fili ovviamente dovrai rimontare e reinfilare l'ago che avevi tolto; gli aghi però si infilano senza seguire un ordine preciso: prima l'uno o l'altro, come preferisci, perciò non devi sfilare nulla;
se devi cambiare il filo di un crochet puoi usare il metodo dei nodini, ma con un po' di pratica riuscirai anche a reinfilare la macchina "in ordine sparso", cioè senza seguire l'ordine suggerito dal manuale, è solo un po' più macchinoso perchè devi stare attento a non ingarbugliare i fili... Rolling Eyes
sul cucito creativo invece non so risponderti, non lo amo e non me ne occupo... ma per l'abbigliamento secondo me è impareggiabile, se inizi ad usarla non riesci più a farne a meno!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!  Empty

Messaggio  Ospite Mar Dic 11 2012, 07:55

per i maschi del cucito:

buttiamola sul ridere: stiamo parlando di una tagliacuci o di una macchina aerospaziale! scherzi quando dici di sapere se ce la farai??

Qualcuno te l'ha già detto: l'ordine di infilatura è solo consigliato di solito si inizia, per praticità, dal primo crochet in linea. (le spiegazioni dovevano pur iniziare da qualche parte)
Cosa fare con una taglia a cuci?? io sorfilo solo, e quanto sono belli quei margini puliti e ben rifiniti.
Cucito creativo? lascia libera la tua fantasia e buttati: non è detto che tu non ci possa cucire cose che altri ( io ) nemmeno si sognano.
4 o 5 fili?? io (avendone una da 5) direi 4. Ma la mia è una vecchia pfaff rognosa.
Un consiglio in linea con i tempi ?? apri il portafoglio e vedi cosa ti permette, poi va a vederle di persona queste TC e provale se ti è permesso.

Buon acquisto
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!  Empty Re: Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!

Messaggio  giacomo.tn Mar Dic 11 2012, 09:38

gattalice2002 ha scritto:per i maschi del cucito:

Ahahah! quanto mi piace questo tuo titolo!! =)
PErò hai ragione... il portafoglio può dire di si au una 4 fili tipo la Pfaff Hobbylock 2.0, però volendo può anche sforzarsi un attimino e arrivare ad una 5 fili... magari usata...

Il fatto è che non so bene che punti possa fare e come poterli utilizzare... Però sono dell'idea che solo quando uno ha la bici possa pedalare! Quindi andrò a provare!!
giacomo.tn
giacomo.tn
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 17.12.11
Età : 33
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!  Empty Re: Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!

Messaggio  marella Mar Dic 11 2012, 10:08

Ciao Giacomo io sono l'ultima qui a poter dare consigli sulla tc in quanto non ce l'ho Wink però voglio lo stesso dirti cosa penso, una persona creativa come te ha bisogno di una ricamatrice o al limite di una di quelle favolose macchine che hanno tantissimi punti decorativi la tc è importantissima per l'abbigliamento comunque se proprio vuoi toglierti tutti i dubbi recati in un negozio e fatti illustrare bene dal rivenditore tutte le funzioni della tc così ti renderai conto se potrà servirti o meno. in negozio io ho visto tc con molte funzioni anche di decorazione però sono costosissime a quel prezzo sinceramente prenderei una bella ricamatrice anche perchè per il genere di lavori che fai il buon vecchio zig zag, fatto bene, rifinisce benissimo.
marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4006
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 56
Località : provincia Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!  Empty Re: Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!

Messaggio  cristyrunner Mar Dic 11 2012, 18:49

marella ha scritto:Ciao Giacomo io sono l'ultima qui a poter dare consigli sulla tc in quanto non ce l'ho Wink però voglio lo stesso dirti cosa penso, una persona creativa come te ha bisogno di una ricamatrice o al limite di una di quelle favolose macchine che hanno tantissimi punti decorativi la tc è importantissima per l'abbigliamento comunque se proprio vuoi toglierti tutti i dubbi recati in un negozio e fatti illustrare bene dal rivenditore tutte le funzioni della tc così ti renderai conto se potrà servirti o meno. in negozio io ho visto tc con molte funzioni anche di decorazione però sono costosissime a quel prezzo sinceramente prenderei una bella ricamatrice anche perchè per il genere di lavori che fai il buon vecchio zig zag, fatto bene, rifinisce benissimo.

io invece ce l'ho ! e ti quoto marella! in pieno ! è quello che avevo detto anch'io! per il cucito creativo che tu giacomo fai magistralmente senza bisogno di tanti fronzoli ma con quella bella elettronica che ti sei accattato Wink ti occorre al limite una bella ricamatrice o una mista ricamatrice-macchina per cucire tutto in una, la taglia cuci ti serve solo per l'abbigliamento, non ci farei neppure un quilt perchè sinceramente i punti già cuciti quando passano sotto al coltello si disfano facilmente col rischio che si aprano le cuciture e si disfino le mattonelle già cucite ed assemblate, e non è poi tutto questo granchè facile avere la padronanza con la stoffa sotto il coltello, e anche cucire piccoli pezzettini come nel patchwork, per esempio è molto difficile andare in rotazione cioè eseguire cuciture in tondo, almeno per me , io non ci riesco, da questo punto di vista non è molto gestibile come una macchina normale, questo in tutta sincerità mi sento di sconsigliarti la tc, ma solo se la tua prerogativa è il cucito creativo...........poi fai come vuoi io ti ho dato il mio parere disinteressato, se cucissi le meraviglie che cuci tu non mi starei a stonare tanto la testa con una tc....se tu invece avessi intenzione di cucire felpe, magliette ecc... allora sì, ciao Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!  209603

cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!  Empty Re: Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!

Messaggio  giacomo.tn Gio Dic 13 2012, 15:18

cristyrunner ha scritto:
marella ha scritto:Ciao Giacomo io sono l'ultima qui a poter dare consigli sulla tc in quanto non ce l'ho Wink però voglio lo stesso dirti cosa penso, una persona creativa come te ha bisogno di una ricamatrice o al limite di una di quelle favolose macchine che hanno tantissimi punti decorativi la tc è importantissima per l'abbigliamento comunque se proprio vuoi toglierti tutti i dubbi recati in un negozio e fatti illustrare bene dal rivenditore tutte le funzioni della tc così ti renderai conto se potrà servirti o meno. in negozio io ho visto tc con molte funzioni anche di decorazione però sono costosissime a quel prezzo sinceramente prenderei una bella ricamatrice anche perchè per il genere di lavori che fai il buon vecchio zig zag, fatto bene, rifinisce benissimo.

io invece ce l'ho ! e ti quoto marella! in pieno ! è quello che avevo detto anch'io! per il cucito creativo che tu giacomo fai magistralmente senza bisogno di tanti fronzoli ma con quella bella elettronica che ti sei accattato Wink ti occorre al limite una bella ricamatrice o una mista ricamatrice-macchina per cucire tutto in una, la taglia cuci ti serve solo per l'abbigliamento, non ci farei neppure un quilt perchè sinceramente i punti già cuciti quando passano sotto al coltello si disfano facilmente col rischio che si aprano le cuciture e si disfino le mattonelle già cucite ed assemblate, e non è poi tutto questo granchè facile avere la padronanza con la stoffa sotto il coltello, e anche cucire piccoli pezzettini come nel patchwork, per esempio è molto difficile andare in rotazione cioè eseguire cuciture in tondo, almeno per me , io non ci riesco, da questo punto di vista non è molto gestibile come una macchina normale, questo in tutta sincerità mi sento di sconsigliarti la tc, ma solo se la tua prerogativa è il cucito creativo...........poi fai come vuoi io ti ho dato il mio parere disinteressato, se cucissi le meraviglie che cuci tu non mi starei a stonare tanto la testa con una tc....se tu invece avessi intenzione di cucire felpe, magliette ecc... allora sì, ciao Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!  209603


Marella e Cristy!! Troppo gentili!! ebbene si... avete ragionissima voi!! è che mi era saltato il grillo avendone vista una usata a poco... e pensavo che potesse tornare utile... però la mia bravissima janome che cuce in maniera ottimale da un anno e non mi ha mai dato rogne mi fa anche un tipo di punto che assomiglia alla tc... prima lo sorfilo a mano e poi lei me lo cuce... questo per capirci...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Che ho usato per fare delle fodere con la chiusura all'americana! Quindi direi che per il momento torno a far mosina e aspetto di potermi permettere una bella ricamatrice!! che tra l'altro costa come la mia Panda... almeno lei mi porta in giro!!! Very Happy
giacomo.tn
giacomo.tn
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 17.12.11
Età : 33
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!  Empty Re: Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!

Messaggio  Chantelle Gio Dic 13 2012, 17:05

bounce bounce bounce bounce

La bimba e' arrivata ieri e già mi preoccupa!!!!! study study study

E' UNA GRITZNER 788 prodotta dalla Pfaff ha un costo abbordabile come l'ho presa dla fornitore ma al negozio e' quasi il doppio!!!

Ora mi accingo alla lettura del manuale.... cmq e' arrivata infilata quindi per ora provo i punti...poi mi porro' il problema dell'infilatura quando si presentera'!!!
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!  Empty Re: Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!

Messaggio  cristyrunner Gio Dic 13 2012, 18:22

Claudia ha scritto: bounce bounce bounce bounce

La bimba e' arrivata ieri e già mi preoccupa!!!!! study study study

E' UNA GRITZNER 788 prodotta dalla Pfaff ha un costo abbordabile come l'ho presa dla fornitore ma al negozio e' quasi il doppio!!!

Ora mi accingo alla lettura del manuale.... cmq e' arrivata infilata quindi per ora provo i punti...poi mi porro' il problema dell'infilatura quando si presentera'!!!

Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!  316630 Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!  316630 Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!  316630 Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!  316630 Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!  316630 Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!  316630
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!  Empty Re: Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!

Messaggio  marella Ven Dic 14 2012, 11:12

Claudia complimenti per l'acquisto!!!!!
Giacomo sono contenta che ti sei chiarito le idee in base all'acquisto della tc, il punto che hai sulla tua macchina va benissimo per rifinire ultimamente lo sto utilizzando anche io.
marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4006
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 56
Località : provincia Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!  Empty Re: Infilatura in funzione dei punti da eseguire - Principiante confuso ma determinato!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.