Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Come scegliere il tessuto più adatto per un lavoro? Ps: mi dareste anche qualche consiglio sui tipi di filo più indicati?

Andare in basso

Come scegliere il tessuto più adatto per un lavoro? Ps: mi dareste anche qualche consiglio sui tipi di filo più indicati? Empty Come scegliere il tessuto più adatto per un lavoro? Ps: mi dareste anche qualche consiglio sui tipi di filo più indicati?

Messaggio  Pollicina Mer Dic 05 2012, 19:56

Per confezionare delle tovagliette all'americana con i relativi tovaglioli ho a disposizione due tagli di stoffa e sono indecisa sulla scelta. Sono entrambi in lino di colore avorio, secondo le specifiche sul sito della ditta il primo è adatto per asciugamani o lenzuolini, il secondo per centrini, tendaggi o bomboniere, ed è quello che a me piace di più perchè è più leggero e trasparente, solo non vorrei fosse troppo sottile per le americane. La confezione sarà con orlo a giorno semplice per i tovagliol, un orlo a giorno un po' più elaborato per le tovagliette e un ricamo (che farò a macchina) in uno solo degli angoli della tovaglietta più un piccolo richiamo sul tovagliolo.
Che fare per la stoffa? Quale sarà la più indicata in questo caso?


Ultima modifica di Pollicina il Lun Dic 10 2012, 12:58 - modificato 1 volta. (Motivazione : Modifica del titolo per aggiunta nuova richiesta)

Pollicina
Utente
Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 10.11.12
Età : 57
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Come scegliere il tessuto più adatto per un lavoro? Ps: mi dareste anche qualche consiglio sui tipi di filo più indicati? Empty Re: Come scegliere il tessuto più adatto per un lavoro? Ps: mi dareste anche qualche consiglio sui tipi di filo più indicati?

Messaggio  Pollicina Sab Dic 08 2012, 13:12

Up :)

Pollicina
Utente
Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 10.11.12
Età : 57
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Come scegliere il tessuto più adatto per un lavoro? Ps: mi dareste anche qualche consiglio sui tipi di filo più indicati? Empty Re: Come scegliere il tessuto più adatto per un lavoro? Ps: mi dareste anche qualche consiglio sui tipi di filo più indicati?

Messaggio  Ospite Sab Dic 08 2012, 16:21

La confezione sarà con orlo a giorno semplice per i tovagliol, un orlo a giorno un po' più elaborato per le tovagliette

io consiglio: se ti innamori della stoffa, allora sarà il ricamo che dovrà adattarsi al tessuto, se invece ti innamori del ricamo, cerca la stoffa adatta per eseguirlo.
Difficile dare consigli più specifici se non si vede il tessuto. Mi è capitato di una signora che voleva fare l'intaglio su un linone a 9 fili (fili in 1 cm) ed un'altra che voleva fare un alto sfilato in un tessuto leggero (da punto ombra). Ambedue i ricami difficilissimi (impossibili) da eseguire nel tessuto che avevano scelto.
Prova a postare le foto del lino o meglio ancora conta quanti fili ci sono in 1 cm di tessuto (sia nel verso trama che ordito) e così possiamo provare a dare un consiglio più mirato.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come scegliere il tessuto più adatto per un lavoro? Ps: mi dareste anche qualche consiglio sui tipi di filo più indicati? Empty Re: Come scegliere il tessuto più adatto per un lavoro? Ps: mi dareste anche qualche consiglio sui tipi di filo più indicati?

Messaggio  Pollicina Sab Dic 08 2012, 16:38

Non ho possibilità di postare foto al momento però ho provato a contare i fili, nel tipo più pesante mi sembrano 20 o 22 sia in un senso che nell'altro, nel tipo più leggero circa 18 in ordito e 16 in trama, contati ad occhi nudo quindi in modo approssimativo. Visto che vorrei fare un lavoro gradevole ma non troppo "carico" ho pensato che potrei fare così: sfilatura principale per le tovagliette - pensavo di togliere 18 o 20 fili e legarli a gruppi di colonnette divisi e scambiati una o due volte, oppure a gruppi di colonnette doppie annodati scambiati, magari da mettere all'interno della tovaglietta a circa 5 cm dal bordo come cornice e a questo punto non farei altri ricami, più qualcosa di più semplice sui tovaglioli, potrebbe andare bene? Altezza degli orli 3 cm per le tovagliette e 1,5 com per i tovaglioli. Oppure, in alternativa un orlo a giorno più semplice per tovaglie e tovaglioli e qualche ricamo in un angolo, magari tinta su tinta. Il ricamo lo farei a macchina ma visto che non sono ancora esperta temo problemi sulla centratura del disegno, nel caso sarebbe meglio ricamare prima e fare orli e sfilatura dopo?Che ne dite?

Pollicina
Utente
Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 10.11.12
Età : 57
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Come scegliere il tessuto più adatto per un lavoro? Ps: mi dareste anche qualche consiglio sui tipi di filo più indicati? Empty Re: Come scegliere il tessuto più adatto per un lavoro? Ps: mi dareste anche qualche consiglio sui tipi di filo più indicati?

Messaggio  Ospite Sab Dic 08 2012, 17:52

18 o 20 fili in un cm indicano un tessuto adatto all'intaglio; comunque adatto anche per il ricamo a macchina.
Puoi fare anche le sfilature, temo però che l tessuto troppo fitto non esalti la bellezza di una sfilato.
Attenzione: la diversità di n. di fili tra ordito e trama indicano un tessuto irregolare, tienini conto quando sfili tutt'intorno in modo da avere la stessa altezza sfilata.
Per quanto riguarda le misure degli orli e la disposizione dei motivi direi che vanno bene.
Buon lavoro
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come scegliere il tessuto più adatto per un lavoro? Ps: mi dareste anche qualche consiglio sui tipi di filo più indicati? Empty Re: Come scegliere il tessuto più adatto per un lavoro? Ps: mi dareste anche qualche consiglio sui tipi di filo più indicati?

Messaggio  Pollicina Dom Dic 09 2012, 13:44

A questo punto occorre pensare alla scelta del filo, ho a disposizione filo di poliestere per cucire a macchina n. 100, DMC Special Dentelles n. 80, DMC coton à broder n. 25 e n. 30 e DMC perlè n. 8. Qual'è meglio per il giornino, quale per la sfilatura e quale per legare le colonnine quando le scambio?
Grazie mille.

Pollicina
Utente
Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 10.11.12
Età : 57
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Come scegliere il tessuto più adatto per un lavoro? Ps: mi dareste anche qualche consiglio sui tipi di filo più indicati? Empty Re: Come scegliere il tessuto più adatto per un lavoro? Ps: mi dareste anche qualche consiglio sui tipi di filo più indicati?

Messaggio  Pollicina Lun Dic 10 2012, 16:06

Up :)

Pollicina
Utente
Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 10.11.12
Età : 57
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Come scegliere il tessuto più adatto per un lavoro? Ps: mi dareste anche qualche consiglio sui tipi di filo più indicati? Empty Re: Come scegliere il tessuto più adatto per un lavoro? Ps: mi dareste anche qualche consiglio sui tipi di filo più indicati?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.