Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Aiuto per acquisto telaio da tessitura

+6
shiva
FranCosso
Rosy9
studiomari
aantonella
ClaraBelle
10 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 3 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  studiomari Dom Gen 05 2014, 18:28

bella la sciarpa multicolor, volevo sapere che tipo di filato hai usato ( lana , cotone ? che titolo o che marca ? sembra metallizzata )

tessi in piedi ???? si tesse seduti .... difatti i nostri sono telai da tavolo. lo devi appoggiare al tavolo e farlo scendere su di te che stai seduta, bloccandolo tra la tua pancia e il tavolo Wink

per le frange , per unirle bene si deve fare così : ad es se vuoi fare una frangia di 5 fili prendi la mazzetta di 6 fili e fai passare il quinto sopra al sesto , quindi fai il nodo alla mazzetta. il quinto filo lo prenderai insieme ad un altra mazzetta da 6 fili e fari sempre passare il penultimo sopra all'ultimo . il penultimo filo andrà sempre a legarsi alla mazzetta successiva.

altri metodi di chiusura oltre a questo con i nodi semplici sono :
chiusura con super kid mohair : è un filato sottile e colloso. si usa per unire bene i margini finali. passi 3-5 trame di kid mohair molto pressate e unite fra loro e poi tagli via le frange. in pratica il kid mohair diventa come feltro, ma molto morbido anche se compatto.

altro metodo è la chiusura con il classico orlo a giorno usando la lana con un ago molto grosso. in geere si usa per rifinire, scolli, tasche , orli , tendaggi ecc
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 3 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  Rosy9 Dom Gen 05 2014, 20:47

Scusa, la lana  che ho usato  per l'ordito è, Svezia Merinos,lana50% e Acrilico50% sfumata

Grazie per la dritta delle frangie,proverò
ho trovato questo link mi sembra interessante,il trucco delle treccine e altri consigli che ne pensi?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Rosy9
Rosy9
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 3 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  studiomari Lun Gen 06 2014, 20:56

ho visto il sito è molto carino, ed ho visto che hanno un aggeggio per fare le frange arrotolate  , ma non vengono come quelle fatte arrotolandole a mano.  quell'aggeggio le gira solamente, mentre un lavoro bellissimo con le frange è la frangia tortile, ovvero prendi 2  due fili di frangia con la mano sinistra e due fili di frangia con la mano destra , li rolli  con le dita ( una in una mano e una in un'altra, separatamente)  in senso orario fino a quando non vedi che sono talmente rollati da risalire formando delle gobbine . a questo punto le unisci incrociandole in senso antiorario ( 1  o 2 giri )  e fai un nodo finale per unirle. nello stesso istante in cui le lasci si rigirano da sole e viene fuori una frangia arrotolata fantastica.  prova ! pirat
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 3 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  Rosy9 Mer Gen 08 2014, 16:41

Studiomari, sei un'enciclopedia, sei veramente speciale,i tuoi consigli li prendo ala lettera
mi dispiace rompere sempre con le mie domande,grazie di tutto
Rosy9
Rosy9
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 3 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  studiomari Mer Gen 08 2014, 20:04

hahah , figurati non rompi  mai anzi sono felice che nel forum ci sei anche tu con cui condividere questa passione !
posto foto di sciarpa appena fatta pe rmio fratello, tutto in lana merino sia in ordito che in trama e poi posto l'incubo delle tessitrici.... ordito in super kid mohair..... sto facendo una sciarpa con super Kid mohair in ordito e in trama..... è come tessere zuccero filato.... appiccicosissimo.... non scorre..... la mia insegnante me lo aveva sconsigliato dicendo che anche se viene un bel lavoro è comunque lungo.....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 3 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  Rosy9 Mer Gen 08 2014, 22:34

Bella la sciarpa,a che punto sei con il corso di tessitura?
sei mattaaaaaa a fare un lavoro cosi complicato
ho un tavolo in cucina allungabile,e lo uso per tendere i fili per l'ordito
Rosy9
Rosy9
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 3 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  studiomari Gio Gen 09 2014, 10:13

qui sono dai miei ed hanno un tavolo di cristallo lungo 2 metri. siccome mi serviva un ordito lungo 2.30 metri ho messo il seggiolone della mia nipotina dove ho avvitato il piolo . hahaha
il corso è durato 15 ore ed è terminato da tempo. adesso vorrei fare il secondo modulo..... dove spiegano sempre con il telaio a pettine liccio come fare altri punti con disegni più complessi. credo che sia a fili contati e che si usi il pick up stick che dovresti avere anche tu perchè è in dotazione con il telaio. ho acquistato circa una decina di libri, ma nessuno tratta l'argomento uffa !

EDIT : ASPETTA CHE HO TROVATO QUALCOSA. HO APERTO UN ALTRO POST PERCHè QUESTO RIGUARDA LA SCELTA DEEL TELAIO, MENTRE NOI VOGLIAMO PARLARE GIà DI TESSITURA. ECCOTI IL NUOVO POST [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 3 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  Rosy9 Ven Gen 10 2014, 16:43

la ditta dove ho comprato il telaio, mi ha detto che il pettine più largo è arrivato
e le navette ,li vorrei ordinare,che misura mi consigli, e quante

nel link che mi hai messo ho visto l'altro tipo di navette
ma non mi sembrano adatte per questo tipo di telaio,che ne dici?

ho trovato questo link e ho provato a farlo su un sciarpa, è venuto bene appena farò le foto li posto
a destra vedi anche altri video con tecniche diverse ,di questa signora
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Rosy9
Rosy9
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 3 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  studiomari Ven Gen 10 2014, 21:06

ottimo video . ben spiegato e molto bello l'effetto !
grazie anche per avermi avvisata dell'arrivo dei pettini. domani chiamo Dario.
voglio prendere 2 pettini :  riduzione 30/10 e la 55/10
inoltre ho sperimentato un po di navette prese da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  e da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , ma sono troppo pesanti.
pensa che quella da 35  cm di untelaiopertutti pesa più di quella da 60 cm Kromsky .
faccio manbassa di navette e di pettini e poi pensavo di prenderne anche di più da usare come pick up stick.
se noti bene il nostro non è assottigliato ai margini per chiudere bene il "passo" , invece le navette sono belle sottili.
per quella navetta che intendi tu che si chiama NAVETTA PER IL LANCIO  o shuttle , l'ho trovata quì [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e costa intorno ai 20 euro.
la voglio provare e l'ho già ordinata. per avere la comodità di non dovere ogni volta girare la navetta per svolgere il filo.....
questa navetta di solito si usa nei telai grandi . viene lanciata da una mano , scorre sopra gli orditi e viene recuperata dall'altra mano . non imbriglia gli orditi come le altre navette. la tipa ( stefnia) mi ha detto che ha uno spessore di 3 cm quindi passa bene nel tunnel degli orditi.
cmq arriverà a fine mese e poi ti dico come mi trovo. su ebay UK ne vendono di antiche . sono belle, ma sono molto schifiltosa e toccare oggetti stratoccati da altre mani mi fa un po senso.... le potrei prendere come oggetto di antiquariato, ma non per usarle ... a meno che non le immerga in un litro di candeggina... ahahahah
p.s. vai a vedere i video che ho postato se ti piacciono.
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 3 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  Rosy9 Ven Gen 10 2014, 22:36

dove sono i video hai postato?
ho trovato questo telaio,costa meno del nostro,è quello che ti piacerebbe lavorare?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
navette
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Rosy9
Rosy9
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 3 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  studiomari Sab Gen 11 2014, 10:49

il tutorial con tutti i video è qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

il telaio è proprio questo solo che già che ci sono volevo prender eun telaio a 8 licci, mentre quello che hai postato tu è a 4 licci.
il 4 licci comunque permette già di fare dei bei disegni. sono tentata di prenderlo perchè costa poco... nuovo costerebbe circa 1000 euro.

anche le boat shuttle che mi hai postato sono proprio quelle e anche della misura giusta solo che dal canada c'è la dogana da pagare. le cerco prima negli UK o germania.
dobbiamo trovare dei siti dove vendono attrezzatura in UK o germania in italia c'è poco.

studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 3 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  Rosy9 Sab Gen 11 2014, 16:15

quando trovi qualcosa di interessante fammi sapere
mio marito mi sta realizzando la base per appoggiare il telaio,rustico non è un fallegname,ma muratore

questo link è la tecnica che dici,solo che non capisco un tubo,vende i DVD
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Rosy9
Rosy9
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 3 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  studiomari Sab Gen 11 2014, 19:19

si oggi li ho visto quasi tutti i video della tipa e quasi quasi compro i suoi dvd perchè spiega davvero bene e magari evito di spendere 245 euro per la seconda parte del corso...
appena trovo qalcosa di interessante posto di nuovo. intanto stamattina ho comprato due libricini in inglese con un po' di progetti per rigid heddle loom. li ho scaricati a pagamento, ma sono file pdf quindi li ho salvati e se vuoi te li mando.
intanto mi sto facendo una libreria, ma è quasi tutta in inglese, e quasi tutta per 4 licci o 8 licci.
devo ancora capire un po' perchè anche se l'inglese lo parlo e lo leggo quasi come l'italiano, qui c'è tutta una terminologia tecnica.
Che bello che tuo marito ti fa i lavoretti ! fortunella !!  Wink 
per il momento sto tessendo solo a letto ! ahahah e appoggio la parte dietro del telaio su un tavolino di cristallo che metto sul letto sopra le mie gambe.... tipo vassoio per mangiare a letto, ma molto più pesante. devo dire che funziona  sunny 
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 3 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  studiomari Dom Mag 25 2014, 17:23

Nel frattempo ho fatto altri 2  corsi . 1  di tessitura a telaio a 4 licci e uno di analisi del tessuto e messa su carta. in pratica ho imparato a fare un disegno qualsiasi e a saperlo decodificare nel linguaggio tesile ( cioè crearne il rimettaggio , legatura licci e pedalatura), così come osservare un tessuto anche in foto e capire come poterlo realizzare.
La novità più importante è che ho comprato un nuovo telaio a pedali 8 licci . mi è arrivato dall'Olanda [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  . si chiama David2 ed è fantastico. Ne sono proprio entusiasta !  sunny
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 3 Empty Telaio a 4 licci

Messaggio  katiasd Mer Mag 06 2015, 19:14

Volevo da tempo acquistare un telaio inizialmente volevo acquistare un telaio a pettine liccio, ma girando su internet sono capitata sul sito "un telaio per tutti" e ho trovato u telaio a 4 licci definito "economico", il prezzo effettivamente è basso se confrontato con altri, (circa 350 euro), però, non me ne intendo molto....magari qualcuno può darmi qualche consiglio...

grazie
katiasd
katiasd
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.04.15

http://filiegomitoli.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 3 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  studiomari Sab Set 03 2016, 07:29

katiasd ha scritto:Volevo da tempo acquistare un telaio inizialmente volevo acquistare un telaio a pettine liccio, ma girando su internet sono capitata sul sito "un telaio per tutti" e ho trovato u telaio a 4 licci definito "economico", il prezzo effettivamente è basso se confrontato con altri, (circa 350 euro), però, non me ne intendo molto....magari qualcuno può darmi qualche consiglio...

grazie
conosco bene questi telai e ne ho acquistato uno. Non sono male, ma non ti aspettare niente di eccezionale, perchè ricevi quello che paghi. Sono molto pesanti rispetto ai telai più moderni, perchè fatti con un legname pesante e alcune parti in metallo possono arrugginire facilmente, ma a questo puoi porre rimedio con un antiruggine .
sono comunque telai validissimi per chi non lavora come professionista e desidera un telaio a 4 o più licci. di sicuro il prezzo è migliore sul mercato.
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 3 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.