Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Difficoltà nel corretto avvolgimento dei fuselli per il tombolo e modo giusto per fare il nodo a cappio scorrevole per fermarli, chi mi aiuta?

2 partecipanti

Andare in basso

Difficoltà nel corretto avvolgimento dei fuselli per il tombolo e modo giusto per fare il nodo a cappio scorrevole per fermarli, chi mi aiuta? Empty Difficoltà nel corretto avvolgimento dei fuselli per il tombolo e modo giusto per fare il nodo a cappio scorrevole per fermarli, chi mi aiuta?

Messaggio  Pollicina Mer Nov 28 2012, 18:05

Ho ripreso il tombolo dopo averlo lasciato inattivo per circa 3 anni e mi ritrovo con grandi difficoltà già a partire dalla base perchè ho provato ad avvolgere i fuselli ma vedo che si srotolano troppo velocemente, il nodo si disfa e dopo qualche incrocio cadono :( Premetto che sono una mancina corretta, e che all'epoca in cui imparavo mi avevano insegnato come se fossi destra, così mi trovo in perenne dubbio sul metodo e sulla direzione da seguire per caricare il filo. In questo primo esperimento ho caricato i fuselli tenendoli in posizione orizzontale e girandoli in senso orario con l'apposita macchinetta, per fare il nodo ho fatto un cappio prima semplice, poi visto che non teneva l'ho fatto doppio, ma si sono slegati lo stesso. Ho usato cotone da uncinetto di tipo comune, ma per il lavoro userò un filo di lino n.30, solo mi spiaceva sprecarlo per i campioni e vorrei recuperare prima un po' di manualità.
Grazie per l'aiuto fin d'ora :)

Pollicina
Utente
Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 10.11.12
Età : 57
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Difficoltà nel corretto avvolgimento dei fuselli per il tombolo e modo giusto per fare il nodo a cappio scorrevole per fermarli, chi mi aiuta? Empty Re: Difficoltà nel corretto avvolgimento dei fuselli per il tombolo e modo giusto per fare il nodo a cappio scorrevole per fermarli, chi mi aiuta?

Messaggio  b/n Mer Nov 28 2012, 18:24

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
poco dopo 1 minuto e 20 secondi si vede come fare.
buona fortuna!
b/n
b/n
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 22.02.12
Località : 45°1′0″N 7°49′0″E grossomodo

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.