Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

tessuto stretch per pantaloni invernali

3 partecipanti

Andare in basso

tessuto stretch per pantaloni invernali Empty tessuto stretch per pantaloni invernali

Messaggio  federica602 Dom Ott 28 2012, 01:18

care esperte, ho bisogno del vostro aiuto per trovare il nome di un tipo di tessuto incontrato oggi in un negozio di abbigliamento.
ho visto un paio di pantaloni sportivi, di cui cui mi piaceva solo il tessuto! era simile al velluto ma senza coste e molto più raso. Elasticizzato. L'etichetta indicava cotone ed elastan
Ho pensato ad un fustagno leggero o a un vellutino....avete qualche idea del nome preciso?

grazie in anticipo!

federica

federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.06.11
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

tessuto stretch per pantaloni invernali Empty Re: tessuto stretch per pantaloni invernali

Messaggio  rigazzarò Dom Ott 28 2012, 09:13

Sì Federica,si tratta di fustagno elasticizzato.
Il fustagno è un tessuto generalmente di cotone- ed in questo caso con una percentuale di elastomero- che viene trattato in superficie meccanicamente e chimicamente per ottenere quell'effetto pelosetto....... sunny sunny tessuto stretch per pantaloni invernali 209603
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

tessuto stretch per pantaloni invernali Empty Re: tessuto stretch per pantaloni invernali

Messaggio  federica602 Dom Ott 28 2012, 09:19

grazie mille! allora mi metto alla ricerca...speriamo di trovare qualcosa qui dalle mie parti!!

ciao
federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.06.11
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

tessuto stretch per pantaloni invernali Empty Re: tessuto stretch per pantaloni invernali

Messaggio  nadinette Dom Ott 28 2012, 13:13

grazie a Federica che ha posto la comanda e a Rigazzarò che ha risposto! tessuto stretch per pantaloni invernali 830246

Cercavo appunto la stessa cosa. Approfitto per aggiungere una domanda senza aprire una nuova discussione: ci si può intrufolare così o le regole del forum lo vietano?

Ecco la mia domanda: Ho acquistato (purtroppo non in Italia, quindi non posso comprarne altri) dei pantaloni sportivi fatti con questo tessuto elasticizzato e calzano alla perfezione.
Ammesso che riesca a trovare questo fustagno elasticizzato, se volessi ricalcarne il modello, devo aggiungere qualcosa per la vestibilità o posso accontentarmi di aggiungere il margine per le cuciture?
spero di essermi spiegata bene...
...con il passaggio all'ora solare ho il cervello un po' annebbiato oggi sonnooo
nadinette
nadinette
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 17.08.12
Età : 65
Località : FVG (Udine)

Torna in alto Andare in basso

tessuto stretch per pantaloni invernali Empty Re: tessuto stretch per pantaloni invernali

Messaggio  federica602 Dom Ott 28 2012, 15:30

la ricerca del tessuto per ora in internet è stata infruttuosa....se qualcuno dovesse avere qualche dritta....

per nadinette: se il tessuto in termini di elasticità dovesse essere del tutto simile a quello dei tuoi pantaloni, non credo tu debba aggiungere altro rispetto ai margini di cucitura, se dovesse essere meno elastico probabilmente qualche aggiustamento è richiesto

ciao

federica
federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.06.11
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

tessuto stretch per pantaloni invernali Empty Re: tessuto stretch per pantaloni invernali

Messaggio  nadinette Dom Ott 28 2012, 17:09

grazie Federica. Vedrò di trovare un tessuto con circa la stessa percentuale di elasticità...
Ho cercato in Internet, e in effetti, non c'è molto! Non hai negozi vicino a casa tua?
Pensavo di andare direttamente da GS scampoli che ho la fortuna di avere vicino.


nadinette
nadinette
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 17.08.12
Età : 65
Località : FVG (Udine)

Torna in alto Andare in basso

tessuto stretch per pantaloni invernali Empty Re: tessuto stretch per pantaloni invernali

Messaggio  rigazzarò Dom Ott 28 2012, 17:46

Sistema per valutare l'elasticità di un tessuto:
-Segna su di un foglio cm.20
-Poggia il tessuto -pantaloni acquistati-e misura 20 cm.
-Tira leggermente il tessuto e segna di quanto si allunga
-Misura cm. 20 del nuovo tessuto acquistato
-Tira leggermente e controlla se ha la stessa o minore o maggiore elasticità
-Ti puoi regolare se intervenire o meno sul cartamodello.
Naturalmente tessuto stretch per pantaloni invernali 3798126331 stessa mano nel tirare!! sunny sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

tessuto stretch per pantaloni invernali Empty Re: tessuto stretch per pantaloni invernali

Messaggio  nadinette Dom Ott 28 2012, 20:15

rigazzarò ha scritto:Sistema per valutare l'elasticità di un tessuto:
-Segna su di un foglio cm.20
-Poggia il tessuto -pantaloni acquistati-e misura 20 cm.
-Tira leggermente il tessuto e segna di quanto si allunga
-Misura cm. 20 del nuovo tessuto acquistato
-Tira leggermente e controlla se ha la stessa o minore o maggiore elasticità
-Ti puoi regolare se intervenire o meno sul cartamodello.
Naturalmente tessuto stretch per pantaloni invernali 3798126331 stessa mano nel tirare!! sunny sunny

grazie del consiglio! Questo forum è semplicemente magico! tessuto stretch per pantaloni invernali 3499365183 e anche tutte voi che avete la pazienza di rispondere tessuto stretch per pantaloni invernali 830246
Andrò a comperare il tessuto con il mio bel cartoncino segnato! tessuto stretch per pantaloni invernali 300214
nadinette
nadinette
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 17.08.12
Età : 65
Località : FVG (Udine)

Torna in alto Andare in basso

tessuto stretch per pantaloni invernali Empty Re: tessuto stretch per pantaloni invernali

Messaggio  federica602 Dom Ott 28 2012, 21:30

nadinette ha scritto:grazie Federica. Vedrò di trovare un tessuto con circa la stessa percentuale di elasticità...
Ho cercato in Internet, e in effetti, non c'è molto! Non hai negozi vicino a casa tua?
Pensavo di andare direttamente da GS scampoli che ho la fortuna di avere vicino.



qualche negozio c'è ma appena chiedi qualcosa appena fuori dall'abituale, non si trova!
fammi sapere se lo trovi da GS scampoli, ogni tanto vado anche io in un punto vendita...non proprio vicino ma sulla strada per andare dai suoceri!
federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.06.11
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

tessuto stretch per pantaloni invernali Empty Re: tessuto stretch per pantaloni invernali

Messaggio  nadinette Lun Ott 29 2012, 15:05

federica602 ha scritto: ....fammi sapere se lo trovi da GS scampoli, ogni tanto vado anche io in un punto vendita...non proprio vicino ma sulla strada per andare dai suoceri!

vediamo se riesco ad andare questa settimana, se trovo qualcosa di interessante ti faccio sapere qui.
nadinette
nadinette
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 17.08.12
Età : 65
Località : FVG (Udine)

Torna in alto Andare in basso

tessuto stretch per pantaloni invernali Empty Per Federica: tessuti stretch per pantaloni

Messaggio  nadinette Mar Ott 30 2012, 14:15

oggi mi sono presa un giorno di ferie e, fra le altre cose, sono passata da GS scampoli.
C'erano dei tessuti stretch di vario tipo e pesantezza, adatti per pantaloni. Dal velluto a coste pesante al fustagno più o meno pesante. L'unica cosa, almeno in questo punto vendita, non c'eranno tutti i colori in tutti i tipi di tessuto. Per esempio, ho preso un vellutino a righine quasi invisibili (anche se in foto sembrano enormi, in realtà sono quasi "piatte") sul grigio/azzurro, il blu scuro c'era, ma a coste più grosse. C'erano anche lane pettinate, ma anche qui alcuni colori stretch, altri no....
Ho preso anche un bel blu, non troppo grosso, ma con possibilità di double-face (liscio fuori e caldo-morbidoso all'interno). I prezzi andavano dai 6€ al metro per i velluti, fino a 12€ le lane vergini pettinate, in 1,50 m di larghezza.
E così, già che c'ero, ho preso anche qualche bello scampolo (2 di seta: crèpe e raso, e uno di maglina) per dei "sopra".
E adesso, basta trovare il tempo per cut e tessuto stretch per pantaloni invernali 933685
ma prima, bagnare le stoffe come mi ha consigliato la commessa!

provo a mettere le foto: col flash i colori risultano un po' sfalsati, ma il tipo di stoffa dovrebbe vedersi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tessuto stretch per pantaloni invernali 209603
nadinette
nadinette
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 17.08.12
Età : 65
Località : FVG (Udine)

Torna in alto Andare in basso

tessuto stretch per pantaloni invernali Empty Re: tessuto stretch per pantaloni invernali

Messaggio  federica602 Sab Nov 03 2012, 19:18

nadinette ha scritto:oggi mi sono presa un giorno di ferie e, fra le altre cose, sono passata da GS scampoli.
C'erano dei tessuti stretch di vario tipo e pesantezza, adatti per pantaloni. Dal velluto a coste pesante al fustagno più o meno pesante. L'unica cosa, almeno in questo punto vendita, non c'eranno tutti i colori in tutti i tipi di tessuto. Per esempio, ho preso un vellutino a righine quasi invisibili (anche se in foto sembrano enormi, in realtà sono quasi "piatte") sul grigio/azzurro, il blu scuro c'era, ma a coste più grosse. C'erano anche lane pettinate, ma anche qui alcuni colori stretch, altri no....
Ho preso anche un bel blu, non troppo grosso, ma con possibilità di double-face (liscio fuori e caldo-morbidoso all'interno). I prezzi andavano dai 6€ al metro per i velluti, fino a 12€ le lane vergini pettinate, in 1,50 m di larghezza.

grazie mille delle info! allora da gs scampoli il fustagno stretch esiste! mi sa che settimana prosima porto volentieri i bimbi io dai suoceri di sabato!
federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.06.11
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

tessuto stretch per pantaloni invernali Empty Re: tessuto stretch per pantaloni invernali

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.