Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Macchina maglieria singer: chi la usa?

3 partecipanti

Andare in basso

Macchina maglieria singer: chi la usa? Empty Macchina maglieria singer: chi la usa?

Messaggio  SimoSimo77 Mer Ott 24 2012, 15:47

Io ho il modello mi pare... 2310 o qualcosa di simile (ce l'ho in paese e non qui a cagliari quindi ora non posso verificare) col computerino memoII o mt624 se vogliamo usare la sigla. Fu un investimento fatto ormai circa 18 anni fa da mia madre che però per svariati periodi è rimasta ferma perchè quando ho cominciato l'università non avevo il tempo da dedicarle. Ogni tanto la rispolvero e ci faccio qualcosina, ma ammetto di sbavare dietro la brother della madre di un'amica che con le schede perforate fa davvero di tutto, cosa che la singer non mi permette. Da un lato il fatto di dover agire manualmente ad esempio per accavallare, spostare, intrecciare devo dire che da soddisfazione, perchè avvicina di più il lavoro a quello manuale, ma è anche vero che richiede tempo e attenzione. Sicuramente non sarebbe roba da novelline della maglia perchè per capire come interpretare gli schemi per rovesciarli sulla macchina bisogna essere un po' pratiche di maglia a mano. Io lavoro principalmente usando la frontura di dietro come principale anche sui punti lavorati a mano ma questo richiede il ribaltamento dei motivi e non è proprio semplice tenere d'occhio la correttezza dal rovescio, ma ho provato a farlo sul davanti e faccio più fatica a lavorarci quindi ho scelto quello che secondo me è il male minore.
Peccato che quando l'ho comprata non era incluso e non era neanche nominato nel libretto il carrello per fare i lavori a più colori (carrello intarsio) e ne ho scoperto l'esistenza sono qualche anno fa in rete, lo si trova su ebay dalla francia ma al momento costa una cifra che non spendo per un semplice sfizio, poi se mi metterò a usarla seriamente magari anche per vendere qualcosa se ne potrebbe parlare.
Qualcuna di voi ha e usa una singer o macchine della stessa tipologia? Mi pare che ci fossero passap e phildar praticamente uguali...
SimoSimo77
SimoSimo77
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 19.10.12
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Macchina maglieria singer: chi la usa? Empty Re: Macchina maglieria singer: chi la usa?

Messaggio  alice24 Sab Gen 19 2013, 11:05

Anch'io ho una Singer come la tua. Tenuta ferma in cantina per quasi 10 anni, l'altro giorno l'ho tirata fuori e montata. Il cosiddetto computerino l'ho eliminato, e adesso provo a vedere se riesco a metterla in sesto... Spero di ricordarmi come si fa Macchina maglieria singer: chi la usa? 870222
Per il carrallo cambiacolori: io l'avevo comprato ma non funziona un granchè.
alice24
alice24
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 23.08.12
Età : 59
Località : Riva del Garda TN

http://ricamoamacchina.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Macchina maglieria singer: chi la usa? Empty Re: Macchina maglieria singer: chi la usa?

Messaggio  SimoSimo77 Lun Gen 21 2013, 21:33

Il fatto che non funzioni un granchè devo dire che mi consola :) ogni tanto ci provo a cercarlo su ebay, ma costa un po' e comprarlo rischiando di non usarlo non è una grande idea.
Proprio ieri ho fatto al volo una cuffietta per la bimba di mia cugina col tubolare, è una grande comodità in questi casi non avere fastidiose cuciture.
SimoSimo77
SimoSimo77
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 19.10.12
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Macchina maglieria singer: chi la usa? Empty Re: Macchina maglieria singer: chi la usa?

Messaggio  alice24 Mar Gen 22 2013, 08:15

mah, a pensarci bene spesi una fortuna per comperarlo e non fui felice dell'acquisto, tanto che racimolati i soldini, comperai un'altra macchina da maglieria, la First Lady della Brother che fa dei meravigliosi trafori e arriva con il cambiacolori fino a 4 colori per giro di maglia. La Singer, invece lavora benissimo lana sottile e lana molto più grossa, cosa dove la First è limitata. Ci faccio meravigliosi maglioni a trecce per il mio compagno e farli per lui è come ricoprire un armadio Macchina maglieria singer: chi la usa? 870222
alice24
alice24
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 23.08.12
Età : 59
Località : Riva del Garda TN

http://ricamoamacchina.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Macchina maglieria singer: chi la usa? Empty Macchina da maglieria

Messaggio  michelaraffa Dom Ott 04 2015, 10:21

Ciao, io ho la Singer, la Passap, la empisal e altre macchine, e devo dire che la macchina che mi da più soddisfazioni anche se all'inizio può sembrare difficile è la Passap che come la Singer è una monoblocco. Le altre hanno le fronture mobili, cioè che si possono abbassare per lavorare su una sola frontura. Anche la Singer può lavorare con una sola frontura però ha la frontura ferma cioè l'affidabilità della regolarità del punto c'è. E' vero che la Singer in quanto a schede è limitata rispetto alle brother ed empisal che invece ne hanno tantissime. Ti posso dire che il traforato della empisal è ottimo sia semplice che composto con un solo carrello ed anche quello della brother con due carrelli, quello principale e quello per lo spostamento delle maglie per il traforato. La Singer la le fronture con le canaline in metallo e non usa le barre premiaghi, grande comodità, perchè la barra premiaghi ha un costo se non sei capace a rigenerarla da sola. E' una macchina leggera, se lavori con entrambe le fronture non vedi il lavoro che fai ma tutte le macchine a monoblocco come anche quelle industriali lavorano così. Non lavora filato fine perchè è una finezza 5 reale mentre le brother o empisal sono 5/6, quindi lavorano un po' più fine, altrimenti ci sono le macchine finezza 8 che molte magliaie utilizzano e sono molto soddisfatte. Per il cambia colori ti consiglio di non acquistarlo, la Singer può lavorare diversi punti anche senza le schede mentre la empisal o brother hanno bisogno delle schede. Ciao a presto!

michelaraffa
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 05.09.15

Torna in alto Andare in basso

Macchina maglieria singer: chi la usa? Empty Re: Macchina maglieria singer: chi la usa?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.