Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

DROP DESIGN come si leggono gli schemi maglia

+2
maaga
june
6 partecipanti

Andare in basso

DROP DESIGN come si leggono gli schemi maglia Empty DROP DESIGN come si leggono gli schemi maglia

Messaggio  june Sab Ott 13 2012, 14:51

DROP DESIGN : è un sito meraviglioso con moltissimi schemi gratuiti anche in italiano, l'unico problema è capire come funzionano gli schemi, siccome c'ho messo un po' a capirlo (e a onor del vero ho pure sbagliato) ve lo spiego:
Sto facendo QUESTA MAGLIA e lo schema principale è
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
C'è specificato che il diagramma mostra il motivo sul diritto del lavoro.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La cosa particolare (almeno rispetto agli schemi che avevo usato fino ad oggi) è che
i ferri dispari (dritto) si leggono da DESTRA a SINISTRA e i ferri pari (rovescio) da SINISTRA a DESTRA.
per esempio lo schema sopra va letto così
ferro 1: dritto-rovescio-dritto
ferro 2: dritto-dritto-rovescio
ferro 3: dritto-rovescio-dritto
ferro 4: dritto-dritto-rovescio

Sono sicura perchè molto cortesemente DROP DESIGN risponde attraverso un blog modelli alle domande , ma ho voluto spiegarlo meglio perchè sul sito non ho trovato una legenda chiara per capire gli schemi e le donne sono impazienti, infatti quando mi è arrivata la risposta avevo già lavorato 20 cm... e non me la sono sentita di disfare...poi vi farò vedere il risultato!
june
june
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 462
Data d'iscrizione : 03.03.11
Età : 45
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

DROP DESIGN come si leggono gli schemi maglia Empty Re: DROP DESIGN come si leggono gli schemi maglia

Messaggio  maaga Sab Ott 13 2012, 17:47

Brava. Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

DROP DESIGN come si leggono gli schemi maglia Empty Re: DROP DESIGN come si leggono gli schemi maglia

Messaggio  marie claire Ven Ott 04 2013, 13:41

Anche io mi sto cimentando in un modello della drops, precisamente questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
E' la primissima volta che lavoro con un diagramma e non ho capito come si fa. Mi trovo a dover fare il diagramma M1, io sui ferri ho 102 maglie mentre nella prima riga del diagramma ce ne sono 6, cosa dovrei fare? Ripetere quelle prime 6 maglie sui 102 ferri e poi passare alla seconda riga del diagramma, ripeterla per 102 maglie e così via? Il diagramma si legge dall'alto verso il basso o dal basso verso l'alto? E' anche la prima volta che lavoro col gioco di ferri...Forse mi sto sopravvalutando! DROP DESIGN come si leggono gli schemi maglia 398912 
marie claire
marie claire
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 08.06.12
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

DROP DESIGN come si leggono gli schemi maglia Empty Re: DROP DESIGN come si leggono gli schemi maglia

Messaggio  maaga Ven Ott 04 2013, 23:02

Hai letto questo? dice che devi avviare un numero di maglie divisibile per 6, questo vuol dire che lo schema formato da 6 maglie lo devi ripetere per l'intero ferro (lavoro circolare), gli schemi si leggona dal basso verso l'alto....... Very Happy 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

DROP DESIGN come si leggono gli schemi maglia Empty Re: DROP DESIGN come si leggono gli schemi maglia

Messaggio  ago Ven Ott 04 2013, 23:18

E' da tanto che non prendo in mano i ferri, ma mi avete incuriosito con drops design e così sono andata a dare un'occhiata: quante belle cose, mi vien voglia di  ricominciare!

@Marie claire
io credo che lo schema si debba leggere dal basso verso l'alto, non ho mai visto schemi per uncinetto o maglia che si leggono al contrario.
Se ho capito bene stai facendo il cappello fragola, nelle cui istruzioni leggo



"CAPPELLO:

Lavorato in tondo.
Con i ferri misura a doppia punta misura 2,5 mm e il filato rosso o violagrigio avviare 108-114-120 (126-132) m. (n° di m. divisibile per 6, distribuire le m. in modo uniforme sui 4 ferri a doppia punta)....
"

quindi il n° di maglie da avviare è sempre multiplo di 6; nel tuo caso, dato che 102: 6= 17 dovrai ripetere in larghezza 17 volte il motivo M1.

ops! mentre scrivevo mi hanno preceduta con le stesse risposte
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

DROP DESIGN come si leggono gli schemi maglia Empty Re: DROP DESIGN come si leggono gli schemi maglia

Messaggio  giovi58 Sab Ott 05 2013, 08:34

premetto che SO d' essere tanto gnucca,sunny 
io credo di saper lavorare la maglia ai ferri! però passi gli schemi, ma  le spiegzioni  Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad  della Doops, sarà che son tradotti male, forse da chi i ferri non li ha mai visti!  ma  non le capisco, ho comprato un giornale "Susanna solo maglia"  e anche li modelli bellissimi, sicuramente farò qualcosa, ma andando avanti a occhio, le spiegazioni per me risparmiavano carta non mettendole!
giovi58
giovi58
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 982
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 65
Località : Valsesia-Piemonte

Torna in alto Andare in basso

DROP DESIGN come si leggono gli schemi maglia Empty Re: DROP DESIGN come si leggono gli schemi maglia

Messaggio  maaga Sab Ott 05 2013, 15:12

ago ha scritto:..............

ops! mentre scrivevo mi hanno preceduta con le stesse risposte
bounce Very Happy Very Happy Very Happy 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

DROP DESIGN come si leggono gli schemi maglia Empty Re: DROP DESIGN come si leggono gli schemi maglia

Messaggio  marie claire Sab Ott 05 2013, 15:43

Ops, mi ero persa tutte le risposte, chissà perchè non mi è arrivata la notifica via mail!Comunque grazie mille, sapevo che avreste risolto i miei dubbi! So che sono domande un po' sciocche ma sono abbastanza alle prime armi, tra l'altro non ho mai usato i ferri a doppia punta...Sono lenta come una lumaca ma ce la posso fare!!!DROP DESIGN come si leggono gli schemi maglia 374130 
marie claire
marie claire
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 08.06.12
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

DROP DESIGN come si leggono gli schemi maglia Empty Re: DROP DESIGN come si leggono gli schemi maglia

Messaggio  ago Sab Ott 05 2013, 17:46

marie claire ha scritto:...Sono lenta come una lumaca ma ce la posso fare!!!DROP DESIGN come si leggono gli schemi maglia 374130 
Certo che ce la farai! anche perchè poi noi curiose vogliamo vedere il risultato Wink 

maaga DROP DESIGN come si leggono gli schemi maglia 844950
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

DROP DESIGN come si leggono gli schemi maglia Empty Re: DROP DESIGN come si leggono gli schemi maglia

Messaggio  marie claire Sab Ott 05 2013, 20:26

Si, si, poi vi mostrerò il risultato...Qualunque esso sia! Laughing 
marie claire
marie claire
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 08.06.12
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

DROP DESIGN come si leggono gli schemi maglia Empty Re: DROP DESIGN come si leggono gli schemi maglia

Messaggio  marie claire Gio Ott 17 2013, 11:10

Ce l'ho fatta! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Non è perfetto ma sono molto orgogliosa di essere arrivata alla fine!!DROP DESIGN come si leggono gli schemi maglia 316630 
marie claire
marie claire
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 08.06.12
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

DROP DESIGN come si leggono gli schemi maglia Empty Re: DROP DESIGN come si leggono gli schemi maglia

Messaggio  ago Gio Ott 17 2013, 22:06

Ho visto il risultato, è proprio bello e fai benissimo ad essere orgogliosa!
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

DROP DESIGN come si leggono gli schemi maglia Empty Re: DROP DESIGN come si leggono gli schemi maglia

Messaggio  FrancyViola Mar Dic 17 2013, 16:17

giovi58 ha scritto:premetto che SO d' essere tanto gnucca,sunny 
io credo di saper lavorare la maglia ai ferri! però passi gli schemi, ma  le spiegzioni  Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad  della Doops, sarà che son tradotti male, forse da chi i ferri non li ha mai visti!  ma  non le capisco, ho comprato un giornale "Susanna solo maglia"  e anche li modelli bellissimi, sicuramente farò qualcosa, ma andando avanti a occhio, le spiegazioni per me risparmiavano carta non mettendole!

ciao Giovi, anche se è passato un po' di tempo da questo messaggio volevo dirti che "Susanna solo maglia" pubblica solo modelli drops con le stesse spiegazioni che ci sono sul sito...comunque io ho lavorato alcuni modelli loro e, anche se alcune tecniche sono un po' diverse da quelle a cu siamo abituate, c'è una sezione molto bella con la scuola di maglia e i video che possono aiutarti nell'esecuzione, e poi puoi porre dei quesiti o fare delle osservazioni e loro ti rispondono
adesso stai facendo qualcosa di loro o sei passata ad altro?
FrancyViola
FrancyViola
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 17.12.13
Età : 54
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

DROP DESIGN come si leggono gli schemi maglia Empty Re: DROP DESIGN come si leggono gli schemi maglia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.