Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Tessuto per ricoprire imbottitura

+3
annarita
mirtad
Iezabel
7 partecipanti

Andare in basso

Tessuto per ricoprire imbottitura Empty Tessuto per ricoprire imbottitura

Messaggio  Iezabel Sab Ott 06 2012, 14:23

Presa da un raptus, l'altro giorno ho disfatto la fodera di una trapunta comperata circa 20 anni fa con il mio d'allora fidanzato, nonchè attuale rompib.. ehm volevo dire marito.
Era ingiallita e sporca, nonostante i lavaggi, ma mi sono detta perchè non recuperarla?
Ho ritagliato l'imbottitura alle dimensioni 220X240 che sono quelle di un piumino-trapunta matrimoniale tipo ikea, per intenderci. L'idea sarebbe quella di ricoprirla con un tessuto di cotone leggero leggero bianco con bordino.. esattamente come quelli ikea, per poterla poi usare con copripiumini che sono così comodi e veloci alla mattina da sistemare.
Il punto è questo, oggi volevo prendere la stoffa, quale tipo dicotone devo prendere per renderla più leggera possibile?
La pelled'uovo(ammesso che study si chiami così) mi sembra troppo fitta e pesante, Cosa dovrei chiedere al negozio secondo voi?
Grazie per ogni eventuale suggerimento
Iezabel
Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2275
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 58
Località : Mestre- Venezia

http://ipasticcidisa.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Tessuto per ricoprire imbottitura Empty Re: Tessuto per ricoprire imbottitura

Messaggio  mirtad Sab Ott 06 2012, 14:50

secondo me il "percalle" è il tessuto più adatto.
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Tessuto per ricoprire imbottitura Empty Re: Tessuto per ricoprire imbottitura

Messaggio  annarita Sab Ott 06 2012, 15:29

Sarà un pò difficile trovare del tessuto leggero con quell'altezza, di solito sia il percalle che il batista, che è leggerissimo si trovano in altezza di 150...forse dovresti farti consiglkiare in qualche negozio di tessuti ben fornito
annarita
annarita
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 51
Località : Sulmona (AQ)

Torna in alto Andare in basso

Tessuto per ricoprire imbottitura Empty Re: Tessuto per ricoprire imbottitura

Messaggio  zimonetta Sab Ott 06 2012, 15:36

ciao !! io ho fatto una trapunta a mio nipote e ho usato del semplice cotone per casalinghi (non tipo lenzuolo). per agganciarmi a quello che ti ha detto annarita, se ti piaciono quei tessuti anche se non sono alti potresti prenderne 4 pezzi diversi e creare una sorta di patchwork!!! ciaooooo
zimonetta
zimonetta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 28.07.12
Età : 49
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Tessuto per ricoprire imbottitura Empty Re: Tessuto per ricoprire imbottitura

Messaggio  Danda Sab Ott 06 2012, 15:43

Giusto, non è obbligatorio che sia bianco, il copripiumino ci si può mettere sopra ugualmente.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Tessuto per ricoprire imbottitura Empty Re: Tessuto per ricoprire imbottitura

Messaggio  Iezabel Sab Ott 06 2012, 16:27

zimonetta ha scritto:ciao !! io ho fatto una trapunta a mio nipote e ho usato del semplice cotone per casalinghi (non tipo lenzuolo). per agganciarmi a quello che ti ha detto annarita, se ti piaciono quei tessuti anche se non sono alti potresti prenderne 4 pezzi diversi e creare una sorta di patchwork!!! ciaooooo
chiedo scusa, ma che cos'è un cotone per casalinghi? Scusate ma vista la mia ignoranza lo intendo una sorta di biancheria per maschietti collaboratori domestici... cosa molto rara, almeno a casa mia!
Iezabel
Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2275
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 58
Località : Mestre- Venezia

http://ipasticcidisa.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Tessuto per ricoprire imbottitura Empty Re: Tessuto per ricoprire imbottitura

Messaggio  estella Sab Ott 06 2012, 16:32

Non ridere...un copripiumone Ikea, di quelli più economici che sono leggerissimi,lo hai della misura della trapunta,cuci il fondo,oppure lasci un'apertura x lavaggi.Spendi sicuramente meno ed e' quasi fatto e finito...Unico problema può' essere il colore bianco.Sopra ci metti sempre il tuo copripiumone.
Ho acquistato un copripiumone così da Ikea perché mi piaceva il disegno,mi son detta:e' leggero,costa poco,durerà' poco,be' mi ha stupita,strausato e ancora tale e quale,l'unica pecca e' che ho dovuto usare le doppie federe x allungarlo,mi piacciono le coperte ben rincalzate laggiù dei piedi o passo la notte così Tessuto per ricoprire imbottitura 939125
Oppure due lenzuola che hai già,sicuramente ne hai un paio che non ti garbano più.
Iezabel : Tessuto per ricoprire imbottitura 540302 Tessuto per ricoprire imbottitura 540302 Tessuto per ricoprire imbottitura 540302
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

Tessuto per ricoprire imbottitura Empty Re: Tessuto per ricoprire imbottitura

Messaggio  Iezabel Sab Ott 06 2012, 16:38

estella ha scritto:Non ridere...un copripiumone Ikea, di quelli più economici che sono leggerissimi,lo hai della misura della trapunta,cuci il fondo,oppure lasci un'apertura x lavaggi.Spendi sicuramente meno ed e' quasi fatto e finito...Unico problema può' essere il colore bianco.Sopra ci metti sempre il tuo copripiumone.
Ho acquistato un copripiumone così da Ikea perché mi piaceva il disegno,mi son detta:e' leggero,costa poco,durerà' poco,be' mi ha stupita,strausato e ancora tale e quale,l'unica pecca e' che ho dovuto usare le doppie federe x allungarlo,mi piacciono le coperte ben rincalzate laggiù dei piedi o passo la notte così Tessuto per ricoprire imbottitura 939125
Oppure due lenzuola che hai già,sicuramente ne hai un paio che non ti garbano più.
Iezabel : Tessuto per ricoprire imbottitura 540302 Tessuto per ricoprire imbottitura 540302 Tessuto per ricoprire imbottitura 540302
Estella, il problema è che ho l' interno di trapunta che non voglio buttare, ma vorrei riutilizzarla. Il piumino ce l'ho, bellissimo, in piuma, ma lo tengo in montagna, dove con finestra aperta e clima polare riesco a farlo digerire al marito caliente che a marzo, mi fa dormire col lenzuolino, a casa, perchè ha caldo. Ho comperato, per lo stesso motivo una trapuntina di medio peso al figlio, proprio all'ikea e pensavo di confezionarmi qualcosa di simile per il nostro letto, cosi posso lavarlo in acqua, che mi sembra più igienico del lavaggio a secco della coperta.. ma sti cotoni per casalinghi non so proprio cosa siano..
scratch scratch
Iezabel
Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2275
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 58
Località : Mestre- Venezia

http://ipasticcidisa.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Tessuto per ricoprire imbottitura Empty Re: Tessuto per ricoprire imbottitura

Messaggio  Maryall Sab Ott 06 2012, 17:21

Ieza, visto che va comunque nel copripiumino, perché non fai una sorta di quilt mooolto facile, tipo cucire delle strisce colorate larghe in cotone leggero per formare la copertina-portafoglio, infilarci bene l'imbottitura, e poi, per fermare l'imbottitura dentro, "quiltare" seguendo le linee stesse della stoffa :) io farei così Wink
Maryall
Maryall
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 19.09.11
Età : 42
Località : Calabria - profondo Sud, dove il mar Ionio bagna la suola dello stivale

http://maryall.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Tessuto per ricoprire imbottitura Empty Re: Tessuto per ricoprire imbottitura

Messaggio  Danda Sab Ott 06 2012, 17:59

Secondo me Estella dice un'altra cosa.
Non di comperare il piumino ikea, ma il copripiumino, di infilarci la tua trapunta e di cucirlo.
Questa sarà la prima fodera, quella che tu vorresti fare bianca.
Poi di prendere un altro copripiumino da mettere e togliere.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Tessuto per ricoprire imbottitura Empty Re: Tessuto per ricoprire imbottitura

Messaggio  Iezabel Sab Ott 06 2012, 19:52

Proprio, non avevo capito (noto un arteriosclerosi galoppante, sto cominciando a preoccuparmi)eeeh sì, estella credo proprio che farò come hai detto tu perchè, prima sono andata a vedere il cotone e viene a costare veramente troppo.. la convenienza a quel punto va a farsi benedire. 15 euro al metro per un cotone leggero, mi dispiace ma proprio non ce li spendo.. con 30 euro trovo il copripiumone all'ikea, nel negozio di stoffe ne spenderei almeno il doppio.
Grazie figliole, come sempre siete dei veri tesori! Tessuto per ricoprire imbottitura 629919
Iezabel
Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2275
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 58
Località : Mestre- Venezia

http://ipasticcidisa.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Tessuto per ricoprire imbottitura Empty Re: Tessuto per ricoprire imbottitura

Messaggio  estella Dom Ott 07 2012, 09:25

Ho speso meno di 30€ x copripiumone Ikea....2 piazze ed è leggero,poi,e' già fatto!!
Oppure, come ti ho gia' scritto,hai guardato anche nel tuo armadio? non mi dire che non hai 2 lenzuola che non ti piacciono....
le cuci a sacco ed hai risparmiato di più!!!!! Laughing
Da quando sono nonna,do' la colpa a questo "fattore" x l'arteriosclerosi,la memoria (che cos'è??? Una roba che si mangia???) e tutta la mia imbranaggine...insomma me la faccio rendere Laughing Laughing Laughing
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

Tessuto per ricoprire imbottitura Empty Re: Tessuto per ricoprire imbottitura

Messaggio  Iezabel Dom Ott 07 2012, 09:28

estella ha scritto:Ho speso meno di 30€ x copripiumone Ikea....2 piazze ed è leggero,poi,e' già fatto!!
Oppure, come ti ho gia' scritto,hai guardato anche nel tuo armadio? non mi dire che non hai 2 lenzuola che non ti piacciono....
le cuci a sacco ed hai risparmiato di più!!!!! Laughing
Da quando sono nonna,do' la colpa a questo "fattore" x l'arteriosclerosi,la memoria (che cos'è??? Una roba che si mangia???) e tutta la mia imbranaggine...insomma me la faccio rendere Laughing Laughing Laughing
Estella ecchè mi leggi nel pensiero? Mi sono ricordata che tanto tempo fa avevo comprato un copripiumone di poco prezzo e valore che al primo lavaggio aveva perso il colore brillante e non mi piaceva più.. indovina dove l'ho messo giusto mezz'ora fa? COSTO ZERO E RICICLO TOTALE! Grazie per il suggerimento! La mia trapuntina per il marito caliente sarà pronta prima dell'arrivo del freddo!
Iezabel
Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2275
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 58
Località : Mestre- Venezia

http://ipasticcidisa.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Tessuto per ricoprire imbottitura Empty Re: Tessuto per ricoprire imbottitura

Messaggio  estella Dom Ott 07 2012, 12:59

Tra le diverse lenzuola che ho,ci sono delle coppie di lenzuola senza angoli,devo controllare la misura e poi cucio i 3 lati ed ecco un copripiumino! Oltre al riciclo,sto sicuramente meno di farci gli angoli!!
Bacio dalla bassa friulana. Tessuto per ricoprire imbottitura 316630 Ciaooo vicina!
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

Tessuto per ricoprire imbottitura Empty Re: Tessuto per ricoprire imbottitura

Messaggio  Iezabel Dom Ott 07 2012, 16:01

estella ha scritto:Tra le diverse lenzuola che ho,ci sono delle coppie di lenzuola senza angoli,devo controllare la misura e poi cucio i 3 lati ed ecco un copripiumino! Oltre al riciclo,sto sicuramente meno di farci gli angoli!!
Bacio dalla bassa friulana. Tessuto per ricoprire imbottitura 316630 Ciaooo vicina!
Di sicuro! controllo.. dovrei averne anche io che odio usare proprio per la mancanza di angoli! Quest'anno il mio motto sarà:"Semplificare!" A cominciare dalla cucina che mi ruba veramente troppo tempo al cucito che mi rilassa e non mi fa ingrassare come quella disgraziata.
Ciao e ancora grazie!
Iezabel
Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2275
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 58
Località : Mestre- Venezia

http://ipasticcidisa.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Tessuto per ricoprire imbottitura Empty Re: Tessuto per ricoprire imbottitura

Messaggio  zimonetta Dom Ott 07 2012, 22:17

Iezabel ha scritto:
zimonetta ha scritto:ciao !! io ho fatto una trapunta a mio nipote e ho usato del semplice cotone per casalinghi (non tipo lenzuolo). per agganciarmi a quello che ti ha detto annarita, se ti piaciono quei tessuti anche se non sono alti potresti prenderne 4 pezzi diversi e creare una sorta di patchwork!!! ciaooooo
chiedo scusa, ma che cos'è un cotone per casalinghi? Scusate ma vista la mia ignoranza lo intendo una sorta di biancheria per maschietti collaboratori domestici... cosa molto rara, almeno a casa mia!


cotone comune, o meglio quello piu usato per tovaglie cuscini, come quello che vendono per arredare country !ehhhehhe sono io che lo chiamo cosi hahah scusa!!!! da noi è quello piu venduto e non costa molto tipo 7 euro al metro, io ne ho comprato uno con motivo floreale piccolo piccolo per farci una tenda per coprire un armadio è buonissimo e costa poco. piu di cosi non te lo so spiegare!!!!!! Tessuto per ricoprire imbottitura 870222
zimonetta
zimonetta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 28.07.12
Età : 49
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Tessuto per ricoprire imbottitura Empty Re: Tessuto per ricoprire imbottitura

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.