Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

macchina toyota jsa21

Andare in basso

macchina toyota jsa21 Empty macchina toyota jsa21

Messaggio  Tixit il Gio Set 27 2012, 20:21

Scusate, non ho mai cucito e vorrei iniziare - mi insegnerebbe le prime cose una amica, poi vediamo... non credo di andare oltre tende, presine, applicazioni di bordi a strofinacci, borse per la spesa, etc...

Non ho la macchina da cucire. Non posso e non voglio spendere troppo (in questo momento è veramente uno sfizio).

Dall'Uni*ro ho visto questo modello toyota jsa21, 149 euro con il 30% di sconto ovvero 119 euro. Purtroppo la commessa non aveva mai cucito in vita sua per cui ne sapeva perfino meno di me...

Ho provato a cercare il modello nel forum, ma mi sembra che nessuno l'abbia mai nominata (potrei sbagliare, eh). E' possibile avere un consiglio? Andrebbe bene per iniziare? C'è qualcosa che sarebbe meglio? A che prezzo? dove?
La commessa ha detto che siccome è una macchina da cucire per i jeans gli aghi che usa sono diversi da quelli delle altre macchine. Cosa vuol dire? che se si rompesse un ago non troverei facilmente il ricambio? O è una sciocchezza?

Mi ha anche detto che il "valore" della macchina dipende dal numero di punti, ma non ho capito cosa sono i punti e cosa le operazioni di cucito. Si usano poi veramente tanti punti "ornamentali"?

Ma davvero "attacca i bottoni"? vale la pena usare una macchina da cucire per questo?

Cosa è il crochet oscillante? La commessa mi ha detto che è uno dei "pirolini" sulla superficie in alto della macchina, dove si infila il rocchetto. E' così?
Questa macchina ha il crochet oscillante, un'altra, un po' meno costosa aveva il "rotativo". Cosa è bene? Cosa è male? O sono solo finezze?


Cosa è il telaio per ricamo? E' diverso da quelli da punto croce immagino... (io ho un banalissimi e comodissimo Q-snap di plastica)


Se volessi provare a fare qualcosa tipo patchwork - qualcosa di semplice, eh! - lo potrei fare? O serve tutta un'altra categoria di macchina?


Grazie!



Ah, se il post non va qui, ma va in un'altra sezione, fatemelo pure sapere che lo sposto il più in fretta possibile - devo metterlo tra le recensioni?

Tixit
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 15.09.12

Torna in alto Andare in basso

macchina toyota jsa21 Empty Re: macchina toyota jsa21

Messaggio  Lisa82 il Dom Set 30 2012, 19:30

Ciao Tixit, credo che la sezione giusta sia "aiutami", ma in tal caso saranno le moderatrici a spostarlo.

Provo a rispondere alle tue domande.
Si vede che la commessa non ha alba delle macchine da cucire! Mamma mia!!! macchina toyota jsa21 965114
Allora, generalmente le macchine dei supermercati non sono proprio il massimo, in quanto sono le più "economiche", anche se tanto economiche ultimamente non sono. QUesta dovrebbe essere la Toyota Jeans, a ricordo dovrebbe avercela una forumina e forse c'è anche la recensione, prova a controllare.

Per farti un'idea dei prezzi puoi vedere i rivenditori on line, come Shopty o Cardano Cecilia. Tra l'altro sono molto bravi nel dare consigli mirati in base alle esigenze e al budget. Poi potresti provarle in negozio, se ne hai a portata di mano, e vedere con quale hai più feeling. Non farti paranoie per l'acquisto on line perchè tanto queste catene di supermercati non ti danno nessuna assistenza, quindi te la devi comunque cavare da sola. Tanto vale prenderla online e risparmiare, o spendere la stessa cifra in cambio di un prodotto migliore.

Passamo alle "inesattezze" che ti ha detto la commessa.
- Se la macchina cuce i jeans non significa che usa aghi "diversi": semplicemente, ci sono vari tipi di aghi in base ai tessuti che vai a cucire. Ma "l'attacco" degli aghi è lo stesso per tutte le macchine, quello che cambia è la punta. Se "cuce i jeans" teoricamente dovrebbe voler dire che ha un buon motore, ma non credo troverai mai una macchina che "non cuce il jeans"!

- Il valore della macchina non dipende solo dal numero dei punti, ma da un sacco di altre variabili quali: il tipo di macchina (meccanica, elettronica), la componentistica interna, le caratteristiche opzionali che ha (pressione piedino regolabile, infila ago, doppio trasporto per citarne alcune), i punti e infine anche la marca. Per i punti ornamentali dipende... alla fine io uso sempre quei 4/5 punti.

- Si, le macchine da cucire attaccano i bottoni (non so tutte, le mie si). Personalmente non ho mai usato questa funzione, ma c'è chi la usa e la trova comoda.

- Il crochet oscillante... qui proprio la tizia ha dimostrato di non sapere nulla macchina toyota jsa21 540302. Il crochet è quel "buco" (facciamola semplice Wink ) dove si infila la spolina del filo inferiore. Oscillante o rotativo distingue il tipo di movimento che fa. Generalmente l'oscillante è messo sulle macchine base, il rotativo su quelle di fascia più alta. Se non ricordo male il rotativo è più silenzioso.

- Sul telaio da ricamo passo, in quanto le mie macchine non ce l'hanno in dotazione, quindi non saprei che dirti. Aspettiamo qualche forumina più competente!

- Anche per il patchwork passo perchè non lo faccio, quindi non saprei dirti nulla di preciso; in via indicativa credo che si, si possa fare.

Spero di non aver scritto inesattezze, in tal caso correggetemi pure! e spero di aver risposto alle tue domande, se vuoi sapere altro chiedi pure!

Lisa82

crochet rotativo... il pirulino sopra la macchina.... macchina toyota jsa21 540302 macchina toyota jsa21 540302 macchina toyota jsa21 540302 macchina toyota jsa21 540302 macchina toyota jsa21 540302 macchina toyota jsa21 540302 macchina toyota jsa21 540302
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

macchina toyota jsa21 Empty Re: macchina toyota jsa21

Messaggio  Pina10 il Mar Nov 20 2012, 17:43

Ciao anche io avevo visto questa macchina... esteticamente è molto carina ma vorrei anche io delle informazioni in più...
Invece volevo chiedere un'altra cosa che non so dove piazzare nel forum e approfitto magari di questo post: è molto importante la differenza fra le macchine digitali o meccaniche? Perchè il prezzo varia particolarmente, ma non mi rendo conto dell'utilità del display ecc...
Grazie aticipatamente...
Pina10
Pina10
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 19.11.12
Età : 29
Località : Marche (MC)

Torna in alto Andare in basso

macchina toyota jsa21 Empty Re: macchina toyota jsa21

Messaggio  Pina10 il Mer Nov 21 2012, 15:22

Qualcuno mi sa dire com'è la macchina "toyota super jeans"? Purtroppo non posso postare il link ma vi incollo una descrizione..
Descrizione
MACCHINA PER CUCIRE SUPERJEANS Punti 15 Punti dritti Punti zig zag Punti elastici Punti decorativi Crochet Rotativo orizzontale Asolatore In 4 tempi Infilatura ago con dispositivo infila ago Pressione piedino fissa Braccio libero Regolazione velocità cucitura tramite pedale elettronico Speciale piedino per orli jeans ACCESSORI Copertina antipolvere Reostato elettrico Guida rapida all'uso CD manuale istruzioni Manuale istruzioni piedino per orlo jeans

Non ridete di me... sono ignorantissima Very Happy
Pina10
Pina10
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 19.11.12
Età : 29
Località : Marche (MC)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum