Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Abito con drappeggio

+6
Lu.La
China
silvia
Danda
maaga
marie claire
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Abito con drappeggio Empty Abito con drappeggio

Messaggio  marie claire Mer Set 26 2012, 22:26

Ciao a tutte, sono di nuovo qui per chiedere una mano. Avete idea di come posso fare un drappeggio del genere su un abito?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anche il dettaglio della rosa mi piace tanto, credo che cercherò un tutorial per fare rose in tessuto! Wink
marie claire
marie claire
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 08.06.12
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Abito con drappeggio Empty Re: Abito con drappeggio

Messaggio  maaga Gio Set 27 2012, 12:44

se usi la funzione cerca del forum, troverai moooolte ideee Wink
guarda questo argomento [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Very Happy Very Happy
per il drappeggio, è un pò più complesso, o cerchi un cartamodello nella varie riviste, oppure lo elabori tu.
Sai fare cartamodelli? Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Abito con drappeggio Empty Re: Abito con drappeggio

Messaggio  marie claire Gio Set 27 2012, 13:34

Se il vestito fosse senza drappeggio lo saprei disegnare. Farei un corpetto con le riprese all'incavo e una gonna svasata oppure una mezza ruota scratch
Con questo drappeggio non saprei come modificare il cartamodello base e soprattutto non so se sarebbe alla mia portata... Devo dire che però l'abito indossato dalla modella non mi fa impazzire così come la foto dell'abito "vuoto"... Rolling Eyes
Grazie mille per i tutuorial! sunny
marie claire
marie claire
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 08.06.12
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Abito con drappeggio Empty Re: Abito con drappeggio

Messaggio  Danda Gio Set 27 2012, 14:59

Non sembra molto complesso.
Io vedo tre pieghe sulla spalla destra e tre al fianco sinistro.
La gonna è separata e ha 5 o 6 pieghe a sinistra, poi unisce il tutto e si mettono le rose.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Abito con drappeggio Empty Re: Abito con drappeggio

Messaggio  marie claire Gio Set 27 2012, 21:11

Ma per creare le pieghe sulla spalla destra, credo di dover aggiungere dei cm affinchè poi non sia stretto...Li aggiungo sulla spalla verso l'esterno? Ma poi per il giro manica non si sfasa tutto? Qualcuno mi può fare uno schizzo di come dovrei disegnare il corpetto, più o meno? Tra l'altro dalla foto non sembra nemmeno che ci siano delle riprese...Ok, vado all'angolino a vergognarmi della mia ignoranza Abito con drappeggio 780182
marie claire
marie claire
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 08.06.12
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Abito con drappeggio Empty Re: Abito con drappeggio

Messaggio  Danda Gio Set 27 2012, 21:16

Allarghi la spalla e il giromanica lo lasci. Non ci vedo abbastanza per dire se ci siano riprese. Dietro ci saranno, credo.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Abito con drappeggio Empty Re: Abito con drappeggio

Messaggio  marie claire Gio Set 27 2012, 21:21

Grazie Danda, se gentilissima Abito con drappeggio 830246 Dietro non mi sembra che ci siano, tra l'altro guarda che brutto effetto fa sulla vita visto da dietro...fa tutte quelle pieghe, e costa pure 1.200 euro! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
P.s. se passi il puntatore del mouse sulla foto si ingrandisce. Abito con drappeggio 209603
marie claire
marie claire
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 08.06.12
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Abito con drappeggio Empty Re: Abito con drappeggio

Messaggio  Danda Gio Set 27 2012, 21:55

Sì, forse non ci sono, ma io gliele farei.
E' troppo piccolo per la modella, non si vedono nemmeno più le pieghe davanti quando lo indossa, e dietro fa quelle grinze. Se non va bene alla modella figurati a una normale. Rolling Eyes
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Abito con drappeggio Empty Re: Abito con drappeggio

Messaggio  silvia Gio Set 27 2012, 22:09

Scusate se mi intrufolo qui, io non so disegnare modelli e non posso essere d'aiuto, volevo solo dire che... o è sbagliato l'abito o è sbagliata la modella!
Dico, 1200 euro, ma quelle pieghe sul dietro... e anche sul davanti, nella seconda foto... se l'avessi fatto io sarei proprio depressa!!!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Abito con drappeggio Empty Re: Abito con drappeggio

Messaggio  Danda Gio Set 27 2012, 22:12

Sì... Valentino poteva fare di meglio, diciamocelo.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Abito con drappeggio Empty Re: Abito con drappeggio

Messaggio  marie claire Gio Set 27 2012, 22:17

Ma dite che il problema è proprio del modello che veste male o è una questione di taglia sbagliata? Il vestito non indossato mi piace tantissimo ma sulla modella è orribile!
marie claire
marie claire
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 08.06.12
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Abito con drappeggio Empty Re: Abito con drappeggio

Messaggio  Danda Gio Set 27 2012, 22:49

Secondo me è una taglia piccola.
Se te lo fai su misura il problema non dovrebbe esserci, al limite lo sistemi finché non ti sta bene.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Abito con drappeggio Empty Re: Abito con drappeggio

Messaggio  China Gio Set 27 2012, 22:53

Che bell' abito!
Provo a dire la mia: secondo me le pince non ci sono perchè le fa sfogare nelle pieghe... E poi, anche secondo me fa difetto perchè piccolo.
China
China
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 50
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Abito con drappeggio Empty Re: Abito con drappeggio

Messaggio  silvia Gio Set 27 2012, 22:55

Mah, a me sembra lungo sul busto e stretto sul seno... e forse ancora qualcosa che non riesco ad identificare... sicuramente non è fatto su misura per la modella...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Abito con drappeggio Empty Re: Abito con drappeggio

Messaggio  Lu.La Gio Set 27 2012, 23:40

Se qualcuno ti spiega come si disegnano le piege sul corpetto base, giuro che lo cucio anch'io, è semplicemente stupendo, dai, ci deve esserci una brava modellista che ce lo dice.
Lu.La
Lu.La
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 27.12.11
Età : 64
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Abito con drappeggio Empty Re: Abito con drappeggio

Messaggio  shiva Ven Set 28 2012, 00:42

che bell'abito! ne commentavo uno simile l'altro giorno con velena, solo che al posto della rosa aveva un fiocco.
ora sono stanca, ma domani provo a ragionarci sopra anch'io..magari unendo i cervelli ci arriviamo Laughing
notte fanciulle
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Abito con drappeggio Empty Re: Abito con drappeggio

Messaggio  rita80 Ven Set 28 2012, 01:51

Lu.La ha scritto:Se qualcuno ti spiega come si disegnano le piege sul corpetto base, giuro che lo cucio anch'io, è semplicemente stupendo, dai, ci deve esserci una brava modellista che ce lo dice.

Brava modellista non sono...ma ci provo...
Scusate ma al momento non posso fare foto o scansire schizzi, quindi spero di riuscire a spiegarmi a parole...poi sono "cottina"... quindi non credo che riuscirò ad essere sufficientemente chiara ... ma ci provo comunque.

Allora...inizio...

Esempio su cartamodello base top senza riprese.
Decido dove voglio la piega (o le pieghe). la faccio dal centro del collo a morire lungo il fianco destro sopra il seno.
traccio la linea sul cartamodello della posizione della piega. taglio lungo questa riga. apro di (per esempio...sparo a caso) 8 cm sul collo, non inserisco nulla lungo il fianco destro sopra il seno. in pratica ci infilo un bel triangolone con base 8 cm. fisicamente attacco la carta (rigorosamente con lo scotch di carta, quello che se lo si stacca non spacca tutto) sul dietro, in modo che il mio bel triangolo sia lì buono buono ad aspettare i passaggi successivi...con qualche cm di gioco sopra che mi servirà poi. A questo punto, mettiamo che la piega io la voglia tenere sotto a sinistra. quindi: faccio delle pieghe sul cartamodello lungo le linee del perimetro dell piega verso il dietro, posiziono la piega come la vorrei fermare lungo lo scollo (come dicevo, tutta a sinistra) e con l'amico scotch di carta la tengo ancora in attesa con i cm in più sopra.
qui dovrei aprire un capitolo sui bordi di cucitura e relativi ganci...rimando ad un altro giorno che son meno fusa...magari mi capite comunque...
Prendo uno spillo e inizio a fare dei buchi lungo la linea del collo interessata dalla presenza (sotto, in questo caso) dalla piega. Riapro la piega e col giochino "segui i puntini per creare il disegno" ho il bordo del mio fondopiega... poi, tornando ai cm per le cuciture e relativi ganci magari quando avrò infinitamente più testa proverò a spiegarli...credo...scusate ma il la fase dei punti lenti non l'ho mai vissuta.... ma credo che sia applicabile.

Un po' di perché...Il primo assoluto: ho scelto di fare un esempio su un capo senza riprese...quando ci sono le riprese...bisogna calcolare dove vanno a morire e magari farle morire proprio tra le nostre pieghe. Il secondo: ho scelto di far morire la piega sopra il seno... per la stessa ragione di prima...anche se le pences non ci sono sul cartamodello base, per far passare pieghe o drappeggi lì... è meglio averle le riprese...ricalcolare ecc... ma si faceva lunga ed io non gliela faccio più di tanto... oggi mi sono arrivati una valanga di ordini Abito con drappeggio 316630 Abito con drappeggio 316630 Abito con drappeggio 316630 ...sono felicerrima e soddisfattissima... e tra l'adrenalina della gioia... e la stanchezza del lavoro (oggi poi ho uncinettato tuuuuto il giorno lana nera...mi è rimasta quella non troppo vaga sensazione di"non ce vedo più"...e ci capisco ancora meno)...spero di essere riuscita a far capire almeno qualcosa... senza disegni a parole sarebbe difficile da spiegare anche alle 8 del mattino...
Se qualcuno ha capito il linguaggio della guercia rimba delle quasi 2... e magari vuole tradurre mille parole in 2 disegni...sarebbe carino...
scusate ancora...mi cala la palpebra...me la vado a dormire...notte belle bimbe
rita80
rita80
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 20.03.12
Età : 44
Località : Fano

Torna in alto Andare in basso

Abito con drappeggio Empty Re: Abito con drappeggio

Messaggio  Lu.La Ven Set 28 2012, 08:23

Rita ciao! salvo subito questo argomento, sei una delle persone piu preziose qui, meno male che ci sei, forse con te, le cose a lungo sognate possono diventare realtà, disegnare modelli e i drappeggi, due cose che mi occupano la mente dalla mattina alla sera.
Non pretendo niente, non porei mai diventare brava, per questo ci vuole lo studio, come hai fatto tu , rita e tante altre amiche del cucito, ma da quando ho costruito e cucite le mie tende (mantovana a ventaglio), cercando nei forum russe e chiedendo di qua e di la,sono diventata piu audace, perchè voglio riuscire a fare qualcosa di irragiungibile in teoria, in pratica è tutto da vedere, sono una che sfida la legge della natura, non pensare che sono arrogante, sono solo infinitamente curiosa.
Rita, sono felice per il tuo sucesso proffessionale, deve essere elettrizante. study study study study study study study study study
Lu.La
Lu.La
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 27.12.11
Età : 64
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Abito con drappeggio Empty Re: Abito con drappeggio

Messaggio  marie claire Ven Set 28 2012, 08:50

Grazie infinite Rita! Non ho afferrato bene il discorso, mi sa che so' de coccio!! Ho letto velocemente perchè devo correre al lavoro, quando torno leggo frase per frase e ci ragiono. Sei super gentile a rispondere nonostante la stanchezza Abito con drappeggio 830246 In bocca al lupo per il tuo lavoro, sono sicura che il tuo successo è più che meritato! Wink
marie claire
marie claire
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 08.06.12
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Abito con drappeggio Empty Re: Abito con drappeggio

Messaggio  Diana22 Ven Set 28 2012, 11:26

Assimilare assimilare assimilare tutto!!!! Laughing

Ho letto anche io rita, ma ammetto di aver capito poco. scratch Rolling Eyes scratch
Sarà che da quando ho visto la foto sto provando a immaginare come lo farei e quindi mi sto confondendo da sola Very Happy

Posso chiederti perchè partiresti dal centro del collo e non dalla spalla?
Scusate le domande idiote che faccio e che farò, ma mi regolo in base alle mie esperienze e conoscenze e in materia di modellistica ho ancora moooooooooooooolto da imparare. Abito con drappeggio 273458 Abito con drappeggio 273458 Abito con drappeggio 273458

Io avevo pensato di spostare le riprese sulla spalla sx (visto al monitor) facendo poi dei tagli che comprendessero anche le pieghe in vita e aprirle per dare il drappeggio, lasciando un pezzo di stoffa più lungo a punta e probabilmente tagliato in sbieco per fare la rosa.
Stessa cosa nella gonna....e le pince dietro fatte morire nei fianchi.
Ma non so se è giusto...

Comunque 1200 euro...e lo presentano così? Terribile....


Diana22
Diana22
Utente
Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

Abito con drappeggio Empty Re: Abito con drappeggio

Messaggio  Danda Ven Set 28 2012, 11:27

Io non ho mai disegnato un modello. Fatti vestiti senza modello sì, con stoffa buttata addosso e poi sistemata, ma disegnati modelli mai. Mai frequentato una scuola e non so nemmeno usare il ditale, quindi se potete prendetemi così come sono.
Secondo me basta prendere un modello base (questo è copiato da internet) e farci tre tagli, da dove deve iniziare la pieghettatura fino dove deve finire.
Si distanziano le parti di quanto devono essere profonde le pieghe e si taglia il modello.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ah, poi mi sembra che le pieghe della spalla siano girate in sopra e quelle del fianco in sotto, e questo dà movimento al taglio diritto.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Abito con drappeggio Empty Re: Abito con drappeggio

Messaggio  SuperP Ven Set 28 2012, 11:47

mh... non so se è sbagliato il tuo ragionamento Danda ... se mi date un attimo vi faccio vedere come lo farei io..
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

Abito con drappeggio Empty Re: Abito con drappeggio

Messaggio  SuperP Ven Set 28 2012, 12:20

ci sono quasi....
ancora un attimo, vado alla ricerca della macchina fotografica..... Abito con drappeggio 1595
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

Abito con drappeggio Empty Re: Abito con drappeggio

Messaggio  SuperP Ven Set 28 2012, 12:43

eccomi... ho scoperto che il computer fisso non ha la porte per la memory card.... vabbè.. son corsa a casa!
allora..
1 disegnare un corpino base fino alla vita
2 chiudere le pinces seno e riprese in vita
3 disegnare il drappeggio che si vuole fare stando attenti a toccare dei punti "critici" ( riprese e pinces)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
come vedete ho fatto partire i segni che andremo a tagliare dalla ripresa vita e dal punto della pinces sulla spalla
e adesso cut cut
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

guardate un pò... ho disegnato eaperto un taglio che rimane chiuso, quindi vuol dire che è superfluo!!!! fortunatamente è solo carta.
arrivate a questo punto si ricalca tutto il cartamodello e si taglia la stoffa!!!
ps scusate tutte le imperfezioni di tutto, ma era per farvi vedere...
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

Abito con drappeggio Empty Re: Abito con drappeggio

Messaggio  Lu.La Ven Set 28 2012, 13:04

Ragazze siete fenomenale, approfitto di questo post per imparare, grazie , grazie, grazie, non sto piu nella pelle dalla goia, adesso devo andare via, ma stasera mi studio tutto per bene!
Abito con drappeggio 1668983573 Abito con drappeggio 1668983573 Abito con drappeggio 1668983573 Abito con drappeggio 1668983573 Abito con drappeggio 1668983573 Abito con drappeggio 1668983573 Abito con drappeggio 1668983573 Abito con drappeggio 1668983573
Lu.La
Lu.La
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 27.12.11
Età : 64
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Abito con drappeggio Empty Re: Abito con drappeggio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.