Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Stringere una camicia - Come? - Principiante

+2
Lisa82
localhost
6 partecipanti

Andare in basso

Stringere una camicia - Come? - Principiante Empty Stringere una camicia - Come? - Principiante

Messaggio  localhost Mar Set 25 2012, 05:58

Ciao ragazzi,

vorrei riuscire a stringere delle camicie, 2 taglie più grandi.

Per quanto riguarda la doppia cucitura, ai lati e maniche, bisogna scucire a mano, una per una???

E quando arrivo? Ai lati vorrei stringerla e avvitarla, maniche, stringerle.

Una volta prese le misure con gli aghi... poi? Neutral



Saluti.
localhost
localhost
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Stringere una camicia - Come? - Principiante Empty Re: Stringere una camicia - Come? - Principiante

Messaggio  Lisa82 Mar Set 25 2012, 14:13

Non l'ho mai fatto, ma per quanto ne so io non è una cosa facile da fare perchè stringendo i fianchi poi devi sistemare il giro manica. Se poi stringi anche le maniche, sinceramente io non saprei da che parte iniziare scratch
Te lo dico perchè volevo fare la stessa cosa, pensavo bastasse "smontare" la camicia, fare le modifiche e ricucirla, invece mia cugina sarta mi ha spiegato che non è proprio così semplice, bisogna capire se si deve stringere davanti, dietro o entrambi, e in base a quello cambia la modifica del giro manica.
Però magari altre forumine ti sanno aiutare, aspettiamo le esperte!

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Stringere una camicia - Come? - Principiante Empty Re: Stringere una camicia - Come? - Principiante

Messaggio  localhost Mar Set 25 2012, 16:28


Ok, aspettiamo le esperte.

Pero', vorrei capire, se le doppie cuciture vanno tolte a mano, una per una, o dopo aver preso la misura con gli aghi, si taglia l'eccesso e si rifà la cucitura ?!

localhost
localhost
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Stringere una camicia - Come? - Principiante Empty Re: Stringere una camicia - Come? - Principiante

Messaggio  MIRTILLINA ROSSA Mar Set 25 2012, 17:51

secondo me, che non sono affatto un'esperta,le micure vanno prese prima di scucire
poi ti lancio un' escamotage per ristringere ed avvitare il davanti della camicia:
le piegoline fatte con l'ago doppio più strettoo sotto il seno o addirittura per tutta la lunghezza ti creano un motivo e ti aiutano a ristringere
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
poi che c'entra due taglie in più vuol dire lavorarci veramente molto
MIRTILLINA ROSSA
MIRTILLINA ROSSA
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 45
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

Stringere una camicia - Come? - Principiante Empty Re: Stringere una camicia - Come? - Principiante

Messaggio  silvia Mar Set 25 2012, 19:53

Spoiler:
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Stringere una camicia - Come? - Principiante Empty Re: Stringere una camicia - Come? - Principiante

Messaggio  Ospite Mar Set 25 2012, 20:01

Se la camicia ha le cuciture fatte con la tagliacuci puoi imbastire prima di cucire e tagliare, se le cuciture sono nascoste (alla francese? come si dice non mi ricordo) ti sconsiglio vivamente di metterci le mani se prima non hai provato a rifarle alla perfezione, e comunque è un lavoro eterno a mio parere.
Nel post sulle scorciatoie, una delle mie è cucire a taglia giusta la camicia passando direttamente per il giromanica in modo da stringere anche quello e poi passare con la tagliacuci per togliere l'eccesso. Ma come specifico in quel post, è una delle mie scorciatoie vergognose Wink
Prima di smontare la camicia potresti comunque imbastirla per vedere il risultato finale.
Forse per chi passerà dopo con consigli migliori forse potrebbe essere d'aiuto qualche foto della camicia o sapere più particolari (tipo se è da uomo, da donna, come sono le cuciture dentro, se ha pences etc..)
Buon Lavoro!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stringere una camicia - Come? - Principiante Empty Re: Stringere una camicia - Come? - Principiante

Messaggio  ago Mar Set 25 2012, 23:28

Cosa intendi???
localhost ha scritto:

Una volta prese le misure con gli aghi...

Non ho mai sentito questa espressione... Very Happy volevi forse dire "cosa fare dopo aver segnato con spilli la posizione delle nuove cuciture"?
Intanto secondo me per poterti aiutare dovresti postare una foto della camicia e poi misurare le spalle per vedere se queste vanno bene o son larghe, perchè in quest'ultimo caso la modifica è quasi totale e, non vorrei scoraggiarti, più complessa.
Vuoi sapere se devi scucire le cuciture precedenti: dipende... se devi restringere di alcuni cm non conviene scucire, ma tagliare direttamente la stoffa in eccesso lasciando solo il margine per la nuova cucitura; se invece devi restringere di poco, diciamo mezzo cm, meglio scucire la vecchia cucitura.
Se vuoi un'idea su come iniziare dai un'occhiata a questa foto
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Stringere una camicia - Come? - Principiante Empty Re: Stringere una camicia - Come? - Principiante

Messaggio  MIRTILLINA ROSSA Mer Set 26 2012, 09:26

silvia ha scritto:
Spoiler:

OPS
pardon :p
MIRTILLINA ROSSA
MIRTILLINA ROSSA
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 45
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

Stringere una camicia - Come? - Principiante Empty Re: Stringere una camicia - Come? - Principiante

Messaggio  Danda Mer Set 26 2012, 10:28

Anche io non ho mai preso le misure con gli aghi.
Ti dò un suggerimento rapido e veloce, per non complicarti troppo la vita, visto che non mi sembri molto ferrato nel cucito meglio fare le cose semplici.
Al limite provi con quella cui tieni meno.

Disfi qualche cm di orlo alla destra e alla sinistra della cucitura dei fianchi.
Lasci il polso così com'è, al limite sposti il bottone. Penso che scucire e rifare il polso sia un po' troppo complicato.
Disfi la cucitura della manica a partire da poco sopra il polsino fino all'ascella. Stiri i margini.
Dal diritto fai una cucitura che parte dal margine poco sopra al polsino e si restringe verso l'ascella.
Prosegui restringendo il fianco.
Tagli la stoffa in eccesso.
Dal rovescio stiri e fai una cucitura che comprenda la cucitura fatta prima sul diritto
Sistemi eventualmente con qualche punto a mano la congiunzione tra la cucitura originale e la tua.
Dai la nuova curvatura al fondo, se necessario disfando altro orlo e rifai l'orlo.
Questo non stringe le spalle! E' un lavoro non professionale e un po' raffazzonato, se sei snello ma con spalle ampie può andare, altrimenti non so.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Spiegazione disegno.
Non ho disegnato il polsino.
La parte rossa è la stoffa che prima era compresa nelle cuciture.
La riga blu è la cucitura fatta dal diritto, che parte un po' più esterna rispetto a quella esistente, (perché dopo va rifatta sul rovescio) poco sopra il polsino, stringe verso l'ascella e prosegue sul fianco.
Le camicie sono nuove? se sono nuove lavale, magari si restringono un po' ed eviti il tutto.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Stringere una camicia - Come? - Principiante Empty Re: Stringere una camicia - Come? - Principiante

Messaggio  Ospite Mer Set 26 2012, 10:49

Ecco, io faccio come Danda, solo che lei è stata più brava a spiegarlo e disegnarlo Stringere una camicia - Come? - Principiante 569684
Il risultato finale non ha difetti.
Se l'orlo inferiore viene male basta scucirlo e rifarlo. Stringere una camicia - Come? - Principiante 58970
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stringere una camicia - Come? - Principiante Empty Re: Stringere una camicia - Come? - Principiante

Messaggio  localhost Gio Set 27 2012, 02:18



Grazie a tutte, al momento è giusto per farmi un'idea, devo ancora comprare la macchina da cucire :)

Volevo soltanto capire, se "dopo aver segnato con gli spilli la posizione delle nuove cuciture" dovevo scucire tutto a mano le doppie cuciture, oppure si taglia l'eccesso poco sopra gli orli e si rifa' la cucitura, perchè, sinceramente, se devo scucire le doppie cuciture dei fianchi e maniche... tutta questa pazienza non ce l'ho, dopo poco, butto tutto dal balcone.

localhost
localhost
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Stringere una camicia - Come? - Principiante Empty Re: Stringere una camicia - Come? - Principiante

Messaggio  Ospite Gio Set 27 2012, 08:07

Se per doppia cucitura intendi una cosa del genere [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] mi risulta che sia un po' difficile da disfare, e soprattutto da rifare in una camicia, meglio farla daccapo...sono con te per l'operazione 'balcone' Laughing .
Vediamo se qualcuna delle più esperte sa se si può tagliare...con due taglie di spazio forse ce la fai...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stringere una camicia - Come? - Principiante Empty Re: Stringere una camicia - Come? - Principiante

Messaggio  Danda Gio Set 27 2012, 09:18

Certo, tagliare, però poi deve staccare e riattaccare il polsino!
Poi, perché gli spilli devi metterli prima?
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Stringere una camicia - Come? - Principiante Empty Re: Stringere una camicia - Come? - Principiante

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.