Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

ciaoo come faccio a capire quanti punti deve mettere sul ferro per fare una cosa?

+8
MIRTILLINA ROSSA
marypoppins
mirtad
Simonalin
federica602
maaga
ago
Nayomi96
12 partecipanti

Andare in basso

ciaoo come faccio a capire quanti punti deve mettere sul ferro per fare una cosa? Empty ciaoo come faccio a capire quanti punti deve mettere sul ferro per fare una cosa?

Messaggio  Nayomi96 Ven Set 21 2012, 15:15

come faccio a capire qunati punti devo mettere su unferro per fare....che so una sciarpa?? Shocked
come faccio? li metto a cavolo? cè un'operazione da fare o cè un rapporto con i cm ? bho non so aiutatemi
XD

Nayomi96
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 27

Torna in alto Andare in basso

ciaoo come faccio a capire quanti punti deve mettere sul ferro per fare una cosa? Empty Re: ciaoo come faccio a capire quanti punti deve mettere sul ferro per fare una cosa?

Messaggio  ago Ven Set 21 2012, 16:53

Solitamente sulle etichette dei gomitoli c'è scritto a quante maglie e quanti giri corrisponde un quadrato 10x10 cm. Per esempio in uno che ho io, che si lavora con i ferri n° 4-4,5 c'è 10x10 = 20 maglie e 28 giri, quindi se volessi fare una sciarpa larga 30 cm dovrei mettere sul ferro 60 maglie.
Questo in teoria... Laughing perchè il risultato non dipende solo dal filato e dal n° dei ferri ma anche dalla mano di chi lavora, perciò nella pratica ti consiglio di fare, con il tuo filato e i tuoi ferri, un campione 10x10 e contare n° di maglie e giri e poi ti regoli di conseguenza
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

ciaoo come faccio a capire quanti punti deve mettere sul ferro per fare una cosa? Empty Re: ciaoo come faccio a capire quanti punti deve mettere sul ferro per fare una cosa?

Messaggio  maaga Ven Set 21 2012, 21:33

Oppure, metodo più ortodosso Laughing prendi il filato e misuri quando vuoi larga la sciarpa lo doppi e da questo punto inizi a creare le maglie nel ferro, quando sei arrivata alla fine del filo, inizi a lavorare.
scratch sono riuscita a farmi capire?

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

ciaoo come faccio a capire quanti punti deve mettere sul ferro per fare una cosa? Empty Re: ciaoo come faccio a capire quanti punti deve mettere sul ferro per fare una cosa?

Messaggio  Nayomi96 Ven Set 21 2012, 22:20

maaga ha scritto:Oppure, metodo più ortodosso Laughing prendi il filato e misuri quando vuoi larga la sciarpa lo doppi e da questo punto inizi a creare le maglie nel ferro, quando sei arrivata alla fine del filo, inizi a lavorare.
scratch sono riuscita a farmi capire?

chiarisimaa!! Very Happy è quello che cercavo!

Nayomi96
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 27

Torna in alto Andare in basso

ciaoo come faccio a capire quanti punti deve mettere sul ferro per fare una cosa? Empty Re: ciaoo come faccio a capire quanti punti deve mettere sul ferro per fare una cosa?

Messaggio  federica602 Sab Set 22 2012, 00:31

Nayomi96 ha scritto:
maaga ha scritto:Oppure, metodo più ortodosso Laughing prendi il filato e misuri quando vuoi larga la sciarpa lo doppi e da questo punto inizi a creare le maglie nel ferro, quando sei arrivata alla fine del filo, inizi a lavorare.
scratch sono riuscita a farmi capire?

chiarisimaa!! Very Happy è quello che cercavo!

yes....questo metodo però funziona solo per i capi dove una misura corretta non è essenziale (una sciarpa 2-3cm più larga o più stretta di quello che avevi in mente è comunque utilizzabile lo stesso) ed essenzialmente sulla maglia rasata. Se vuoi fare un semplice berretto, per esempio, devi prima fare un campione perchè se è troppo largo o stretto non riesci ad usarlo..... e ne ho disfatti io di capi perchè non delle dimensioni corrette...
federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.06.11
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

ciaoo come faccio a capire quanti punti deve mettere sul ferro per fare una cosa? Empty Re: ciaoo come faccio a capire quanti punti deve mettere sul ferro per fare una cosa?

Messaggio  Simonalin Sab Set 22 2012, 14:12

Io lavoro sempre un campione piuttosto abbondante, più di 10x10, poi stiro col vapore senza appoggiare il ferro, quindi al centro del campioncino misuro i miei 10x10 cm. e li segno con gli spilli. Conto quante maglie ci sono in larghezza e quanti giri in altezza. Very Happy Very Happy
Simonalin
Simonalin
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 29.07.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

ciaoo come faccio a capire quanti punti deve mettere sul ferro per fare una cosa? Empty Re: ciaoo come faccio a capire quanti punti deve mettere sul ferro per fare una cosa?

Messaggio  mirtad Sab Set 22 2012, 15:24

Simonalin ha ragione. Per qualunque tipo di lavoro a maglia è necessario fare il campione naturalmente con lo stesso filato, con lo stesso tipo di punto e con gli stessi ferri che poi utilizzerai per la lavorazione del capo. Non credere che sia tempo e lavoro sprecato. Ti eviterà di dover disfare magari quando sei già molto avanti col lavoro. E' vero che per una sciarpa si può essere anche un po' approssimativi, ma se vorrai continuare con questo magnifico hobby, ti consiglio di prendere l'abitudine di fare il campione. Evitarai tante lacrime.......
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

ciaoo come faccio a capire quanti punti deve mettere sul ferro per fare una cosa? Empty conteggi maglie

Messaggio  marypoppins Mar Set 25 2012, 11:58

ricapitolando tutti i suggerimenti dati,che condivido in pieno,partendo dalla fascetta che indica il numero di ferri da usare, avvio per es 20 maglie e continuo per alcuni cm con il punto scelto;poi applico una semplice equazione:
se con 20 maglie ho 17 cm di larghezza e il lavoro che devo fare mi chiede 40 cm di larghezza:
20 maglie stanno a 17 cm come xmaglie stanno a 40
20:17=x:40
quindi svolgo 20X40=800:17= 47 maglie da avviare per avere larghezza 40
così mi regolo anche per lunghezza
da tenere presente la "mano" che ognuno ha,per cui può essere necessario lavorare con ferri più o meno grossi rispetto a quanto indicato in fascetta.
Spero di esserti stata di aiuto e buon lavoro
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

ciaoo come faccio a capire quanti punti deve mettere sul ferro per fare una cosa? Empty Re: ciaoo come faccio a capire quanti punti deve mettere sul ferro per fare una cosa?

Messaggio  MIRTILLINA ROSSA Mer Ott 24 2012, 11:16

DOMANDA:
lo stesso sistema vale se anzichè usare i ferri uso la macchina delle maglie?!
MIRTILLINA ROSSA
MIRTILLINA ROSSA
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 45
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

ciaoo come faccio a capire quanti punti deve mettere sul ferro per fare una cosa? Empty Rispondere citando Re: ciaoo come faccio a capire quanti punti deve mettere sul ferro per fare una cosa?

Messaggio  marypoppins Mer Ott 24 2012, 11:58

ciao mirtillina rossa Very Happy,certo lo stesso sistema vale anche per chi usa la macchina da maglieria,in questo caso avvio circa 60 maglie con lana di scarto,faccio una decina di giri,metto il filo che mi servirà per il lavoro e faccio per esempio 50 giri,poi altri dieci di lana di scarto.Lascio riposare qualche ora per far si che la tensione della maglia si regolarizzi,lo stiro e misuro. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Un altro consiglio:conserva i vari campioni che fai,su ognuno ci spillo un foglietto su cui scrivo,oltre alle maglie avviate e i giri e relativi cm,anche il punto usato,la tensione della macchina,la fascetta della lana/cotone usato,così per un altro lavoro,se adopero lo stesso materiale e punto,lo trovo già fatto sunny
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

ciaoo come faccio a capire quanti punti deve mettere sul ferro per fare una cosa? Empty Re: ciaoo come faccio a capire quanti punti deve mettere sul ferro per fare una cosa?

Messaggio  MIRTILLINA ROSSA Mer Ott 24 2012, 14:13

marypoppins ha scritto:ciao mirtillina rossa Very Happy,certo lo stesso sistema vale anche per chi usa la macchina da maglieria,in questo caso avvio circa 60 maglie con lana di scarto,faccio una decina di giri,metto il filo che mi servirà per il lavoro e faccio per esempio 50 giri,poi altri dieci di lana di scarto.Lascio riposare qualche ora per far si che la tensione della maglia si regolarizzi,lo stiro e misuro. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Un altro consiglio:conserva i vari campioni che fai,su ognuno ci spillo un foglietto su cui scrivo,oltre alle maglie avviate e i giri e relativi cm,anche il punto usato,la tensione della macchina,la fascetta della lana/cotone usato,così per un altro lavoro,se adopero lo stesso materiale e punto,lo trovo già fatto sunny
grazie mille
avevo trovato sul sito consigliato da usa1978 [/url][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] in [url=https://www.forumdicucito.com/t6573-una-valanga-di-schemi-per-le-piu-esperte#141790][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] questo gilet/maglioncino da fare all'uncinetto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Mi sembrava non particolarmente difficile, ma, considerando che io con quello che è uncinetto e maglia ai ferri purtroppo ho un rapporto di amore ed odio, volevo comunque provarlo a fare con la macchina delle maglie, ma devo adeguare le dimensioni
MIRTILLINA ROSSA
MIRTILLINA ROSSA
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 45
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

ciaoo come faccio a capire quanti punti deve mettere sul ferro per fare una cosa? Empty Re: ciaoo come faccio a capire quanti punti deve mettere sul ferro per fare una cosa?

Messaggio  marypoppins Mer Ott 24 2012, 14:46

per tutti i capi che intendi lavorare fai un modello in carta,con l'uncinetto poi è facilissimo seguirlo,per gli aumenti e diminuzioni,all'inizio è bene trovare il giusto equilibrio fra uncinetto e grossezza lana,il resto va da sè
Parlavi di macchina per le maglie?che tipo?questo modello è ad uncinetto,facendolo con i ferri cambia di parecchio.
Però,lo sai,che è un bel modellino?Senza tanti problemi ti ritrovi anche il colletto,lo lavori in un pezzo solo,ci farò un pensierino...
(Babbo Natale,quest'anno mi regali veramente dieci mani,è urgente!!!!) sunny
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

ciaoo come faccio a capire quanti punti deve mettere sul ferro per fare una cosa? Empty Re: ciaoo come faccio a capire quanti punti deve mettere sul ferro per fare una cosa?

Messaggio  MIRTILLINA ROSSA Gio Ott 25 2012, 12:16

marypoppins ha scritto:per tutti i capi che intendi lavorare fai un modello in carta,con l'uncinetto poi è facilissimo seguirlo,per gli aumenti e diminuzioni,all'inizio è bene trovare il giusto equilibrio fra uncinetto e grossezza lana,il resto va da sè
Parlavi di macchina per le maglie?che tipo?questo modello è ad uncinetto,facendolo con i ferri cambia di parecchio.
Però,lo sai,che è un bel modellino?Senza tanti problemi ti ritrovi anche il colletto,lo lavori in un pezzo solo,ci farò un pensierino...
(Babbo Natale,quest'anno mi regali veramente dieci mani,è urgente!!!!) sunny

a casa abbiamo una 5 doppia frontura e scheda ed una 2 e mezzo ad una frontura sola
mi sembra entrambe brother
mia madre ha usato veramente tanto la due e mezzo mentre molto meno la 5
ed io volevo farlo con la 2 e mezzo tutto rasato semplice semplice ho anche comprato la lana lilla e di un altro colore più scuro per fare il collo e tutto un bordino intorno
facendolo con l'uncinetto rischio di non vederlo mai finito
MIRTILLINA ROSSA
MIRTILLINA ROSSA
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 45
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

ciaoo come faccio a capire quanti punti deve mettere sul ferro per fare una cosa? Empty Re: ciaoo come faccio a capire quanti punti deve mettere sul ferro per fare una cosa? Nuovo messaggio MIRTILLINA ROSSA Oggi a 12:16 pm

Messaggio  marypoppins Gio Ott 25 2012, 12:40

se la fai con la scheda 1 e i tuck o il punto tessitura,bene i due colori,ti dovrebbe venire un punto simile a quello all'uncinetto,tipo chicco di riso,poi la tua mamma lo saprà senz'altro.
Con questo sistema ci faccio i poncho,due rettangoli 45x69, e vedo che piacciono [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

ciaoo come faccio a capire quanti punti deve mettere sul ferro per fare una cosa? Empty Manica maglione

Messaggio  Carmela Micciullo Gio Nov 21 2013, 08:29

E per la manica del maglione vale lo stesso metodo?

Carmela Micciullo
Carmela Micciullo
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 65
Località : Rossano Calabro

Torna in alto Andare in basso

ciaoo come faccio a capire quanti punti deve mettere sul ferro per fare una cosa? Empty Re: ciaoo come faccio a capire quanti punti deve mettere sul ferro per fare una cosa?

Messaggio  nadiamaria Gio Nov 21 2013, 10:43

non sono esperta ma x me vale la regola del campioncino anche perché ognuno ha una " mano " diversa..se è x una sciarpa passi ma x un capo dover disfare tutto è un guaio....questo modello di gilet è bellissimo!!! si può fare anche a legaccio con una bella lana grossa!! ( e ferri grossi!! i miei preferiti !!) Very Happy 
nadiamaria
nadiamaria
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 06.08.13

Torna in alto Andare in basso

ciaoo come faccio a capire quanti punti deve mettere sul ferro per fare una cosa? Empty Re: ciaoo come faccio a capire quanti punti deve mettere sul ferro per fare una cosa?

Messaggio  kiki Lun Feb 15 2016, 15:44

Girovagavo errante per iniziare a capire perchè e a cosa servisse il campioncino!!!
Mitico forum rosa che mi ha visto novizia nel cucito e lo diventerà anche per la maglia!!!!
Ben ritrovate amiche!
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

ciaoo come faccio a capire quanti punti deve mettere sul ferro per fare una cosa? Empty Re: ciaoo come faccio a capire quanti punti deve mettere sul ferro per fare una cosa?

Messaggio  Miluccina Dom Mar 20 2016, 12:34

Concordo anch'io, anche per me vale il metodo del campioncino (cm.10x10) funziona sempre.
Miluccina
Miluccina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 05.09.15
Età : 67
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

ciaoo come faccio a capire quanti punti deve mettere sul ferro per fare una cosa? Empty Re: ciaoo come faccio a capire quanti punti deve mettere sul ferro per fare una cosa?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.