Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Cosa fare per la stoffa che perde pelucchi??

Andare in basso

Cosa fare per la stoffa che perde pelucchi?? Empty Cosa fare per la stoffa che perde pelucchi??

Messaggio  sere il Lun Ott 18 2010, 11:23

Il mio cappotto under-construction (di boucle') mi fa un po' dannare per via del pelo che perde... praticamente quando mi metto a lavorarci, mi ritrovo ricoperta da uno strato di lanuggine, cosi' come il pavimento (per quello per fortuna c'e' Roomba... Wink), immaginate poi cosa diventa la macchina da cucire... Non oso pensare a quando sara' finito e me lo mettero'... pale
Mi sapete dare qualche consiglio per arginare questo fenomeno?? Qualche trattamento?? Prima di tagliarlo l'avevo vaporizzato... pensate che portandolo in lavanderia risolverei qualcosa?
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare per la stoffa che perde pelucchi?? Empty Re: Cosa fare per la stoffa che perde pelucchi??

Messaggio  silvia il Lun Ott 18 2010, 11:40

Non saprei proprio cosa suggerirti. Crying or Very sad
Posso solo provare a mandarti un messaggio di incoraggiamento: molti tessuti "perdono il pelo" durante la lavorazione, ma a capo finito, quando le cuciture sono chiuse e gli orli rifiniti, poi reggono benissimo.
Mi viene in mente ad es. un accappatoio di spugna della piccina: mentre lo lavoravo avevo pelucchi rosa OVUNQUE Rolling Eyes , a lavoro ultimato invece non ha più perso neanche un filino; la stessa cosa mi è capitata con delle felpe di cotone. Magari lo stesso succederà con il tuo cappotto! Wink
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Cosa fare per la stoffa che perde pelucchi?? Empty Re: Cosa fare per la stoffa che perde pelucchi??

Messaggio  rigazzarò il Lun Ott 18 2010, 11:49

Per rassicurarti quoto Silvia,senz'altro il capo finito reggerà meglio la spelatura considerando che adesso hai margini vivi e da lì ...escono un sacco di pelucchi! Crying or Very sad Per fermare il pelo..?Lo devo dire????I pezzi che devi lavorare in busta e poi in freezer per un po'..Ho sempre fatto così con l'angora.Sembra funzionare,forse solo per suggestione!!! drunken Tentar non nuoce!!! Cosa fare per la stoffa che perde pelucchi?? 209603
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Messaggio  sonietta il Lun Ott 18 2010, 11:53

Ro, ma sei un genio!
poi però bisogna cucire con i guanti di lana?
sonietta
sonietta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

http://lascatoladibonbon.blogspot.com/

Messaggio  silvia il Lun Ott 18 2010, 11:55

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Per rassicurarti quoto Silvia,senz'altro il capo finito reggerà meglio la spelatura considerando che adesso hai margini vivi e da lì ...escono un sacco di pelucchi! Crying or Very sad Per fermare il pelo..?Lo devo dire????I pezzi che devi lavorare in busta e poi in freezer per un po'..Ho sempre fatto così con l'angora.Sembra funzionare,forse solo per suggestione!!! drunken Tentar non nuoce!!! Cosa fare per la stoffa che perde pelucchi?? 209603
E' vero, funziona, non è suggestione! I peli si "congelano" e restano appiccicati. Purtroppo l'effetto dura fino... allo scongelamento, ma in genere tanto basta per lavorarci su...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  sere il Lun Ott 18 2010, 11:58

Ah se e' cosi' allora mi rassegno.... Crying or Very sad
Quella del congelatore pensavo fosse una leggenda metropolitana!!! Se invece dite che funziona, smaltisco un po' di scorte (e' gia' in parte assemblato, quindi mi prende un sacco di posto! Laughing), e poi vedo di congelare il cappotto!! Wink
Grazie per il sostegno!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  elena il Lun Ott 18 2010, 12:14

Quella del congelatore l'avevo sperimentato anch'io ma con capi già finiti.
Se il pelo che perde è quello del taglio vivo, allora devi armarti di tanta pazienza, ho appena finito un paio di pantaloni in velluto e non ti dico casa e macchina in che stato erano ridotti.
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  lovecat il Mer Ott 20 2010, 13:56

Sere, ma alla fine..... HAI CONGELATO????
Mi incuriosisce, sta cosa....... Very Happy
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  sere il Mer Ott 20 2010, 14:10

Ho un congelatore a cassetti, e quindi devo far fuori le scorte alimentari per riuscire a farcelo entrare.... e quindi per il momento mi sono attrezzata con.... (e non ridete! Laughing) tuta da meccanico per non ricoprirmi i vestiti di peli! Per il pavimento invece, conto sull'aiuto fondamentale del robot...
Spoiler:
a proposito Ele, come ti trovi??
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  lovecat il Mer Ott 20 2010, 14:13

Spoiler:
Beneeeee!!! lo faccio girare a giorni alterni, sui due piani di casa, va alla grande!! Wink
L'unico problema è che non mi passa sotto il divano, ho già detto al fidanzo che DOBBIAMO cambiare il divano e che abbia as-so-lu-ta-men-te le gambe da non meno di 10 cm!!! ihihihih! Very Happy
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Permessi di questa sezione del forum: