Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help!

5 partecipanti

Andare in basso

sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help! Empty sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help!

Messaggio  gretabalda Dom Set 16 2012, 12:17

ciao a tutte!

come ogni week end, ho un problema sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help! 538949

unendo il mio essere diversamente magra ad una lordosi lombare abbastanza pronunciata, vivo quel fenomeno che il mio moroso chiama "a tavolino da caffè" Suspect e ciò mi crea problemi con una gonna a teli che sto facendo..

data la sporgenza posteriore scratch dietro la gonna arriva dove la vorrei (al ginocchio), mentre davanti mi arriva a metà polpaccio, cosa che essendo io 1.58 è da evitare assolutamente..

quindi, come la riprendo in modo da non fare cose allucinanti e terribili?
gretabalda
gretabalda
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 39
Località : una genovese a Forlì

Torna in alto Andare in basso

sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help! Empty Re: sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help!

Messaggio  chiara2711 Dom Set 16 2012, 12:53

Greta, a sto giro non riesco ad aiutarti...aspettiamo le esperte oppure vai nel diario di Rosaly e chiedi a lei, per queste cose e' un genio!
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help! Empty Re: sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help!

Messaggio  glella Dom Set 16 2012, 14:15

Ciao gretabalda,
per sistemare un problema simile ho finito la gonna in vita ed una volta indossata ho fatto segnare da una amica la distanza dal pavimento fino alla lunghezza voluta del capo in più punti (sia davanti che dietro).
Poi a tavolino ho cucito l'orlo seguendo i punti segnati.
Ho così ottenuto un orlo perfettamente parallelo al pavimento.
Fammi sapere... sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help! 209603
glella
glella
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 01.09.12

Torna in alto Andare in basso

sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help! Empty Re: sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help!

Messaggio  gretabalda Dom Set 16 2012, 14:48

ok allora aspetto il rientro delle coinqui e provo.. grazie mille!!!
gretabalda
gretabalda
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 39
Località : una genovese a Forlì

Torna in alto Andare in basso

sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help! Empty Re: sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help!

Messaggio  Danda Dom Set 16 2012, 15:53

Non sempre è sufficiente che l'orto sia parallelo al pavimento.
Devi fare un modello adatto al tuo fisico.
Chi ha la pancia sporgente deve fare il davanti più lungo, chi ha il sedere deve allungare invece il dietro, chi ha un fianco più prominente dell'altro, per una gamba più corta, per scoliosi o simili, deve allungare la parte del fianco sporgente.
Secondo me puoi fare una prova.
Prendi un tessuto, o più lungo del necessario oppure usi una stoffa di prova.
Fai un semplice cilindro con della larghezza dei tuoi fianchi.
L'orlo in basso deve essere in drittofilo!
Lo indossi e aggiusti la vita facendo più o meno pince, segnando quanto ritirare sui fianchi, e togli stoffa scavando davanti o dietro finché l'orto resta parallelo al pavimento e, più importante di tutto, finché la gonna cade diritta!
Se ti limiti ad accorciare l'orto la gonna cadrà in avanti, o indietro, o di lato, invece deve cadere diritta.
Quando il risultato sembra buono completi con in cinturino in vita e fai un'ulteriore prova.
Se tutto va bene usi questa gonna come modello per le successive.
La gonna di prova deve essere cucita e non imbastita, perché le imbastiture non sono mai fisse e stabili come le cuciture normali.
Lavoro in più se si deve disfare, ma almeno il risultato è certo e avrai un modello eterno.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help! Empty Re: sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help!

Messaggio  Danda Dom Set 16 2012, 15:57

Non avevo letto bene, la gonna è già fatta.
Scava il davanti in vita finché si assesta il tutto.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help! Empty Re: sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help!

Messaggio  gretabalda Dom Set 16 2012, 15:59

ma in realtà è una gonna di jeans fatta su ispirazione di una gonna a teli (21) vista su modellina, dovrebbe venire svasata.. è svasata, ma davanti è troppo lunga.. secondo me nemmeno con le pinces viene su bene..

al drittofilo ho rinunciato da tempo sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help! 538949
gretabalda
gretabalda
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 39
Località : una genovese a Forlì

Torna in alto Andare in basso

sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help! Empty Re: sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help!

Messaggio  Danda Dom Set 16 2012, 16:09

Non mi sono spiegata.
Devi fare le pince se prendi una stoffa, la cuci a cilindro, ti ci infili e fai le pince per adattarla. Poi la usi come modello.
Tu hai una gonna gia fatta, lunga davanti.
Se pende davanti sicuramente davanti si appoggia alle gambe e dietro spara in fuori.
Se accorci l'orlo continuerà a sparare in fuori dietro.
Devi accorciarla a partire dall'alto.
Dai fianchi verso la pancia devi togliere alcuni cm, finché non spara più dietro e si stacca dalle gambe davanti.
In pratica devi farla cadere bene.
Facendo questo la vita si allargherà, dovrai poi stringerla.

Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help! Empty Re: sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help!

Messaggio  Danda Dom Set 16 2012, 16:22

Ho fatto un disegno.
Se accorci l'orlo la gonna resta sbilenca, anzi, lo sembra ancora di più. (disegno 2)
La parte ciclamino è quella che deve essere tolta, con un taglio un po' curvo.
La nuova vita, indicata con la freccia, sarà più lunga della vita originale, quindi dovrà essere anche stretta, o sui fianchi o con delle pince, secondo come richiede una volta indossata.
Alzando il davanti si accorcia l'orlo e la gonna cade diritta
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help! Empty Re: sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help!

Messaggio  gretabalda Dom Set 16 2012, 16:49

no, non è quello del disegno, il problema.. dietro non spara, segue la linea del sedere e poi cade giù dritta.

e davanti invece scende normalmente, perchè l'ho fatta a vita alta e quindi va giù bene senza problemi. è per quello che sono in crisi, perchè non so come tirarla su..

il consiglio di tirare su dalla vita mi crea ancora più problemi, visto che i teli sono tutti così: / \ e secondo me se li taglio via la scampanatura diventa una cosa bruttissima.
gretabalda
gretabalda
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 39
Località : una genovese a Forlì

Torna in alto Andare in basso

sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help! Empty Re: sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help!

Messaggio  Danda Dom Set 16 2012, 18:23

Allora accorcia l'orlo.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help! Empty Re: sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help!

Messaggio  annina Dom Set 16 2012, 19:02

Danda ... interessantissima questa tua spiegazione!!!!!

in effetti avevo visto fare in sartoria, durante il corso, l'aggiustamento dell'orlo misurando dal pavimento, ma mi chiedevo che effetto facesse con donne meno filiformi rispetto alla ragazza su cui stavamo prendendo l'orlo

ora ho capito come si può fare, credo che sia utilissimo sopratutto con tessuti poco elastici vero?

grazie grazie grazie, il disegno me lo salvo assieme alla spiegazione!!!
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 60
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help! Empty Re: sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help!

Messaggio  gretabalda Dom Set 16 2012, 19:57

Danda ha scritto:Allora accorcia l'orlo.

si ma come si accorcia un orlo solo su mezza gonna? per di più scampanata?

sto diventando matta, è tutto il pomeriggio che imbastisco e disimbastisco Neutral
gretabalda
gretabalda
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 39
Località : una genovese a Forlì

Torna in alto Andare in basso

sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help! Empty Re: sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help!

Messaggio  annina Dom Set 16 2012, 20:31

gretabalda ha scritto:
Danda ha scritto:Allora accorcia l'orlo.

si ma come si accorcia un orlo solo su mezza gonna? per di più scampanata?

sto diventando matta, è tutto il pomeriggio che imbastisco e disimbastisco Neutral

Per prima cosa come ti hanno detto devi farlo con una persona che ti possa aiutare, da sola è quasi impossibile

Poi procedi così

Indossi la gonna ed indichi alla tua amica a che altezza vuoi l'orlo
Lei dovrà con una riga di quelle da disegno misurare, partendo da terra, quanti cm ci sono dal pavimento al punto in cui tu vuoi l'orlo
e segnare quel punto con un gessetto, supponiamo 60 cm
dopo di che, girandoti intorno segnerà sempre con il gessetto e sempre poggiando la riga sul pavimento varie tacchette tutte a 60 cm da terra lungo tutta la gonna

a questo punto tu avrai una serie di tacchette che unirai con un segno continuo e quello sarà il punto in cui farai la piega dell'orlo

ovviamente dato che ora la gonna ti risulta più lunga davanti, ti ritrovera, piegando lungo la riga che hai disegnato, un bel po di orlo in più davanti rispetto al dietro
quantità che livellerai tagliando l'eccesso in modo da avere un risvolto di orlo uniforme

scratch
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 60
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help! Empty Re: sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help!

Messaggio  gretabalda Dom Set 16 2012, 20:42

ah ok, allora torniamo al metodo di prima..
chiedo perdono perchè sono dura di comprendonio a volte (spesso! sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help! 538949 ) e soprattutto non ho mai la pazienza di aspettare e se mi viene una fregola voglio sempre finire subito Laughing

grazie!
gretabalda
gretabalda
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 39
Località : una genovese a Forlì

Torna in alto Andare in basso

sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help! Empty Re: sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help!

Messaggio  Danda Dom Set 16 2012, 20:48

Ci sono sistemi anche fai da te.
Non so quanto siano efficaci...
L'ho sentito raccontare ma non mi ispira.
E' una specie di spruzzino su una piantana regolabile e in mano hai una pompetta tipo quelle per gonfiare il misuratore di pressione, con un tubo.
Tu giri e spruzzi e lo spruzzino segna l'orlo... piuttosto macchinoso.
Io che non sopporto stare in piedi per ORE (è un modo di dire, ma io mi annoio da matti a stare ferma! è mia mamma che mi segna gli orli e lei è precisissima maniacale e impiega tanto tempo)... Dicevo, io preferisco indossare e guardarmi allo specchio, tolgo, sistemo, rimetto e riguardo.
Con la mamma solo in casi estremi!
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help! Empty Re: sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help!

Messaggio  gretabalda Dom Set 16 2012, 21:06

si infatti è tutto il giorno che giro per casa in mutande per andare avanti e indietro ad ogni imbastitura Laughing meno male che stando al settimo piano non abbiamo nessuno di fronte Suspect
gretabalda
gretabalda
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 39
Località : una genovese a Forlì

Torna in alto Andare in basso

sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help! Empty Re: sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help!

Messaggio  Danda Dom Set 16 2012, 22:03

drunken drunken drunken io invece sono a pianterreno!!! e non sono molto decorativa nemmeno vestita, figuriamoci poi in mutande! sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help! 75923
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help! Empty Re: sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help!

Messaggio  gretabalda Dom Set 16 2012, 22:43

ah beh, se dovessi badare alla 'decoratività' del mio corpicione potrei anche smettere di uscire di casa Laughing

gretabalda
gretabalda
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 39
Località : una genovese a Forlì

Torna in alto Andare in basso

sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help! Empty Re: sedere a tavolino e lunghezza gonna.. help!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.