Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Porta Aghi - tecnica trapunto Boutis (a macchina)

+17
inashy
laretta3
marypoppins
merygen
ziaceca
rosaly
*Cri*
lellapevaro
Shirahime
marella
Vivi79
anietta
Danda
Nukka
kareninahorse
maaga
studiomari
21 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Porta Aghi - tecnica trapunto Boutis (a macchina) - Pagina 2 Empty Re: Porta Aghi - tecnica trapunto Boutis (a macchina)

Messaggio  studiomari Mer Nov 28 2012, 19:32

marypoppins ha scritto:ciao ragazze,è bellissimo! dalle mie parti cè un'insegnante di ricamo,Rosalba Pepi, che ha scritto un libro sul trapunto "Trapunto Fiorentino",naturalmente fatto a mano,ma se vi interessano dei bei disegni non esitate a comprarlo,costa qualche euro,spiegazioni complete comprese study

laretta3 ha scritto:Wow non immaginavo che il boutis si facesse cosi' Shocked bel tutorial, grazie per averlo postato!
Laughing

inashy ha scritto:wooooooow

Twiggy ha scritto:Davvero carina questa tecnica, sembra anche "fattibile" anche per chi è meno esperta. Grazie per le spiegazioni!


Grazie a tutte !!!! sunny
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Porta Aghi - tecnica trapunto Boutis (a macchina) - Pagina 2 Empty Re: Porta Aghi - tecnica trapunto Boutis (a macchina)

Messaggio  lellapevaro Mer Nov 28 2012, 22:23

me lo sono riguardato, e più lo guardo e più mi piace, devo proprio provarlo.
volevo farti due domande, primo qual'è la distanza da tenere da una cucitura all'altra , seconda come mi regolo per lo spessore del cotone da inserire all'interno (che non credo sia facile da trovare) spero di essermi spiegata bene.................
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

Porta Aghi - tecnica trapunto Boutis (a macchina) - Pagina 2 Empty Re: Porta Aghi - tecnica trapunto Boutis (a macchina)

Messaggio  studiomari Sab Dic 01 2012, 06:57

Ciao , allora i canali variano in base all'effetto finale che vuoi ottenere. devi considerare che una volta cucito, imbottito e lavato il boutis perde dal 10 al 15% delle sue dimensioni.
in questo porta aghi il disegno dei canali rettilinei è larghezza 7mm .
lo spessore del filo non ha importanza perchè comunque lo doppi e puoi infilare nello stesso canale anche 3-4 fili doppiati.
ad esempio i canali rettilinei del porta aghi sono stati fatti con 2 passaggi di filato doppio. (totale 4 fili)
io uso un cotone per boutis che prendo nel negozio on line [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] . il cotone non lo trovi nel sito devi telefonare . comunque vanno bene anche la lana acrilica , (perchè non restringe) oppure quello che preferisci. non sono esperta di lane e cotoni per la maglia, ma come misura il filato è della classica misura di un gomitolo di cotone semplice. Comunque nel tutorial postato nella sezione "tutorial" si vede il filo che ho usato.
tieni presente che ad esempio per fare i boutis colorati consigliano il cotone da ricamo della DMC, quello classico per il punto croce formato da 6 fili che è davvero sottile, quindi come vedi puoi scegliere tu quello che preferisci.
quello che importa invece è che usi un bel tessuto battista. ne ho comprati alcuni e sono spesso differenti per trasparenza e morbidezza.ovviamente il più economico è anche il più scarso. sempre su tombolodisegni lo hanno di ottima qualità , ma costa parecchio (intorno ai 15 euro al metro se ricordo bene) .
Comunque in un buon negozio lo trovi a 6-8 al metro buona qualità.
Ciao
Marina
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Porta Aghi - tecnica trapunto Boutis (a macchina) - Pagina 2 Empty Re: Porta Aghi - tecnica trapunto Boutis (a macchina)

Messaggio  manuma Dom Mar 02 2014, 15:03

Mamma mia che bellezze..... questa tecnica mi intriga parecchio ....chissa che un giorno non ci provi pure io grazie mille per il tutoriale bellissimo complimenti Very Happy 
manuma
manuma
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 01.03.14
Età : 60
Località : TN

Torna in alto Andare in basso

Porta Aghi - tecnica trapunto Boutis (a macchina) - Pagina 2 Empty Re: Porta Aghi - tecnica trapunto Boutis (a macchina)

Messaggio  studiomari Dom Mar 02 2014, 15:51

Ciao è una tecnica molto semplice  Very Happy 
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Porta Aghi - tecnica trapunto Boutis (a macchina) - Pagina 2 Empty Re: Porta Aghi - tecnica trapunto Boutis (a macchina)

Messaggio  nadiamaria Dom Mar 02 2014, 21:28

grazie!! l'effetto è bellissimo!!
nadiamaria
nadiamaria
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 06.08.13

Torna in alto Andare in basso

Porta Aghi - tecnica trapunto Boutis (a macchina) - Pagina 2 Empty grazie del tutorial!

Messaggio  annako72 Gio Ago 27 2015, 11:47

studiomari ha scritto:grazie zia  Wink

specifico : il tutorial qui presente è completo. Non è un riassunto "alla buona" ma una descrizione precisa di questa tecnica.
La tecnica del boutis è molto semplice e i vari libri in commercio (in francese) riportano tutti le stesse indicazioni che vi ho descritto. Potete integrare le info di questo tutorial anche con il post CONOSCETE IL BOUTIS pubblicato nella sezione "Cucire per la casa"  e con il post  LIBRI SUL BOUTIS  nella sezione "Libri consigliati"
quindi se dovete acquistare dei libri , vi consiglio di orientare la vostra scelta su testi che non contengano solo la spiegazione della tecnica base, ma che possano arricchirvi ulteriormente (ricami, oggetti specifici, uso dei colori) oppure che presentano molti cartamodelli, per ralizzare i lavori che vi interessano. Wink

Grazie per aver condiviso questo tutorial, penso che farò qualcosina per Natale con questa tecnica, magari anche solo qualche decorazione per l'albero, perdendo sì in trasparenza, ma guadagnando in "cicciosità" rispetto al semplice trapunto a macchina, grazie ancora!!! Porta Aghi - tecnica trapunto Boutis (a macchina) - Pagina 2 424233

annako72
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 16.06.14
Età : 51
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

Porta Aghi - tecnica trapunto Boutis (a macchina) - Pagina 2 Empty Re: Porta Aghi - tecnica trapunto Boutis (a macchina)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.