Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

filo per creare una linea da seguire nel taglio

+4
lucs
Danda
ago
soleluna
8 partecipanti

Andare in basso

filo per creare una linea da seguire nel taglio Empty filo per creare una linea da seguire nel taglio

Messaggio  soleluna Gio Ago 30 2012, 22:07

ciao a tutti!
ho provato a "togliere un filo" per crearmi una linea da seguire per tagliare la stoffa, quando è tagliata "storta" senza "bordini" che possano aiutarmi ad essere sicura che la trama è dritta. ma...il filo mi si spezza subito e non riesco a fare più di un paio di centimetri. forse non ho capito bene: questo metodo mi sembrava servisse per trovare un riferimento quando la stoffa è tagliata male o sbaglio? ho usato un ago e ho tentato di sfilare il filo per crearmi la riga da seguire...ma la stoffa si arriccia, il filo si tende troppo e alla fine si spezza. ho provato su diversi tipi di stoffa, quindi non credo sia un problema di stoffa... cosa sbaglio? e soprattutto ha senso usare questa tecnica o è una scemenza?? scusate la poca appropriatezza di linguaggio ma sono alle prime armi filo per creare una linea da seguire nel taglio 538949
grazie per l'aiuto!!! filo per creare una linea da seguire nel taglio 300214

soleluna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 25.03.12
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

filo per creare una linea da seguire nel taglio Empty Re: filo per creare una linea da seguire nel taglio

Messaggio  ago Gio Ago 30 2012, 23:31

soleluna ha scritto: ha senso usare questa tecnica o è una scemenza??
Certo che ha senso Very Happy, però è vero che da certi tessuti (es. lino) il filo si toglie più facilmente riuscendo a sfilarlo intero, mentre in altri bisogna procedere lentamente, anche a pochi centimetri alla volta. Alla fine però è sicuro che il taglio verrà diritto.
Personalmente ho usato questo metodo ogni volta che ho dovuto tagliare tessuti con cui dovevo realizzare perfetti angoli retti come tovaglie e tovaglioli, lenzuola, federe, tende anche leggerissime...

Forse, per capire come procedere, ti è utile dare un'occhiata alle spiegazioni trovate in questo blog
Come sistemare il drittofilo della trama
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

filo per creare una linea da seguire nel taglio Empty Re: filo per creare una linea da seguire nel taglio

Messaggio  soleluna Ven Ago 31 2012, 16:40

Grazie! Allora mi metteró con tanta pazienza :-))

soleluna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 25.03.12
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

filo per creare una linea da seguire nel taglio Empty Re: filo per creare una linea da seguire nel taglio

Messaggio  Danda Ven Ago 31 2012, 20:59

Ah, non è arrivata la mia risposta?
Dicevo che se non riesci a sfilare il filo, prova a tagliare il più diritto possibile, seguendo la linea di trama, poi basterà sfilare i fili per raddrizzarla perfettamente, senza faticare.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

filo per creare una linea da seguire nel taglio Empty Re: filo per creare una linea da seguire nel taglio

Messaggio  soleluna Sab Set 01 2012, 13:34

grazie Danda, proverò a fare anche così. prendendo dei tessuti in offerta per le mie prime prove (sono proprio alle prime armi e non mi va di buttare soldi finchè non sono un po' più pratica), "raddrizzarli" è il primo obiettivo che devo raggiungere per poter creare qualcosa di decente.... Laughing

soleluna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 25.03.12
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

filo per creare una linea da seguire nel taglio Empty Re: filo per creare una linea da seguire nel taglio

Messaggio  Danda Sab Set 01 2012, 14:07

Se devi usare i tessuti per fare tovaglie, cuscini o lenzuola è un conto, se ci devi ritagliare dei vestiti o qualsiasi altra cosa basta che ci appoggi il cartamodello e ritagli, se gli avanzi restano sbilenchi non fa nulla.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

filo per creare una linea da seguire nel taglio Empty Riempimento bobine

Messaggio  lucs Sab Dic 15 2012, 10:06

Rispondo alla tua domanda sulla ragione del dover riempire le bobine vuote: c'è una sola ragione, Wink alcune bobine sono talmente grandi e soprattutto per le TC te ne servono almeno tre perchè il filo per tali cuciture deve essere uguale, o perlomeno molto simile nel colore. Solo per questo motivo passiamo una parte del filo dalla bobina piena a quella vuota, per spendere di meno e non avere la casa piena di bobine che oltre a tutto se non lavori per altri, ti rimarrebbero ferme in casa per anni. Spero d'esserti stata d'aiuto. Very Happy
lucs
lucs
Utente
Utente

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 22.07.12
Località : liguria

Torna in alto Andare in basso

filo per creare una linea da seguire nel taglio Empty Re: filo per creare una linea da seguire nel taglio

Messaggio  Danda Sab Dic 15 2012, 11:48

E' che mi pare un lavorone improponibile, non so se sarei capace di farlo nonostante i vostri geniali consigli sul trapano e sull'attrezzo manicure. Si può fare sulle bobine da macchina per cucire tradizionale? O ci starebbe troppo poco filo?
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

filo per creare una linea da seguire nel taglio Empty Re: filo per creare una linea da seguire nel taglio

Messaggio  maaga Sab Dic 15 2012, 13:48

scusate ma avete risposto ad un topic sbagliato Laughing
Vedrò di farlo sistemare. Very Happy Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

filo per creare una linea da seguire nel taglio Empty Re: filo per creare una linea da seguire nel taglio

Messaggio  estella Sab Dic 15 2012, 14:15

Stai meno a farlo che a dirlo!La prima volta ci devi prendere mano poi è come fare una spolina per la macchina da cucire,solo più grande.Le spolone costano moltoo meno delle spolette e hai tanto tanto filo per completare tutto con lo stesso colore e se lo "duplichi" risparmi ancora.Io uso per gli aghi della Tc,che consumano poco,anche le spoline della macchina da cucire,ne ho acquistate un bel po',per non riempirmi di tanti spoloni,Il tutto è facile veloce ed economico,pur consumando di più!
Grazie Maaga,io intanto posto qui,non saprei dove..
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

filo per creare una linea da seguire nel taglio Empty Re: filo per creare una linea da seguire nel taglio

Messaggio  maaga Sab Dic 15 2012, 14:20

Per favore, continuate a rispondere nel topic giusto!!

è questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

filo per creare una linea da seguire nel taglio Empty Re: filo per creare una linea da seguire nel taglio

Messaggio  Erodiade Mer Dic 19 2012, 15:02

ago ha scritto:Forse, per capire come procedere, ti è utile dare un'occhiata alle spiegazioni trovate in questo blog
Come sistemare il drittofilo della trama

Grazie per il link. Le immagini riescono a essere molto più esaustive delle singole spiegazioni. Wink
Erodiade
Erodiade
Utente
Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 28.12.11
Località : Milano

http://pinterest.com/claudiaska/

Torna in alto Andare in basso

filo per creare una linea da seguire nel taglio Empty Re: filo per creare una linea da seguire nel taglio

Messaggio  Mizly Sab Mag 03 2014, 18:44

Non c'è più il link al blog! Qualcuno può spiegarmi cosa significa togliere il filo?
Mizly
Mizly
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 25.04.14
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

filo per creare una linea da seguire nel taglio Empty Re: filo per creare una linea da seguire nel taglio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.