Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

taffettà più simile alla fodera, un po' rigida..

5 partecipanti

Andare in basso

taffettà più simile alla fodera, un po' rigida.. Empty taffettà più simile alla fodera, un po' rigida..

Messaggio  gretabalda Gio Ago 30 2012, 20:31

ciao care!
ho bisogno di un consiglio/aiuto.. come dicevo altrove sono arrivati i tessuti comprati su tessutionline.. molto belli tutti (ho comprato molta fodera a pochi soldi per cominciare a fare 'danni seri' senza smenarci troppo!!) drunken

poi ho comprato questo taffettà rigato nero e viola, con l'idea di farne una gonna.. solo che a differenza dell'altro taffettà, è più simile alla fodera.. inoltre è abbastanza 'secco' e rigido.. chiedo a voi: è possibile che sia 'inamidato' per questioni commerciali e che se gli do una lavata si ammorbidisce? scratch

e se mi apapoggiate l'idea della lavata (niente di terribile, una passata nel sapone di marsiglia e poi sciacquo), come posso fare per evitare che si sfilacci? cosa che peraltro sta già facendo.. ho fatto la belinata di comprarne solo un metro e se si sfilaccia troppo me ne resta la metà! Suspect
gretabalda
gretabalda
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 39
Località : una genovese a Forlì

Torna in alto Andare in basso

taffettà più simile alla fodera, un po' rigida.. Empty Re: taffettà più simile alla fodera, un po' rigida..

Messaggio  silvia Gio Ago 30 2012, 21:42

Non so dirti se è meglio lavarlo oppure no (comunque spesso lavando le stoffe ci si accorge che diventano meno "sostenute"), ad ogni modo se sfila tanto ti conviene sorfilarlo prima di iniziare a maneggiarlo
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

taffettà più simile alla fodera, un po' rigida.. Empty Re: taffettà più simile alla fodera, un po' rigida..

Messaggio  rigazzarò Gio Ago 30 2012, 21:56

Guarda la composizione...se è poliestere-poliammide puoi anche lavarlo,ma .....non farà una piega!!
Se si ammorbidisce di pochissimo è perché perde quel minimo di "sporco" che ha ogni tessuto.
Aspettiamo notizie!! sunny sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

taffettà più simile alla fodera, un po' rigida.. Empty Re: taffettà più simile alla fodera, un po' rigida..

Messaggio  gretabalda Gio Ago 30 2012, 22:23

la composizione non è indicata.. ma mi sa proprio di plastica.. in realtà forse questo suo esser sostenuta potrebbe venirmi bene per quando troverò il modo per tagliarla..

quasi quasi manco mi arrischio a lavarla.. accidenti, se solo trovassi burda di settembre! :p
gretabalda
gretabalda
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 39
Località : una genovese a Forlì

Torna in alto Andare in basso

taffettà più simile alla fodera, un po' rigida.. Empty Re: taffettà più simile alla fodera, un po' rigida..

Messaggio  *Cri* Sab Set 01 2012, 21:22

Quanto l'hai pagata al metro?
Sicuramente ha su una leggera finitura che con un lavaggio va via, ma se è di seta sarebbe meglio non lavarla
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

taffettà più simile alla fodera, un po' rigida.. Empty Re: taffettà più simile alla fodera, un po' rigida..

Messaggio  gretabalda Dom Set 02 2012, 16:06

pochissimo, ottanta centesimi!

è poliestere di sicuro.. ora provo a metterlo in ammollo con l'ammorbidente e poi lo sciacquo con calma (ho ancora paura che si sfilacci!)
gretabalda
gretabalda
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 39
Località : una genovese a Forlì

Torna in alto Andare in basso

taffettà più simile alla fodera, un po' rigida.. Empty Re: taffettà più simile alla fodera, un po' rigida..

Messaggio  *Cri* Dom Set 02 2012, 19:39

Ok allora, strapazzala quanto ti pare!! taffettà più simile alla fodera, un po' rigida.. 374130
Però occhio che sul taffetà rimane il segno di ogni buchino che fai con gli aghi, sia che imbastisci, sia che sbagli una cucitura
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

taffettà più simile alla fodera, un po' rigida.. Empty taffetà rigido

Messaggio  vitalife Mer Gen 02 2013, 22:13

Io ti consiglio di decatizzarlo col ferro caldo in modo che si ammorbidisca

vitalife
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 01.01.13

Torna in alto Andare in basso

taffettà più simile alla fodera, un po' rigida.. Empty Re: taffettà più simile alla fodera, un po' rigida..

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.