Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

cucire a mano

Andare in basso

cucire a mano Empty cucire a mano

Messaggio  fridayemoparty il Ven Ago 24 2012, 14:48

Ciao !!!

Ho un problema, non riesco a fare cuciture a mano che siano ben dritte e con punti distanziati in egual misura...non voglio essere un cyborg....ma voglio comunque avvicinarmi all'alta moda, quindi necessito di queste informazioni...vi sono grato se mi date qualche dritta...premetto che riesco solo se si tratta di tessuti dove la trama è ben visibile, riesco a farli dritti e distanziati uguali (esempio: quando attacco la cerniera con cucitura invisibile )....ho provato a prendere come riferimento la punta dell'ago ma ho notato che dopo un po' perdo di vista sia la misura che il controllo dell'ago ( punti diversi tra il davanti e il rovescio se devo cucire più strati, cuciture storte e tanta incazzatura )

Con due scuole di moda sulle spalle non è che mi sia stato spiegato così bene tutto quello che mi serve...


Grazie !!!!!

CIAO !!!

fridayemoparty
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

cucire a mano Empty Re: cucire a mano

Messaggio  giovi59 il Ven Ago 24 2012, 15:14

mi è un pò difficile capire qual è effettivamente il problema. io cucio a macchina dove si può, e a mano se proprio devo: la precisione nel fatto a mano penso sia questione di pratica ed esperienza che si acquisisce col tempo
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 61
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

cucire a mano Empty Re: cucire a mano

Messaggio  Felith Tinuviel il Ven Ago 24 2012, 15:54

Ciao!! Per cuciture a mano, intendi le imbastiture o tutti gli altri punti utilizzati nel cucito (tipo punto mosca, sottopunto ecc.)? Aiutaci a capire di preciso quando riscontri di più questo problema, così possiamo consigliarti al meglio!
Per quanto riguarda le cuciture non coincidenti quando devo cucire più strati...sovente capita anche a me. Ci vuole molta attenzione, molta presenza in quello che fai e questo ti fa procedere molto lentamente all'inizio, ma con la pratica velocizzi e tutto viene da sè. Dove posso, imbastisco grossolanamente o appunto bene con spilli ravvicinati i tessuti per non farli muovere durante il lavoro di cucitura a mano. Dove ti è possibile, segna con una riga e un gessetto la linea della cucitura che devi fare, almeno ti può essere da guida!
Felith Tinuviel
Felith Tinuviel
Utente
Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 03.04.12
Età : 32
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

cucire a mano Empty Re: cucire a mano

Messaggio  akame il Sab Ago 25 2012, 12:09

Ciao Fridayemoparty Very Happy
hai la possibilità di lavorare a fianco di sarte con esperienza nel campo?
Guardare come fanno potrebbe esserti di aiuto nel migliorare la tua tecnica.
Comunque non ti preoccupare con la pratica ci si perfeziona sempre.
Buon lavoro
cucire a mano 757518
akame
akame
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 22.08.12

Torna in alto Andare in basso

cucire a mano Empty Re: cucire a mano

Messaggio  *Cri* il Sab Ago 25 2012, 12:27

Non mi odiare, ma l'unico modo è fare tantissima pratica.
Per fare punti a mano ti consiglierei di farne almeno tre alla volta, arricciando il tessuto sull'ago e lasciandolo andare dopo averlo passato in mezzo
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4716
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 36

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

cucire a mano Empty Re: cucire a mano

Messaggio  fridayemoparty il Sab Ago 25 2012, 14:02

Si scusate sono stato un po' frettoloso...non ho possibilità di seguire delle sarte ,quindi devo fare tutto da solo... per cuciture a mano intendo tutte quelle che vengono fatte sul capo finale (quindi escludo il punto di imbastitura), il problema non è tanto nelle cuciture del fianco , perchè alla linea del gesso aggiungo piccoli punti di riferimento distanziati fra loro di 4mm così non ho il problema di punti diversi....il problema sorge quando per esempio voglio rifinire con uno sbiego, giusto per alzare di livello il valore del capo che sto confezionando.

Comunque ringrazio tutte le persone che hanno risposto !!



fridayemoparty
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.