Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Quale macchina da cucire per una sarta di 70 anni?

4 partecipanti

Andare in basso

Quale macchina da cucire per una sarta di 70 anni? Empty Quale macchina da cucire per una sarta di 70 anni?

Messaggio  Giovanni2012 Mar Ago 14 2012, 19:50

Salve a tutti,
mi chiamo Giovanni.
Mia madre fa riparazioni ed utilizza una vecchia Pfaff del 1960, la quale, oltre ad avere qualche problema di funzionamento è piuttosto rumorosa e ci crea grossi problemi di vicinato con alcuni condomini.
Vorrei acquistarle una nuova macchina, ma naturalmente non ho la minima idea di come orientarmi, so solo che dovrebbe essere versatile, per cucire capi di abbigliamento così come tende e cuscini, e silenziosa.
Il budget è, preferibilmente, di 500 euro.
Ringrazio chiunque voglia aiutarmi.


Giovanni2012
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 57
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Quale macchina da cucire per una sarta di 70 anni? Empty Re: Quale macchina da cucire per una sarta di 70 anni?

Messaggio  chiara2711 Mar Ago 14 2012, 21:42

direi che hai una buona scelta davanti a te. Ti consiglierei di rimanere su una meccanica, visto che tua mamma e' abituata alla Pfaff del 60...prova a spulciare il forum, ci sono tantissime recensione sulle macchine da cucire....di che passarci la serata. Potresti anche orientarti su una macchina che abbia il doppio trasporto incorporato, cosicche' cucia senza problemi sia i tessuti leggeri leggeri, sia quelli di tappezzeria.
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Quale macchina da cucire per una sarta di 70 anni? Empty Re: Quale macchina da cucire per una sarta di 70 anni?

Messaggio  Giovanni2012 Mar Ago 14 2012, 23:30

Grazie Chiara, ho cominciato a leggere in qua e in là nel forum, e però non è facile orientarsi subito; per esempio, quando si parla di macchina meccanica si intende che essa è comunque elettrica (senza pedaliera per intendersi), anche se non elettronica? Il doppio trasporto è una caratteristica della Pfaff o è comune alle altre marche? Le macchine meccaniche oltre i 1.000 euro cosa hanno in più rispetto a quelle un pò meno costose? La varietà dei punti o anche altre caratteristiche essenziali? study

Giovanni2012
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 57
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Quale macchina da cucire per una sarta di 70 anni? Empty Ciao

Messaggio  akela78 Mer Ago 15 2012, 01:25

in crisi di assenza di sonno provo a risponderti anche io:


Quando si parla di macchina meccanica si intende una macchina che non ha di base un funzionamento con una scheda elettronica ( tipo pc ) per intenderci. Ovviamente è attaccata al pedale reostato, generalmente fa meno punti ( quelli principali) piu' qualcuno decorativo, asola in 1 o 4 fasi a seconda del tipo di macchina. Le macchine elettroniche hanno una scheda che le controlla come i PC per cui sono in grado di fare dei punti decorativi ( esempio stelline, micetti, punti particolari, alfabeti) inoltre sono dotate piu' sali di fascia di prezzo di piccoli accorgimenti quali posizione ago su/ago giu', cuciture già preimpostate con i punti di fermatura ad nizio e fine, possibilità di cucire senza pedale e premendo un tasto, rasafilo etc.. accorgimenti che velocizzano il lavoro ma che non sono "essenziali" soprattutto a mio avviso considerando l'età della ricevente la macchina.
IO starei su una buona meccanica, un gritzner o una Pfaff secondo me per tua mamma possono essere l'ideale. Della pfaff la select è quella che è il top ed ha anche il doppio trasporto. Il doppio trasporto è utile in caso di tessuti particolarmente difficili, strati molto spessi che scorrono male o per esempio io l'ho usato con successo accoppiando tessuti molto diversi tra loro ( velluto/ cotone)... il doppio trasporto integrato non è esclusivo della PFaff, anche necchi pero' solo nella gamma top elettroniche lo ha incorporato. Se ti interessa quello di sicuro stai su uno con un doppio trasporto integrato perchè è tutta una cosa diversa rispetto al piedino apposito. Se tua mamma ha una pfaff è probabile che magari sia piu' portata a stare su quella marca, la gritzner esteticamente è molto simile. Saluti
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Quale macchina da cucire per una sarta di 70 anni? Empty Re: Quale macchina da cucire per una sarta di 70 anni?

Messaggio  Giovanni2012 Mer Ago 15 2012, 13:25

Grazie Akela per la ricca spiegazione! Una domanda: la Pfaff Select è silenziosa? Ho i vicini del piano di sotto sempre sul piede di guerra... scratch

Giovanni2012
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 57
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Quale macchina da cucire per una sarta di 70 anni? Empty Re: Quale macchina da cucire per una sarta di 70 anni?

Messaggio  chiara2711 Mer Ago 15 2012, 13:48

Tieni presente che le macchine moderne hanno una silenziosita' che le macchine con il pedale e la cinghia non possono avere...io ho una Gritzner 1037 tipmatic (clone della Pfaff) meccanica con il doppio trasporto integrato ed e' assolutamente silenziosa
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Quale macchina da cucire per una sarta di 70 anni? Empty Re: Quale macchina da cucire per una sarta di 70 anni?

Messaggio  Giovanni2012 Sab Ago 25 2012, 01:01

Ciao a tutti,
seguendo i vostri consigli, ho comprato una macchina da cucire meccanica Pfaff Select 4.0: è arrivata oggi, l'impatto "visivo" è molto buono, mia madre sta cominciando ad utilizzarla e sto cercando come posso di aiutarla a superare le difficoltà iniziali di approccio. La domanda risulterà senz'altro stupida, ma qual è il modo migliore per impostare lo zig zag? C'è un tasto, denominato "G", che servirebbe sia per fare il punto dritto che il punto zig zag, ma per attivare le due modalità si deve agire solo sulla manopola della larghezza? Abbiamo avuto qualche difficicoltà ad alternare i due modi, non sono riuscito a trarre dal libretto i chiarimenti possibili; c'è qualcuno che gentilmente può chiarirmelo?

Giovanni2012
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 57
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Quale macchina da cucire per una sarta di 70 anni? Empty Re: Quale macchina da cucire per una sarta di 70 anni?

Messaggio  chiara2711 Sab Ago 25 2012, 12:05

Giovanni, e' una macchina che non conosco ma, generalmente, il tasto G serve per portare la posizione dell'ago in centro piuttosto che spostato di lato. Per lo zig zag ci dovrebbero essere o un unico tasto, e poi agisci sull'ampiezza del punto, oppure tre tasti per le tre dimensioni diverse dello zig zag...adesso controllo nel nostro censimento se qualche forumina ha la stessa macchina di tua mamma...
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Quale macchina da cucire per una sarta di 70 anni? Empty Re: Quale macchina da cucire per una sarta di 70 anni?

Messaggio  Allegra Sab Ago 25 2012, 13:37

Dando un'occhiata a un libretto d'istruzioni trovato online pare che l'unica differenza del punto sia la larghezza del punto che per fare il punto dritto deve essere tassativamente su 0 :)
Allegra
Allegra
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 24.08.11
Età : 32

http://www.allegriacolorata.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Quale macchina da cucire per una sarta di 70 anni? Empty Re: Quale macchina da cucire per una sarta di 70 anni?

Messaggio  Giovanni2012 Sab Ago 25 2012, 13:53

Grazie Chiara ed Allegra per l'interessamento; quindi non ci sarebbe un tasto esclusivo per lo zig zag, ma, in questo caso, si preme G e poi si deve agire sulla manopola della larghezza... Bene, a questo punto mi "allargo": per cucire capi di spessore, jeans od articoli in pelle, quale sarebbe il tasto e l'impostazione consigliati sulla Pfaff Select 4.0?

Giovanni2012
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.08.12
Età : 57
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Quale macchina da cucire per una sarta di 70 anni? Empty Re: Quale macchina da cucire per una sarta di 70 anni?

Messaggio  chiara2711 Sab Ago 25 2012, 18:50

quoto Allegra, ho guardato anch'io la foto dei tasti della macchina
Per quanto riguarda gli spessori con il doppio trasporto integrato tua mamma non avra' problemi, falle usare piu' che altro gli aghi giusti, quelli apposta per jeans e pelle, allungando un po' il punto
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Quale macchina da cucire per una sarta di 70 anni? Empty Re: Quale macchina da cucire per una sarta di 70 anni?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.