Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose)

+19
minuccia
Bollicine
claudia58
solmy
aantonella
*Cri*
kareninahorse
rosaly
rosbinella
Danda
handmadecreativity
MariaCarmen
mary87
mafi57
scarambocchio
ClaraBelle
anietta
giovi59
Jam
23 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose) Empty Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose)

Messaggio  Ospite Ven Giu 15 2012, 14:25

Ciao a tutte, ho pensato di condividere con voi delle scorciatoie sartoriali nel mio caso del tipo 'vergognoso' ovvero credo farebbero rizzare i capelli a chiunque, ma l'effetto finale è decente Wink (almeno per i non addetti ai lavori).
Mi capita spesso di aggiustare la vestibilità di camicie, gonne o pantaloni di divisa. Ora, per non chiedere cifre spropositate o lavorare su un capo che comunque non è di buona qualità e in sei mesi verrà sostituito, ho imparato a diminuire il tempo di lavorazione e le rifiniture non necessarie.
Per le camicie di solito mi viene chiesto di modellare il fianco e stringere giro manica e manica, ma mai più smonto la camicia( pale ) :parto più o meno dal gomito della manica, 'asciugandola' e vado giù per il fianco con un'unica cucitura che poi vado a rifinite con la tc. Se mi vengono chieste delle riprese per stare proprio bene in figura, smonto parzialmente il trapezio in corrispondenza delle riprese presenti (che sono solo fermate là sopra) e le modello in modo che poi il tessuto rientri nel trapezio senza traumi e che seguano un po' l'incavo della schiena. Se l'eccesso è tanto vado di tc, se no lo lascio (come il salumiere Laughing ). Le riprese davanti se posso le evito, se proprio proprio devo farle nessuna scorciatoia, mi tocca smontare il taschino. Rolling Eyes
Per gonne e pantaloni lo stesso: se mi viene chiesto di stringere la gamba o il tubino, se non c'è troppo eccesso di stoffa lascio dentro e la tc manco l'accendo.
Per le prove imbastisco a macchina, a punto lungo, in modo che poi basta tirare il filo della spolita che si disfa tutto. Uso il filo del colore del capo così se rimane qualche pilucco non si vede.
La resa è buona, il rovescio discutibile se vogliamo, ma trovo inutile spenderci ore sopra...
E voi ce l'avete qualche scorciatoia, dignitosa o vergognosa che sia?! pirat
Dai sù, confessate Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose) Empty Re: Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose)

Messaggio  Jam Ven Giu 15 2012, 20:16

Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose) 257147 ho come l'impressione che questo post mi si rivelerà mooolto utile per le ripararazioni\riadattamenti... Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose) 779488
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose) Empty Re: Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose)

Messaggio  giovi59 Ven Giu 15 2012, 21:22

Ho trovato utile non scucire le cerniere dalle felpe o giubbini: taglio i dentini a filo della stoffa e applico sopra o sotto: da quando ho scoperto che si può cambiare anche solo il cursore ho dimezzato i lavori. per il resto faccio anch'io come te.....
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose) Empty Re: Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose)

Messaggio  anietta Ven Giu 15 2012, 22:52

giovi59 ha scritto:Ho trovato utile non scucire le cerniere dalle felpe o giubbini: taglio i dentini a filo della stoffa e applico sopra o sotto: da quando ho scoperto che si può cambiare anche solo il cursore ho dimezzato i lavori. per il resto faccio anch'io come te.....
Interessante il taglio dei dentini!!! Possiamo parlare di sovrapposizione della cerniera, non più sostituzione!! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 74
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose) Empty Re: Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose)

Messaggio  ClaraBelle Ven Giu 15 2012, 23:33

Sto facendo una maglia molto oversize: niente punti lenti, nessuna imbastitura taglio netto della stoffa a un cm dal cartamodello e direttamente alla TC... Speriamo bene!!!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose) Empty Re: Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose)

Messaggio  scarambocchio Sab Giu 16 2012, 08:50

Ma che bello questo topic! Lo chiamerei il topic dei colpi di genio Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose) 804761
scarambocchio
scarambocchio
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 20.02.12
Età : 61
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose) Empty Re: Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose)

Messaggio  mafi57 Gio Giu 21 2012, 17:39

Per fare meno fatica quando devo cambiare la lampo dei jeans faccio così: scucio la vecchia lampo lasciando intatta la cucitura decorativa. Poi imbastisco la nuova lampo in entrambe le parti e cucio a macchina solo la parte che sta sotto. Per l'altra (nella parte interna della cucitura decorativa) cucio a mano a punto indietro col filo doppio facendo attenzione a prendere solo lo strato interno di tessuto. Per rinforzare faccio una seconda cucitura a fianco alla prima. In questo modo la cucitura decorativa è quella originale ed evito di rifarla (non sono mai riuscita a farla uguale...) Forse questo metodo non è molto veloce, ma considerando che spesso ho perso un sacco di tempo scucendo la cucitura quando non mi veniva bene... è forse il metodo più veloce... e il risultato è garantito!!! Uso lo stesso metodo anche con altri tipi di pantaloni. Cool Wink
mafi57
mafi57
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 66
Località : sassari

Torna in alto Andare in basso

Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose) Empty Re: Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose)

Messaggio  anietta Gio Giu 21 2012, 22:44

Non sapevo che si potesse scucire la cerniera, senza disfare la cucitura decorativa!!! Grazie!!!
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 74
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose) Empty Re: Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose)

Messaggio  mary87 Gio Giu 21 2012, 22:54

mafi57 anch'io faccio così per le cerniere Wink
mary87
mary87
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 09.06.12
Età : 36
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose) Empty Re: Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose)

Messaggio  MariaCarmen Ven Giu 22 2012, 15:12

Io invece le cucio tutte a macchina con un colore simile al pantalone molto vicino alla cucitura decorativa.
Veloce e pulito perché la cucitura nuova non si nota.
MariaCarmen
MariaCarmen
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 61
Località : gottolengo (brescia)

Torna in alto Andare in basso

Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose) Empty Re: Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose)

Messaggio  mafi57 Ven Giu 22 2012, 17:00

MariaCarmen hai ragione!! Il tuo metodo è senz'altro più veloce!! Very Happy D'ora in poi farò così anch'io!!! Non si finisce mai di imparare... e questo forum è davvero una miniera di consigli... Ciao a tutti!! Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose) 491129
mafi57
mafi57
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 66
Località : sassari

Torna in alto Andare in basso

Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose) Empty Re: Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose)

Messaggio  handmadecreativity Sab Giu 23 2012, 10:01

giovi59 ha scritto:Ho trovato utile non scucire le cerniere dalle felpe o giubbini: taglio i dentini a filo della stoffa e applico sopra o sotto: da quando ho scoperto che si può cambiare anche solo il cursore ho dimezzato i lavori. per il resto faccio anch'io come te.....
questa si che è un'idea superutile... cambiare le cerniere non è tra le mie passioni!!!
grazie, ciao

handmadecreativity
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 19.10.11

http://handmadecreativity.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose) Empty Re: Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose)

Messaggio  Danda Gio Lug 19 2012, 22:20

anietta ha scritto:
giovi59 ha scritto:Ho trovato utile non scucire le cerniere dalle felpe o giubbini: taglio i dentini a filo della stoffa e applico sopra o sotto: da quando ho scoperto che si può cambiare anche solo il cursore ho dimezzato i lavori. per il resto faccio anch'io come te.....
Interessante il taglio dei dentini!!! Possiamo parlare di sovrapposizione della cerniera, non più sostituzione!! Very Happy
Come si fa questa cosa del taglio dei dentini e sovrapposizione? La prima volta che mi capita fate una foto per me?
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose) Empty Re: Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose)

Messaggio  giovi59 Ven Lug 20 2012, 13:53

daccordo Danda, spero di ricordarmi, a me sembrano cose scontate a cui sono arrivata anch'io dopo aver scucito noiosamente e faticosamente cerniere di felpe e giubbini.
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose) Empty Re: Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose)

Messaggio  rosbinella Ven Lug 20 2012, 14:18

Questa è proprio una bella discussione , dopo tante scuciture sono arrivata alla conclusione che l'unico modo per fare in fretta sempre che che non siano rotti dentini è cambiare il cursore ,il capo rimane nuovo. Non ho mai provato a tagliare i dentini e questa mi sembra un'ìdea geniale davvero, la metterò in pratica alla prima occasione grazie del consiglio
rosbinella
rosbinella
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 04.07.12

Torna in alto Andare in basso

Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose) Empty Re: Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose)

Messaggio  rosaly Sab Lug 21 2012, 14:39

mafi57 ha scritto:Per fare meno fatica quando devo cambiare la lampo dei jeans faccio così: scucio la vecchia lampo lasciando intatta la cucitura decorativa. Poi imbastisco la nuova lampo in entrambe le parti e cucio a macchina solo la parte che sta sotto. Per l'altra (nella parte interna della cucitura decorativa) cucio a mano a punto indietro col filo doppio facendo attenzione a prendere solo lo strato interno di tessuto. Per rinforzare faccio una seconda cucitura a fianco alla prima. In questo modo la cucitura decorativa è quella originale ed evito di rifarla (non sono mai riuscita a farla uguale...) Forse questo metodo non è molto veloce, ma considerando che spesso ho perso un sacco di tempo scucendo la cucitura quando non mi veniva bene... è forse il metodo più veloce... e il risultato è garantito!!! Uso lo stesso metodo anche con altri tipi di pantaloni. Cool Wink


un piccolo aiutino x voi sartine frettolose odio scrivere quando la fascia bianca va su e giù o sparisce aaaaaaaaaaa
allora la cerniera professionalmente la prima parte si fa quella sotto avendo già attaccata nel pezzetto del rovescio sopra dove voi fate a mano x ultima viene cucitura decorativa e alla fine si chiude il cavallino
x riparare o sostituirla siete sulla strada quasi giusta
x primo si attacca la cerniera parte sotto poi chiudete cerniera e bottone cosi la parte sopra al rovescio si posiziona da sola la fermate con 2 o 3 spilloni la cerniera aprite e la fissate prima verso esterno dopo vicino ai denti lasciate giusto spazio x far scorrere il cursore
altre domande curiosità di sapere vi rispondo spero di esservi stata di aiuto ciao buon lavoro
rosaly
rosaly
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 29.06.12
Età : 71
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose) Empty Re: Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose)

Messaggio  kareninahorse Sab Lug 21 2012, 14:58

Ma come siete furbe!!!!!!!!!!!!! Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose) 870222
kareninahorse
kareninahorse
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 25

Torna in alto Andare in basso

Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose) Empty Re: Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose)

Messaggio  *Cri* Mar Lug 24 2012, 00:04

Questo topic lo chiamerei "I nostri Segreti Sartoriali" Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose) 870222
Geniale! Very Happy
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose) Empty Re: Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose)

Messaggio  Danda Gio Nov 22 2012, 12:27

Avete aggiornamenti sulle scorciatoie?
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose) Empty Re: Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose)

Messaggio  aantonella Ven Dic 14 2012, 11:34

Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose) 257147 ne ho trovata una per le cerniere dei giubotti:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
si tagliano le vecchie a filo della cucitura e si cerca di cucire la nuova stando il più vicino possibile ai bordi dove erano attaccate le vecchie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

per i jeans un altro trucco che so è rifare la cucitura dell'orlo riutilizzando il filo della cucitura vecchia sulla spoletta di sotto e di sopra usare un filo qualsiasi, evita di andare a comprare il filo dello stesso colore dell'originale, che non sara comunque mai lo stesso.E ora cerco di tornare a lavoro(oggi ho 0 voglia di cucire !! Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose) 282227 )
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose) Empty Ottimo post

Messaggio  solmy Ven Dic 28 2012, 15:08

Purtroppo non ho consigli da darvi ma apprezzo molto i vostri. grazie ragazze

solmy
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose) Empty Re: Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose)

Messaggio  claudia58 Sab Mar 02 2013, 15:52

interessante! ho un giubotto che da tempo devo cambiare la cerniera, hofatto bene ad aspettare. Grazie della dritta

claudia58
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 24.02.13

Torna in alto Andare in basso

Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose) Empty Re: Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose)

Messaggio  Bollicine Lun Mar 11 2013, 12:57


leggo che molte di voi cambiano solo il cursore...ma dove li trovate???
Bollicine
Bollicine
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 15.02.12
Località : provincia di vicenza

Torna in alto Andare in basso

Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose) Empty Re: Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose)

Messaggio  aantonella Lun Mar 11 2013, 13:13

si trovano in merceria, sfusi (ma costano abbastanza)o togliendoli da una cerniera nuova con i dentini della stessa misura
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose) Empty Re: Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose)

Messaggio  minuccia Gio Mar 14 2013, 18:03

Volevo ringraziare le ragazze che mi hanno permesso di ridare nuova vita ad una giacca della tuta di mio marito, che giaceva tristemente nell'armadio
( la tuta, non mio marito) a causa di una cerniera rotta. Con il trucco di eliminare i dentini di quella vecchia e sovrapporre quella nuova sono riuscita a risolvere il problema. Grazie! minuccia Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose) 844950
minuccia
minuccia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 30.12.12

Torna in alto Andare in basso

Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose) Empty Re: Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.