Iniziare e chiudere una cucitura con la tc
+25
giovi59
Rita000
sym2006
ALICE1968
stella12
Laguz
antoniab
MARIELLA8
silvia
*Cri*
steficris
ago
Elisabetta Volpi
luisaluisa
fabyfiori
ila83
lucs
cinzia
elutzamicutza
scarambocchio
ClaraBelle
SuperP
gipagipa
maaga
annina
29 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Re: Iniziare e chiudere una cucitura con la tc
Grazie, me lo salvo, così assieme alla guida Singer vediamo se mi torna la voglia di tc
oddio.. grazie mille.. io facevo un lavoraccio!!! facevo una catenella lunga e la srotolavo fino alla cucitura per fissare ogni singolo filo con l'ago... grazie grazie grazie!
SuperP- Super Mani di Fata
SuperP ha scritto:oddio.. grazie mille.. io facevo un lavoraccio!!! facevo una catenella lunga e la srotolavo fino alla cucitura per fissare ogni singolo filo con l'ago... grazie grazie grazie!
bè allora mi hai battuta ... io invece la catenella l'ho cucita a mano sul bordo
Chiarissima la spiegazione, la capisco perfino io che la tagliecuci l'ho solo vista di sfuggita
scarambocchio- Super Sarta/o
annina grazie mille !!!!
cinzia- Super Mani di Fata
mi ritenevo già capace!
Grazie anche da parte mia. questo metodo è meglio del mio:"fermavo la catenella con l'ago"
lucs- Utente
bello questo, grazie, io facevo i nodi... non dico altro...
però per il roullè si procede allo stesso modo??
però per il roullè si procede allo stesso modo??
ila83- Utente
grazie molto utile,non ho la taglia cuci,ma ci faccio una passione!!!!!!
Oh Annina... ho scoperto ora questo post: grazie, è utilissimo!
Ho la tagliacuci da qualche anno, ma l'inizio e la fine di una cucitura sono sempre stati un problema... Proprio stasera ho fatto l'orlino arrotolato ad una blusa e ho lasciato diversi cm di catenella penzoloni da sistemare a mano con l'ago e so già che verrà una schifezza peccato non aver visto prima queste spiegazioni!
Per caso sul tuo manuale ci sono anche indicazioni chiare su come procedere quando devi fare gli angoli, tipo quelli di un foulard?
Ho la tagliacuci da qualche anno, ma l'inizio e la fine di una cucitura sono sempre stati un problema... Proprio stasera ho fatto l'orlino arrotolato ad una blusa e ho lasciato diversi cm di catenella penzoloni da sistemare a mano con l'ago e so già che verrà una schifezza peccato non aver visto prima queste spiegazioni!
Per caso sul tuo manuale ci sono anche indicazioni chiare su come procedere quando devi fare gli angoli, tipo quelli di un foulard?
ago- Super Sarta/o
Grazie! gentilissima come sempre
ago- Super Sarta/o
ho cominciato da pochissimo ad usare la TC e uno dei primi lavori è stato un vestitino per la mia bimba. ho avuto problemi ad attaccare la manica al giromanica. quando è stato il momento di chiudere il giro l'ho praticamente "sventrato" nel senso che arrivata alla fine come congiungo la cucitura di inizio e quella di fine? non mi capisco neanche io quindi non mi arrabbio se non capite voi
Annina ma che libro è il tuo?
scusate sei mi sono persa qualcosa, ma è da un po' che manco qui sul forum e sono contenta di ri tutte!!!!
a presto
stefi
Annina ma che libro è il tuo?
scusate sei mi sono persa qualcosa, ma è da un po' che manco qui sul forum e sono contenta di ri tutte!!!!
a presto
stefi
steficris- Super Sarta/o
ciao Stefy ben tornata
la fonte da cui ho estrapolato le due pagine l'ho scritta nel primo messaggio proprio sopra le immagini
io non sono riuscita a capire il tuo problema, mi spiace, a meno che non si tratti della chiusura della cucitura in tondo con la tc, allora guarda, come mi ha ben spiegato silvia, devi sovraporre per alcuni punti la cucitura sull'inizio, in questo modo blocchi l'avvio e la fine, ma quando arrivi all'inizio, devi fare molta attenzione a spostare la stoffa in modo che le lame non taglino la cucitura dell'avvio
in pratica:
inizi a tagliare e cucire in tondo (come può essere il caso di un orlo o di una attaccatura di manica a scalfo)
tagli e cuci, talgli e cuci, tutto il perimetro ... sino a quando arrivi ad incontrare l'inizio e ti fermi
sposti poco poco la stoffa in modo che il tessuto già cucito e che segue non passi sotto le lame ma a filo così da cucire sopra senza tagliare
non so se ho capito il tuo problema e tanto meno se mi sono spiegata
mentre queste sono le altre due pagine dove, spero, ci sia quanto richiesto da Ago, penso possa andar bene la seconda paginetta, ma visto che facevo scansione ho messo pure angoli interni
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
la fonte da cui ho estrapolato le due pagine l'ho scritta nel primo messaggio proprio sopra le immagini
Dal testo Hobby & Work - Cucire risparmiando tempo
io non sono riuscita a capire il tuo problema, mi spiace, a meno che non si tratti della chiusura della cucitura in tondo con la tc, allora guarda, come mi ha ben spiegato silvia, devi sovraporre per alcuni punti la cucitura sull'inizio, in questo modo blocchi l'avvio e la fine, ma quando arrivi all'inizio, devi fare molta attenzione a spostare la stoffa in modo che le lame non taglino la cucitura dell'avvio
in pratica:
inizi a tagliare e cucire in tondo (come può essere il caso di un orlo o di una attaccatura di manica a scalfo)
tagli e cuci, talgli e cuci, tutto il perimetro ... sino a quando arrivi ad incontrare l'inizio e ti fermi
sposti poco poco la stoffa in modo che il tessuto già cucito e che segue non passi sotto le lame ma a filo così da cucire sopra senza tagliare
non so se ho capito il tuo problema e tanto meno se mi sono spiegata
mentre queste sono le altre due pagine dove, spero, ci sia quanto richiesto da Ago, penso possa andar bene la seconda paginetta, ma visto che facevo scansione ho messo pure angoli interni
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
C'è c'è tutto Annina e anche di più: all'angolo interno oggi non ci stavo pensando ma è sempre buono a sapersi! Grazie milleannina ha scritto:
spero, ci sia quanto richiesto da Ago
ago- Super Sarta/o
E' un ottimo post, grazie!!!!
Segretuccio: c'è un filo tra i tre (o i quattro) che, se tirato al termine del lavoro,chiude la cucitura in un nodo
Segretuccio: c'è un filo tra i tre (o i quattro) che, se tirato al termine del lavoro,chiude la cucitura in un nodo
Brava Annina, sei l'allieva ideale!
silvia- Super Sarta/o DOC
*Cri* ha scritto:E' un ottimo post, grazie!!!!
beh? tiri il sasso e nascondi la mano???? scopri qual è il filo!!!!
Annina sei stata chiarissima, hai capito il problema e offerto la soluzione ora devo solo provare grazie!
steficris- Super Sarta/o
Molto utile. Per era sempre un problema fermare il filo. FAcevo un nodo in fondo e poi tagliavo il filo ma non veniva mai bene.
MARIELLA8- Super Sarta/o
Grazie grazie grazie. Sto aspettando la mia prima tc, ma non ho idea di come funzioni. Post che capita veramente a fagiolo!
antoniab- Super Sarta/o
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» aiuto! come posso chiudere?
» chiudere l'orlo invisibile
» Chiudere il punto cover
» orecchini: come chiudere le viti ad anellino?
» CHIUDERE CUCITURE CON TAGLIA E CUCI
» chiudere l'orlo invisibile
» Chiudere il punto cover
» orecchini: come chiudere le viti ad anellino?
» CHIUDERE CUCITURE CON TAGLIA E CUCI
Pagina 1 di 2