Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Tulle di jersey come segnarlo e come cucirlo

+2
silvia
3lysa
6 partecipanti

Andare in basso

Tulle di jersey  come segnarlo e come cucirlo Empty Tulle di jersey come segnarlo e come cucirlo

Messaggio  3lysa Gio Giu 07 2012, 15:03

ho fatto scorta di un po' di tulle di jersey, ottimo da utilizzare sotto schiffon ed organze trasparenti (e per fare vestiti e calze alle bambole da collezione Tulle di jersey  come segnarlo e come cucirlo 870222 )

però ora mi trovo un po' in difficolta su come segnare la stoffa Tulle di jersey  come segnarlo e come cucirlo 965114 finchè si tratta di ritagliare delle semplici striscie rettangolari ok , faccio il taglio diretto, ma se avessi bisogno di segnare la sagoma di un cartamodello????? devo appuntarci su il modello in velina e poi ritagliare lasciando i margini di cucitura o esiste qualche trucco ???

e qual'è il modo migliore per cucirlo in assenza di una taglia e cuci??? si usa lo stesso procedimento del jersey???


Ultima modifica di 3lysa il Gio Giu 07 2012, 15:18 - modificato 1 volta.
3lysa
3lysa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 11.08.11
Località : Vigevano

http://www.flickr.com/photos/52937206@N00/

Torna in alto Andare in basso

Tulle di jersey  come segnarlo e come cucirlo Empty Re: Tulle di jersey come segnarlo e come cucirlo

Messaggio  silvia Gio Giu 07 2012, 15:10

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Scusami, non so risponderti... ma quando ho letto il titolo ho pensato a qualche nuovo sistema per tagliare i tessuti!... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Tulle di jersey  come segnarlo e come cucirlo Empty Re: Tulle di jersey come segnarlo e come cucirlo

Messaggio  3lysa Gio Giu 07 2012, 15:17

ma porc!! oltre a sbagliare la sezione (forse) ho fatto un enorme errore grammaticale !!!!!!!!! mannaggia la fretta!!!!!!!



----
ho corretto... avevo scritto "segare" invece di "segnare" Tulle di jersey  come segnarlo e come cucirlo 65509
3lysa
3lysa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 11.08.11
Località : Vigevano

http://www.flickr.com/photos/52937206@N00/

Torna in alto Andare in basso

Tulle di jersey  come segnarlo e come cucirlo Empty Re: Tulle di jersey come segnarlo e come cucirlo

Messaggio  anietta Gio Giu 07 2012, 16:07

Hai provato con matite di cera per stoffa?
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 74
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Tulle di jersey  come segnarlo e come cucirlo Empty Re: Tulle di jersey come segnarlo e come cucirlo

Messaggio  3lysa Gio Giu 07 2012, 19:34

il problema è che il tessuto è molto elastico e tende a scivolare via o a muoversi in diverse direzioni rischiando di segnare sbagliata la stoffa Tulle di jersey  come segnarlo e come cucirlo 907185
3lysa
3lysa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 11.08.11
Località : Vigevano

http://www.flickr.com/photos/52937206@N00/

Torna in alto Andare in basso

Tulle di jersey  come segnarlo e come cucirlo Empty Re: Tulle di jersey come segnarlo e come cucirlo

Messaggio  silvia Gio Giu 07 2012, 19:41

Come segnarlo non saprei, per tagliarlo io lo fisserei con lo scotch da muratore al tappeto da taglio e lo taglierei con margini costanti, così da non dover segnare le linee di cucitura. Per i segni interni dovresti escogitare qualche sistema alternativo... Rolling Eyes
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Tulle di jersey  come segnarlo e come cucirlo Empty Re: Tulle di jersey come segnarlo e come cucirlo

Messaggio  fransiscablu Gio Ago 16 2012, 19:03

3lysa ha scritto:ho fatto scorta di un po' di tulle di jersey, ottimo da utilizzare sotto schiffon ed organze trasparenti (e per fare vestiti e calze alle bambole da collezione Tulle di jersey  come segnarlo e come cucirlo 870222 )

però ora mi trovo un po' in difficolta su come segnare la stoffa Tulle di jersey  come segnarlo e come cucirlo 965114 finchè si tratta di ritagliare delle semplici striscie rettangolari ok , faccio il taglio diretto, ma se avessi bisogno di segnare la sagoma di un cartamodello????? devo appuntarci su il modello in velina e poi ritagliare lasciando i margini di cucitura o esiste qualche trucco ???

e qual'è il modo migliore per cucirlo in assenza di una taglia e cuci??? si usa lo stesso procedimento del jersey???


Le stoffe che si "muovono", come appunto il tulle elasticizzato, vanno tagliate fissandole ad un foglio di carta velina (sotto la stoffa intendo), sopra metti il cartamodello come fai con le altre stoffe, e quando tagli, tagli tutto assieme, vedrai che funziona Wink
fransiscablu
fransiscablu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.12
Età : 64
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

Tulle di jersey  come segnarlo e come cucirlo Empty Re: Tulle di jersey come segnarlo e come cucirlo

Messaggio  *Cri* Gio Ago 16 2012, 20:18

Per tessuti così delicati sì, velina, e se riesci meglio tagliare con la rotella anzichè con la forbice: se le lame hanno un dentino, a metà taglio ti portano via il tulle e ti trascinano tutta la stoffa via in un soffio, con la lama vai sul sicuro.
In alternativa segna i margini con le eccedenze sul foglio del cartamodello e poi ci appoggi il tulle e con un pennarellino normale fai dei puntini che tratteggino i margini. Poi anche lì vai di rotella

Spoiler:
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Tulle di jersey  come segnarlo e come cucirlo Empty Re: Tulle di jersey come segnarlo e come cucirlo

Messaggio  3lysa Sab Ago 18 2012, 21:21

ragazze grazie mille per i consigli Tulle di jersey  come segnarlo e come cucirlo 32676

Cri non colleziono bambole antiche, anche se mi piacerebbe Tulle di jersey  come segnarlo e come cucirlo 467681 le mie sono molto moderne

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
3lysa
3lysa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 11.08.11
Località : Vigevano

http://www.flickr.com/photos/52937206@N00/

Torna in alto Andare in basso

Tulle di jersey  come segnarlo e come cucirlo Empty Re: Tulle di jersey come segnarlo e come cucirlo

Messaggio  Shirahime Mer Ago 29 2012, 22:18

anche io ho seri problemi con quesot materiale! Scivola via da tutte le parti e si stropiccia come nulla

La cosa buona è che costa pochissimo e che ci sono tantissimi colori!
Shirahime
Shirahime
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 03.08.12
Età : 36
Località : Milano

http://criccusart.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Tulle di jersey  come segnarlo e come cucirlo Empty Re: Tulle di jersey come segnarlo e come cucirlo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.